Recensione: Mino Lanzieri “Experience” quartet al Bourbon Street Jazz Club per Live Tones

Di Annamaria De Crescenzo
Un’interessante serata di musica e di amicizia quella di venerdì 3 febbraio sul palco del Bourbon Street Jazz Club in Via Bellini a Napoli nell’ambito della rassegna jazz organizzata dall’Associazione Live Tones diretta da Alberto Bruno e Ornella Falco con Mino Lanzieri “Experience” quartet con Mino Lanzieri alla chitarra, Daniele Scannapieco al sax, Yazan Greselin all’hammond, Luigi Del Prete alla batteria.
Mino Lanzieri, considerato dalla critica tra i più interessanti e rappresentativi chitarristi della scena italiana ha presentato un progetto che ha spaziato da composizioni originali ai più ricercati standards, riuscendo a dare vita ad uno spettacolo unico ricco di swing, interplay e liricità.
L’idea del progetto è nata dall’incontro con Yazan Greselin ad Umbria jazz dove i due musicisti hanno condiviso lo stesso palco in duo dando vita a concerti davvero molto intensi ed emozionanti. Da tale duo nacque l’idea di coinvolgere sia Luigi del Prete con il quale Mino Lanzieri ha un’amicizia più che ventennale e che ritiene il batterista con il quale si sente totalmente in simbiosi musicale, e successivamente Daniele Scannapieco, con il quale spesso aveva suonato in diversi progetti ma che ha fortemente voluto come elemento fisso di “Experience”.
Lo stesso Mino Lanzieri ci ha raccontato :”il progetto Experience si basa su mie composizioni originali che poi è l’elemento fisso di tutta la mia discografia insieme ad alcuni brani standard della tradizione jazz completamente rivisitati come nello stile del chitarrista stesso dando spazio a brani della sonorità tipica della produzione jazzistica degli anni ’60 con l’organo la chitarra la batteria e il sassofono tenore. L’idea è quella quindi di portare avanti questo progetto in concerti o festival jazz sia in Italia che all’estero e sicuramente di entrare in studio per registrare un album con questa stessa formazione”.
L’atmosfera del concerto è quella dei grandi eventi musicali: tantissime persone in sala desiderose di poter ascoltare della buona musica jazz e con i musicisti che ci sono sul palco non si poteva ottenere che una grande serata di grandi emozioni.
Pieni di energia e di un grande desiderio di suonare, i quattro musicisti hanno dato vita ad un concerto che sarà difficile dimenticare. Il progetto presentato ha un fascino particolare non solo grazie ai brani originali di Mino Lanzieri come la dolcissima “Dreamer” ma anche della scelta accurata dei brani standard che grazie al suo particolare talento di compositore ha saputo trasformare in autentici capolavori come “Unit 7” , “All or nothing at all “, “Nancy”, “Heylock” solo per citarne alcuni che fanno di questo progetto un evento che bisognerebbe assolutamente inserire nelle locandine dei piu’ importanti Festival jazz che si terranno nei prossimi mesi in giro per l’Italia. Talento strepitoso e una grande intesa sul palco hanno fatto di questa serata un autentico successo che si è conclusa con una splendida interpretazione di “Blues on the corner” di M. Tyner con la meravigliosa voce di Walter Ricci.
Prossimo appuntamento 10 febbraio ore 21.30 con Alessandra D’Alessandro in Outlines”.
Andrea Saffirio pianoforte e synth Igor Legari contrabbasso
Alessandra D’Alessandro batteria
L’ingresso è dalle ore 20,30.
Inizio concerto ore 21.30. Posti limitati si prega di prenotare per l ‘assegnazione del posto. La prenotazione sarà valida sino alle 21.20. Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 10.00 acquistabile in prevendita GO2 e prevendite fisiche territoriali, ma anche la sera stessa alla biglietteria predisposta al Bourbon Street.
Drink e Food alla carta
INFO e PRENOTAZIONI: 3389941559/ 338 8253756