Monthly Archives: febbraio 2025

JAZZ&BACCALÀ XI EDIZIONE – SECONDA PARTE

JAZZ&BACCALÀ XI EDIZIONE – SECONDA PARTE

Il Teatro Summarte è lieto di annunciare la seconda parte dell’XI Edizione di Jazz&Baccalà, rassegna che unisce la grande musica jazz alla tradizione culinaria del baccalà. Questa nuova fase vedrà protagonisti artisti jazz di fama internazionale, per un calendario ricco di emozioni e musica d’autore.

Come da tradizione, l’esperienza musicale sarà accompagnata da una proposta gastronomica esclusiva: nel prezzo del biglietto è incluso un primo piatto a base di baccalà.

Eventi in programma:

Sabato 15 Marzo Nicole Zuraitis ft. Elio Coppola

Venerdì 28 Marzo Jane MCpherson in “A long way”

Venerdì e Sabato 4-5 Aprile Sergio Caputo (solo concerto)

Mercoledì 7 Maggio Joe Barbieri in “Big Bang” presso Teatro Acacia (solo concerto)

Venerdì 16 Maggio Allan Harris and His Band

Cosa aspetti ?!?!

Acquista subito il tuo tavolo per gustare, compreso nel prezzo, un primo a base di baccalà a cura del ristorante “‘800 borbonico” per poi deliziarti con il miglior JAZZ al link: https://www.summarte.it/pages/jazz-baccala

IN CASO DI INTOLLERANZE COMUNICARE IN ANTICIPO

Per maggiori info:

Tel. 0813629579 – Cell. 3935667597

Teatro Summarte – Via Roma, 15 – Somma Vesuviana (NA)

JE STO VICINO A TE 70 – MEMORIAL PINO DANIELE 19 MARZO PALAPARTENOPE

IL 19 MARZO UNA PARATA DI STELLE AL PALAPARTENOPE

PER IL MEMORIAL DEDICATO A PINO DANIELE

produzione ed organizzazione NONSOLOEVENTI SRL di RINO MANNA

Coordinamento Musicale M°Adriano Pennino

con:

Karima, Pietra Montecorvino, NOI – La Nuova Orchestra Italiana, Joe Barbieri, Walter Ricci, Ivan Granatino, Pago, Leo Gassmann, Luca Ward, Paolo Vallesi, Ivan Segreto, Grazia Di Michele, Marisa Laurito, Laura Klain, Monica Sarnelli, Fulvio Bennato, Jelecrois, Dadà, Maldestro, Ste, Mavi, Soul – Food Vocalist, Greg Rega, Fabiana Martone, Daniele Sorrentino, Miro di Mare, Rossella Cosentino, Daniele Vitale e i Nea Arcadia.

Interventi speciali di Ornella Vanoni e Renzo Arbore

Il 19 Marzo alle ore 21, per il decimo anno al Palapartenope si terràil memorial dedicato a Pino Daniele – Je sto vicino a te. Quest’anno non solo si ricorderà Pino Daniele a dieci anni dalla sua scomparsa ma sarà una festa per celebrare i 70 anni che il Nero a Metà, avrebbe compiuto proprio, il 19 Marzo, giorno del suo compleanno ed onomastico. Il memorial organizzato e prodotto come consuetudine dalla Nonsoloeventi srl di Rino Manna, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, Di Napoli Città della Musica e della Città Metropolitana di Napoli , quest’anno si avvale del coordinamento musicale del M° Adriano Pennino musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra la cui carriera estremamente prolifera gli ha permesso non solo di spaziare dal cantautorato alla direzione d’orchestra passando per le colonne sonore, ma di collaborare con numerosissimi artisti nazionali ed internazionali. 

«Quest’anno per ricordare Pino Daniele, oltre ai grandi nomi della musica e dello showbiz nazionale e internazionale, si esibiranno sul palco anche tanti giovani, a testimonianza di quanto sia importante per noi preservare la sua lezione di vita e la sua professionalità – racconta Rino Manna organizzatore e produttore del memorial –. Pino qui era di casa, dai tempi del Teatro Tenda al Viale Augusto agli ultimi concerti, tutti sold out, tenuti al Palapartenope. Mantenere vivo il suo ricordo è un dovere. A testimonianza del legame di Pino Daniele con il Palapartenope, sarà allestito all’interno degli spazi del teatro un angolo memorabilia, dove saranno esposti alcuni cimeli: locandine, manifesti, biglietti, scalette, foto e magliette dei concerti che Pino Daniele ha tenuto al Teatro Tenda e al Palapartenope nel corso della sua carriera. Sul palco la sera del 19 Marzo accadrà qualcosa di straordinario. Pino sarà celebrato a 360° attraverso la sua musica. Lingue e generi diversi si mescoleranno come non mai, dal trap al sinfonico, al jazz passando ai puri virtuosismi vocali. E poi ci saranno tanti interventi speciali».

La musica di Pino Daniele ha da sempre rappresentato per intere generazioni un punto di arrivo e di partenza, i versi delle sue canzoni sono il fulcro dell’universalità e dell’inclusione sociale. Nel suo registro narrativo trovano spazio i racconti di mille realtà differenti e le innumerevoli sfaccettature dell’essere umano. Nella sua musica non esistono pregiudizi e barriere. Una commistione di racconti di vita vissuta che si rispecchia nella mescolanza di generi musicali e di idiomi. La sperimentazione, la contaminazione sono stati i capi saldi del genio creativo di Pino Daniele, un immenso talento che l’ha portato a spaziare dalla musica classica napoletana, al jazz e al blues, passando per la musica brasiliana e la musica folk, arrivando al rap e alla musica sinfonica. Una carriera, quella di Pino Daniele, lastricata di brani indimenticabili e che l’hanno reso un’icona transgenerazionale, tra i pochi artisti al mondo capace di mettere d’accordo intere generazioni. 

In virtù del suo indimenticabile ed indimenticato talento, il 19 Marzo al Palapartenope si terrà una grande festa, un mega evento con tantissimi ospiti legati da un file rouge al grande Nero a metà. Il memorial, da 10 anni, non solo ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo di Pino Daniele, ma ha soprattutto lo scopo di far comprendere alle nuove generazioni il suo meticoloso lavoro nella composizione dei brani e nella stesura dei testi e tramandare un patrimonio culturale quanto mai moderno e attualissimo, capace di valicare i confini generazionali e temporali. 

Tra gli artisti di fama nazionale ed internazionale che amici, collaboratori e fan di Pino Daniele che si passeranno il testimone: Karima, Pietra Montecorvino, NOI – La Nuova Orchestra Italiana, Joe Barbieri, Walter Ricci, Ivan Granatino, Pago, Leo Gassmann, Luca Ward, Paolo Vallesi, Ivan Segreto, Grazia Di Michele, Marisa Laurito, Laura Klain, Monica Sarnelli, Fulvio Bennato, Jelecrois, Dadà, Maldestro, Ste, Mavi, Soul – Food Vocalist, Greg Rega, Fabiana Martone, Daniele Sorrentino, Miro di Mare, Rossella Cosentino, Daniele Vitale e i Nea Arcadia. Ci saranno, inoltre degli interventi speciali di Ornella Vanoni e Renzo Arbore. Non mancheranno i contributi video e tantissime altre sorprese. La serata, come sempre ad ingresso gratuito, e i cui inviti saranno scaricabili dal sito ufficiale del memorial www.memorialjestovicinoate.com dal 4 Marzo, si preannuncia ricca di emozioni: effetti speciali, musica e scenografia di grande impatto saranno gli ingredienti di una serata all’insegna del ricordo di Pino Daniele. 

La serata del 19 Marzo, avrà come media partner Radio Marte e sarà poi visibile in differita su una nota piattaforma streaming.

Il memorial Je sto vicino a te, anche quest’anno si avvarrà dell’importante know how di alcuni partner tecnici tra cui: L’AltroserviceFabbricanti di EmozioniBackline Rent, PalaBCC, Eden BanquetingT&D AngeloniNR JewelleryOltre il merchandising, Italo, Carefool, Zeus, M4 Associati.

ALESSIA MASSA

Press, Communication & PR

Mobile Phone: +39 3408981509

COMPLESSO PALAPARTENOPE

GESTIONE NONSOLOEVENTI SRL

Via Corrado Barbagallo 115

80125 Napoli

tel. 081.5700008 – 081.7628216

LIVE TONES NAPOLI AL BOURBON STREET VENERDÌ 7 MARZO : NICOLA MINGO QUARTET

Venerdì 7 marzo alle 21.30 al Bourbon Street  Via Vincenzo Bellini, 52 il Live Tones propone un quartetto di musicisti che da più tempo hanno varcato palchi nazionali e internazionali…sul palco:    

Nicola Mingo quartet

MY SIXTIES IN JAZZ

Nicola Mingo – Guitar

Francesco Marziani –  Piano

Pietro Ciancaglini – Double Bass

Pietro Iodice – Drum

⏰️ L’ingresso è dalle ore 20:45. Inizio concerto ore 21:45. 

Posti limitati si prega di prenotare per l’assegnazione del posto. La prenotazione sarà valida sino alle 21.30.

🎫Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 12.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2

🔴Drink e Food alla carta

➡️INFO e PRENOTAZIONI:

338 9941559/ 338 8253756  

“My sixties in jazz” vuole essere, a partire dal titolo, un omaggio ai miei 60 anni di jazz in senso autobiografico e, dal gioco di parole, agli anni Sessanta che hanno prodotto fenomeni musicali come l’hard bop, Art Blakey and Jazz Messengers e tutte le derivazioni chitarristiche come Grant Green, Wes Montgomery, Kenny Burrell, Barney Kessel, Tal Farlow, Joe Pass, Pat Martino, George Benson, miei punti di riferimento stilistici. 

Questo progetto vuol essere un contributo personale, moderno ed innovativo al linguaggio del bebop e al suo fraseggio, nato con Charlie Parker e Dizzy Gillespie e ulteriormente sviluppatosi in una continua evoluzione fino ad approdare alla nostra contemporaneità. 

Di qui la mia idea compositiva di brani originali e di rivisitazione di alcuni brani rappresentativi dell’hard bop. Hanno contribuito alla perfetta riuscita del progetto una ritmica storica del jazz italiano, Pietro Iodice alla batteria e Pietro Ciancaglini al contrabbasso ed il giovane e talentuoso Francesco Marziani al piano.

DOMENICA 2 MARZO AL TEATRO SALA MOLIḔRE DI POZZUOLI ARRIVA “LASCIA STARE PARIGI – DI TANGO E DI ALTRI DEMONI” DI MASSIMO PICCOLO

DOMENICA 2 MARZO AL TEATRO SALA MOLIḔRE DI POZZUOLI ARRIVA “LASCIA STARE PARIGI – DI TANGO E DI ALTRI DEMONI” DI MASSIMO PICCOLO

Lo spettacolo inedito è un nuovo capitolo di Birdland’s Tales, il format dello scrittore e regista

Domenica 2 marzo, alle ore 19.00, nel Teatro Sala Molière di Pozzuoli (Via Bognar, 21), diretto da Nando Paone, il format “Birdland’s Tales” di Massimo Piccolo torna a teatro con il nuovo capitolo inedito “Lascia stare Parigi – di Tango e di altri Demoni”, che questa volta prende il titolo da un racconto dello stesso autore e regista mentre il sottotitolo lascia qualche indizio su quali potranno essere i temi trattati. Organizzato dall’Associazione Luna di Seta, lo spettacolo di narrazione vedrà in scena con Piccolo, Masi e Giliberti (chitarra e violino), a cui è stata affidata la parte musicale, Claudia Di Rienzo (altra voce narrante), Adriana Cardinale (voce cantante) e Roberta D’Ovidio (altra voce narrante).

Tra gli autori protagonisti di questo capitolo troviamo, Pessoa, Fitzgerald, Richard Ford e Baricco, sempre indissolubilmente intrecciati” alle musiche, questa volta, di Astor Piazzola, Ennio Morricone e Ryūichi Sakamoto.

“L’amore non si impara. Al massimo…

– …non aggiungere “si insegna” che ti faccio cadere questo busto di Don Chisciotte sul naso.”.”

“Un ultimo passo ancora e l’avrei persa. Mai più, e per sempre.”

Birdland’s Tales è la continua ricerca, capitolo dopo capitolo, serata dopo serata, dell’incastro perfetto tra la pagina scritta e la pagina narrata attraverso il racconto, la musica e il canto, per provare a dare vita a un’esperienza che, nel pieno rispetto dell’opera, la trascenda. La scrittura è questione personale, la lettura è roba privata, la narrazione è la somma dell’universo del narratore più quello dello scrittore e, infine, del lettore (che diventa spettatore).

Napoli, 26 febbraio 2025

Gabriella Diliberto

Gabriella Diliberto

3471375439

gabrielladiliberto@musicpressoffice.com

Sabato 22 marzo alle ore 21.00 all’Art Gallery Civ 103 di Aversa in piazza Lucarelli, 16 sarà presentato dal Live Tones Napoli Party il disco “I’ve been waiting for you” di brani originali di Giuseppe Venezia.

Il tanto atteso concerto sta per arrivare…il nuovo progetto discografico di Giuseppe Venezia realizzato con Fabrizio Bosso e compagni di viaggio straordinari è alle porte…

Sabato 22 marzo alle ore 21.00 all’Art Gallery Civ 103 di Aversa in piazza Lucarelli, 16 sarà presentato dal Live Tones Napoli Party il disco “I’ve been waiting for you” di brani originali di Giuseppe Venezia.

Sul palco:

Giuseppe Venezia – doublebass

Fabrizio Bosso – trumpet

Attilio Troiano – tenor saxophone & flute

Bruno Montrone – piano

Giovanni Scasciamacchia – drums

☎️ Info e prenotazioni al 

339 3637267 

Questo nuovo lavoro di Giuseppe Venezia, edito GleAM Records, si immerge profondamente nelle radici del jazz mainstream, ma con un tocco contemporaneo che lo rende unico e attuale. Venezia ha avuto il privilegio di collaborare con musicisti straordinari, creando una formazione che include, oltre lui stesso al contrabbasso, Fabrizio Bosso alla tromba, Attilio Troiano al sassofono e flauto, Bruno Montrone al pianoforte e Giovanni Scasciamacchia alla batteria. Insieme, hanno dato vita ad un sound che rispetta la tradizione del jazz ma la reinventa con nuove influenze e nuove direzioni.

Il disco è il frutto di mesi di lavoro in studio e cattura l’essenza del nuovo percorso artistico di Giuseppe Venezia. Ma ciò che rende questo progetto davvero speciale è la performance dal vivo: un’esperienza immersiva e coinvolgente che porta il pubblico in un viaggio musicale emozionante. La combinazione degli strumenti e delle sonorità contemporanee crea un’atmosfera unica che siamo certi piacerà al pubblico.

Attivo sulla scena jazz internazionale da quasi un ventennio, Giuseppe Venezia è considerato una “first call” da molti musicisti americani che si esibiscono in Europa. Molto attivo in veste di sideman con collaborazioni di prestigio, ritorna con un album a proprio nome dopo una lunga parentesi, presentando un progetto costituito interamente di sue composizioni, pensato e collaudato dopo innumerevoli concerti con un quintetto di eccellenza formato da alcuni dei suoi compagni di viaggio più fidati e, come guest su tutte le tracce dell’album, il grande Fabrizio Bosso alla tromba. L’album attraversa tutte le tematiche e forme del Jazz moderno, filtrate ed attualizzate attraverso la sapiente cifra autorale del leader.

Davide “Boosta” Dileo in tour dal 29 aprile con il nuovo progetto in solo “Soloist”

Davide “Boosta” Dileo in tour

dal 29 aprile con il nuovo progetto in solo “Soloist”

Parte il 29 aprile da Vicenza il tour di presentazione di Soloist, il nuovo album in solo di Davide “Boosta” Dileo, in uscita ad aprile su vinile e digitale. Un’occasione unica per conoscere e ascoltare una dimensione sonora inedita di uno dei musicisti più rappresentativi della scena musicale contemporanea.

Dopo il primo concerto al Teatro Olimpico di Vicenza, il Soloist tour prosegue il 30 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 2 maggio all’Auditorium S. Francesco di Perugia, il 3 maggio al Teatro F. Bibiena di Sant’Agata Bolognese (BO), il 4 maggio al Teatro La Rondinella di Montefano (MC), l’8 maggio al Centro Culturale Candiani di Mestre (VE), il 9 maggio al Teatro Zancarano di Sacile (PN), il 10 maggio al Mercato Nuovo di Taranto e il 16 maggio al Giardino della Triennale di Milano. Prodotto da Tema e in collaborazione con Ventidieci, le date del Soloist tour sono in continuo aggiornato.

Dileo parteciperà l’8 marzo alla finale del San Marino Song Contest con il brano BTW, per poi proseguire con il Club Tour 2025 dei Subsonica, che terminerà il 30 marzo a Modugno (BA).

Un pianoforte a coda e una postazione elettronica. Questi i riferimenti strumentali di cui Boosta si serve per esprimere sul palco le diverse tonalità di colore e le sfumature timbriche che caratterizzano la sua (nuova) musica.

Non un semplice concerto, né una semplice scaletta, ma una narrazione musicale a cui è difficile rimanere indifferenti, un’esperienza immersiva di condivisione autentica e connessione intima con il pubblico. Anche grazie a questo nuovo progetto, Boosta continua a spingersi oltre i confini dell’arte, esplorando nuove forme espressive e lasciando il segno in ogni ambito in cui si cimenta, dalla musica alla scrittura, dalla produzione al sound design.

Davide Dileo, noto anche come Boosta, è un musicista, DJ, compositore, produttore e sound artist con una carriera lunga 25 anni. Co-fondatore e tastierista dei Subsonica, Dileo ha contribuito a otto album di platino, vendendo oltre 50 milioni di copie. Il suo lavoro come produttore include collaborazioni con MinaPlacebo e Depeche Mode, tra gli altri. Nel 2021, il suo album di musica elettronica e pianoforte Facile è entrato nelle classifiche di musica classica ed è stato trasmesso dai principali canali internazionali. Nello stesso anno, Dileo ha inaugurato il suo primo spazio espositivo a Torino, esplorando il suono come mezzo artistico trasformativo. L’anno successivo ha visto l’uscita globale del suo album in sei parti Post Piano Session con la sua etichetta, Torino Recording Club, che è stato eseguito in luoghi iconici, dal Servant Jazz Quarter di Londra a Castel Sant’Angelo a Roma. Il lavoro di Dileo è stato presentato ed eseguito in prestigiose istituzioni, dal Teatro della Scala all’OGR e in collaborazione con artisti e performer acclamati come Roberto Bolle. Le sue opere incarnano la convergenza di suono, arte e spazio, in un’esperienza immersiva a 360°.

SOLOIST Tour 2025

Davide “Boosta” Dileo

29 aprile Vicenza, Teatro Olimpico

30 aprile Roma, Auditorium Parco della Musica E. Morricone

2 maggio Perugia, Auditorium San Francesco

3 maggio Sant’Agata Bolognese (BO), Teatro F. Bibiena

4 maggio Montefano (MC), Teatro la Rondinella

8 maggio Mestre (VE), Centro Culturale Candiani

9 maggio Sacile (PN), Teatro Zancanaro

10 maggio Taranto, Mercato Nuovo

16 maggio Milano, Giardino della Triennale

fanlink https://linktr.ee/boosta.tour

IG https://www.instagram.com/boostology

FB https://www.facebook.com/Davide.BOOSTA.Dileo

Gaito Ufficio Stampa e Promozione

Guido Gaito info@gaito.it

+39 329 0704981 | +39 06 45677859

Via Vincenzo Picardi 4C 00197 Roma

VINCENZO CRIMACO, il musicista neoclassico da un miliardo di streaming pubblica un nuovo brano inedito dal titolo “Fallin”

[Photo credit Rosangela Musone]

VINCENZO CRIMACO, il musicista neoclassico da un miliardo di streaming pubblica un nuovo brano inedito dal titolo Fallinin attesa dell’uscita del suo terzo album.
A marzo debutta dal vivo a Milano in occasione della manifestazione internazionale Piano Day 2025

La musica neoclassica è un ponte tra passato e presente, un universo sonoro che unisce l’eleganza della tradizione classica con la sensibilità contemporanea. Le sue melodie essenziali e le armonie delicate creano atmosfere avvolgenti, offrendo un’esperienza d’ascolto profonda ed emozionante.

Grazie ad artisti come Max Richter, Ludovico Einaudi, Olafur Arnalds e Nils Frahm questo genere ha restituito alla musica strumentale un potere narrativo capace di toccare le corde più intime dell’animo umano sospendendo l’ascoltatore tra malinconia e speranza, nostalgia e scoperta.

In questo scenario si distingue Vincenzo Crimaco, talentuoso pianista e compositore casertano. La sua musica esplora la bellezza del suono nella sua forma più pura, con una scrittura raffinata e profonda che regala un viaggio sonoro capace di emozionare. Con una sensibilità unica e una straordinaria padronanza espressiva, Crimaco si afferma nel panorama neoclassico con uno stile che rispetta la tradizione, ma guarda al futuro.

Dopo aver chiuso il 2024 con la pubblicazione di due inediti “Feelings” (ascolta) e “December Waltz” (ascolta) ora torna con il brano “Fallin” disponibile dal 26 febbraio su tutte le piattaforme digitali.
ASCOLTALO A QUESTO LINK https://inrirecords.lnk.to/fallin

Mentre con il brano “Serenidade”, anch’esso sarà incluso nel terzo album “Emotions” in uscita la prossima primavera e pubblicato da INRI Classic/Metatron/ Universal Music Italia, ha raggiunto un record strabiliante totalizzando oltre un miliardo di utilizzi sui social e un milione di ascolti su Spotify, consacrandolo tra i protagonisti della scena neoclassica internazionale.

Intanto Crimaco debutterà dal vivo a Milano condividendo il palco con il compositore Alberto Cipolla. Presso “Germi – Luogo di Contaminazione” il giorno 29 marzo  i due compositori si esibiranno in occasione del decimo anniversario della manifestazione internazionale “Piano Day”, istituita dieci anni fa dal musicista e compositore tedesco Nils Frahm.
Maggiori info qui 

Chi è Vincenzo Crimaco

Nel 2013 pubblica il suo album di debutto “My Dreams”. Oltre all’attività di compositore e pianista neoclassico, lavora anche come produttore artistico, particolarmente attivo nella scena napoletana in ambito urban pop.
Dal 2020, con Sonos Music Records, pubblica l’album Fall in Love e avvia una collaborazione con INRI CLASSIC, realizzando l’EP Harmony of Colours. Il singolo Serenidade ha ottenito un successo mondiale con oltre un miliardo di utilizzi sui social e un milione di ascolti su Spotify, proiettandolo tra gli artisti più promettenti del circuito neo classico.

Contatti
IGSpotifyYT
INRI CLASSIC cristiana@metatrongroup.com ; camilla@metatrongroup.comUfficio Stampa INRI CLASSIC  per Vincenzo Crimaco
Hungry Promotion
giulio@hungrypromotion.it
3395840777
www.hungrypromotion.it

NANDO VITALI ospite a UNA SOMMA DI LIBRI, sabato 22 febbraio ore 17 presso Castello D’Alagno (Somma Ves.na)

UNA SOMMA DI LIBRI PRESENTA “NOTTURNO NAPOLETANO” DI NANDO VITALI

Somma Vesuviana, 22 febbraio 2025 ore 17:00

presso Castello D’Alagno

Prosegue con grande entusiasmo la rassegna letteraria organizzata da “Cartolibromania” e “Cultura a Colori” dal titolo “Una somma di libri”, che ospiterà presso il Castello d’Alagno, (in via Circumvallazione 61 a Somma Vesuviana), la presentazione del libro “Notturno Napoletano” di Nando Vitali, edito da Colonnese. L’evento, patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Somma Vesuviana, si terrà sabato 22 febbraio alle ore 17:00 e si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli appassionati di letteratura e cultura.

L’incontro vedrà l’autore dialogare con la giornalista e direttrice del giornale “Cultura A Colori”, Sonia Sodano, approfondendo le tematiche e le suggestioni di questa intensa raccolta. “Notturno Napoletano” raccoglie le storie di due personaggi immersi in un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà. Nel primo racconto, ambientato durante le “Quattro Giornate di Napoli” del 1943, la giovane Luisella si scopre donna e forse trova l’amore in un contesto di guerra. Nel secondo, il lettore incontra il leggendario lupo mannaro di Bagnoli, Zampanò, un personaggio tanto mitico quanto umano. Il volume è arricchito dalle illustrazioni dell’artista Luca Dalisi (Luk), noto per il suo lavoro nel campo del fumetto e dell’illustrazione narrativa.

L’evento vedrà gli interventi della Prof.ssa Silvia Svanera, dirigente del Secondo Circolo Didattico di Somma Vesuviana, della Prof.ssa Gabriella Calabrese, redattrice di IlNapolionline, dell’informatico, politologo e giornalista Domenico Di Sarno, direttore di IlRadar, e di Imma Malva, co-fondatrice della rassegna e rappresentante di Cartolibroromania.

Una somma di libri continua a essere un punto di riferimento per la diffusione della cultura e della letteratura nel nostro territorio. Attraverso il confronto con autori di spessore e la partecipazione attiva della comunità, questa rassegna si conferma uno spazio prezioso di condivisione e crescita”, ha dichiarato Imma Malva.

Un plauso particolare va alla collaborazione con la compagnia teatrale Il Valigione 2.0, il cui contributo, grazie al presidente Domenico Esposito e all’attore e regista Armando Rufolo, arricchisce ogni incontro con letture coinvolgenti e interpretazioni di grande spessore. Un ringraziamento speciale va anche a tutti gli attori e alle attrici della compagnia, che con la loro voce danno vita alle parole degli autori.

L’organizzazione dell’evento ha il sostegno di diversi collaboratori, tra cui Onda MusicAlessandro Pone Studio, il book club Le Signore dei libriIl Valigione 2.0ARCI di Somma VesuvianaLa Scala dei Segni e la giornalista Adele Monaco, redattrice di Cultura A Colori.

L’appuntamento è quindi fissato per sabato 22 febbraio 2025 alle ore 17:00 al Castello d’Alagno. Un’occasione da non perdere per incontrare l’autore e immergersi nelle atmosfere suggestive di Notturno Napoletano.

Dott.ssa Sonia Sodano

giornalista professionista

social media manager

direttrice “Cultura a Colori” info@culturaacolori.it 

docente di comunicazione e marketing

docente di diritto all’informazione

book influencer ig @sonia_sodano

Co-fondatrice “Una Somma di libri” e “Castello di Carta”

Tel 3925778126 – sonia89sodano@gmail.com 

TEATRO AUGUSTEO. In scena FRANCESCO CICCHELLA con “Tante belle cose”

Francesco Cicchella, con il suo inconfondibile talento comico, sarà al teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta duca d’Aosta 263) da venerdì 28 febbraio a domenica 9 marzo, protagonista  e regista di “Tante belle cose”, un one man show innovativo, mix esplosivo di sketch esilaranti, performance indimenticabili e momenti di grande emozione in cui Cicchella gioca con i suoi personaggi e con sé stesso, proiettandosi nel futuro per poi tornare in un passato, il presente, che ha segnato la sua carriera. Il varietà si fonde infatti con una narrazione cinematografica, dando vita a un’esperienza teatrale coinvolgente in cui musica, risate e un tocco di magia si intrecciano per raccontare una storia che va oltre i confini del tempo.

Sul palco anche Vincenzo De Honestis, Yaser Mohamed. E la band composta da Elio Severino (batteria), Emilio Silva Bedmar (sax), Gino Giovannelli (tastiere), Umberto Lepore (basso), Guido Della Gatta (chitarre).

Sinossi: in un salotto televisivo, Francesco Cicchella ormai sessantenne, sconvolge il pubblico dichiarando il ritiro dalle scene, esibendosi dunque per l’ultima volta. In questo momento di commiato l’artista napoletano fa un bilancio della sua lunga e brillante carriera. Tra i ricordi che affiorano si distingue quello di una serata a teatro, un punto di svolta che ha segnato indelebilmente la sua vita. Lo spettacolo diventa così un viaggio nel tempo, un flashback che ci riporta proprio a quella serata indimenticabile, ma poi accade qualcosa che sconvolge gli equilibri dello show…

Spettacolo scritto da Francesco Cicchella e Gennaro Scarpato. Disegno luci Francesco Adinolfi. Tecnico del suono Massimo D’Avanzo. Elaborazioni grafiche Antonio Scarpato. Abiti di scena Sartoria Cavaliere. Scenografie Visual Sacs. Trucco e parrucco Ciro Florio. Allestimento e service audio/luci Soundtrack srl. Prodotto da Top Agency Music e Bravi Tutti.

Biglietti a partire da Euro 35,00, disponibili al botteghino, presso le rivendite autorizzate e online su Ticketone e Bigliettoveloce al link 

https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=7058

Ufficio stampa e comunicazione – Marco Calafiore 3926075948

Joseph Arthur: per la prima volta dal vivo a Napoli il cantautore alt folk americano scoperto da Lou Reed e Peter Gabriel. E’ tra i protagonisti dell’epopea grunge anni 90 e ha collaborato anche con Peter Buck dei R.E.M e Ben Harper

Joseph Arthur: per la prima volta dal vivo a Napoli il cantautore alt folk americano scoperto da Lou Reed e Peter Gabriel. E’ tra i protagonisti dell’epopea grunge anni 90 e ha collaborato anche con Peter Buck dei R.E.M e Ben Harper.

Joseph Arthur, cantautore e visual artist americano, nel corso del 2025 pubblicherà un nuovo album e in solo si prepara a presentare le sue nuove canzoni dal vivo con un tour Europeo. Domenica 16 marzo il tour toccherà anche Napoli per l’unica data del Centro Sud Italia presso l’Auditorium900. (Inizio concerto ore 21, ingresso euro 20 comprensivo di prevendita mentre al botteghino euro 18 se i biglietti sono disponibili).
Prevendite attive al seguente link
Il concerto è organizzato da Ass. Axoloty e Hungry Promotion in collaborazione con Freak Out magazine e Main Out.

Artista poliedrico e dalla creatività inesauribile, la sua musica sfugge a qualsiasi classificazione di genere, mescolando influenze che spaziano dal folk al rock, fino a sfumature più intime e sperimentali. 

Scoperto nel 1996 da due giganti della musica come Lou Reed e Peter Gabriel (che lo mise sotto contratto per la sua Real World Records), Arthur si è affermato come una delle voci più originali della scena musicale contemporanea. Con una discografia di oltre quindici album, ha esplorato mondi sonori sempre nuovi, dimostrando una capacità unica di reinventarsi senza perdere la propria autenticità. Oltre alla carriera solista, ha fondato band di successo come The Lonely Astronauts, Fistful of Mercy (insieme a Ben Harper) e RNDM (con Jeff Ament dei Pearl Jam), arricchendo ulteriormente il panorama musicale con progetti collaborativi di grande spessore. Attualmente è il cantante del supergruppo Silverlites formato da Peter Buck dei R.E.M., Rich Robinson dei Black Crowes e Barrett Martin degli Screaming Trees/Mad Seson/Tuatara che per conto della Sunyata Records ha pubblicato un album co-prodotto da Jack Endino (Nirvana/Soundgardn/Tad).

Le sue performance live sono una vera esperienza sensoriale: sul palco, Joseph Arthur si presenta come un angelo caduto dal cielo o una figura maledetta, capace di creare mondi sonori ipnotici utilizzando solo chitarra, pedali e microfoni. Le sue canzoni, essenziali e prive di artifici, catturano l’anima del pubblico grazie a una voce intensa e a melodie che restano impresse. Tra le sue principali influenze artistiche spiccano icone come Leonard Cohen, Bob Dylan e Jeff Buckley, che hanno segnato profondamente il suo stile.

Il suo talento ha ottenuto ampi riconoscimenti anche da altri artisti: la sua canzone “In the Sun”, considerata un classico della sua produzione, è stata interpretata da musicisti del calibro di Michael Stipe (R.E.M.), Chris Martin (Coldplay) e Peter Gabriel, a testimonianza del suo impatto nella scena musicale internazionale. Ascoltala

Con la sua sensibilità artistica e la capacità di creare brani di rara profondità, Joseph Arthur è uno dei più grandi cantautori americani del XXI secolo.

Website / Social net:

https://josepharthur.bandcamp.com/track/fathers-cry
https://www.youtube.com/@josepharthurofficial/videos

https://josepharthur.bandcamp.com/track/fathers-cry

https://www.facebook.com/Josepharthurpage

https://www.instagram.com/joseph_arthur/

Ufficio Stampa
Hungry Promotion
3395840777
info@hungrypromotion.it

« Vecchi articoli