Recensione: Il Premio Bindi 2020 a Luca Guidi

Recensione e Foto : Vittorio Santi
Il premio Bindi 2020 a Luca Guidi
Anche quest’anno malgrado i noti problemi, il carattere e la volontà dell’Associazione Culturale “Le Muse Novae” di Enrica Corsi, insieme a Comune di Santa Margherita Ligure, Regione Liguria e SIAE hanno dato vita alla XVI° Edizione del Premio riservato alla Canzone d’autore.
Nei tre giorni di concorso (2-3-4 settembre) si sono alternati sul palco gli otto finalisti selezionati dal Direttore Artistico Zibba.
La Giuria del Premio a cui è toccato l’onere di decidere il vincitore era composta da:
Vittorio De Scalzi autore e musicista, Armando Corsi musicista, Massimo Cotto conduttore radiofonico e autore, Marco Rettani produttore discografico, e dai giornalisti Lucia Marchiò, Fabio Gallo, Massimo Poggini e Francesco Paracchini.
Come per molte altre manifestazioni la prima serata è stata trasmessa completamente in streaming.
Il 3 settembre il concorso è proseguito sotto la condotta di Enrico Deregibus.
Dopo l’apertura di Jamila artista emergente toscana, abbiamo potuto ascoltare Dente.
Il cantautore intervistato da Claudio Cabona ha conversato su svariati temi musicali e ci ha fatto ascoltare alcuni pezzi del suo repertorio.
La serata finale condotta da Massimo Cotto di Virgin Radio ha dato la possibilità al folto pubblico presente di ascoltare gli Artisti.
Nel corso della stessa, Senna si aggiudicato la targa “Giorgio Calabrese” per il miglior autore.
Per quanto riguarda invece il miglior arrangiamento premiato dalla targa “Beppe Quirici” la vittoria è arrisa a Blindur.
Luca Guidi il vincitore assoluto della manifestazione, vanta partecipazioni importanti: nel gruppo blues Betta Blues Society, e successivamente entrò a far parte dell’orchestra di ukulele Sinfonico Honolulu, che insieme a Mauro Ermanno Giovanardi pubblicarono “Maledetto Colui Che È Solo”, disco vincitore della Targa Tenco 2013 come miglior disco di cover.
Ospiti prestigiosi della serata finale Omar Pedrini e Vittorio De Scalzi.
Quest’ ultimo ha presentato in anteprima nazionale “ritratti d’Autore” disco che omaggia proprio il Cantautore a cui è associato il Premio.
Anche questa edizione …movimentata ora può andare in archivio