A San Sebastiano al Vesuvio, l’anima di Pino rivive con Friends for Pino

Di Annamaria De Crescenzo
Fotogallery di Mario (http://www.spectrafoto.com)

A San Sebastiano al Vesuvio, l’anima di Pino rivive con Friends for Pino
All’interno della rassegna “Sere d’Estate 2025”

La quarta edizione di Sere d’Estate conferma il suo valore come rassegna culturale ricca e articolata, capace di intrecciare cinema, teatro, musica e cultura in un contesto suggestivo e coinvolgente: il Parco Urbano di via Panoramica a San Sebastiano al Vesuvio.

Un programma che, anche quest’anno, sta riscuotendo grande partecipazione e apprezzamento da parte del pubblico non solo di San Sebastiano al Vesuvio.

La sezione musicale della rassegna porta la firma del Napoli Jazz Club, con la direzione artistica di Michele Solipano, una collaborazione consolidata che ha portato artisti di spicco come Karima (il 23 luglio), Friends for Pino (il 6 agosto), Flo (il 4 settembre) e Walter Ricci (il 5 settembre) sul palco del Parco Urbano “Sere d’estate 2025”

Ieri sera martedì 6 agosto si è tenuto Friends for Pino, un sentito omaggio alla musica e alla figura di Pino Daniele, inserito nel cartellone della rassegna.

Un pubblico numeroso e attento ha seguito con grande partecipazione l’esibizione di una band d’eccezione, formata da musicisti che hanno condiviso con Pino Daniele tratti significativi del suo percorso artistico.

Ernesto Vitolo, alle tastiere, è tra le figure più autorevoli della scena musicale napoletana contemporanea. Storico collaboratore di Pino Daniele, ha contribuito a definirne il suono unico, fondendo jazz, blues e sonorità mediterranee.

Gigi De Rienzo, al basso, musicista di grande sensibilità, è stato per oltre vent’anni uno dei collaboratori più stretti dell’artista partenopeo. Coautore di brani ormai diventati classici. Ha avuto un ruolo centrale nella serata arricchendo, la serata con aneddoti e particolari della vita musicale di Pino Daniele, creando un filo narrativo che ha aggiunto profondità emotiva all’omaggio e rafforzato il legame tra palco e pubblico.

Accanto a loro, Gerry Popolo (sassofono e clarinetto), musicista versatile attivo nel jazz e nella musica popolare, ha arricchito le esecuzioni con eleganza e intensità; Franco Giacola, chitarrista dalle mille sfumature, ha dato prova di grande dinamismo, spaziando tra momenti lirici e passaggi più energici.

Le voci di Simona Boo e Paolo Ryo, tra le più interessanti del panorama musicale napoletano, hanno contribuito a dare nuova vita ai brani in scaletta, con interpretazioni ricche di sfumature e autenticità.

Il repertorio ha spaziato tra alcuni dei brani più amati di Pino Daniele: I say je sto cca, Musica musica, Voglio di più, Quanno chiove, A testa in giù, Je so’ pazzo, Alleria, Nun me scuccia, Chi tene ‘o mare, Sotto ‘o sole (nella versione originale), Quando, Je sto vicino a te, A me me piace ‘o blues, Napule è, fino a concludere con la trascinante Yes I Know My Way.

Il pubblico ha risposto con entusiasmo crescente, tra applausi calorosi e momenti di intensa emozione. Il gran finale ha trasformato la serata in una vera festa condivisa, in cui musica e memoria si sono fuse in un’unica, coinvolgente energia.

Friends for Pino si è rivelato così un tributo autentico, capace di rinnovare il legame profondo tra la musica di Pino Daniele e il suo pubblico, restituendone tutta la forza espressiva e l’umanità.

Un sentito ringraziamento a Michele Solipano, direttore artistico della rassegna, per l’accoglienza e l’impegno nella valorizzazione della scena musicale.

Il prossimo appuntamento con i concerti di Sere d’Estate è fissato per il 4 settembre, con il live di Flo: un’occasione preziosa per continuare a vivere la musica sotto le stelle del Vesuvio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.