Gli Accordi Rivelati, terzo concerto (domenica 8 dicembre)

Gli Accordi Rivelati:
Enrico Bronzi e Filippo Gamba
per l’ultimo concerto del 2019

La prima tranche della stagione Gli accordi rivelati 2019-2020 si conclude domenica 8 dicembre al Teatro Giacosa di Ivrea.
Protagonisti della serata saranno Enrico Bronzi (violocello) e Filippo Gamba (pianoforte).

La rassegna riprenderà l’8 marzo 2020 (Quartetto Van Kuijk) e si concluderà la settimana successiva, con il concerto del Trio Debussy.
Una serata speciale al Teatro Giacosa: l’8 dicembre Enrico Bronzi (violoncello) e Filippo Gamba (pianoforte), straordinari musicisti ospiti abituali delle maggiori stagioni concertistiche di tutto il mondo, saranno protagonisti del terzo appuntamento della stagione “Gli Accordi Rivelati” e guideranno il pubblico eporediese attraverso pagine di R. Schumann (Fantasiestücke, Op.73), J. Brahms (Sonata per violoncello e pianoforte, op. 38) e L.v. Beethoven (Sonata per pianoforte e violoncello n. 3, op.69).

Enrico Bronzi ha suonato in tutte le più importanti sale da concerto di Europa, USA; Sud America e Australia: la sua ricca esperienza da solista lo ha portato a imporsi in importanti concorsi internazionali e collaborare con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, e complessi quali il Quartetto Hagen, la Kremerata Baltica, Camerata Salzburg e Tapiola Sinfonietta.
Ma Bronzi non è solo musicista: è anche Direttore d’orchestra e valente divulgatore in ambito musicale;
caratteristica, quest’ultima, che si inserisce perfettamente nel quadro degli “Accordi” eporediesi che hanno proprio nella divulgazione il loro valore aggiunto, dimostrato dalla nutrita partecipazione degli studenti eporediesi a tutti i concerti.
Anche Filippo Gamba ha un curriculum di assoluto valore: ha suonato come solista con i Berliner Sinfoniker, la Wiener Kammerorchester, la Staatskappelle di Weimar, la Camerata Academica Salzburg, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo e della City of Birmingham. Da evidenziare, come per l’amico e collega Bronzi, l’attività didattica: è Professore alla Musikakademie di Basilea, ed ha tenuto masterclass in Italia, Svizzera, Stati Uniti.

Gamba è un vero globetrotter della musica: solo quest’anno si è esibito da Vicenza al Sudamerica (una tournée primaverile tra Lima, Santiago del Chile, Concepcion, Buenos Aires e Mendoza), dalla Sicilia alla Svizzera, per concludere, in questo mese di dicembre, con gli appuntamenti piemontesi di Ivrea e Vercelli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.