SERGIO FORLANI – “From Liverpool to New Orleans (through Naples)” 17 ottobre ore 18 Via del Parco Margherita 24 C/O Studio Federica Gioffredi

SERGIO FORLANI – “From Liverpool to New Orleans (through Naples)”

Concerto per Piano City Napoli 2025

venerdì 17 ottobre ore 18

Studio Federica Gioffredi

via del Parco Margherita, 24 Napoli

Napoli si prepara ad accogliere un nuovo incontro tra musica, visione e parola.Nel cuore di Piano City Napoli 2025, il pianista e compositore Sergio Forlani presenta il concerto “From Liverpool to New Orleans- through Naples”( ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), un viaggio sonoro che attraversa confini e identità musicali: dai Beatles al jazz americano, passando per la linfa creativa del Mediterraneo. Forlani conduce lo spettatore in un itinerario poetico che è al tempo stesso racconto e dichiarazione d’amore per la musica. Il concerto si apre con la vibrante energia di “Revolution” (Lennon–McCartney), simbolo di rinnovamento e libertà, per poi toccare la malinconia sospesa di “Lover Man” (Davis–Ramirez–Sherman).

La narrazione prosegue con due brani originali di Forlani, “Blue Shuffle” e “Open Aire”, dove il suo pianismo elegante e ritmico incontra la melodia partenopea e l’improvvisazione jazz.Tra questi, dialogano omaggi a maestri e icone: la modernità ironica di Thelonious Monk in “I Mean You” (nella versione reinterpretata con accenti E.S.T.), la leggerezza di “Blackbird”, l’energia contemporanea di “In My Garage” (E.S.T.) e la poesia sospesa di “September Fifteenth” (Metheny–Mays), tributo a Bill Evans.Un concerto che diventa narrazione visiva e spirituale, grazie alla partecipazione della fotografa Federica Gioffredi, le cui immagini accompagneranno la performance creando un dialogo tra luce, suono e interiorità.Ogni fotografia diventa riflesso del tema del viaggio, come se i paesaggi di Liverpool, New Orleans e Napoli si fondessero in un unico sguardo. Il racconto narrativo e poetico dell’evento è affidato alla scrittrice e giornalista musicale Manuela Ragucci, che curerà lo storytelling del progetto, trasformando l’esperienza del concerto in un intreccio di parola e musica, dove ogni nota risuona nel racconto e nell’immagine.“From Liverpool to New Orleans (through Naples)” è dunque più di un concerto: è un viaggio dell’anima attraverso il suono, un percorso che unisce tre città simbolo — Liverpool, New Orleans e Napoli — in un’unica linea melodica, fatta di contaminazione, improvvisazione e bellezza. 

 BIO – SERGIO FORLANI

Pianista, autore e compositore, Sergio Forlani si avvicina al jazz con l’ausilio del M° Franco De Crescenzo.

Dagli anni ’80 si muove nel circuito jazz/fusion, mantenendo sempre viva la curiosità per le contaminazioni con la musica brasiliana, etnica e world.

Con il chitarrista Paolo Palopoli ha dato vita ai progetti Armodia Etnica ed Etnodie, presentati in numerosi festival e rassegne tra cui: Festa Europea della Musica 2008, Concerto per l’Epifania 2009 (ripreso da Rai 1), Pescara Jazz Festival 2010, Sorrento Jazz Festival 2011, e Piano Jazz e dintorni 2013.Nel 2017 pubblica con Palopoli Back on the Ground, un ritorno alle radici jazz/fusion.

Nel 2018 partecipa al progetto “Otto pianisti in cerca d’autore”, organizzato dal Napoli Jazz Club al complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, insieme ai maestri Persico, Massa, Napolitano, Desidery, Hengeller, Cincotti ed Esposito.

Nel 2023 collabora con il M° Pietro Condorelli al progetto Here there… and blue – Abbey Road stories (etichetta Jazz2Watch), raffinato omaggio ai Beatles, e partecipa a Piano City Napoli, ospite del Museo Filangieri.

 BIO – FEDERICA GIOFFREDI

Nata a Napoli nel 1972, Federica Gioffredi è figlia del campione del mondo di off-shore Antonio Gioffredi. Dopo un decennio a Milano come broker, la sua vita cambia direzione con un lungo soggiorno a Bali, dove la fotografia diventa la sua forma di linguaggio e meditazione.

Rientrata a Napoli, trasforma la sua passione in professione, sviluppando una cifra stilistica capace di fondere introspezione e realtà quotidiana.

Le sue fotografie sono state esposte in mostre personali e collettive nazionali e internazionali, tra cui: Maschio Angioino (Napoli), Palazzo Ducale di Martina Franca, Giardini Ravino di Ischia, Treccani di Roma, con il patrocinio del MiBACT.Finalista al Premio Coinè per l’Arte 2021 con l’opera The Balls (Paris), è inserita nel Catalogo dell’Arte Moderna Italiana (Giorgio Mondadori) n. 57 e 58.

Oggi vive e lavora a Napoli, dove continua la sua ricerca visiva tra fotografia, luce e anima.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.