Leonardo de Lorenzo Trio in “The Ugly Duckling” per Live Tones

Nella hall dell’Hotel delle Terme di Agnano venerdì 12 aprile è stato presentato “The Ugly Duckling” un cd il cui repertorio propone composizioni originali di Leonardo De Lorenzo pubblicato nel 2017 e registrato con uno stile “Meet&Reel” ovvero live con pubblico in sala.

Dopo 10 anni Leonardo De Lorenzo ,batterista napoletano,ripropone l’organico del trio.

Dopo diversi lavori discografici pubblicati fino ad oggi ,lavori in cui gli organici si sono via via allargati fino a diventare ensemble con nove/dieci elementi,con sezioni di fiati e di archi con questo cd c’è il ritorno alla formula più intima del trio: Leonardo De Lorenzo alla batteria, Marco de Tilla al contrabbasso, Ergio Valente al piano e come guest star  Jerry Popolo al sax.

Leonardo De Lorenzo dal 1985 svolge un ‘intensa attività concertistica e didattica.Presidente dell’Associazione di promozione sociale e culturale “L’Isola dei Girasoli”,con la quale conduce il progetto “Musica in corsia –i concerti del sorriso”, portando la musica negli Ospedali pediatrici italiani.Ha registrato numerosi dischi in qualità di sideman e come leader.Ha collaborato ,suonato e registrato con alcuni dei nomi più prestigiosi nel campo del jazz nazionale ed internazionale. In veste di leader ha pubblicato “Entropia” nel 2006, “Pictures nel 2010 “Nice to Meet You” nel 2012. Inoltre ha pubblicato l’audio libro di favole e musica dal titolo “Le Favole dell’ Isola dei Girasoli”,scritto dai bambini delle scuole di San Giuseppe Vesuviano ,il lavoro “Waiting for” nel 2016 e l’audio libro “Ti presento Francesco” dedicato al figlio Francesco, al quale il batterista ha dedicato gran parte delle sue composizioni, con la presenza di prestigiosi ospiti come Tullio De Piscopo,Paolo Fresu e la violoncellista Giovanna Famulari. Ha anche pubblicato tre libri di tecnica del tamburo ed una raccolta di studi per il tamburo.

Ergio Valente classe 1988,diplomato in pianoforte classico presso il Conservatorio di Benevento,grazie alla sua passione per la musica jazz nel 2010 frequenta la Umbria Jazz Clinics vincendo la borsa di studio per la rinomata Bekerley.

Marco de Tilla contrabbassista studia a 18 anni con Rino Zurzolo .Grandissima la sua esperienza come contrabbassista .Il suo apporto nel settore jazzistico è stato sempre notevole concretizzandosi nella fondazione di varie formazioni e confermandosi come artista di talento sia come interprete sia come compositore.

Jerry Popolo sassofonista ,compositore e didatta svolge sin dal 1985 una intensa attività professionale sia in ambito jazzistico che in produzioni televisive e di pop music .Intrapresa l’attivita di freelance ha l’occasione di suonare in famosi Festival ,rassegne e brevi tour con musicisti jazz sia nazionali sia internazionali.Nell’ambito del pop music ,oltre ad aver suonato in numerose orchestre in trasmissioni televisive per la Rai e Mediaset ha partecipato a tour come accompagnamento di svariati artisti come Andrea Bocelli,Enzo Avitabile,Mango,Renzo Arbore,Sergio Cammariere e molti altri. Nel 2014 è stato premiato come miglior musicista italiano dall’Associazione “Ars Nova”.Tre i suoi lavori con musiche di sua composizione “Soul Eyes”,”Optimum”e “Beleza”.

Il presidente dell’Associazione “Live Tones” Alberto Bruno ha presentato il trio formato da Leonardo De Lorenzo alla batteria,Marco de Tilla al contrabbasso ,Ergio Valente al piano e la “guest” della serata Jerry Popolo al sax che Alberto definisce uno dei sassofonisti più talentuosi nel panorama europeo. Alberto Bruno ha raccontato di avere avuto il piacere di assistere alla registrazione dal vivo di questo progetto “The Ugly Duckling”,registrato al Godfather di Napoli con il pubblico presente in sala,una registrazione analogica con le bobine.

Leonardo De Lorenzo ha raccontato  in una intervista rilasciata a luglio 2018 alla XXII edizione di Pomigliano Jazz poco prima della presentazione del suo cd “The Ugly Duckling : “Avevo voglia di scrivere e registrare un disco che suonasse molto “jazz”,moderno,con rimandi al mio mood preferito,ossia quello newyorkese.Un disco in trio inciso rigorosamente dal vivo con il pubblico in sala “grazie all’organizzazione di un evento chiamato “Meet&Reel”.Oltretutto il cd è stato registrato a bobine su un vecchio struder 24 piste. I pro sono quelli di un livello emotivo superiore ad un normale live,per quanto concerne i contro,si pagava l’errore con una nuova esecuzione del brano.Niente “editing” e nessun trucco”

I brani eseguiti durante il concerto alcuni facevano parte del nuovo progetto “The Ugly Duckling” e altri facevano parte del bellissimo cd Pictures pubblicato nel 2010. Il brano “The Pianist” è stato un vero e proprio incrocio di suoni ,la dolcezza del piano e l’incalzare della batteria ,”Checco e Terry” un brano delicato quasi una poesia tasti sfiorati appena e spazzole sui tamburi e sui piatti, corde pizzicate dolcemente,  “Dragonfly” ricco di ritmo e ancora il brano “There comes Time”, l’omaggio che De Lorenzo fa a Tony Williams con un bellissimo assolo iniziale del contrabbasso di Marco de Tilla ,”Canzoncina n°5 “ splendido brano con dei virtuosismi da parte di tutti i musicisti del gruppo.

Il disco affascina ed emoziona. La presenza del sassofonista Jerry Popolo come “guest” ha contribuito ad esaltare ancora di più le intense composizioni di Leonardo De Lorenzo, con  degli  assoli che  sono stati magistrali e ricchi di pregevolissimi effetti e che hanno  regalato al pubblico presente grandi emozioni.

Nel concerto i musicisti hanno raggiunto un perfetto interplay e Leonardo De Lorenzo ha perfettamente dimostrato di suonare la batteria  “cercando la melodia e suonando  con un ritmo morbido” .

Ottima la degustazione delle pastiere e dei faraglioni (mini sfogliatelle ricce che contengono un cuore formato da una sfoglia di cioccolato che racchiude un babà e la crema in svariati gusti :pistacchio, nocciola ,fragola e molti altri ) della pasticceria Gallo  e apprezzatissima degustazione di Aglianico della cantina Varchetta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.