MICHELANGELO SCANDROGLIO: tour anteprima dell’album in uscita a gennaio

MICHELANGELO SCANDROGLIO 

 1 nov.  – Venezia Jazz Festival

8 nov. –  JAZZMI

28 dic. – Umbria Jazz Winter

 

Il giovanissimo contrabbassista toscano presenta dal vivo in anteprima in 3 dei maggiori festival  l’album d’esordio da leader e compositore, un lavoro profondamente ispirato dalla nuova corrente jazzistica contemporanea.

Il disco, in uscita il 24 gennaio per Auand Records, presenta una formazione internazionale, composta da giovani, ma già affermati musicisti.

La musica è caratterizzata da vari strati di melodie che si susseguono, si intrecciano e si fondono proponendo cosi all’ascoltatore un discorso in continua evoluzione.

Una formazione compatta nella quale il piano di Alessandro Lanzoni si fonde perfettamente con il drumming aggressivo di Bernardo Guerra e la tromba dell’americano Hermon Mehari, essenziale e riflessiva, si contrappone all’energia rock del chitarrista londinese Peter Wilson con Logan Richardson, punta di diamante del jazz mondiale contemporaneo ed ospite d’onore del disco, a  portare la musica in un’altra dimensione.

www.michelangeloscandroglio.com

auand.com

Biografia

Michelangelo Scandroglio (nato a Siena nel 1996) nonostante la giovane età è già stato definito   “un compositore dalle qualità rare , che sa spaziare e fondere i vari generi” (VenetoJazz)

Inizia gli studi con Raffaele Toninelli, per poi specializzarsi nella classica con il M. Gabriele Ragghianti e nel jazz con Ares Tavolazzi.

Da diversi anni è vincitore e finalista di numerosi concorsi e borse di studio (“Conad Jazz Contest 2019”, “Tomorrow’s Jazz “, BASSEUROPE2018, Premio Rotary, Siena Jazz scholarship, Premio Renato Maggi, Riga Jazz Stage 2018, Concorso Chicco Bettinardi, Conad Jazz, Lufrano Chaves) e ha già avuto l’occasione di suonare e collaborare con alcuni dei più importanti musicisti della scena nazionale e internazionale tra cui Nico Gori, Fabrizio Bosso , Flavio Boltro, Alessandro Lanzoni, Stefano Cantini, Carlo Atti , Ben van Gelder, Glenn Ferris, Stefano Tamborrino, Logan Richardson, Hermon Mehari, Marvin “Bugalu“ Smith, Alex Sipiagin, Greg Hutchinson e molti altri.

 

Gianpietro Giachery

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.