Monthly Archives: ottobre 2024

JAZZ&BACCALÀ XI EDIZIONE

SOMMA VESUVIANA – Al Teatro Summarte ritorna la rassegna musicale JAZZ & BACCALÀ con nomi del panorama jazz internazionale e tante nuove ricette con protagonista il baccalà, ingrediente tipico della tradizione sommese, cucinato dai migliore chef locali. Jazz&Baccalà è la rassegna di Jazz del Teatro Summarte di Somma Vesuviana, giunta alla XI edizione. La rassegna adotta fin dall’inizio il format music&food, proponendo ad ogni spettacolo la degustazione di piatti della tradizione partenopea e grandissimi artisti del panorama jazz, il tutto servito da silenziosissimi e professionali camerieri, mentre le note di grandi artisti scaldano la sala, completando l’esperienza che resterà per molto tempo impressa nella memoria.

Lo staff del Teatro Summarte lavorerà in sinergia con i produttori locali.

Tra le associazioni culturali menzioniamo: I Jazz, Ais Comuni Vesuviani, Legambiente e Parco Nazionale del Vesuvio.Riconfermata la Direzione Artistica di Elio Coppola in sinergia con la Direzione del Teatro di Marco Panico. La degustazione sarà a cura del ristorante “800 borbonico” unica sede Somma Vesuviana e la nota azienda produttrice ScanFish.

Una piccola grande anteprima per il ritorno della rassegna JAZZ & BACCALÀ

Giunti alla XI Edizione, continueremo a regalare serate all’insegna della condivisione tra

piacevolezza del gusto con

la possibilità di degustare un primo a base di baccalà

offerti al pubblico e suggestioni sonore che avranno come protagonista le diverse contaminazioni jazz. Sul Palco quest’anno:

Gegè Telesforo in Big Mama Legacy il 16 Novembre 2024

https://www.etes.it/sale/event/83781/gege’%20telesforo%20-%20bigmamalegacy? idProdotto=83781

Marco Zurzolo Band in O fischio ca nun fa paura 29 Novembre 2024

https://www.etes.it/sale/event/83783/marco%20zurzolo%20band%20-%20the%20new%20showman?idProdotto=83783

Sasà Mendoza e il Giardino dei Semplici 11 Gennaio 2025

https://www.etes.it/sale/event/83784/sasa’%20mendoza%20e%20giardino%20dei%20semplici? idProdotto=83784

Mario Rosini and Elio Coppola Band 24 Gennaio 2025

https://www.etes.it/sale/event/83785/mario%20rosini%20trio?idProdotto=83785

T E A T R O S U M M A R T E

VIA ROMA 15 SOMMA VESUVIANA 3935667597 I 0813629579

Cosa aspetti?!?!

Acquista subito il tuo tavolo per gustare, compreso nel prezzo, un primo a base di baccalà a cura del ristorante *800 borbonico* per poi deliziarti con il miglior JAZZ

IN CASO DI INTOLLERANZE COMUNICARE IN ANTICIPO

Per la prima volta a Napoli, THIRTY SECONDS TO MARS: il 6 luglio 2025 concerto all’Arena Flegrea per il Noisy Naples Fest, unica data al sud Italia. Biglietti in vendita dal 29 ottobre per gli utenti iscritti a My Live Nation, dal 31 ottobre via alla vendita generale.

THIRTY SECONDS

TO MARS

DOPO IL GRANDE SUCCESSO NEI PALAZZETTI


LA BAND DI JARED LETO TORNA 
IN ITALIA

DOMENICA 6 LUGLIO 2025

NAPOLI – ARENA FLEGREA
NOISY NAPLES FEST
 

UNICA DATA AL SUD ITALIA

PREVENDITA MY LIVE NATION DA MARTEDÌ 29 OTTOBRE

VENDITA GENERALE DA GIOVEDÌ 31 OTTOBRE

Dopo il grande successo del Seasons World Tour 2024 nei palazzetti di Bologna e Torino, i Thirty Seconds To Mars arrivano in Italia con cinque imperdibili appuntamenti nel 2025. Domenica 6 luglio si esibiranno per la prima volta a Napoli, all’Arena Flegrea per l’ottava edizione del Noisy Naples Fest. Oltre alla tappa napoletana, unica data al sud Italia, la band californiana sarà anche a Milano il 2 luglio all’Ippodromo Snai San Siro, il 3 luglio alla Casa Rossa Arena di Gorizia, il 5 luglio al Lucca Summer Festival e l’8 luglio al Collisioni di Alba.

A partire dalle ore 10:00 di martedì 29 ottobre, i biglietti saranno disponibili in prevendita per gli utenti iscritti a My Live Nation. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su livenation.it. La vendita generale dei biglietti sarà aperta alle ore 10:00 di giovedì 31 ottobre su etes.it,  ticketmaster.itticketone.it e vivaticket.com

Gli appuntamenti nel nostro paese sono una grandissima occasione per ascoltare i brani più iconici della band e i nuovi brani pubblicati nell’ultimo disco “It’s The End Of The World But It’s A Beautiful Day” uscito il 15 settembre 2023 via Virgin Records. 

I Thirty Seconds to Mars, band multi-platino composta dai fratelli Jared e Shannon Leto, faranno un ritorno trionfale con il loro sesto album in studio. “It’s The End Of The World But It’s A Beautiful Day”, infatti, inaugura una nuova era per la band statunitense, che non solo esplora i lati più oscuri dell’esperienza umana, ma anche la speranza, ricordando che anche di fronte a ostacoli apparentemente impossibili, c’è ancora bellezza da trovare nel mondo. Il singolo principale, “Stuck“, ha debuttato ufficialmente al numero 1 della classifica delle radio alternative e ha raggiunto la top 10 in Italia, segnando la più rapida scalata della carriera della band. In testa alla classifica dell’airplay tedesco, “Seasons“, singolo omonimo e attuale del tour, si chiede se siamo in grado di accettare il cambiamento mentre attraversiamo le diverse stagioni della vita.

Per informazioni:

ARENA FLEGREA

Viale John Fitzgerald Kennedy, 54

tel. 081.5628040

Instagram Arena Flegrea: https://www.instagram.com/arenaflegrea/

Instagram Noisy Naples Fest: https://www.instagram.com/noisynaplesfest/

Facebook Arena Flegrea: https://www.facebook.com/ArenaFlegrea

Facebook Noisy Naples Fest: https://www.facebook.com/noisynaplesfest

Ufficio stampa Arena Flegrea:

Umberto Di Micco – dmvcomunicazione@gmail.com

Giovedì 31 ottobre andrà in scena “Omaggio a Massimo Troisi” con l’attore Angelo Orlando per Affabulazione del Comune di Napoli

L’Associazione Maria Malibran

presenta

“Fenice Festival”

 I edizione

dal 10 ottobre al 16 novembre 2024

Giovedì 31 ottobre andrà in scena “Omaggio a Massimo Troisi” con l’attore Angelo Orlando

per il progetto “Affabulazione” del Comune di Napoli

(IV Municipalità: Poggioreale e Zona Industriale)

Da giovani rivelazioni della musica italiana come A|M al soprano Raffaella Ambrosino, dall’opera lirica “Napoli Milionaria” di Nino Rota, rappresentata conl’orchestra Maria Malibran, al David di Donatello Angelo Orlando. Continua con un altro appuntamento d’eccezione la prima edizione di “Fenice Festival”, la rassegna di spettacoli e concerti a ingresso gratuito realizzata dall’associazione Maria Malibran, nell’ambito di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, il progetto promosso e organizzato dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Giovedì 31 ottobre, alle ore 19.00, presso il Centro Congressi Tiempo Centro Direzionale – Isola E5 80143 Napoli, andrà in scena “Pensavo fosse amore”, un grande salotto-spettacolo dedicato alla maschera di Massimo Troisi, con Angelo Orlando (David di Donatello per il miglior attore non protagonista per il film “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”). Tra gli ospiti ci saranno gli amici di vita e di palco di Massimo, anch’essi di San Giorgio a Cremano: Costantino Punzo, Beppe Borrelli e Alfredo Cozzolino insieme al responsabile del Premio Massimo Troisi, vicesindaco e Assessore alla cultura Pietro De Martino. Poi l’attore Stefano Sannino, le coreografie di Irma Cardano.

Il focus del Festival è sulla tradizione culturale partenopea, attraverso performance e rappresentazioni che coinvolgono musica, danza e teatro, con protagonisti e interpreti della scena artistica nazionale fortemente legati al nostro territorio. Il programma prevede 5 serate evento, tra spettacoli e concerti, e poi 3 laboratori artistici che si svolgeranno sul territorio della IV Municipalità di Napoli (zona Poggioreale e zona industriale), luogo ideale per proporre una iniziativa “rigenerante” e di forte impatto sociale: tra Piazza Nazionale, il Centro Congressi Tiempo Centro Direzionale e la Chiesa della Sacra Famiglia.

Per prenotare gli spettacoli e iscriversi ai laboratori: www.mariamalibran.it/prenota-i-tuoi-eventi.html

Addetto Stampa Gabriella Diliberto 

Gabriella Diliberto

3471375439

gabrielladiliberto@musicpressoffice.com

“L’ACQUARIO” DI GIANLUCA ZONTA VINCE COME MIGLIOR CORTO ASSOLUTO 2024 LA VI EDIZIONE DI “ISFF – INFERENZE SHORT FILM FESTIVAL 2024”

 “L’ACQUARIO” DI GIANLUCA ZONTA VINCE COME MIGLIOR CORTO ASSOLUTO 2024 LA VI EDIZIONE DI “ISFF – INFERENZE SHORT FILM FESTIVAL 2024”

Con Peppe Lanzetta, testimonial della kermesse, e la cantautrice Marilena Vitale ospiti del gran finale, si è conclusa, nel Museo Archeologico dell’Antica Nola, la cinque giorni dedicata al cinema breve che celebra il pensiero complesso

“L’acquario” di Gianluca Zonta si aggiudica il premio come Miglior corto assoluto 2024 della VI edizione di ISFF “Inferenze Short Film Festival – Rifrazioni dal reale” che si è conclusa ieri nel Museo Archeologico dell’Antica Nola. Ad annunciare il vincitore di questa edizione, che ha visto arrivare circa 300 lavori da 27 paesi in tutto il mondo, è stato Peppe Lanzetta, super testimonial della kermesse che celebra il pensiero complesso, ideata dall’autore Massimo Piccolo, anche direttore artistico.

La Giuria tecnica, presieduta da Cesare Accetta e composta da Claudio GarganoLuigi BarlettaMassimiliano GaudiosiLucia Di GirolamoEnrica Buongiorno Giovanni Albanese, ha assegnato il premio come Miglior corto a“Fairplay” di Zoel Aeschbacher, come Miglior Sceneggiatura a “Fairplay” e come Miglior performance Franc Bruneau per “La Reproduction” di Jean Marie Villeneuve. Il Miglior corto per la Giuria Popolare è “L’acquario” mentre per laGiuria Giovani il Miglior Corto è “Via delle Rose 36” di Kristian Xipolias e il Miglior Corto scolastico “Legittima Omertà” di Antonio Malfitano.

Ha aperto la serata l’attrice Alessia De Falco, tre le protagoniste della serie tv rai “Corpo libero”, lanciando un ampex riassuntivo delle opere proiettate nelle quattro giornate precedenti e le immagini della giuria tecnica, per poi lasciare spazio all’ospite Marilena Vitale (protagonista del duo Fede ‘n’ Marlen e del progetto Azul) rappresentante, nel suo genere cantautorale, di uno sguardo critico e sensibile grazie alla sua capacità di raccontare storie, mai scontate o banali, anche solo con una chitarra.

Incisiva, inoltre, la partecipazione della dirigente Valeria Vaccaro dell’Istituto Falcone-Paciano per la presentazione del corto “Questa volta scelgo io” realizzato nell’ambito di un progetto collaterale del festival dedicato alla “formazione-attiva” dei ragazzi sui linguaggi audiovisivi e l’intervento del giovane regista e produttore Giuseppe Di Domenico che ha illustrato la serie tv che sta sviluppando “Quattro sotto un tetto“.

Il Festival, organizzato dall’Associazione culturale Luna di Seta, nella persona di Valentina Sodano e realizzato col sostegno della Film Commission Regione Campania e il patrocinio del Comune di Nola, vede alla base del suo sviluppo la volontà di avvalorare il pensiero critico davanti alla cultura del banale. Il sottotitolo “Rifrazioni del reale” nel rapporto fra antico (con un sito d’eccellenza storica come il Museo Archeologico dell’Antica Nola) e contemporaneo lascia agire la distanza, la metafora della “proiezione” e “rifrazione” con lo scopo di aggiungere qualcosa, oltre i termini più frequenti, semplicistici e banali di memoria, identità, eredità, tradizione, seduzione, riappropriazione, richiamo, attenzione, dialogo o scambio, tutto ciò che fa parte del reale.

Gabriella Diliberto

Napoli, 28 ottobre 2024

Gabriella Diliberto

3471375439

gabrielladiliberto@musicpressoffice.com

DAL 5 AL 10 NOVEMBRE 2024 ALL’ARTGARAGE DI POZZUOLI ARRIVA LA VI EDIZIONE DI “IMMAGI]NA FILM FESTIVAL”

DAL 5 AL 10 NOVEMBRE 2024 ALL’ARTGARAGE DI POZZUOLI ARRIVA LA VI EDIZIONE DI “IMMAGI]NA FILM FESTIVAL”

Una settimana di proiezioni, incontri, workshop, performance e mostre a ingresso libero per il Festival che divulga l’arte della “dance for camera”

Giunge alla VI edizione “Immagi]na Film Festival” che avrà luogo dal 5 al 10 novembre 2024 in ArtGarage a Pozzuoli (Via Bognar, 21) concentrandosi principalmente sull’interazione tra la danza e le tecniche del cinema, esplorando le possibilità e i confini di queste forme d’arte. La kermesse di video danza e film sperimentali, a ingresso libero, è organizzata e promossa da ArtGarage, il centro di produzione delle arti performative contemporanee che da sempre si dedica, oltre alla produzione della danza, anche alla diffusione delle arti visive in ogni sua forma attraverso l’organizzazione di mostre, proiezioni, incontri, festival. Modereranno gli incontri Manuela Barbato e Giuseppe Borrone.

Il festival, suddiviso nelle due categorie Dance for camera” (a sua volta suddivisa nelle due sottocategorie “Cortometraggi e “Documentari”) ed “Experimental Film”, accoglierà opere filmiche di grande impatto e originalità, in grado di valorizzare i talenti di registi e coreografi oltre a videomaker sperimentali provenienti da ogni angolo del mondo. Un modo per promuovere e divulgare soprattutto il linguaggio della dance for camera sempre più diffuso e utilizzato dai coreografi per lo sviluppo della propria ricerca coreografica.

La giuria di esperti sarà così composta:

– Giuseppe Borrone, Presidente di giuria, storico del cinema e direttore artistico e collaboratore per numerosi festival cinematografici – IT.

– Ariella Vidach, danzatrice e coreografa – direttrice artistica Aiep Studio.

– Francesca Magnini, direttore Artistico Balletto di Roma – Docente a contratto di Progettazione e produzione dello spettacolo dal vivo.

– Annalisa Piccirillo, ricercatrice indipendente in studi della danza e di genere.

– Dino Verga, coreografo e Maestro Internazionale membro Consiglio Accademico dell’Accademia Nazionale di Danza.

– Maria di Razza, regista, scrittrice e sceneggiatrice.

La giuria popolare sarà, invece, formata da studenti delle discipline coreutiche del Liceo Artistico Coreutico Musicale Palizzi e da giovani danzatori professionisti.

Le due giurie proclameranno i migliori video di questa edizione, assegnando anche un Premio alla memoria di Marilena Riccio, Prima Ballerina del Teatro di San Carlo e Ideatrice del Coreografo Elettronico festival precursore che ha contribuito allo sviluppo della video danza nel nostro paese.

PROGRAMMA:

Proiezioni 

La sezione delle proiezioni è comprensiva di lungometraggi, medio metraggi e documentari, con l’intento di presentare al pubblico il meglio della produzione nazionale ed internazionale, tra novità e classici d’archivio. I film in concorso saranno proiettati luogo da venerdì 8 a domenica 10 novembre.

Incontri 

Lo spazio dedicato ai Talk sarà tenuto da Manuela Barbato, giornalista e critico di danza, per conoscere gli artisti e le tecniche cinematografiche e conoscere gli archivi coinvolgendo esperti del settore, studiosi, operatori, artisti e giornalisti per raccontare la video danza:

Giovedì 7 novembre

Ariella Vidach – Coreografa e Direttrice Artistica Aiep Studio Liceo Palizzi di Napoli

Venerdì 8 novembre

Alessandra Franco – Visual Artist

Sala Moliere ore 19.30

Sabato 9 novembre

Carlo Luglio – Regista e sceneggiatore

Sala Moliere ore 17.00

Workshop 

Per promuovere la pratica e la conoscenza della dance for camera giovani ricercatori coreografi, registi sono invitati a prendere parte ai laboratori pratici per condividere le tecniche della video danza con unlaboratorio di Screen Contact – Masterclass di Video danza ed embodiment dei processi creativi:

Martedì 5 e mercoledì 6 novembre

Nyko Piscopo

Giovedì 7 novembre

Fiorenza D’Alessandro

Sabato 9 novembre

Dino Verga

Performance 

Durante la settimana saranno ospitate anche performance che vedono l’utilizzo delle nuove tecnologie o l’uso dell’interazione con video proiezioni come la Compagnia Ersilia Danza IT – Funa IT, la Compagnia Gruppo E-motion IT e la Compagnia Volturi FR

Venerdì 8 novembre

Compagnia Ersilia danza e Gruppo e_motion

Sala Moliere ore 20.00

Domenica 10 novembre

Serata Finale – premiazione e incontro con giovani registi

Sala Moliere ore 18.00        

Mostre | Installazioni 

Durante tutta la settimana negli spazi espositivi di Artgarage ci saranno installazioni interattive suono e audio e opere audio visive sempre fruibili e aperte al pubblico. 

Le ultime due sezioni sono a cura “Elettronica Fest”, festival di arte multimediale.

Napoli, 30 ottobre 2024

Gabriella Diliberto

Gabriella Diliberto

3471375439

gabrielladiliberto@musicpressoffice.com

Musiconnect-Italy – “Napoli World”, la quarta edizione del professional meet-up and showcase festival si svolge a Napoli a fine novembre

28, 29 e 30 Novembre
MUSICONNECT-ITALY – “NAPOLI WORLD” 2024 professional meet-up and showcase festival

con la Direzione Artistica di ENZO AVITABILE

Per il terzo anno consecutivo si svolgerà nel centro storico di Napoli la quarta edizione di Musiconnect-Italy – “Napoli World”.

Musiconnect-Italy – “Napoli World” è l’unico showcase festival e meeting professionale internazionale totalmente dedicato alla World Music, sono previsti 3 giorni di incontri, conferenze, workshop e sedici showcase nazionali ed internazionali.

Previsti circa 20 artisti provenienti da tutto il mondo con circa 20 delegati internazionali di festival e rassegne istituzionali e private che parteciperanno per sviluppare processi di internazionalizzazione discografici e spettacoli dal vivo.

Primi artisti confermati sono gli slovacchi Balkansambel che il 28 novembre si esibiranno in anteprima nazionale.

Musiconnect-Italy – Napoli World 2024 si svolgerà nei giorni 28, 29 e 30 novembre nel centro storico di Napoli. Giunge alla quarta edizione ed è la terza nel capoluogo campano.
La manifestazione, promossa e finanziata da Italian World Beat sotto la direzione organizzativa di Fabio Scopino e Davide Mastropaolo, gode del Patrocinio morale del Comune Di Napoli e si avvale della Direzione Artistica del M° Enzo Avitabile. 


Napoli World è uno Showcase Festival – Meeting Professionale che propone concerti promozionali con uno spazio dedicato anche alle proposte locali emergenti che vogliono intraprendere un percorso di internazionalizzazione.
Per gli artisti campani dal 31 ottobre al 10 novembre sarà istituita, attraverso i canali ufficiali, una call-for-artists per permettere a 2 artisti/band di candidarsi ed essere selezionati dal M° Enzo Avitabile per far parte del programma ufficiale della manifestazione. I progetti artistici selezionati avranno l’opportunità di esibirsi e interagire direttamente con numerosi Direttori Artistici e Operatori Culturali nazionali ed internazionali.

Napoli World 2024 ha lo scopo di valorizzare le professionalità musicali del territorio campano e nazionale attraverso un percorso di internazionalizzazione, sviluppando l’export delle attività musicali della città e mettendole in rete con le varie realtà musicali nel mondo. In quest’ottica lo showcase festival attiva relazioni culturali e imprenditoriali durature con prestigiose istituzioni da tutto il mondo.

Sono previsti 16 showcase che si svolgeranno in 3 differenti location: Teatro Nuovo,  Auditorium 900 e Keste’, mentre gli incontri professionali avverranno negli spazi dell’ Associazione Le Scalze e presso la Casa delle Cultura – Palazzo Cavalcanti.
Tutti gli incontri, i panel, i workshop, le attività di networking ed i concerti saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Le attività avranno inizio al mattino e proseguiranno per tutta la giornata fino a tarda serata;  a breve sarà pubblicato il calendario e l’agenda dettagliata di tutti gli eventi in programma.

In virtù delle partnership stabilite con eventi internazionali omologhi per l’edizione 2024 sono previsti concerti con artisti provenienti da India, Corea, Taiwan, Estonia e Slovacchia con una serata inaugurale il giorno 28 novembre presso Auditorium Novecento con il concerto in anteprima per l’Italia degli slovacchi Balkansambel.


Musiconnect-Italy – “Napoli World” è membro ufficiale di UPBEAT –  The European Showcase Platform for World Music” un progetto finanziato dalla Comunità Europea che promuove e sostiene e rappresenta i 15 Showcase Festival più influenti in Europa.

Obiettivi che si prefigge Napoli World sono: sviluppo e l’intensificazione dei rapporti tra gli operatori culturali nazionali attraverso molteplici attività di networking rivolte alla formazione ed alla condivisione delle esperienze professionali e la promozione e la creazione di opportunità di connessione con gli operatori culturali internazionali consolidando collaborazioni e scambi culturali preesistenti e stimolandone nuovi.

Official web site & Social

http://www.musiconnect-italy.com

http://www.italianworldbeat.com

DOMANI AL TEATRO BOLIVAR ERLEND ØYE & LA COMITIVA

DOMANI SUL PALCO DEL TEATRO BOLIVAR ARRIVA UN ALTRO GRANDE APPUNTAMENTO CON LA MUSICA CON ERLEND ØYE & LA COMITIVA

Il cantante e musicista dei Kings Of Convenience insieme a La Comitiva, band siciliana, porterà live il nuovo progetto artistico con suoni mediterranei, sudamericani dalla cifra pop acustica

Domani, lunedì 28 ottobre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30) diretto da Nu’Tracks, ancora musica di qualità e dal respiro internazionale con Erlend Øye & La Comitiva.Dopo il successo di un primo assaggio “indoor” nei club delle principali città italiane e la partecipazione a numerosi festival, in questo autunno 2024 Erlend Øye & La Comitiva tornano ad esibirsi dal vivo con imperdibili appuntamenti in teatro.

Sarà un’occasione unica per ascoltare il loro ultimo progetto discografico “La Comitiva”, pubblicato lo scorso maggio per Bubbles Records. Il gruppo sarà accompagnato da una fantastica sezione di fiati – brass ensemble Win Winds. Chi ascolta la musica di Erlend Øye forse non si aspetterà, nome a parte, di trovarsi di fronte ad un cantautore norvegese.

Nel 2012, Øye si è trasferito a Siracusa, in Sicilia. Lì incontra un trio di musicisti siciliani: La Comitiva, al secolo Stefano OrtisiLuigi Orofino e Marco Castello. Come collettivo, mescolano suoni locali e mediterranei con influenze sudamericane, oltre alla firma pop acustica dei Kings Of Convenience in un insieme dal suono meravigliosamente estivo.

Costo del biglietto: 23 euro

Napoli, 26 ottobre 2024

Gabriella Diliberto

Gabriella Diliberto

3471375439

gabrielladiliberto@musicpressoffice.com

SANTACHIARA da oggi in tour. 11 tappe da Nord a Sud con concerti a Napoli, Torre del Greco, Pomigliano d’Arco e Avellino per il promettente cantautore napoletano che inizia un nuovo percorso artistico

SANTACHIARA

tour 2024
Undici appuntamenti nazionali tra ottobre e novembre compreso Napoli, Torre del Greco, Pomigliano d’Arco e Avellino

SANTACHIARA è pronto a tornare sul palco con un lungo tour che attraverserà undici città italiane. Da oggi il cantautore inizierà il suo viaggio musicale, prima data Torino, portando dal vivo le nuove canzoni che faranno parte del suo prossimo album. Appuntamenti Campani a Napoli, Torre del Greco, Pomigliano d’Arco e Avellino.

Prodotta da Suonivisioni, con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, la tournée si preannuncia come un’esperienza artistica autentica e intensa, capace di coinvolgere il pubblico non solo attraverso la musica, ma anche grazie alla straordinaria capacità empatica di SANTACHIARA. I suoi concerti sono momenti di condivisione emotiva toccando corde intime e universali.

SANTACHIARA, nato ad Alberobello e cresciuto tra Spoleto e Siracusa, vive a Napoli. Figlio di artisti di strada, la sua formazione musicale è segnata da un percorso on the road che lo ha portato a vivere l’arte fin dall’infanzia. Il suo nome d’arte è un omaggio al quartiere Santa Chiara, simbolo del centro storico di Napoli, dove ha assorbito le influenze culturali che caratterizzano la città partenopea. Questa matrice multiculturale e la sua sensibilità autoriale emergono chiaramente nelle sue composizioni, che spaziano tra l’urban, folk, elettronica e cantautorato.

Questo tour rappresenta una tappa fondamentale nel percorso artistico di SANTACHIARA: in ogni concerto porterà nuova musica non ancora pubblicata condividendo con il pubblico il mood del nuovo album, con la musica live che diventa strumento di ricerca, sperimentazione e condivisione umorale.

Con Luigi Picone (Santachiara) – voce/chitarra acustica, troviamo alla basso e sequenze Stefano Juno e alla batteria Mirko Di Donna. 

Di seguito, il calendario delle tappe del tour:

Venerdì 25 ottobre Torino – Off Topic
Sabato 26 ottobre Novara – Caserma Passalacqua
Venerdì 01 Novembre Napoli – Mamamu
Venerdì 08 novembre Ceglie (Br) – Retroscena
Sabato 09 novembre Vasto (CH) – Dusk
Giovedì 14 novembre Torre del greco (Na)- Cafè Street 45
Venerdì 15 novembre Andria – Officina San Domenico
Giovedì 21 novembre Pomigliano d’arco (Na) – Laboratorio Folkloristico
Sabato 23 novembre Avellino – Teatro Adele Solimene
Giovedì 28 novembre Parma – Gagarin
Venerdì 29 novembre Roma – Sparwasser 

ASCOLTA SANTACHIARA su SPOTIFY GUARDA I VIDEO SU YOUTUBE

Contatti
https://www.instagram.com/solosantachiara
https://www.instagram.com/suonivisioni

Con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Ufficio Stampa Suonivisioni records
Hungry Promotion
+39 3395840777
info@hungrypromotion.it

LIVE TONES NAPOLI AL BOURBON STREET GIOVEDÌ 31 OTTOBRE :THE ENDLESS TRIO

Giovedì 31 ottobre 2024 prosegue la rassegna Autunm Jazz del Live Tones Napoli ETS allo storico Bourbon Street di Napoli Via Vincenzo Bellini 52

Sul palco l affermato:

The Endless Trio

Alessandro Campobasso – Batteria  

Pablo Costas – Pianoforte  

Carlos Ródenas – Contrabbasso

The Endless Trio è la nuova formazione del batterista Alessandro Campobasso accompagnato dal pianista Pablo Costas e dal contrabbassista Carlos Ródenas. Nella sua ricerca musicale, tradizione e contemporaneità confluiscono in una scrittura in cui si alternano spazi aperti e forme multitematiche Il respiro d’insieme del trio e il suo modo aperto di intendere il drive ritmico incarnano bene l’idea del viaggio con i suoi incontri e le sue increspature. La tessitura dei brani e la loro successione mettono in evidenza un’estetica musicale in cui è centrale lo storytelling, una narrativa in cui le parti scritte sono affidate ad una forte personalizzazione del suono e dello spazio sonoro.

⏰️ L’ingresso è dalle ore 20:45

Inizio concerto ore 21:45.

Posti limitati si prega di prenotare per l’assegnazione del posto.

La prenotazione sarà valida sino alle 21.30.

🎫Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 12.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2

🔴Drink e Food alla carta

➡️INFO e PRENOTAZIONI:

338 9941559/ 338 8253756

K/024 di Eugenio Renzetti, con la voce di Federico Sanguineti: un album dedicato a Franz Kafka, nell’anno del centenario della sua morte

Eugenio Renzetti Group Zero

l’album K/024 in uscita il 25 ottobre

ispirato e dedicato a Franz Kafka, nel centenario della sua morte

con la voce di Federico Sanguineti

K/024 è il nuovo progetto, ideato, prodotto e curato da Eugenio Renzetti in uscita il 25 ottobre su cd e piattaforme digitali per l’etichetta Filibusta Records.

L’album (11 brani), dedicato e ispirato alle opere dello scrittore Franz Kafka, nel centenario della sua morte, ha come protagonista la voce recitante di Federico Sanguineti, filologo e intellettuale, nonché figlio del celebre Edoardo, poeta, scrittore, parlamentare e appassionato di jazz.

I brani originali vengono eseguiti dal “Group Zero”, formato e capitanato dallo stesso Renzetti. Il disco verrà presentato a Roma il 24 ottobre, con un concerto in programma al Cantiere-AGUS Collective.

L’album si snoda nel costante dialogo tra letteratura e musica. Tra i testi di Kafka, scelti e riassemblati da Renzetti e poi declamati da Sanguineti, e le note dell’Eugenio Renzetti Group Zero. Il progetto è ricco di elementi creativi e, talvolta, istintivi con i quali Renzetti mescola abilmente la sua passione per la letteratura con quella per la sperimentazione e la ricerca musicale. Le sue composizioni prendono vita dalla lettura di alcuni capolavori del poeta boemo come “America”, “La Metamorfosi”, “Il Processo”, Il Castello, oltre a vari racconti ed epistolari. Il motore emotivo del disco è “Lettera al padre”, declinata nel rapporto tra lo scrittore e la figura paterna ma anche come archetipo della relazione. La partecipazione di Federico Sanguineti arricchisce e valorizza la proposta musicale. Nella scaletta dell’album è presente la poesia “Sanguineti secondo Sanguineti” che lo scrittore dedicò al padre Edoardo, dieci anni dopo la sua scomparsa.

Lo stile musicale del progetto si muove tra la musica contemporanea e il jazz, il rock e la musica d’avanguardia. Il risultato finale è un lavoro senza nessun limite di convenzione o margini dentro i quali rimanere, con una scrittura che risulta chiara e interessante. L’album esplora territori non convenzionali, pur rimanendo in perfetto equilibrio tra i colori, scelte narrative e spazio improvvisativo.

Le composizioni esaltano le capacità espressive dell’Eugenio Renzetti Group Zero, formazione composta da alcuni dei più importanti musicisti della scena jazzistica italiana. Oltre al leader e trombonista ne fanno parte Simone Alessandrini (sax contralto, sax soprano, flauto), Roberto Bottalico (sax tenore, clarinetto), Francesco Fratini (tromba, flicorno), Andrea Saffirio (pianoforte, tastiere), Pietro Ciancaglini (contrabbasso, basso elettrico) e Riccardo Gambatesa (batteria). A questa formazione si aggiungono per K/024 Rita Debora Iannotta (marranzano), Chiara Orlando (voce), Daniele Fiaschi (chitarra) e Pietro Pompei (percussioni e giochi).

Dopo Camminare Domandando, uscito nel 2023, K/024 è il secondo lavoro da leader di Eugenio Renzetti. Classe ’92, trombonista e compositore di origini romane e residente in sabina da molti anni, divide la sua vita tra il jazz e la musica contemporanea. Dopo aver conseguito il diploma di secondo livello in trombone jazz presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma, Eugenio inizia fin dal 2015 a collaborare con diversi gruppi e formazioni. Attualmente è iscritto al biennio di composizione jazz presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, studia contrappunto e composizione, ed è membro stabile del PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble. Eugenio è un assiduo lettore di libri e scrittore per passione, elementi che lo hanno poi condotto verso l’ideazione di K/024.

Tracklist

1 Intro

2 Esperimento 3
3 La Metamorfosi

4 Appunti

5 Deep Meet

6 Strange Holiday’s Nights
7 Amerika

8 Piccola ballata distopica

Pater Noster (Piccola Suite):

9 Non ho mai capito la fisica/ Sanguineti secondo Sanguineti

10 Lord, stay human!

11 Chanson pour une nuit d’hiver

Eugenio Renzetti GROUP ZERO

MIT Federico Sanguineti

Federico Sanguineti, voce recitante

Simone Alessandrini, sax contralto, sax soprano, flauto

Roberto Bottalico, sax tenore, clarinetto

Francesco Fratini, tromba, flicorno

Eugenio Renzetti, trombone, composizioni, arrangiamenti

Andrea Saffirio, pianoforte, tastiere

Pietro Ciancaglini, contrabbasso, basso elettrico

Riccardo Gambatesa, batteria

feat.

Rita Debora Iannotta, marranzano

Chiara Orlando, voce

Daniele Fiaschi, chitarra

Pietro Pompei, giocattoli e percussioni

Music composed by Eugenio Renzetti | Texts extracted from Franz Kafka and reassembled by Eugenio Renzetti | Poem “Sanguineti secondo Sanguineti” written by Federico Sanguineti – track 9 | Produced by Eugenio Renzetti for Filibusta Records Recorded, mixed and mastered by Tommaso Cancellieri, assistant Alfonso Prisco at Abey Rochi Studios -Roma /Italy, November 2023 | Vocals by Federico Sanguineti recorded by Giampiero Ferrando and Alessandro Taricco at Riverside Studio -Torino /Italy, December 2023 | Art and layout by Marta Fratini | Photographs by Maurizio Sabatini.

La bio ufficiale di Federico Sanguineti è la seguente: “Federico Sanguineti non esiste.” Tuttavia, secondo fonti ufficiose e non confermate, sarebbe stato nipote del poeta simbolista G. A. Sanguineti, autore di ‘Canzoni perverse’ (1913) e figlio del poeta E. Sanguineti, autore di ‘Laborintus’ (1956) e ‘Laborintus II’. Inoltre, sarebbe stato ricercatore di Letteratura italiana dal 1985 al 2003, associato di Linguistica italiana dal 2004 al 2012, ordinario di Filologia italiana dal 2013 al 2023, anno dell’era volgare in cui si sarebbe dimesso dall’università. Oltre a recitare in diverse università, italiane e non, avrebbe anche scritto, fra l’altro, ‘Le parolacce di Dante Alighieri’ (Tempesta editore) e “Per una nuova storia letteraria. Nuova edizione aggiornata arricchita” (Argolibri). Quest’ultimo libro è stato censurato su Facebook.

Gaito Ufficio Stampa e Promozione

Guido Gaito info@gaito.it

+39 329 0704981 | +39 06 45677859

Via Vincenzo Picardi 4C 00197 Roma

« Vecchi articoli