Recensione: Fabrizio Bosso in “We Wonder” ospite di “VesuvioSuonaBene” per Napoli Jazz Club
Di Annamaria De Crescenzo
Fotogallery : SpectraFoto (http://www.spectrafoto.com)
Primo appuntamento con la musica jazz all’interno della rassegna VesuvioSuonaBene al Parco Urbano Via Panoramica di San. Sebastiano al Vesuvio, martedi 8 luglio, con l’ ultimo lavoro discografico di Fabrizio Bosso “WE WONDER” tributo alla musica del grande cantautore americano Stevie Wonder, pubblicato dalla Warner Music.
Il trombettista torinese in quartetto, con Julian Oliver Mazzariello al pianoforte e tastiere, Jacopo Ferrazza al basso e contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria sono i protagonisti assoluti di un tributo alla musica di uno degli artisti più iconici della musica internazionale. Non è stato facile per il musicista selezionare i brani da una discografia così ampia e che ha influenzato gran parte della musica del secolo scorso, contribuendo alla nascita di nuovi generi musicali ma Fabrizio Bosso è stato capace di creare un autentico gioiello preziosissimo nella musica sia con questo disco che è una vera chicca musicale da non perdere assolutamente e sia proponendo in scaletta una selezione di brani che attraversano la carriera di Stevie Wonder dalla fine degli anni Sessanta fino all’ultima pubblicazione del 2004.
Sul palco del Parco di San Sebastiano al Vesuvio, Fabrizio Bosso e il suo Trio, ha esordito subito con brani memorabili della discografia di Stevie Wonder come “I Wish”, “Moon Blue”, e la straordinaria interpretazione di “My Cherie” e di “Another Star”e il pubblico numeroso in platea si gode ogni nota del genio musicale di Fabrizio Bosso e di tutti gli altri musicisti che condividono il palco con lui.
Il disco è strepitoso, ogni brano non è semplicemente un omaggio alla musica di Stevie Wonder ma è un vero e proprio gioiello della musica, in quanto Fabrizio Bosso e i suoi musicisti sono riusciti a dare un’interpretazione jazzistica a brani famosissimi del panorama musicale internazionale .
Il concerto è continuato con l’unico brano originale del disco, scritto dallo stesso Fabrizio Bosso e da Julian Mazzariello, “We Wonder” , omaggio dei due musicisti alle emozioni che la musica di Wonder ha regalato loro, seguito da una bellissima interpretazione di “Visions” e della famosissima “Overjoyed” che nella versione bossoniana è di una bellezza che lascia senza fiato.
La gioia di essere partecipi ad un evento straordinario continua con il pubblico che richiama la band sul palco per due bis applauditissimi, con nuovamente “We Wonder” e una strepitosa versione di “Isn’t she lovely “.
Un grande progetto che meriterà sicuramente di essere presente nelle più grandi rassegne e Festival jazz nonché dei più importanti Teatri italiani
Prossimi appuntamenti della rassegna “VESUVIOSUONABENE”
giovedi 11 luglio ore 21.00
FUORI STANDARD ” Canzoni & Storie di Jazz “
di e con LINO VOLPE & PIETRO CONDORELLI Quintet
e a seguire
Fiorenza Calogero in Desiderio – Gli anni 50’ della canzone napoletana
25/07/2024 ore 21:00
info e acquisto biglietti


















