SERGIO CAPUTO IN CONCERTO AL TEATRO SUMMARTE Jazz&Baccalà torna con un doppio appuntamento con il grande cantautore e musicista Sergio Caputo, che si esibirà sul palco del Teatro Summarte di Somma Vesuviana. Due serate all’insegna della sua musica inconfondibile, tra jazz, swing e le atmosfere uniche che hanno segnato la sua carriera. Un viaggio attraverso i suoi più grandi successi e brani intramontabili che hanno conquistato il pubblico di più generazioni. Un evento imperdibile per gli amanti della musica d’autore e per chi desidera vivere un’esperienza live di altissima qualità. 📅 Date: 4 e 5 aprile 2025 ⏰ Orario: Solo concerto, ore 21:00 🎟 Biglietto: 35,00 euro Ticket: https://www.etes.it/sale/calendar/81819/SERGIO+CAPUTO+-+TRIO+IN+CONCERTO 📌 Info & Prenotazioni: 3935667597 – 0813629579 http://www.summarte.it Non perdere l’occasione di assistere a uno spettacolo unico con Sergio Caputo! Ti aspettiamo al Teatro Summarte per due serate all’insegna della grande musica! Teatro Summarte Via Roma, 15 Somma Vesuviana (NA)
Il grande Francesco Bearzatti per il Live Tones Napoli al Bourbon Street.
Venerdì 4 aprile alle ore 21.30 uno dei più grandi sassofonisti europei Francesco Bearzatti sarà al Bourbon Street in Via V Bellini 53 Napoli nel progetto del pianista Biagio Russo invitato dal Live Tones Napoli. Sul palco
Biagio Russo nU-topia feat. Francesco Bearzatti
Francesco Bearzatti – Sax tenore e clarinetto
Biagio Russo – pianoforte
Damiano De Matteis – contrabbasso
Pasquale Mandia – batteria
️ L’ingresso è dalle ore 20:45. Inizio concerto ore 21:45. Posti limitati si prega di prenotare per l’assegnazione del posto. La prenotazione sarà valida sino alle 21.30.
Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 12.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2
Drink e Food alla carta
INFO e PRENOTAZIONI:
338 9941559/ 338 8253756
Biagio Russo, pianista salernitano classe ‘92, recentemente selezionato per il prestigioso Premio Saba, vanta collaborazioni svolte nell’ambito della musica jazz con artisti nazionali e internazionali: Rigmor Gustafsson, Norma Winstone, Alexander Claffy, Thomas Munk – Petersen, Fabrizio Bosso, Dario Deidda, Stefano Bedetti, Daniele Roccato, Michele Rabbia per citarne alcuni . Il nuovo progetto artistico del pianista prevede, oltre a brani tratti dai precedenti dischi “Archaea” e “Quadrivium”, anche nuove composizioni originali ed inedite. Special guest sarà Francesco Bearzatti, sassofonista di spicco del panorama jazzistico italiano ed uno dei più conosciuti all’estero. Dal 2019 fa parte della “Special Edition” di Enrico Rava. Il gruppo si esibirà in formazione di quartetto, con un repertorio che abbraccia i più grandi classici della tradizione jazz rivisitati e composizioni originali di Biagio Russo e dello stesso Bearzatti, alcune delle quali tratte anche dal suo disco omaggio a Tony Scott
È FUORI “TALES OF KALTHURA” IL SINGOLO DI GIANLUCA ROVINELLO CHE ANTICIPA E DÀ IL TITOLO AL SUO NUOVO DISCO
È fuori, su tutte le piattaforme digitali, il singolo “Tales of Kalthura” di Gianluca Rovinello. Kalthura è un mercatino, un luogo per le persone in cerca di un affare o semplicemente di qualcosa di speciale per distinguersi dalle masse e dalla moda, un oggetto originale che abbia ancora un colore vero ed un sapore legato alla terra; è un luogo dove andare quando si è stanchi della monotonia della modernità, in cerca di emozioni che ci permettano di viaggiare e di credere che tutto sia possibile.
Il singolo anticipa e dà il titolo al nuovo progetto discografico di Rovinello, in uscita venerdì 18 aprile 2025 e che sarà presentato il giorno stesso, alle ore 20.30, con il concerto “Gianluca Rovinello Harp Show – Tales of Kalthura”, presso la Sala Assoli (in Via Lungo Teatro Nuovo 110, Napoli). L’artista napoletano porterà sul palco le innovative e originali sonorità della sua arpa, in uno spettacolo in cui la musica si fonderà con arte visive e danza.
È FUORI “‘E CAPA ‘E CORE ‘E STOMMACO” IL NUOVO ALBUM DEI P.F.R. (POST FATA RESURGO)
Il disco è disponibile su tutti gli stores digitali e in formato CD
È fuori “‘E capa ‘e core ‘e stommaco”, il nuovo disco dei P.F.R. (Post Fata Resurgo),il duo, formatosi nel 2020 e composto dal rapper/MC Mauro Marsu, e dal polistrumentista Salvatore Torregrossa. Il lavoro prende spunto dal mito della biga alata di Platone per declinarlo musicalmente ai giorni nostri nell’affrontare il modo di vivere la vita, la creatività e la fase di scrittura secondo tre differenti approcci: di testa, di cuore, di stomaco (di pancia) e nel mix degli stessi. Sono più di 30 gli artisti che hanno partecipato al disco, tra cui Paese Mio Bello, Brunella Selo, Marcello Coleman, Giovanni Block, Collettivo Artistico Vesuviano.
«Il primo disco fu realizzato in pandemia “a distanza di sicurezza” – raccontano i P.F.R. – questa volta la nostra reazione è stata quella di chiamare gli amici a condividere da vicino il progetto perché per noi la musica è prima di tutto un fatto sociale nel senso più nobile del termine. Non abbiamo scelto i featuring in base alla popolarità ma al grande legame affettivo e all’apporto incisivo che ognuno avrebbe potuto dare alle specifiche atmosfere di questo album. Le connessioni sono lo scopo vero della musica come quella creatasi con Ryusuke Ohishi, bravissimo percussionista giapponese conosciuto dai social che si è subito entusiasmato del progetto».
Il disco tratta le tematiche, come sempre, in modo schietto, diretto, ironico ma allo stesso tempo intriso di continui rimandi e citazioni al vissuto e alle influenze culturali e musicali del duo con una scrittura stratificata dei brani che è cifra stilistica dei P.F.R. I tre titoli che compongono la tracklist spingono volutamente al massimo su questi tre modi di scrivere e vengono accompagnati dalle altre canzoni, che a secondo della loro vicinanza in scaletta, seguono un determinato approccio alla scrittura, che collima sul finale nel brano che li unisce tutti.
Dopo il clamoroso sold out del tour invernale, gli Almamegretta tornano a esibirsi dal vivo questa estate con un tour che celebra il 30° anniversario di “Sanacore”. Venerdì 12 settembre 2025 porteranno il loro incandescente live a Napoli, all’Arena Flegrea, nell’ambito dell’ottava edizione del Noisy Naples Fest.
Un ritorno a casa, a tre anni dall’ultimo show all’arena della Mostra d’Oltremare e a pochi giorni dal grande successo del concerto alla Casa della Musica. La band partenopea promette adesso uno show imperdibile, con una scaletta rinnovata che attraversa i brani più iconici e i loro successi. Che rende omaggio a un grande album che ha rappresentato un caposaldo per la musica italiana alternativa, ponendo le basi per un percorso di contaminazione e innovazione che ha reso gli Almamegretta tra i protagonisti più influenti di quella scena musicale.
I biglietti per assistere al concerto sono già disponibili in prevendita su Etes, Vivaticket e nei punti vendita autorizzati. Per info prevendita: tel. 081 5628040.
Gli Almamegretta sono una delle più influenti espressioni musicali degli ultimi trent’anni in Italia, con quattro Targhe Tenco all’attivo, una partecipazione in gara tra i big a Sanremo nel 2013, tredici album e migliaia di concerti in Italia ed Europa.
Con dischi come “Animamigrante”, “Sanacore”, “Lingo” hanno segnato la scena musicale italiana diventandone al tempo stesso tra i rappresentanti più internazionali. Il loro ultimo album è “Senghe”, vincitore della Targa Tenco 2023 come Miglior Album in Dialetto.
Il loro stile è fondato su un ampio numero di generi, dal beat al rhythm‘n’blues, dal reggae al funk, fino all’elettronica, alla world music e al pop senza ovviamente dimenticare la matrice dub, con un frontman, Raiz, capace di emozionare e scuotere con la sua voce potente e originale. Il sound che li ha resi famosi, non solo in Italia, si è continuamente evoluto e spostato in direzione delle esigenze artistiche della band e dei testi, da sempre uno dei punti cardine della loro creatività.
Il concerto degli Almamegretta all’Arena Flegrea si aggiunge al cartellone dell’ottava edizione del Noisy Naples Fest, che ha già annunciato i live di Massive Attack il 22 giugno, Thirty Seconds To Mars il 6 luglio, Eduardo De Crescenzo il 9 luglio, Afterhours il 23 luglio, Europe l’11 settembre.
Grandissimo successo di pubblico, giovedì 28 marzo, per il terzo ultimo concerto della rassegna Winter Jazz organizzata dall’Associazione Live Tones diretta da Alberto Bruno e Ornella Falco in collaborazione con tutto lo staff del Bourbon Street di Napoli, che ha visto sul palco del locale una delle più belle voci del jazz italiano come quella di Virginia Sorrentino con un progetto strepitoso “Sings Bacharach” .
La rassegna che ha portato sul palco dello storico locale di musica dal vivo i nomi più prestigiosi del jazz italiano attualmente più conosciuti ed apprezzati con un grande successo di pubblico sarà seguita anche da seconda rassegna “Spring Jazz” che continuerà per tutto il mese di aprile e maggio , visto il grande consenso ricevuto ad ogni concerto che ha visto partecipare un gran numero di appassionati del jazz di Napoli e non solo, e che credo continuerà ancora per molto tempo vista l’intuizione e la bravura di Alberto Bruno e di Ornella Falco di “scoprire” tra le nuove generazioni di musicisti jazz i progetti più interessanti e soprattutto di portare in una città dove purtroppo le occasioni per ascoltare jazz non sono tantissime musicisti affermati che presentano al pubblico progetti davvero originali e coinvolgenti.
Come nel caso del concerto di giovedì scorso durante il quale Virginia Sorrentino, accompagnata da musicisti di altissimo livello come Marco de Tilla al contrabbasso, Stefano Tatafiore alla batteria e Lello Petrarca al pianoforte, ha presentato un progetto che e’ stato a dir poco emozionante sulla storia musicale di uno dei piu’ grandi compositori contemporanei e musicisti come Burt Bacharach, il quale ci ha regalato brani che sono considerati ancora oggi dei veri e propri capolavori della musica internazionale.
Cantante professionista da 30 anni, versatile e dalla sensibilità spiccata, vanta oltre un migliaio di concerti da solista leader di diverse formazioni, oltre a collaborazioni con diverse orchestre swing/jazz anche con noti artisti italiani: Massimo Ranieri, Alan Sorrenti, Massimo Modugno, Gianni Nazzaro, Franco Fasano, Francesca Alotta, Barbara Cola
Diversi premi come Naples in the world XVIII edizione tenutosi a Ravello nel 2015, una targa nel 2023 per il 30ennale della sua carriera, al Premio Nazionale Corbisiero Letteratura Arti Cultura- V edizione, e dopo pochi mesi, un terzo premio sempre nell’ambito di Naples in The World XXIV edizione, diverse partecipazioni a Festival e Rassegne in Italia ed Europa, tra i quali Umbria Jazz 2001 e 2002, Copenaghen Jazz Festival, Le Mans Jazz Festival, Valbonne Jazz Festival, Festival dei due mondi di Spoleto, Jazz in Capri solo per citarne alcuni, 17 dischi al suo attivo con diverse collaborazioni discografiche fino all’ultimo disco di recente pubblicazione “ But The World Goes ‘Round” che riporta nelle note di presentazione del disco la recensione di due delle più grandi cantanti jazz nel mondo Maria Pia De Vito e Roberta Gambarini su un progetto che è un vero e proprio capolavoro sullo studio e l’utilizzo della voce nel canto jazz, e un prossimo disco in pubblicazione “Windmills” dedicato a Barbra Streisand e Michel Legrand con Marco De Tilla, Ciro Caravano al piano (Neri per caso) e Gino Del Prete alla batteria.
Ieri sera per la rassegna sommese XI edizione di Jazz e Baccalà della al teatro Summarte ha ospitato Jany McPherson, accolta con molto affetto e calore dal pubblico in sala.
Jany McPherson, nata Janysett McPherson il 22 marzo 1979 a Guantánamo, Cuba, è una pianista, cantante e compositrice di talento. Cresciuta immersa nella ricca tradizione musicale cubana, ha iniziato la sua carriera professionale collaborando con artisti di spicco come l’Orchestra Anacaona, Manolito Simonet, Tata Guines, Miles Peña e Omara Portuondo. Ha anche fatto parte dell’Orchestra Buena Vista Social Club.
Dopo una tournée europea con l’Orchestra Anacaona, ha deciso di stabilirsi in Francia. In questo periodo, ha registrato due album da solista:
Tres Almas (2011): Questo album ha ricevuto una nomination al Cubadisco Internacional nel 2013 nella categoria “Migliore Album della canzone contemporanea
Blue Side Live (2014): Ha vinto il premio come “Migliore Album della canzone contemporanea” al Cubadisco nel 2014.
Nel 2020, ha pubblicato Solo Piano, un album distribuito online e nelle principali piattaforme di streaming.
Nel 2023, Jany McPherson ha rilasciato l’album A Long Way, un lavoro che evidenzia la sua crescita artistica e la profondità della sua espressione musicale.
Oltre alla sua discografia, Jany McPherson è nota per le sue esibizioni dal vivo. Nel 2024, ha partecipato a numerosi festival e concerti in Europa e nel mondo, tra cui il Prerov Jazz Festival in Repubblica Ceca, il Grenoble Alps Métropole Jazz Festival in Francia e l’UnoJazz&Blues Festival a Sanremo, Italia.
Jany McPherson crea una musica che mescola influenze della tradizione musicale cubana con elementi di jazz e musica contemporanea. La sua proposta sonora è caratterizzata da un’abilità straordinaria nel pianoforte, che è il suo strumento principale, e da una voce ricca ed espressiva che riflette la profondità emotiva della sua arte.
Le influenze cubane sono evidenti nella sua musica, con riferimenti a leggende come Ernesto Lecuona, Bola de Nieve e Chucho Valdés. Questi artisti hanno avuto un impatto significativo sulla formazione musicale di McPherson, e la sua musica spesso attinge alla ricca tradizione della son cubano, del bolero e della musica afro-cubana. Tuttavia, ciò che distingue il suo stile è l’incorporazione di elementi più moderni e internazionali, come il jazz contemporaneo, che si intreccia con la ritmica e le melodie cubane.
I suoi album, come “Tres Almas”, “Blue Side Live” e “Solo Piano”, mostrano una grande versatilità nel combinare generi diversi. Ad esempio, in “Solo Piano” (2020), la sua musica si concentra esclusivamente sulle sonorità del pianoforte, esplorando la purezza della composizione strumentale, spesso con un approccio improvvisato tipico del jazz, ma mantenendo sempre una connessione profonda con le radici cubane.
La sua musica è anche fortemente orientata verso la melodia e l’emotività, con arrangiamenti che spaziano dal romantico al danzón, ma sempre con un forte senso di ritmicità e groove, che la rende accessibile sia agli appassionati di jazz che ai fan della musica latina. Inoltre, Jany spesso esplora temi di introspezione e spiritualità, un aspetto che arricchisce la profondità dei suoi brani.
In sintesi, Jany McPherson crea una musica che è un crocevia tra la tradizione cubana, il jazz e le sonorità moderne, con una forte identità sonora che le permette di catturare l’attenzione di un pubblico globale.
Accompagnata da due grandi musicisti:
Alla batteria Amedeo Ariano Salernitano, è un batterista e percussionista con una carriera ricca di collaborazioni internazionali. Nel corso della sua carriera, ha suonato con numerosi musicisti di fama mondiale.
Al contrabasso Luca Bulgarelli, Abruzzese, è un contrabbassista jazz di spicco nel panorama musicale italiano.
Jany ha proposto un mix di brani dei suoi cd e proposto i nuovi dal suo ultimo lavoro discografico, ha omaggiato Pino Daniele e ha concluso la sua esibizione concedendo un bis molto apprezzato sola al piano. La canzone più famosa de Il Mago di Oz (1939) “Over the Rainbow”. È un brano che accompagna il personaggio di Dorothy, interpretato da Judy Garland, nel momento in cui sogna di scappare dalla monotonia della sua vita nel Kansas per un mondo migliore. La canzone è diventata un’icona del cinema e una delle più celebri della storia della musica.
Prossimo appuntamento da non perdere il 4 e 5 Maggio Sergio Caputo.
Il progetto nasce dalla necessità di esternarne la nostra passione e dedizione verso la musica jazz e le proprie tradizioni. I brani in scaletta sono sia Standard della tradizione Jazzistica Afro-Americana, sia composizioni originali. La cosa che ci appassiona di più ,come si potrà ben intuire, è la SONORITA’ che emerge dal quintetto; formazione che è stata adottata e portata avanti nel periodo Hard-Bop. Questo anno abbiamo avuto l’onore e il privilegio di partecipare a tutte le edizioni di Umbria jazz e altri palcoscenici italiani come “ il jazz italiano per le terre del sisma” oltre ai concerti avvenuti nel club (Camera Jazz, Ferrara jazz club, Bourbon Street, Il Moro…) Il trio ritmico è formato da musicisti ben conosciuti ed affermati nel nuovo panorama jazzistico italiano.
Vi aspettiamo!
20:30 – Accoglienza 21:00 – Inizio Concerto
EVENTO CON SOTTOSCRIZIONE 12,00 € Formula Teatro, bicchiere di Vino
presentanoCASA SURACEinLA RIUNIONE DI CONDOMINIOTutti sotto lo stesso tetto
Regia Paolo Ruffini
Martedì 20 maggio 2025 ore 21
NAPOLI – Teatro Acacia (Via Raffaele Tarantino, 10)
Casa Surace al Teatro Acacia: martedì 20 maggio il collettivo più famoso del web porta in scena “La riunione di Condominio – Tutti sotto lo stesso tetto”. Uno spettacolo scritto da Simone Petrella, Alessio Strazzullo e Daniele Pugliese, per la regia di Paolo Ruffini. Una divertente e sorprendente riunione condominiale che vede protagonisti Antonella Morea, RiccardoBetteghella e lo stesso Daniele Pugliese.
Casa Surace porta sul palco l’assemblea più caotica d’Italia, dove il pubblico diventa condomino per una sera, tra liti infinite, regolamenti incomprensibili e vicini al limite della denuncia. Il condominio Italia è un microcosmo di storie, dialetti e battaglie epiche: riusciranno i condomini a trovare un accordo su almeno un punto all’ordine del giorno?
Uno spettacolo interattivo, travolgente e fin troppo realistico. Partecipare non è un’opzione, è un dovere condominiale!
Casa Surace è una factory e casa di produzione nata del 2015 da un gruppo di amici e coinquilini di Napoli e Sala Consilina. Una famiglia allargata da più di 4 milioni di fan sul web, con oltre un miliardo di visualizzazioni sui social. Tra apparizioni televisive, incursioni a Sanremo, video su YouTube, libri, spettacoli a teatro, e spot pubblicitari per importantissimi marchi nazionali e internazionali, Casa Surace è ormai un vero e proprio fenomeno. Il segreto è il forte senso di gruppo dove anche se pervade la goliardia non mancano la serietà, l’impegno e l’audacia di sperimentare linguaggi crossmediali.
I biglietti per assistere allo spettacolo in programma al Teatro Acacia – prodotto e organizzato da Vera Produzioni in collaborazione con Veragency e BertiLive – sono già disponibili in prevendita su Go2, Ticketone e presso il botteghino del teatro (tel. 0812155639).
Rocky Balboa torna sul ring! In scena al teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta duca D’Aosta 263) da venerdì 4 a domenica 13 aprile.
Rocky The Musical è uno spettacolo mozzafiato, pieno di poesia, canzoni straordinarie e splendidi numeri di ensemble su musica e liriche di Lynn Ahrens e Stephen Flaherty, libretto di Tony Thomas Meehan adattato dalla sceneggiatura di Sylvester Stallone, tra gli autori dello spettacolo.
Traduzione e adattamento di Luciano Cannito, che firma anche la regia, e le coreografie con Fabrizio Prolli.
Protagonisti in scena saranno Pierpaolo Pretelli (Rocky) e Giulia Ottonello (Adriana).
Con loro sul palco anche Robert Ediogu (Apollo Creed), Giancarlo Teodori (Mickey Goldmill), Matteo Micheli (Paulie Pennino), Laura Di Mauro (Gloria). E con Simone Pieroni (Mr Jergens), Francescopaolo Verratti (Mr Gaso), Christian Peroni (Tommy Crosetti), Valeria Cozzolino (Joanne), Laura Offen (Angie), Martina Peruzzi (Linda McKenna), Pietro Rebora (Allenatore Apollo), Cristina Da Villanova (Apollo Girl), Gianmarco Galati (Spider Rico), Gianluca Savino (Mike), Nicholas Lega (Buddy), Egon Polzone (Dipper).
Prodotto da Fabrizio di Fiore Entertainment in accordo con Music Theatre International, lo spettacolo è arricchito dalle scene di Italo Grassi, i costumi di Veronica Iozzi, le luci di Valerio Tiberi, disegno audio di Leonardo Zagariello, direzione musicale di Ivan Lazzara e Angelo Nigro, che ha realizzato anche gli arrangiamenti.
Sinossi: Rocky Balboa è un piccolo pugile di Philadelphia che viene scelto per affrontare Apollo Creed, campione mondiale in carica dei pesi massimi, che doveva invece affrontare un altro campione improvvisamente infortunato. Mentre Rocky si allena con passione e disciplina per il combattimento, inizia una relazione con Adriana, fragile commessa di un piccolo negozio di animali, stanca di essere maltrattata da suo fratello. Man mano che il loro amore cresce, Rocky e Adriana trovano ciascuno la propria forza interiore e tirano fuori il meglio l’uno dall’altro. Con grinta e cuore in parti uguali, Rocky parla del trionfo dello spirito, della forza e dell’amore.
Info 081414243 – Biglietti disponibili al botteghino, presso le rivendite autorizzate e online su Ticketone e Bigliettoveloce.