Monthly Archives: gennaio 2025

sabato 1 febbraio ore 21:00 quartieri jazz in concerto alla napoli sotterranea

ALLA NAPOLI SOTTERRANEA

NEAPOLITAN GIPSY JAZZ E OMAGGI A PINO DANIELE

Secondo appuntamento del 2025 con i Quartieri Jazz in programma per sabato 1febbraio alle ore 21.00 nei meandri della “Napoli Sotterranea” (vico Sant’Anna di Palazzo, 52 – nei pressi di p.zza del Plebiscito). Quartieri Jazz in concerto con il loro “Neapolitan Gipsy Jazz”.

La band partenopea oltre ai propri album suonerà anche alcuni omaggi del loro ispiratore e maestro Pino Daniele.

IL CONCERTO
Ad accompagnare la serata tra passato e presente nei meandri della terra e nel profondo delle proprie emozioni, sarà il sound di Mario Romano con la sua chitarra manouche che sarà validamente supportata da Gianluca Capurro alla chitarra classica. Uno dei concerti più suggestivi della band sia per la location che per il repertorio, poiché suoneranno brani tratti dai loro precedenti dischi: il primo uscito nel gennaio 2013 “E Strade ca portano a Mare”; titolo preso in prestito da uno dei brani di Pino Daniele maestro e ispiratore del progetto ed a cui sarà dedicata la parte finale del concerto; il secondo “Le 4 giornate di Napoli” (settembre 2016) ispirato alla rivolta partenopea del ’43, per arrivare all’ultimo lavoro “La Città Parallela” (marzo 2023) che racconta in musica le mille sfaccettature e contraddizioni di Napoli.

LA LOCATION
Il termine “Napoli sotterranea” sta ad indicare il fittissimo e complesso reticolo di cunicoli e cavità, che si trovano nel sottosuolo e che formano una vera e propria città parallela che ricalca, in negativo, la città di superficie. Si estende sotto tutto il centro storico, ad essa sono legati miti e leggende ancora oggi vivi nell’immaginario collettivo dei napoletani. Le gallerie sottostanti Napoli, sono state usate nel corso dei secoli in diversi modi. Nate in seguito all’estrazione di tufo per la costruzione della città, sono state poi adibite ad acquedotto e come rifugio ai tempi della seconda guerra mondiale.
La discesa alla Napoli sotterranea è un’esperienza unica nel genere e sicuramente irripetibile.
E’ un “viaggio nel tempo di 2400 anni” che ha inizio da uno dei vicoli della città vecchia (precisamente da vico S. Anna di Palazzo). Un parallelo tra la Napoli del sottosuolo e quella della superficie, partendo dalle prime trasformazioni della morfologia del territorio, avvenute ad opera dei Greci a partire dal 470 a.C., fino a giungere ai nostri tempi.
Per questa straordinaria occasione, tutto questo e tanto altro, saranno raccontati dallo storico presidente de “La Napoli Sotterranea” Salvatore Quaranta, che con grande impegno ha riportato in vita uno dei siti più importanti e visitati della città.
Ingresso Napoli Sotterranea da vico Sant’Anna di Palazzo,52 (nei pressi di p.zza del Plebiscito)

Come raggiungerci:
A piedi si consiglia via Chiaia per poi imboccare Salita S.Anna di Palazzo (pizzeria Brandi), seconda traversa a sinistra, 50 metri arrivo.

Dove parcheggiare:
1. Garage BARBARO – a 50 metri – Vico S. Anna di Palazzo 63 – Telefono: 081 401 801
2. Garage GRADONI – a 50 metri – Vico S. Anna di Palazzo 27 – Telefono: 081 402 445
3. Garage NARDONES – a 100 metri – Via Nardones 61 – Telefono: 081 415 445
4. Parcheggio Comunale MASCHIO ANGIOINO – a 300 metri – Via Vittorio Emanuele III

LA FORMULA – La serata prevede l’apertura dei cancelli alle 20,30 per chi volesse anticiparsi per lo sbigliettamento e in seguito discesa alla Napoli Sotterranea guidati dalla storica voce di Salvatore Quaranta, presidente dell’associazione “L.A.E.S. – Libera Associazione Escursionisti Sottosuolo” che prima del concerto, nelle viscere di Napoli, racconterà storie vissute in prima persona durante la seconda guerra mondiale ad oggi. In seguito il concerto dei Quartieri Jazz comodamente seduti in un’ampia cava del sottosuolo.

Ecco qualche momento del Neapolitan Gipsy Jazz:
https://www.youtube.com/watch?v=ZZMnDNzSoyM (Lazzari Felici)
https://www.youtube.com/watch?v=rgLZqan66ek (Cammen)
https://www.youtube.com/watch?v=5YuVXRpdfJs (Mambo Italiano)

VIDEO UFFICIALE: https://www.youtube.com/watch?v=GY-XvVoOqvE (Galleria Borbonica)

Concerto alla Napoli Sotterranea: prezzi, orari e date
• Quando: Sabato 1 febbraio alle 21.00
• Dove: Napoli Sotterranea ingresso da vico Sant’Anna di Palazzo,52 (nei pressi di P.zza Plebliscito)
• Prezzo biglietto: racconti nel sottosuolo + concerto (posto unico) 20 €
• Contatti e informazioni: Info e prenotazioni tel. 340.489.38.36 e/o mandare mail a quartierijazz@live.it • Evento facebook: https://fb.me/e/2R1BzHUdz
• Sito ufficiale: http://www.quartierijazz.com

Nasce il Napoli Film and Audiovisual Festival (NA.F.A.FE’) un nuovo punto di riferimento per cortometraggi e documentari brevi a Napoli. Dal 31 gennaio si aprono le iscrizioni per partecipare.

Nasce il Napoli Film and Audiovisual Festival (NA.F.A.FE’) un nuovo punto di riferimento per cortometraggi e documentari brevi a Napoli. Dal 31 gennaio si aprono le iscrizioni per partecipare.

Dal 10 al 13 marzo 2025 a Napoli si realizzerà la prima edizione del Napoli Film and Audiovisual Festival (NA.F.A.FE’), presso il Cinema America Hall (via T. Angelini, Vomero). Dal 31 gennaio è possibile iscrivere le opere al concorso indetto per i cortometraggi. L’evento, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli, è organizzato da Camella Srls.

Con il NA.F.A.FE’ Napoli conferma il suo ruolo di crocevia culturale e artistico, offrendo un palcoscenico privilegiato per le produzioni cinematografiche e dei nuovi talenti.NA.F.A.FE’ nasce per offrire una piattaforma di visibilità alle produzioni cinematografiche locali e internazionali, con un focus sui cortometraggi e documentari brevi. Al centro del festival c’è il legame con Napoli, che emergerà nelle opere selezionate attraverso le ambientazioni, le tematiche o la partecipazione di talenti partenopei valorizzando le produzioni “dal basso”. Il festival gode della partnership con la Run Film e si fregia della Direzione artistica di Raffaele Riccio, già Direttore operativo del Napoli Teatro festival dal 2011 al 2016, dedicatosi poi a progetti internazionali sotto la guida di Franco Dragone (Cirque du soleil), prosegue tutt’oggi le sue attività all’estero.L’elemento distintivo del festival sarà il coinvolgimento delle scuole: gli studenti non solo assisteranno alle proiezioni, ma valuteranno anche i film in concorso e assegneranno premi speciali. L’obiettivo è avvicinare i giovani al cinema, stimolando alla riflessione sulle tematiche sociali affrontate nei corti e mettere in luce storie legate a inclusione, politiche urbane ed emarginazione, ponendo l’accento su contesti sociali e dinamiche cittadine.

Grazie al primo bando pubblico per il cinema e per l’audiovisivo del Comune di Napoli, prosegue con NA.F.A.FE’ l’impegno dell’Amministrazione nel valorizzare il comparto locale e nel contribuire allo sviluppo culturale e professionale delle nuove generazioni. Diffondere la cultura cinematografica tra i più giovani rappresenta uno strumento di crescita per la comunità del futuro che intendiamo realizzare. Si parte dal mondo della scuola, luogo primario di costruzione e di divulgazione della conoscenza, per coltivare prospettive e opportunità”, dichiara Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli.

“In linea con gli obiettivi del progetto Cohousing Cinema Napoli, il programma di NA.F.A.FE’aggiunge Ferdinando Tozzi, delegato del Sindaco per l’industria musicale e l’audiovisivo – mira a promuovere la creatività e l’espressione artistica degli studenti e prevede occasioni di formazione e masterclass, in un’ottica di crescita e di sviluppo continuo del tessuto culturale della città. È importante instillare nelle nuove generazioni la consapevolezza che il mondo del cinema, e più in generale della cultura, costituisce una vera opportunità professionale e uno strumento concreto di messa in atto dei propri talenti”.

Il programma prevede tre giorni di proiezioni dei cortometraggi in concorso, seguiti da lectio magistralis tenute da registi, addetti ai lavori e attori che parteciperanno al programma che verrà svelato nelle prossime settimane, offrendo al pubblico un’occasione unica per esplorare il dietro le quinte del cinema.Dal 31 gennaio 2025, fino a mezzanotte del 20 febbraio, è possibile partecipare alla “call per i cortometraggi e documentari brevi”, attraverso il link https://filmfreeway.com/NAFAFE2025

Giovani registi e case di produzione potranno iscrivere le loro opere, gratuitamente, al concorso, purché in linea con i temi del festival. Oltre ai premi assegnati da una giuria tecnica di esperti, che verrà annunciata nelle prossime settimane, il pubblico di giovani spettatori decreterà il Miglior Corto.Il festival si concluderà con una proiezione speciale fuori concorso, alla presenza di ospiti d’eccezione legati a Napoli e al mondo del cinema. 

Napoli rappresenta un laboratorio unico per i giovani, dove tradizione e innovazione si incontrano in un territorio ricco di stimoli artistici e culturali – dichiara il direttore artistico Raffaele Riccio. Con il progetto NA.F.A.FE’. attraverso i Corti selezionati esploriamo tematiche profonde e attuali, trasformandole in un processo creativo ed educativo. È un omaggio alla capacità di questa città di generare bellezza e raccontare storie universali attraverso il talento delle nuove generazioni.”

Per aggiornamenti e informazioni:
Email: info@nafafe.it
https://nafafe.it/
https://www.facebook.com/nafafefestival/
https://www.instagram.com/nafafefestival
Ufficio Stampa CAMELLA
Hungry Promotion
giulio@hungrypromotion.it
3395840777
www.hungrypromotion.it

SABATO 1° FEBBRAIO NEL TEATRO SALA MOLIḔRE DI POZZUOLI TORNA IL BEQUIET

SABATO 1° FEBBRAIO NEL TEATRO SALA MOLIḔRE DI POZZUOLI TORNA IL BEQUIET

Il format andrà in scena il primo sabato di ogni mese fino a maggio 2025 con la partecipazione di alcuni allievi del Creative Lab “Canzone D’autore”

Da sabato 1° febbraio 2025, alle ore 20.30, riparte il BeQuiet di Giovanni Block, presso il Teatro Sala Molière di Pozzuoli (ArtGarage – Centro di Arti Performative in Via Bognar, 21) diretto da Nando Paone, con in scena Ivo Mancino, Conelli & Dewill, Matteo Trapanese, Toto & Antonio Barberio, Cittocito e Danilo Bruno. Coordineranno l’evento Luciano Labrano e Rosario Copioso. Il primo sabato di ogni mese, fino a maggio 2025, avranno luogo quattro serate di vera full immersion nel mondo della musica cantautorale ma, più precisamente, della musica in teatro, un luogo dove l’ascolto si fa più attento e la parola più intima e dove ogni artista avrà il suo spazio per esibirsi tra momenti dedicati alla poesia e all’ironia da cui non saranno mai esclusi gli spettatori.

La grande novità di quest’anno è che tra i partecipanti alla serata ci saranno anche alcuni allievi del Creative Lab “Canzone D’autore”, a cura di Giovanni Block.

I Creative Labs sono percorsi di formazione, progettati per fornire strumenti pratici e sostenere la nascita di nuove professionalità nella musica, nell’audiovisivo, nelle arti e nelle tecnologie emergenti e sono parte  del progetto Creative – Festival Metropolitano delle Culture Giovanili, promosso dalla Città Metropolitana di Napoli, in intesa con la Fondazione Teatro San Carlo, con l’Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi Federico II e le Officine San Carlo.

Creative intende sostenere il valore della creatività giovanile come elemento centrale per l’industria culturale nel territorio metropolitano napoletano e come strumento di contrasto al disagio sociale, includendo anche laboratori formativi completamente gratuiti tra cui quello sulla Canzone D’Autore, guidato da Giovanni Block, per fornire competenze di base nella ideazione, scrittura e registrazione di brani inediti. L’obiettivo è la presentazione delle canzoni originali scritte dai partecipanti in un Audition Day con i partners di progetto FIMI, Club Tenco, MEI, oltre alla performance finale e in eventi collaterali della rete.

Per info e prenotazioni scrivere al numero: 3716882921

Napoli, 29 gennaio 2025

Gabriella Diliberto

Gabriella Diliberto

3471375439

gabrielladiliberto@musicpressoffice.com

DOMANI NEL TEATRO SALA MOLIḔRE DI POZZUOLI IL QUARTO APPUNTAMENTO DELLA V EDIZIONE DI “CINEMAGMA”

TUTTO ESAURITO DOMANI NEL TEATRO SALA MOLIḔRE DI POZZUOLI PER IL QUARTO APPUNTAMENTO DELLA V EDIZIONE DI “CINEMAGMA”

La rassegna autofinanziata di film indipendenti terminerà il 5 febbraio 2025

Proseguono gli appuntamenti di Cinemagmala rassegna autofinanziata di film indipendenti, giunta alla V edizione, guidata dallo storico del cinema Giuseppe Borrone, ad ingresso libero, che terminerà i5 febbraio 2025: domani, mercoledì 29 gennaio, alle ore 20.30, nel teatro Sala Molière di Pozzuoli, (Via Bognar, 21), diretto da Nando Paone, arriva la quarta giornata di proiezioni, seguita al solito da dibattiti e interviste. Continua il successo di pubblico per la kermesse che nasce con lo scopo di offrire una vetrina ai talenti emergenti del cinema italiano, focalizzando l’attenzione sul formato breve del cortometraggio e sui film underground che, come richiamato nel titolo della rassegna, ispirato all’elemento naturale simbolo di Pozzuoli e di una terra vulcanica come i Campi Flegrei, scorrono sotto la superficie del cinema mainstream, premendo per arrivare a intercettare i loro potenziali destinatari.

Una qualificata giuria di esperti e addetti ai lavori assegnerà il premio al miglior cortometraggio, al miglior attore, alla migliore attrice, intitolato alla memoria di Cetty Sommella, e al miglior montaggio, dedicato a Raimondo Crociani. Il presidente di giuria sarà il regista Giovanni Dota, affiancato dalle attrici Miriam Candurro e Adele Pandolfi, dal montatore Davide Franco e dalla giornalista Ilaria Urbani. Saranno protagonisti anche gli spettatori presenti in sala, che attribuiranno con il loro voto il premio del pubblico. La cerimonia finale di premiazione arriverà nella quinta giornata conclusiva, il 5 febbraio, e sarà arricchita da un omaggio a Pozzuoli, con la presentazione fuori concorso del premiato documentario Pret’ a mmare, di Francesco Guardascione.

Nella quarta serata saranno proiettati i seguenti corti:

ARCTICHOKE- A MERMAID NOT A PUNK di Salvatore Rocco • 2023 • 14 min.

KVARA, UNA STORIA DI AMORE E PALLONE di Raffaele Iardino, Mario Leombruno • 2023 • 11 min.

FRATELLI DI CARNE di Paola Beatrice Ortolani • 2024 • 20 min.

‘O RIONE di Gianluigi Signoriello • 2024 • 20 min.

“Cinemagma” si affianca ai tradizionali circuiti distributivi, per valorizzare quei film che, per tipologia o specificità artistiche, trovano in questo tipo di iniziative il veicolo ideale per incontrare un pubblico di cinefili o semplici appassionati. Il Teatro Sala Molière, ubicato all’interno del centro di arti performative ArtGarage di Pozzuoli, prosegue con questa iniziativa un percorso di ricerca e sperimentazione, avviato con successo attraverso i laboratori di recitazione e la stagione teatrale ospitata presso la struttura.

Napoli, 28 gennaio 2025

Gabriella Diliberto

Gabriella Diliberto

3471375439

gabrielladiliberto@musicpressoffice.com

Benedetto Casillo in scena al Teatro Cilea con la commedia-giallo “Colpo grosso a Villa Pignatiello” che celebra il suo ventennale.

Il celebre attore e comico napoletano Benedetto Casillo torna sul palcoscenico con la commedia-giallo “Colpo grosso a Villa Pignatiello”, in programma al Teatro Cilea di Napoli dal 30 gennaio al 2 febbraio 2025. Lo spettacolo è anche un modo per celebrare il ventennale della commedia dalla sua prima messa in scena.

Scritta e diretta dallo stesso Casillo la commedia è una rivisitazione in chiave partenopea dell’opera di Ermanno Carsana “Ma per fortuna è una notte di luna”. La trama ruota attorno a un prezioso diadema e una dentiera considerata una reliquia, un ricco marchese divorato dai cannibali e una sgangherata banda di ladri, offrendo al pubblico una serie di esilaranti equivoci e situazioni comiche con finale a sorpresa.

Un giallo comico testimone dell’universalità della risata, soprattutto nella sua spontaneità e nella genuinità delle situazioni comuni della vita di tutti i giorni. Ridere senza effetti speciali e, innanzitutto, senza volgarità e in maniera elegante. Al centro della trama vi è un preziosissimo diadema di famiglia a far gola agli eredi di Casa Pignatiello. II capofamiglia Ernestino risulta scomparso in Africa, forse divorato dai cannibali. La vedova Marchesa, indebitata fino al collo per il vizio del gioco, organizza il finto furto del gioiello, per intascare il risarcimento della polizza assicurativa. Assolda, dunque, uno dei più esperti scassinatori di casseforti. Ma anche la bella e lazzarella figlia della Marchesa ha messo gli occhi sul prezioso diadema per poter scappare con il suo ultimo fidanzato hippy e un po’ bizzarro, lasciando così di stucco il promesso sposo ricco, maturo e mammalucco. Sul diadema vigila, per conto dell’assicurazione, l’agguerratissimo agente Lo Furbo, specialista in travestimenti. A dare scacco matto a tutta la vicenda due sgarrupatissimi mariuoli: Gennarino e Stella Esposito, novelli Diabolik ed Eva Kant “Made in Naples”

In scena con Benedetto Casillo ci saranno l’attrice Patrizia Capuano e l’attore Gennaro Morrone che con la loro interpretazione contribuiranno a rendere ancora più vivace e coinvolgente lo spettacolo. La compagnia si completa con Enza Barra, Luciano Piccolo, Orentia Marano, Salvatore Felaco, Salvatore Chiantone. le scene sono a cura di Massimo Malavolta e i costumi di Isa Di Lena. Aiuto regia di Enza Barra.

Benedetto Casillo, nato a Napoli il 2 luglio 1950, è un importante comico napoletano, attore di teatro per alcune tra le migliori commedie comiche. Figura di spicco dei personaggi di “genere” di fine anni ’80 e inizio anni ’90, ha iniziato la sua carriera artistica nel duo cabarettistico “I Sadici Piangenti”, ottenendo grande popolarità nel panorama del cabaret napoletano degli anni ’70. Successivamente, ha intrapreso una brillante carriera teatrale e cinematografica, collaborando con registi di rilievo come Luciano De Crescenzo nei film “Così parlò Bellavista” e “Il mistero di Bellavista”.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili presso il botteghino del Teatro Cilea e online. Per la serata inaugurale del 30 gennaio, i prezzi sono di 25 euro per la Platea e 23 euro per la Galleria. Per le repliche dal 31 gennaio al 2 febbraio, i prezzi sono di 28 euro per la Platea e 25 euro per la Galleria.

Gli spettacoli si terranno alle ore 21:00, ad eccezione della domenica con inizio alle ore 18:00.

Prevendite https://teatrocilea.it/spettacoli/benedetto-casillo-colpo-grosso-a-villa-pignatiello/

Info botteghino del teatro dal lunedì al sabato h 10:00 – 13:30 / 16:30 – 20:00.

In programma al Cilea anche: Carlo Buccirosso (dal 13 febbraio), concerto degli Avion Travel (dal 20 febbraio), Maurizio Casagrande (dal 6 marzo), Ghiri Gori – I Ragazzi della Cilea Academy (dal 10 aprile), Paolo Caiazzo (dal 24 aprile).

N.B. le richieste accrediti vanno inoltrate entro il giorno 28 gennaio. ore 12. Tutte le richieste oltre quella data non verranno prese in considerazione. I posti assegnati non potranno essere cambiati.

Teatro Cilea

Via San Domenico 11, (Vomero) Napoli

info tel. 0817141801

www.teatrocilea.it

www.facebook.com/TeatroCileaNapoli

Ufficio Stampa Teatro Cilea

Giulio Di Donna

info@hungrypromotion.it

VENERDÌ 31 GENNAIO AL TEATRO BOLIVAR ARRIVA IL TRUE CRIME CON IL PODCAST LIVE “BOUQUET OF MADNESS”

VENERDÌ 31 GENNAIO AL TEATRO BOLIVAR ARRIVA IL TRUE CRIME CON IL PODCAST LIVE “BOUQUET OF MADNESS”

“Spinascura”, il primo romanzo delle BOM, arriva live a Napoli

Venerdì 31 gennaio 2025, alle ore 21.00, al Teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), diretto da Nu’Tracks, arriva “Bouquet of Madness”, per gli amici BOM, il primo podcast True Crime italiano dal vivo. Martina e Federica, le ideatrici del progetto nato durante il lockdown, hanno trasformato il loro format in un fenomeno culturale e finalmente, “Spinascura“, il primo romanzo delle BOM, arriva live a Napoli sul palco del teatro di Materdei.

Il podcast live tratta in particolare casi misteriosi e irrisolti, affrontandoli con equilibrio tra emozione e lucidità in un punto d’incontro tra terrore e leggerezza, tra paura e comprensione,
sempre alla luce del rispetto e del ricordo di chi, in quelle storie, ha perso la vita.

Vi è senso anche nel suo delirio; pensieri e rimembranze conformi” dice Laerte, mentre Ofelia illustra i fiori con cui si è adornata i capelli lungo il tragitto verso la follia.

Napoli, 27 gennaio 2025

Gabriella Diliberto

Gabriella Diliberto 3471375439

gabrielladiliberto@musicpressoffice.com

TEATRO AUGUSTEO || ALADIN IL MUSICAL, con le musiche dei POOH, in scena l’8 e il 9 febbraio

Alle ore 18 di sabato 8 e domenica 9 febbraio sarà in scena, al teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta duca D’Aosta 263), lo spettacolo “Aladin – Il Musical” di Stefano D’Orazio, con le musiche dei Pooh (Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian).

Regia di Luca Cattaneo. Coreografie di Ilenia De Rosa. Direzione musicale di Enrico Galimberti. Scene di Fabrizio Cattaneo. Costumi di Laura David. Effetti speciali e illusioni di Antonio Casanova.

E con la partecipazione straordinaria di Max Laudadio nel ruolo del Genio.

Il resto del cast è composto da: (Aladin) Eugenio Grandi, (Jasmine) Angela Ranica, (Jafar) Alessandro Gaglio, (Jago) Alessandro Casaletto, (Abu) Federico Della Sala, (Shadia) Sofia Radicioni, (Sultano) Lorenzo Pozzaglia, (Andalù) Michele Rossano, (Lunatica) Serena Riccardi.

Corpo di ballo: Matteo Ammoscato, Eleonora Guzzi, Angelo Fasan, Ilenia Pelliccia, Alessandro Russo, Lucrezia Ricciardi, Mattia Sausto, Sara Fattore.

E’ una storia d’amore e di amicizia, di ribellione e di giustizia, in una cornice fiabesca arricchita da un pizzico di magia, dove i sogni più profondi possono diventare realtà: tra i palazzi e i vicoli dell’antica Bagdad si intrecciano le vite dell’unica erede al trono, la giovane e ribelle principessa Jasmine, costretta a maritarsi senza amore per dare continuità al Sultanato; e del giovane Aladin, astuto ladruncolo dal cuore d’oro e dall’anima pura, perennemente braccato dalla legge. Il loro primo incontro è un colpo di fulmine, idillio però subito spezzato dal malvagio Gran Visir, pronto a intromettersi e ingannare entrambi per la sua sete di potere. Sarà il casuale incontro tra Aladin e il Genio della Lampada a offrire al ragazzo la forza di reagire per tentare di cambiare il suo destino e quello della sua amata.

Info 081414243 – Biglietti (a partire da 30 euro) al botteghino, presso le rivendite e online su Ticketone e Bigliettoveloce al link:

Ufficio stampa e comunicazione – Marco Calafiore 3926075948

LIVE TONES NAPOLI AL BOURBON STREET GIOVEDÌ 30 GENNAIO : VICARI / ASERO QUARTET

Una produzione Live Tones Napoli giovedì 30 Gennaio sul palco del Bourbon Street 

Via Vincenzo Bellini, 53 un  quartetto dove due generazioni si uniscono

per un viaggio musicale tra brani originali e del songbook americano. 

Vicari/Asero Quartet: 

Paolo Vicari – Batteria

Giuseppe Aseno – Sax

Andrea Beneventano – Pianoforte

Antonio Napolitano – Contrabbasso

Paolo Vicari eclettico batterista siciliano dal curriculum ricco di importanti collaborazioni, si affianca a Giuseppe Asero, formidabile sassofonista catanese per dare vita ad un nuovo quartetto arricchito da due tra i più importanti nomi del panorama jazzistico Italiano: 

Andrea Beneventano al pianoforte e Antonio Napolitano al contrabbasso.

Caratterizzati i loro incontri da una coesione prorompente ed istintiva maturata e sviluppata nel corso dei diversi anni di collaborazione, propongono un programma tratto dal repertorio del “songbook” americano e da composizioni originali.

⏰️ L’ingresso è dalle ore 20:45. Inizio concerto ore 21:45. 

Posti limitati si prega di prenotare per l’assegnazione del posto. 

La prenotazione sarà valida sino alle 21.30.

🎫Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 12.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2

🔴Drink e Food alla carta

➡️INFO e PRENOTAZIONI:

338 9941559/ 338 8253756

Prometheus è il nuovo album del contrabbassista Jacopo Ferrazza

Prometheus il nuovo album di Jacopo Ferrazza

in uscita venerdì 24 gennaio su CD e digitale

Prometheus è il nuovo album del contrabbassista Jacopo Ferrazza, in uscita il 24 gennaio su cd e digitale, edito dalla Teal Dreamers Factory. Il disco è preceduto dall’uscita di due singoli: Titan Rises il 13 dicembre e Oceanine Chorus il 10 gennaio.

Per il suo quinto album da titolare, successivo di tre anni a Fantàsia, Ferrazza compie un percorso di rinascita personale. Alcuni aspetti rimangono inalterati rispetto al lavoro precedente, a partire dalla formazione. Al contrabbasso e ai synths di Ferrazza, infatti, tornano a unirsi il piano e i sintetizzatori di Enrico Zanisi, il violoncello di Livia De Romanis e la batteria di Valerio Vantaggio, con la voce di Alessandra Diodati a fare da legante, in un costante dialogo con gli strumentisti. Anche la grafica della cover è in stretto rapporto con quella di Fantàsia, infatti, entrambe sono nate dalla creatività di Sophia Zaccaron, il cui disegno fortemente onirico fa da preambolo al contenuto del disco.

Il contrabbassista romano interpreta la figura di Prometeo non più come entità salvifica esterna, ma come simbolo dell’essere umano stesso, che, esplorando la propria interiorità, riscopre il fuoco. Quest’ultimo è inteso come l’insieme di quelle capacità primordiali e naturali che la società contemporanea ha intrappolato e tramite cui l’uomo prometeico può ritrovare il sé autentico e il contatto con il mondo che lo circonda.

Il mito di Prometeo, titano amico dell’umanità e del progresso che ruba il fuoco agli Dei per darlo agli uomini, resta sullo sfondo, assumendo un significato nuovo, profondamente umanista.

“Prometeo – spiega Ferrazza – rappresenta l’uomo contemporaneo oppresso da paure, conformismo e dubbi. Il fuoco, simbolo di vitalità, intuizione e creatività, diventa una metafora per il potenziale umano che, resistendo alle pressioni esterne, evolve e ritrova la propria essenza autentica.”

Ogni brano è un mondo sonoro a sé e la voce è il filo conduttore di un percorso alla scoperta di sé stessi. Frequenti sono i cambi di atmosfera e di dinamica: si passa da suggestioni oniriche e rilassate a momenti più serrati e colmi di drammaticità, in cui la formazione attraversa influenze progressive, gotiche, a tratti dissonanti, che ben esprimono il tormento e le difficoltà del procedere della coscienza umana.

Jacopo Ferrazza ha compiuto gli studi accademici presso il Conservatorio di Frosinone. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui quello come miglior bassista del concorso “Jimmy Woode Award” ed è stato inserito tra i tre migliori talenti italiani in occasione del Top Jazz 2017 e 2019 di Musica Jazz. Nel 2018 ha ricevuto il premio SIAE come uno dei migliori talenti del jazz italiano e nel 2022 ha vinto il Global Music Awards nella categoria jazz con il suo album Fantàsia.

È stato docente di contrabbasso jazz e musica d’insieme presso il Conservatorio “Braga” di Teramo per tre anni e dal 2022 è docente di ruolo presso il Conservatorio “Refice” di Frosinone, dove insegna composizione jazz e musica d’insieme jazz.  Nel corso della sua carriera ha suonato con formidabili interpreti (Dave Liebman, Nicola Piovani, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Paolo Fresu, Mario Biondi, Enrico Pieranunzi ecc.) e si è esibito in festival e jazz club in Europa, Stati Uniti, Asia e Africa. Ha pubblicato Rebirth (2017) e Theater (2019) per l’etichetta CAM Jazz e un album di contrabbasso solo intitolato Wood Tales (2021)per Teal Dreamers Factory.

FORMAZIONE

Jacopo Ferrazza, contrabbasso, synths, composizioni

Alessandra Diodati, voce

Enrico Zanisi, piano, synths

Livia De Romanis, violoncello

Valerio Vantaggio, batteria

TRACKLIST

1 Prologue

2 The Cave

3 Prometheus

4 The Rediscovery of Fire

5 Pillory

6 Titan Rises

7 Oceanine Chorus

8 I Am Everywhere

CREDITS:

Prometheus è prodotto da Jacopo Ferrazza and Teal Dreamers Factory

The album was recorded from March 28 to April 2.
Recording, mix and mastering by Enrico Furzi at “La strada recording studio” Graphic and cover design by Sophia Zaccaron
Photos by Simone Angileri

TDF 03

Gaito Ufficio Stampa e Promozione

Guido Gaito info@gaito.it

+39 329 0704981 | +39 06 45677859

Via Vincenzo Picardi 4C 00197 Roma

AL TEATRO SUMMARTE PER LA XI EDIZIONE DI JAZZ E BACCALÀ :MARIO ROSINI TRIO FEAT DANIELE SCANNAPIECO

Fotogallery : SpectraFoto (http://www.spectrafoto.com)

Ci eravamo lasciati nel 2024 con una bellissima serata di Jazz alla XI Edizione di Jazz e Baccalà, e come promesso il 2025 è iniziato con un’altra grande serata di musica di grande livello, stavolta sul palco del Teatro Summarte: Mario Rosini Trio feat Daniele Scannapieco.

E anche per questa prima serata del 2025 della XI di Jazz e Baccalà nonostante il meteo il teatro Summarte si è riempito per gustare non solo la buona musica ma anche la buona cucina.

Sul palco con Mario Rosini: Pianoforte e voce è stato accompagnato da Daniele Scannapieco al sax, Elio Coppola alla batteria e Aldo Capasso al contrabasso.

Mario Rosini è un cantante e musicista italiano, nato a Roma il 16 ottobre 1963. La sua carriera musicale è iniziata negli anni ’80, ma ha acquisito una popolarità più ampia negli anni ’90 grazie al suo stile che fonde elementi di pop, jazz e musica leggera. Rosini è conosciuto per la sua voce calda e la sua capacità di trasmettere emozioni attraverso le sue interpretazioni.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi album e ha partecipato a numerosi programmi televisivi, consolidando la sua fama in Italia. Ha anche preso parte al Festival di Sanremo in più occasioni, raggiungendo spesso posizioni di rilievo. Mario Rosini ha inoltre collaborato con vari artisti italiani, consolidando il suo posto nella scena musicale italiana.

Oltre alla sua attività di cantante, Rosini è anche un abile pianista e arrangiatore, dimostrando una versatilità che lo ha reso apprezzato non solo come performer, ma anche come musicista e compositore. La sua musica è caratterizzata da una forte componente melodica e da un’attenzione particolare all’aspetto interpretativo delle sue canzoni.

Il Mario Rosini Trio è un progetto che rappresenta un lato più intimo e sofisticato della carriera di Mario Rosini, evidenziando le sue radici nel jazz e nella musica strumentale. Con il trio, Rosini esplora un sound che fonde jazz, pop, mettendo in risalto non solo la sua abilità vocale, ma anche le sue capacità da pianista e arrangiatore.

il Mario Rosini Trio è un progetto che permette all’artista di esprimere una grande libertà musicale, avvicinando un pubblico variegato, da quello appassionato di jazz a quello più generalista, grazie alla fusione di diversi stili musicali.

La scaletta della serata brani dove hanno messo in risalto non solo le capacità di Mario Rosini ma anche dei musicisti che l’hanno accompagnato in questa serata di grande musica

  1. Ritornerai
  2. This Masquerade
  3. Monticello
  4. Ribbon in the sky
  5. In a sentimental mood
  6. Here’s the rainy day
  7. Invitation
  8. Au private
  9. Supertition
  10. Knocks me off my feet
  11. Spring can really hang youup the most
  12. Joy spring
  13. Nightngale sang in berkeley
  14. Body and soul
  15. Antrophology
  16. Eu sei que vou te amar
  17. For all we know
  18. The shadow of your smile

Non potevano mancare i bis di rito, e Mario Rosini ha dapprima omaggiato Pino Daniele. Con il brano “qualcosa arriverà” Mario Rosini e Pino Daniele hanno collaborato insieme in più occasioni, e il loro incontro musicale è stato un importante momento nella carriera di entrambi. Nel corso degli anni, Rosini ha partecipato a concerti e registrazioni con Pino Daniele, e questa collaborazione ha dato vita a momenti musicali molto speciali. La fusione delle loro voci e stili diversi – con Daniele che portava il suo timbro inconfondibile e il suo approccio alla musica e Rosini che aggiungeva una certa eleganza e melodia ha creato una combinazione affascinante.

Per poi congedarsi dal pubblico con una bellissima interpretazione di Stevie Wonder “Overjoy”

« Vecchi articoli