“Una Somma di Libri” torna con Bruno De Stefano e Delitti di famigliaSabato 22 novembre 2025 alle ore 17:00-PRESSO LA SALA SANTA CATERINA-PIAZZA VITTORIO EMANUELE III- SOMMA VESUVIANA

“Una Somma di Libri” torna con Bruno De Stefano e Delitti di famiglia
Sabato 22 novembre 2025 alle ore 17:00

presso la Sala Santa Caterina, Piazza Vittorio Emanuele III – Somma Vesuviana

La II edizione della rassegna letteraria “Una Somma di Libri” prosegue il suo percorso dedicato alla promozione della lettura e del dialogo culturale, portando al centro del dibattito uno dei temi più complessi e attuali della cronaca italiana: i delitti maturati all’interno delle mura domestiche.

Sabato 22 novembre 2025, alle ore 17:00, la Sala Santa Caterina in piazza Vittorio Emanuele IIII a Somma Vesuviana ospiterà la presentazione del libro “Delitti di famiglia” (ed. Newton Compton) di Bruno De Stefano, un’indagine lucida e documentata sulle tragedie familiari che hanno profondamente segnato l’opinione pubblica italiana.

All’incontro interverranno l’Avvocato Rosalinda Perna, il giornalista Daniele Naddei, direttore di Centro Sud 24, Imma Malva, della Cartolibromania e la dott.ssa Tania Sabatino, giornalista e sociologa. A moderare sarà la giornalista e scrittrice Sonia Sodano, direttrice del giornale Cultura A Colori. Le letture sceniche saranno affidate agli attori e alle attrici della Compagnia Teatrale Il Valigione 2.0.


«I libri ci permettono di guardare oltre la superficie dei fatti. Quando la cronaca sembra ridursi a titoli e numeri, opere come quella di De Stefano ci restituiscono la complessità delle storie e delle persone coinvolte. Leggere questi testi significa anche assumersi una responsabilità: quella di comprendere, per non voltare lo sguardo», hanno affermato le organizzatrici della rassegna Imma Malva e Sonia Sodano.

La rassegna “Una Somma di libri” , che gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Somma Vesuviana, del comitato Castello di Carta e dell’Arci di Somma Vesuviana ed è organizzato da Cartolibromania e Cultura a colori, proseguirà sabato 13 dicembre alle 17 con la presentazione di  “Suggestioni Presepiali”(La Valle del tempo) di Eduardo Petrone, presso la Sala Santa Caterina di in piazza Vittorio Emanuele IIII a Somma Vesuviana.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Una Somma di Libri” – la rassegna letteraria torna a Somma Vesuviana per la sua seconda edizione

Somma Vesuviana (NA) – Dopo il successo della prima edizione, torna “Una Somma di Libri”, la rassegna letteraria ideata e organizzata da Cartolibromania di Imma Malva Cultura Colori di Sonia Sodano, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Somma Vesuviana, del Festival letterario Castello di Carta e dell’ARCI di Somma Vesuviana.

La rassegna nasce con l’obiettivo di portare la cultura di qualità sul territorio di Somma Vesuviana, valorizzando la lettura, la scrittura e il dialogo tra autori, editori e pubblico. Si tratta di un percorso itinerante che, per il secondo anno consecutivo, coinvolge luoghi simbolo della città, creando occasioni di incontro e confronto intorno ai libri.

Una Somma di Libri’ è nata dal desiderio di costruire un percorso culturale stabile e riconoscibile nella nostra città. Crediamo che i libri possano creare legami e diffondere bellezza, e vedere la partecipazione entusiasta di adulti e bambini ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta. Ha commentato Imma Malva, co-organizzatrice e titolare di Cartolibromania.

L’edizione 2025 è partita lo scorso 27 settembre al Castello D’Alagno con la presentazione del volume “Francesco Mastrianni, inedito discorso accademico sul Manzoni” (Mea Edizioni), di Angela Gionti Maria Rotunno, che ha inaugurato il nuovo ciclo di appuntamenti con grande partecipazione di pubblico e apprezzamento della critica. La rassegna è poi proseguita con un evento dedicato ai più piccoli nella Sala Santa Caterina, nel cuore di Piazza Vittorio Emanuele III, dove i bambini dai 5 ai 10 anni hanno potuto incontrare alcune autrici della casa editrice Edizioni Il Papavero di Martina Bruno, tra cui la scrittrice Anna Agata anche direttrice della collana “I racconti dell’arcobaleno” Silvia Petrosino, autrice de “Le Fiabe di zia Titta”. L’iniziativa ha incluso anche un laboratorio creativo e una merenda condivisa, rendendo la giornata un momento di festa e partecipazione per tutta la comunità.

La rassegna proseguirà sabato 22 novembre con la presentazione del giornalista e scrittore Bruno De Stefano e del suo libro “Delitti di famiglia” (Newton Compton Editori), mentre la prima parte della seconda edizione si concluderà il 13 dicembre con Eduardo Petrone e il suo volume “Suggestioni Presepiali” (La Valle del Tempo). Entrambe le presentazioni si svolgeranno presso la Sala Santa Caterina in piazza Vittorio Emanuele III a Somma Vesuviana

Portare la letteratura a Somma Vesuviana significa restituire valore al territorio attraverso le parole, le storie e il confronto. Questa rassegna è un invito a vivere la cultura come esperienza condivisa, capace di unire generazioni e sensibilità diverse.” Ha commentato la giornalista Sonia Sodano, co-organizzatrice e direttrice di Cultura Colori.

Una Somma di Libri” continuerà anche nel 2026 con nuovi incontri, laboratori e momenti di dialogo dedicati a lettori e lettrici di ogni età, inglobando, come accaduto l’anno scorso, una nuova edizione del festival culturale Castello di Carta, confermandosi così come uno degli appuntamenti culturali più attesi del panorama sommese.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.