CLASSICO IL NUOVO SINGOLO DI TUEFF & TONY JOZ DEDICATO A MARCELLO COLASURDO

 CLASSICO IL NUOVO SINGOLO DI TUEFF & TONY JOZ DEDICATO A MARCELLO COLASURDO

«Classico comm’è ’nu cult e Steven Spielberg / Chansonnier viscerale come Alan Wurzburger / ’N coppa ’o beat stong cu TonyJoz / Ne ammo mangiato e pane tuosto cu tutta ’a scorza»: è con questi versi che Federico Tueff apre Classico, il nuovo singolo e videoclip realizzato insieme a Tony Joz, dichiarazione d’intenti che racchiude fin dalle prime barre l’identità del progetto, il legame con la tradizione e il valore della memoria. Dopo Cultura con Shaone, Tueff prosegue un percorso coerente che rivendica con forza la matrice del rap autentico, quello Boom Bap, conscious, lontano dalle mode e dall’apparenza, fondato sui contenuti e sui valori originari della cultura Hip Hop e delle sue quattro discipline. Classico è un brano che intreccia il linguaggio dell’Hip Hop con le radici popolari napoletane, restituendo un rap che parla di appartenenza, strada, rispetto delle origini e responsabilità culturale. Centrale nel progetto è il riferimento a Marcello Colasurdo, figura simbolo e universalmente riconosciuta della cultura popolare napoletana, voce del popolo, della lotta e della tradizione, artista che ha incarnato per tutta la vita un’idea di musica come atto sociale e collettivo. Federico Tueff racconta di averlo incontrato più volte, sul palco e nella vita quotidiana, trovando in lui un sincero apprezzamento per un modo di fare rap capace di custodire le proprie radici senza snaturare né l’Hip Hop né la tradizione partenopea, e sottolinea come l’amore della sua gente continui a renderlo una presenza viva e indelebile. La collaborazione con Tony Joz, storico MC della scena napoletana, rafforza ulteriormente il messaggio del brano: due artisti uniti da una visione comune del rap come cultura, contenuto e coerenza, che si interrogano sul senso reale del fare tradizione oggi. All’interno del testo trova spazio anche il ricordo di Alan Wurzburger, chansonnier e cantautore indipendente, figura profondamente rispettata dell’ambiente culturale napoletano e internazionale, scomparso negli ultimi anni, citato come simbolo di un modo viscerale e autentico di intendere la musica e la parola, in linea con l’idea di arte come racconto umano e identitario che Classico rivendica. Il videoclip, realizzato da Frank Castiglione con la produzione  di 78 frame,( foto di scena di Davide Aronica) accompagna il brano rafforzandone il significato e includendo le immagini girate a Pomigliano D’Arco sotto il murales dedicato a Marcello Colasurdo che riporta l’iconica frase che era la sua filosofia di vita “ Meglio ‘na tammurriata ca ‘na guerra”, immagine potente di memoria, identità e continuità culturale. Classico non guarda al presente effimero ma al tempo lungo della musica: uno stampo destinato a suonare finché i sentimenti continueranno ad andare al tempo del Boom Bap. 

BIOGRAFIA

Federico Flugi, in arte Tueff, nasce e cresce nel quartiere San Giovanni e Paolo, lo stesso che ha dato i natali a Enrico Caruso. Nel 2011 scrive My Underground Life e Nzieme e inizia l’attività come speaker radiofonico, prima su RNVomero e successivamente su RadioSca con il programma Napoli On Air, insieme a Dope One. Con il collettivo Underground Science Naples pubblica nel 2013 l’album Scienze Sotterranee, collaborando con F. Del Prete ed E. Gragnaniello per il singolo ’A scienza d’’a saittella. In questi anni partecipa a numerosi eventi locali e nazionali come il Premio Musella, l’Ischia Global Music Fest, Rock in Mostra, condividendo il palco con artisti del calibro di James Senese, Rino Zurzolo, Osanna, Tony Esposito e Franco Del Prete. Partecipa inoltre alla trasmissione radiofonica Radio Bomboclat dei Cor Veleno, dove si esibisce in freestyle con l’indimenticabile Primo Brown.

Nel 2015 pubblica il suo primo album solista My Raplosophy, anticipato dal singolo Fratelli d’Itaglia con beat di DJ Jad. L’album viene selezionato come finalista al Premio Tenco 2015 nella categoria Miglior album in dialetto e vince il Premio Masaniello 2015. Nello stesso anno è Special Guest al Premio Giancarlo Siani, occasione in cui fa notizia il tatuaggio della targa della Mehari del giovane cronista de Il Mattino assassinato dalla camorra. Al Discodays 2015 viene presentata una limited edition in vinile di My Raplosophy. Dopo un lungo tour estivo, Tueff si esibisce a Napoli per il Capodanno 2016. Partecipa al videoclip Quando sono lontano di Clementino e prende parte al film dei Manetti Bros Ammore e Malavita. Il 23 settembre 2016 esce il video Ogni Vota feat. Marco Zurzolo, tributo a Giancarlo Siani, girato anche con la Mehari divenuta simbolo di legalità. Nello stesso anno riceve il Premio Ambasciatore del Sorriso e il brano Ogni Vota viene incluso nell’antologia Napoli nelle canzoni in cento parole della scrittrice Valeria Alfano.

Dal 2017 prende parte al progetto Terroni Uniti e sostiene il progetto #cuoredinapolii. Il 28 aprile 2017 esce il progetto USN Scienza & Coscienza, presentato il 9 maggio al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli. Si esibisce alla Reggia di Portici, al Primo Maggio di Piazza Dante e all’evento Un Mare di Opportunità sul pontile di Bagnoli. Con i Terroni Uniti partecipa al Capodanno 2018 in Piazza del Plebiscito. Nell’aprile 2018 riceve il Premio Non Tacerò Social Fest e il 26 giugno 2018 ottiene la cittadinanza onoraria di Terzigno per l’impegno durante gli incendi del Vesuvio del 2017. Presenta il singolo Brigante pe’ Ammore, con musiche di G. Mantice, videoclip di Frank Castiglione e un cameo dello scrittore A. Ciano; il brano è finalista al Festival di Napoli 2018 con i Forasona. Il 15 dicembre 2018 vince a Faenza il premio MEI – Materiale Resistente 2.0.

Nel 2019 pubblica Autonomia, partecipa al Primo Maggio di Gaeta e riceve al Palapartenope il premio Musica Giovani al Sud. Il 25 luglio 2019 è l’unico artista campano finalista al Premio Bruno Lauzi. Il 16 giugno 2022 presenta al Teatro Sannazaro il progetto Uomo Vero – Superstiti, con musiche di DJ Uma e l’app per smartphone Nature Traveler. Del progetto sono già usciti i primi quattro capitoli: L’Ultimo BisonteUomo VeroEquilibrio Naturale e Ritratti, che chiudono la prima stagione; i successivi capitoli sono attualmente in lavorazione.

Il 5 giugno 2024 esce Cultura, progetto che include il singolo in collaborazione con Shaone, considerato uno dei fondatori della cultura Hip Hop in Italia. Nel brano Tueff ricorda Primo Brown, mentre nel videoclip il writer napoletano Sgó (USN Fam) realizza un murales dedicato al rapper romano. A settembre firma la sigla del documentario Rai 40 anni senza Giancarlo Siani, prodotto in collaborazione internazionale, utilizzando il brano Ogni Vota feat. Marco Zurzolo. A gennaio 2026 torna con il singolo Classico, di cui è anche producer del beat, in collaborazione con Tony Joz, pioniere del rap italiano, membro degli storici 13 Bastardi e tra i fondatori della HipHopera Foundation.

Credit Ph Davide Aronica

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.