Neney Santos in “Comida Boa” ospiti d’eccezione per I Senzatempo di Avellino

di Annamaria De Crescenzo
Foto:SpectraFoto

Domenica 12 maggio, l’associazione I Senzatempo di Avellino si aprono ai suoni del mondo con uno degli artisti più interessanti degli ultimi anni: Neney Santos, uno dei più brillanti percussionisti brasiliani in Italia.

Ha collaborato con artisti del calibro di Michael Jackson, Peter Ganriel, Caetano Veloso, Carlinhos Brown e Olodum. In Italia, grazie ai suoi straordinari arrangiamenti percussivi, alle performance live e alla sorprendente energia ritmica, ha partecipato ai tour di Jovanotti, Alex Britti e Mario Venuti. Neney si ispira principalmente all’Afro Axé – genere musicale tipico di Salvador de Bahia; la sua musica è un potente mix di funk, pop, afro-samba, bossa-nova e jazz. Neney Santos Project è il progetto autoriale e vocale del percussionista soteropolitano, che presenta il suo primo EP “Meu Canto” percussioni e voce, esempio di altissimo effetto afro-axé e grande levatura vocale, un lavoro speciale nel quale per la prima volta Neney Santos mostra le sue doti vocali, oltre che il già noto senso della sua ritmica, ed elevate abilità di compositore, oggi rare nel panorama italiano e in quello brasiliano dove è più comune il legame ai grandi classici e al criterio interpretativo.

 

Accanto a lui per questo nuovo progetto: Andrea Cangianiello – batteria, Emiliano Pari – Piano, Tastiere e Voce, Piero Masciarelli – Chitarra e Voce, Matteo Pezzolet – Basso, Neney Santos – Percussioni e Voce.

Il suo concerto è stato un’autentica rivelazione, un mix di sonorità diverse jazz, pop, funk, Afrobeat, samba, bossanova che hanno letteralmente conquistato il pubblico, il quale alla fine del concerto stesso, sulle note di una ritmatissima “Afro” non ha esitato ad accettare l’invito dello stesso Neney di ballare e scatenarsi su un brano che ha concluso un concerto che è stato una vera esplosione di energia e di sonorità del mondo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.