Teatro Summarte: la programmazione teatrale 2021/2022

Finalmente dopo la forzata e lunghissima pausa a causa della pandemia, il Teatro Summarte di Somma Vesuviana apre le porte al teatro, dopo aver dato spazio alla musica con i primi due concerti seguitissimi dal pubblico della VII edizione del Jazz&Baccala’, proponendo per questa stagione 2021/2022 una selezione di spettacoli assolutamente strepitosi scelti tra le piu’ belle proposte di teatro, cabaret, spettacoli musicali attualmente in scena nei piu’ importanti teatri di tutta Italia.

Si inizia il 2 dicembre con Roberto Ciufoli in “Tipi” un vero e proprio “recital comico-antropologico” con testi originali e regia dello stesso Ciufoli. Disegno luci, elaborazioni sonore e vocalizzazioni di David Barittoni.
In “TIPI” Ciufoli si mette alla prova in una vera e propria cavalcata che ci portera’ ad analizzare e scoprire i lati piu nascosti ed esilaranti dell’essere umano, proponendo varie tipologie umane e mostrando come una particolare caratteristica psicologica corrisponda ad un atteggiamento fisico ben preciso un modo di parlare e di scegliere le parole attraverso monologhi, poesie, scketch, balli e canzoni in un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore. Un vero “multi-one man live show”!

Prezzo singolo spettacolo 15 euro

Il 30 dicembre Simone Schettino in “Il meglio di….. ” spettacolo assolutamente esilarante nel quale il cabarettista napoletano veste i panni del monologhista puro in compagnia dei suo testi piu’ divertenti.
A.C – D.C Se fino a qualche mese fa per buona parte di noi queste due sigle erano riferite a un unico sistema di datazione temporale,in futuro potrebbero anche intendersi come Avanti Covid e Dopo Covid. Eh si perchè una cosa è certa,nel bene e nel male questa pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere e continuerà a farlo in seguito.In attesa del Dopo Covid,che auspichiamo arrivi al più presto,approfittiamone per fare un divertente excursus analizzando i vizi, le virtù,le manie e soprattutto gli errori che hanno costellato la nostra esistenza ante-covid,con la speranza di apportare piccoli miglioramenti per un futuro che si spera diverso.

Prezzo singolo spettacolo 20 euro

Il 5 Gennaio 2022 Massimiliano Gallo in “Resilienza 3.0 “ / Comiche istruzioni per risorgere da un disastro” in scena con i compagni di sempre: Shalana santana e Pina Giarmana’, accompagnati dal maestro Mimmo napolitano al pianofrte e da Davide Costagliola al contrabbasso e Giuseppe di Colandrea al clarion.

Massimiliano Gallo torna in scena dopo il periodo più strano, problematico, difficile dei nostri tempi.
Lo fa con il suo stile, la sua ironia, convinto che si possa raccontare questo momento tremendo attraverso una comica
riflessione dei fatti, a volte poetica, sempre pungente. Il pubblico rivivrà insieme a Gallo i momenti della quarantena: le paure, la noia, l’immobilità, la voglia di evadere, le lezioni on line, la palestra fatta in casa, in una condivisione problematica e a volte drammaticamente comica degli spazi vitali. Eri abituato a vivere la casa, tua moglie, per poche ore al giorno. Cosa succede se le ore diventano ventiquattro? Le domande a cui non davi risposta, la fretta, la velocità, erano complici ideali della superficialità con la quale vivevi. Il Covid 19 è stato drammatico anche per questo. Una lente di ingrandimento che ha messo a nudo i nostri difetti. I selfie fatti negli angoli più disparati dell’appartamento, la privacy inesistente nelle famiglie più numerose, la quarantena in 60 metri di casa. Totò diceva che “la morte è una livella”, non è così per la quarantena: quella fatta a Posillipo non è stata la stessa quarantena di quella passata in un basso. I selfie non sono stati uguali per tutti!

Prezzo singolo spettacolo 20 euro

L’8/9/10 febbraio 2022 Biagio Izzo in “Tartassati dalle tasse” una commedia scritta e diretta da Eduardo Tartaglia, con Mario Porfito, Stefania De Francesco, Arduino Speranza, Roberto Giordano e Adele Vitale.
Tartassati dalle tasse e’ una commedia principalmente incentrata sul rapporto tormentato e contraddittorio tra gli italiani e il fisco. Il protagonista dello spettacolo, il 54enne Innocenzo Tarallo e’ un imprenditore napoletano, orgoglioso proprietario di un ristorante internazionale di Sushi all’ultima moda. Un uomo fattosi da se, che da nipote e figlio di “baccalaiuolo” si triova adesso in cerca di un riscatto sociale definitivo. Dopo tanti sacrifici, avrebbe voluto godere un po la vita, magari anche grazie a qualche piccola “furbizia” di contribuente, ma si ritrovera’ in balia di mille peripezie e problemi, legati al batter cassa di Equitalia.

Prezzo singolo spettacolo 35 euro

Il 25 Febbraio 2022 Adriano Falivene in “Cyrano O Bergerac” , trasposizione drammaturgica in chiave onirica del “Cyrano de Bergerac” di E. Rostand, con Anna Bocchino, Raffaele Parisi, Antonio Perna . La vicenda si svolge a Napoli dal 1647 al 1662 e vede in “Ciro Ercole Savignano” l ‘incarnazione dell’eroe francese, ribelle, sognatore e poeta. I suoi compagni, i cadetti di Guascogna, prendono le sembianze dei componenti della “Compagnia della Morte”: una setta di poeti e pittori spadaccini napoletani capitanata da Aniello Falcone (Capitan Carbone nell’opera originale) e composta da personaggi come : Mattia Preti, Micco Spadaro, Salvator Rosa e Masaniello: i Moschettieri che hanno combattuto per Napoli. Il celeberrimo antagonista “Il conte de Guiche” trova il suo “gemello” nella figura del Conte Enrico Di Guisa, personaggio che incredibilmente presenta parellelismi storici con quella inventata da Rostand.

Prezzo singolo spettacolo 15 euro

Il 18 marzo 2022 Francesco Procopio in “Non ci resta che ridere” scritto e diretto da Antonio Grosso con Maria Bolignano, Enzo Casertano e Giuseppe Cantore.
Un famoso trio comico degli anni ’90, dopo la loro divisione si ritrova per una serie di circostanze ad una Reunion del loro gruppo famoso. La storia narre le vicende di questo Trio che opo anni di fortuna calcando teatri, programmi televisivi e addirittura film per il cinema, si separa a causa di una “questione” d’amore, facendo sfumare per sempre la ricchezza sia economica e artistica di questo famoso gruppo. Anni dopo, si ritrovano, a “furor di popolo” invitati dal piu grande impresario teatrale italiano a rimettere in piedi il famoso trio per il debutto al Gran Teatro di Roma e dopo varie indecisioni, contraddizioni e scontri, il trio arriva ad una decisione: ritorneranno in scena! Vicende divertentissime ed emozioni fondate sull’amicizia, caratterizzano questa commedia scoppiettante, con un cast straordinario e divertentissimo.

Prezzo singolo spettacolo 20 euro

A questa programmazione si aggiungeranno altri due spettacoli con data ancora da definire: Vincenzo Costanzo, tenore di fama internazionale che sara’ impegnato in uno spettacolo di musica travolgente.

Prezzo singolo spettacolo 15 euro

Antonio Merone in “Merone canta Taranto” (da recuperare come data per gli abbonati 2020/2021) uno spettacolo interamente dedicato alla grande e immortale figura del fine dicitore più amato del novecento Nino Taranto. Insieme all’attore Carmine Beneduce e il direttore d’orchestra maestro Giovanni Sepe percorrera’ il grande mondo delle macchiette tarantiane dalle “canzoni in giacca” a quelle da “dicitore”. Non solo musica ma anche divertentissimi sketch.

Prezzo singolo spettacolo 15 euro

Prezzi 

Prezzo abbonamento 8 spettacoli =120 euro

abbonamento Gallo+Adriano Falivene + Procopio+ Merone= 50 euro 

abbonamento Schettino+ Gallo+Adriano Falivene+Procopio+ Merone = 70 euro

 Per info 08136295793935667597 info@summarte.it

 Siamo in Via Roma 15 Somma Vesuviana (NA) 80049

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.