ARMONIE DEL NATALE tra i concerti di Natale del Coro Polifonico Flegreo anche il concerto per gli ammalati del Fatebenefratelli

Dopo aver aperto la rassegna “Armonie nel Natale”, domenica scorsa con il primo concerto nella chiesa di San Ferdinando, il Coro Polifonico Flegreo continua il tour natalizio nei luoghi simbolo di Napoli. per offrire alla città appuntamenti in musica per immergersi nello spirito natalizio con le suggestive atmosfere create dal Coro polifonico Flegreo che, diretto dal Maestro Nicola Capano, eseguirà brani della tradizione classica natalizia accompagnato per l’occasione dal pianoforte e dall’orchestra di archi.
Per venerdì 21 dicembre alle ore 19.30 il coro, si sposterà in una location insolita, non una chiesa, ma il Coro Polifonico Flegreo si esibirà presso il Fatebenefratelli dove porterà l’atmosfera natalizia ai pazienti dell’ospedale per offrire loro un concerto che possa regalare un momento di gioia e serenità.  (concerto per solo coro –  ingresso libero). “La scelta di cantare nella struttura del Fatebenefratelli – afferma la professoressa Maria Pia Greco, presidente dell’Associazione Musicale Flegrea – rispecchia lo spirito del nostro coro, poiché sono fermamente convinta che la musica abbia il potere di far stare bene le persone. Già il cantare è un aiuto per l’autostima, la socialità e il benessere personale, così come ascoltare musica fa bene allo spirito e anche al corpo. È per questo che, per questo Natale, abbiamo deciso di portare musica a chi che non può spostarsi perché ammalato, e con il nostro canto aggiungiamo anche un augurio di pronta guarigione e ovviamente di un sereno Natale”. 

Sabato 22 alle ore 19.30 “Armonie di Natale” si terrà nella Chiesa Santa Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini in via Medina (ingresso con contributo associativo 5 euro), mentre domenica 23 dicembre alle ore 19.30 la rassegna chiuderà in bellezza nella basilica di San Domenico Maggiore (ingresso con contributo associativo 5 Euro).

ll repertorio spazierà dunque dai grandi classici come  “Adeste Fideles” e “Cantate Domino”,  da “Astro del Ciel” a “Bianco Natale”, passando per quelli della tradizione anglosassone come  “We wish you a Merry Christmas” fino ad approdare nel Nuovo Continente con “Jingle Bells”, celebrando poi il genio nostrano di Sant’Alfonso Maria de Liguori  con “Quanno nascette ninno” e “Tu scendi dalle stelle”, con incursioni alla musica contemporanea  ed omaggi al grande Maestro Ennio Morricone (“Gabriel’s Oboe” ) e Jonh Lennon (Imagine). Oltre ai canti corali, l’orchestra eseguirà inoltre il “Canone” di Pachelbel e il “Concerto grosso per la notte di Natale” di Corelli, mentre nelle date del 22 e del 23 dicembre si aggiungerà anche la voce del soprano Valeria Attianese che canterà “Cantique de Noël.” I concerti sono organizzati dall’Associazione Musicale Flegrea con il Patrocinio del Comune di Napoli e si inseriscono nella manifestazione “Natale a Napoli 2018”.

ARMONIE DEL NATALE programma
venerdì 21 dicembre ore 19.30  Ospedale Fatebenefratelli via Manzoni 199 (ingresso libero )
sabato 22 dicembre ore 19.30 Chiesa Santa Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini via Medina,  19 (  ingresso con contributo associativo 5 euro)
domenica 23 dicembre ore 19.30 Basilica di San Domenico Maggiore (  ingresso con contributo associativo 5 euro)

Per info e prenotazioni Travel Tips Via Orazio 149 tel 081 64 00 41

Info: 3387976067 – www.associazionemusicaleflegrea.org

Manuela Ragucci

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.