Gennaro Porcelli: l’Eric Clapton di Napoli

Prima di salire sul palco del Teatro Posillipo, nell’ambito della prima edizione di “The Naples Rock & Roll Value” , una splendida chiacchierata con Gennaro Porcelli.

  • Siamo con il re della chitarra Gennaro Porcelli. Sappiamo della tua grande amicizia con Gino Giglio ma vogliamo sapere da te il perché della tua partecipazione a questa ultima serata e i motivi per i quali sono importanti serate come queste

Innanzitutto con Gino c’è un’amicizia fraterna. Certo suonare con delle Tribute band non è una cosa che faccio spesso ma stasera è una serata particolare perché farò una versione speciale di uno dei brani più famosi di Pino Daniele, a Cava dei Tirreni con Eric Clapton. In questo caso do un piccolo tributo anch’io, nel mio caso al grande Clapton e questa cosa mi ha invogliato ancora di più a partecipare, e a “provare” a dare il mio modesto contributo ad un vero capolavoro di Pino.

  • Sappiamo che la tua carriera si muove su binari diversi, per così dire, ora più che mai che sei o sarai in tourneè con Edoardo Bennato, ma non hai nulla da invidiare a musicisti come Eric Clapton o lo stesso Pino Daniele.

Per carità loro sono un altro mondo!! (ride ndr). Io non ho assolutamente il loro talento, diciamo piuttosto che la mia passione mi spinge a studiare, migliorare, crescere nella mia musica. Io mi sento e sono un musicista, ho scelto la chitarra per potermi esprimere come solo tramite essa potrei fare e saprei fare e quindi sono orgoglioso di salire sul palco stasera per questo piccolo momento di musica e di omaggio a due grandi nomi della musica internazionale.

  • La tua carriera, oltre che come solista, ti ha portato sui palchi di tutta Italia nei tour di Edoardo Bennato. Ed infatti la serata si concluderà, con tutti gli artisti sul palco, con un bellissimo omaggio alla sua musica con “Vendo Bagnoli

Si infatti. Stasera non so cosa succederà alla fine dell’omaggio ad Eric Clapton e Pino Daniele perché tutti saliranno sul palco, anche lo stesso Gino alla batteria, e devo confessare, senza neppure provare il brano, saremo tutti li con il cuore e la nostra passione a rendere omaggio allo stesso Bennato con una canzone che parla di noi, di Napoli, di una realtà, quella di Bagnoli, che ci riguarda molto da vicino, che è parte di ognuno di noi qui stasera. Sarà sicuramente una festa per noi e per il pubblico che ci ascolterà.

  • Salutiamoci parlando di te. Al momento quali sono i tuoi impegni, tour o disco in arrivo ?

Da qualche mese è uscito un mio nuovo brano “Side by side” che ha un sound particolare, completamente nuovo, diverso rispetto alle cose che ho fatto precedentemente, e che anticiperà un album che uscirà prima possibile. Anche se ci vuole tantissimo tempo per creare qualcosa di veramente unico e quindi mi sto prendendo un po’ più di cura di questo nuovo progetto, un po’ più di calma per prepararlo nei minimi particolari. Anche perché stando in tour con Bennato, siamo appena partiti e finiremo a dicembre, mi prende molto tempo , però negli spazi liberi mi ci dedico completamente e anzi riesco a ritagliarmi degli spazi per portare in giro anche i miei progetti di blues, perché la mia vita è blues e sono sempre felice di essere sul palco per portare la mia vera “anima” al pubblico.

  • Qualche data vicina a noi dove poterti venire ad applaudire?

Il 9 giugno a Pomigliano d’Arco alla Feltrinelli Point all’interno della rassegna “Pomigliano Blues Festival”. Vi aspetto numerosissimi !!!

Side by Side

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.