Monthly Archives: settembre 2024

All’Arena Flegrea arriva il 5 ottobre “Electro Sound”, una lunga maratona di sonorità elettroniche, live e dj set. Tra gli artisti: Simone De Kunovich, Pellegrino, Fabiana Martone, Geju, Rey&Kjavic, Oceanvs Orientalis, Baffone, BrunoBelissimo, Domgreek, Psyché e il gruppo Indiemen. Ingresso gratuito, prenotazioni su etes.it

ALL’ARENA FLEGREA ARRIVA ELECTRO SOUND

UNA LUNGA MARATONA DI SUONI ELETTRONICI

SABATO 5 OTTOBRE DALLE ORE 17

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE SU ETES.IT

La più grande arena all’aperto del sud Italia si trasforma in dancefloor. Sabato 5 ottobre l’Arena Flegrea di Napoli accoglie Electro Sound, il festival promosso e finanziato dal Comune di Napoli – nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica – che viaggia tra sonorità elettroniche, live performance e atmosfere immersive, distribuite su diverse aree. Organizzato dal Noisy Naples Fest, in collaborazione con Drop Eventi e Soul Express Collective, questa prima edizione di Electro Sound sarà completamente free entry, previa registrazione sul sito etes.it.

La line up del festival comprende artisti come Simone De Kunovich, Pellegrino, Fabiana Martone, Geju, Rey&Kjavic, Oceanvs Orientalis, Baffone, Bruno Belissimo, Domgreek, Psyché e il gruppo Indiemen, che si esibiranno in live session e dj set, a partire dalle ore 17.

In coerenza con le linee di indirizzo del progetto Napoli Città della Musica – afferma Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo – il festival “Electro Sound” opera una contaminazione tra generi e, attraverso le esibizioni di artisti provenienti da culture, esperienze e sensibilità differenti, conduce lo spettatore, cittadino o turista, in un viaggio alla scoperta di itinerari sonori originali”.

La protagonista di questo evento non sarà solo la musica elettronica napoletana, tra tradizione e innovazione, ma anche la trasposizione dello stesso genere musicale nei vari paesi del mondo. Electro Sound vuole favorire la fusione tra culture diverse e valori come l’inclusività e il rispetto per le diversità. La commistione delle provenienze degli artisti è un’ottima opportunità per alimentare il turismo musicale ed aprirsi a nuovi spunti.

I curiosi di musica si immergeranno nella Music City, scoprendo nuovi mondi sonori, e si rapporteranno con un pubblico eterogeneo, per comprenderne le diversità, le analogie, la storia e la somiglianza con le proprie radici.

Link per prenotazionihttps://bit.ly/ElectroSound_ArenaFlegrea

Per informazioni:

ARENA FLEGREA

Viale John Fitzgerald Kennedy, 54

tel. 081.5628040

Instagram Arena Flegrea: https://www.instagram.com/arenaflegrea/

Instagram Noisy Naples Fest: https://www.instagram.com/noisynaplesfest/

Facebook Arena Flegrea: https://www.facebook.com/ArenaFlegrea

Facebook Noisy Naples Fest: https://www.facebook.com/noisynaplesfest

Ufficio stampa Noisy Naples:

Umberto Di Micco dmvcomunicazione@gmail.com

Da Peppe Barra ai 99 Posse, da Simona Molinari agli atleti Abbagnale e Mangiacapre. Il 29 e 30 settembre, spettacoli e incontri gratuiti a Torre del Greco per la terza edizione di “DEVOZIONI Festival”

DEVOZIONI Festival III edizione

29 e 30 settembre – TORRE DEL GRECO

Peppe Barra e Simona Molinari99 Posse e Luna Janara. A Torre del Greco due giorni di musica, incontri e storie da raccontare con la III edizione di DEVOZIONI Festival. Ideato e diretto da Gigi Di Luca, finanziato da Città metropolitana di Napoli e organizzato dal Comune di Torre del Greco, nell’ambito del progetto “Tra il Vesuvio e il Mare l’Arte è Circolare”, Devozioni andrà in scena nella città corallina il 29 e 30 settembre. Due giornate dedicate al tema della devozione, intesa come passione per la vita, come appartenenza, fedeltà alle proprie idee. Come atto e testimonianza di fede, non strettamente dal punto di vista religioso, ma come abnegazione e impegno per i diritti umani e civili, come resilienza nel praticare uno sport oltre ogni limite.

Grande protagonista della serata inaugurale, domenica 29 settembre, sarà Peppe Barra, vera e propria icona della cultura partenopea. L’attore e cantante sarà protagonista di un incontro alle ore 18 a Palazzo Vallelonga, dal titolo “Devozioni Popolari” – dove si racconterà ai presenti in un dialogo con il direttore artistico Gigi Di Luca – e successivamente si esibirà dal vivo alle 21 ai Molini Marzoli. In questo concerto emerge la straordinaria abilità di Peppe Barra nel creare un personalissimo tempo artistico in cui presente, passato e futuro si annullano per dare vita ad uno spettacolo unico e appassionante. Con un repertorio che parte dalla contaminazione di brani della tradizione di autori come Leonardo VinciFerdinando RussoE. A. Mario, a composizioni più recenti di Pino DanieleEnzo GragnanielloGnutToto Toralbo, fino ad arrivare a brani contenuti negli ultimi lavori di Barra. Sul palco con l’attore e cantante ci saranno Paolo Del Vecchio (chitarre, mandolino), Luca Urciuolo (pianoforte, fisarmonica), Ivan Lacagnina (percussioni), Sasà Pelosi (basso acustico) e Francesco di Cristofaro (fiati etnici).

A seguire, spazio allo spettacolo “Hasta siempre Maradona y Mercedes” di e con Cosimo Damiano Damato e Simona Molinari, con le musiche di Valentino Corvino e Sudamerica Quartet.  Inizialmente previsto per il 24 settembre, questo spettacolo è un dialogo visionario fra Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa, che rivela il loro genio, l’arte e allo stesso tempo i valori, i sentimenti, le lotte, le vittorie e le sconfitte. A dare voce al Pibe de Oro è Cosimo Damiano Damato, mentre nel ruolo di Mercedes Sosa troviamo Simona Molinari che si rivela sofisticata cantattrice alle prese con i monologhi scanditi da un viaggio musicale d’autore. Con un canzoniere potente, commovente e civile che vede la rilettura di perle di Mercedes Sosa e del repertorio argentino e cantautorale italiano: da Canción de las simples cosas a Todo cambia e Gracias a la vida, passando per Don’t cry for me Argentina e gli omaggi a Pino Daniele e Lucio Dalla.

Lunedì 30 settembre, invece, sono attesi ai Molini Marzoli (ore 21) i 99 Posse in concerto. Formazione seminale fin dalla sua fondazione, con oltre trent’anni di carriera alle spalle, i 99 Posse hanno segnato la storia di un genere con album pluripremiati come “Curre guagliò”, “Cerco tiempo” e “Corto circuito” e migliaia di concerti che hanno cambiato il modo di fare e vivere la musica in Italia. La formazione attuale include ‘O Zulù (Luca Persico), Marco MessinaJRM (Massimo Jovine), Simona Boo e Giuseppe Spinelli. La loro musica affronta da sempre temi cruciali come l’immigrazione, la disuguaglianza sociale e la corruzione, mantenendo sempre un approccio diretto e senza compromessi. Ad introdurre l’esibizione dei 99 Posse, ci sarà il live d’apertura alle 20.30 con i Luna Janara, ensemble torrese di musica popolare.

Ma la giornata di lunedì 30 settembre prevede anche due incontri. Il primo, titolo “I testimoni della Devozione – esperienza di vita a servizio dell’umanità”, è in programma alle ore 18 al Palazzo Baronale (aula consiliare) con, Elena De Filippo (Cooperativa Dedalus), Laura Marmorale (Mediterranea Saving Humans), Omar Suleiman (Comunità palestinese della Campania), Lucia Sorrentino (Dottore in Storia dell’Africa), oltre a esponenti istituzioni locali e nazionali. A seguire, alle ore 19.30, si terrà l’incontro “Devozioni di Sport – campioni e olimpici, storie a confronto”, moderato da Anna Maria Di Luca. I giornalisti e scrittori Gianfranco Coppola (presidente USSI e caporedattore Rai) e Valerio Piccioni (Gazzetta dello Sport) dialogheranno con due grandi atleti come Vincenzo Abbagnale – campione del mondo di canottaggio, figlio d’arte e fresco di rientro dai Giochi Olimpici e il pugile Vincenzo Mangiacapre, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, oggi pugile professionista. Non mancheranno testimonianza e video saluto di Manuel Bortuzzo, bronzo nel nuoto paralimpico a Parigi 2024, la cui storia è nota a tutti. All’incontro, introdotto dal direttore artistico, Gigi Di Luca, parteciperanno anche il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, il vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania, Loredana Raia e la consigliera comunale con delega allo sport, Valentina Ascione.

Tutte le iniziative e gli spettacoli della terza edizione di Devozioni sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: cultura@comune.torredelgreco.na.it

Ufficio stampa:

Umberto Di Micco dmvcomunicazione@gmail.com

IL LIVE TONES PRESENTA LA NUOVA RASSEGNA : AUTUMN JAZZ al Bourbon Street Napoli

Nello storico Bourbon Street Jazz club in Via Vincenzo Bellini 52 Napoli, venerdì 4 ottobre, il Live Tones Napoli ETS dà inizio alla rassegna “Autumn Jazz” per la stagione 2024/2025 con la direzione artistica di Alberto Bruno che da svariati anni porta avanti con dedizione e passione e che si ripete per il terzo anno nell ormai ospitale location del Bourbon. 

La direzione artistica ha composto una ricca programmazione che, con un concerto settimanale, terminerà a giugno 2025 e spaziera tra i vari generi del jazz con progetti originali dando spazio, con circa 45 concerti, ai musicisti della new generation ma non escludendo i veterani del jazz che ne hanno segnato la storia. 

Venerdi 4 ottobre 2024 alle ore 21.45 sul palco del Bourbon Street:

SERGIO DI NATALE 4TET

Sergio  Di Natale – Batteria

Federico  Luongo – Chitarra

Aldo Capasso – Basso

Giulio Martino – Sax Tenore

⏰️ L’ingresso è dalle ore 20:45

Inizio concerto ore 21:45.

Posti limitati si prega di prenotare per l’assegnazione del posto.

La prenotazione sarà valida sino alle 21.30.

🎫Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 12.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2

🔴Drink e Food alla carta

➡️INFO e PRENOTAZIONI:

338 9941559/ 338 8253756

SERGIO DI NATALE PROPONE ATTRAVERSO QUESTA NUOVA FORMAZIONE UN REPERTORIO ORIGINALE INSPIRATO AD UN NUOVO PERCORSO ARTISTICO OLTRE A BRANI DEI SUOI PASSATI LAVORI E LA RIELABORAZIONE DI CLASSICI DEL SONGBOOK JAZZ

Recensione: Italienische Nacht alla Filarmonica di Berlino con Stefano Bollani

Articolo a cura di Francesca Petrillo

La Italienische Nacht, tenutasi il 25 settembre 2024 presso la Filarmonica di Berlino, è stata un tributo indimenticabile all’anima musicale italiana, filtrata attraverso l’improvvisazione e la libertà espressiva del jazz. La serata, diretta dall’eclettico pianista Stefano Bollani, ha coinvolto alcuni tra i più talentuosi musicisti della scena jazz internazionale: Gabriele Mirabassi al clarinetto, Luca Aquino alla tromba, Matteo Mancuso alla chitarra, e la cantante Valentina Cenni, che con la sua voce ha incantato il pubblico berlinese. L’evento è stato curato da Siggi Loch, un esperto di jazz che ha saputo cogliere l’essenza della tradizione musicale italiana e presentarla in un contesto innovativo e contemporaneo.

Il programma della serata ha attraversato le melodie classiche di compositori come Ennio Morricone e Adriano Celentano, arricchite dalle reinterpretazioni jazzistiche di Bollani e dei suoi compagni di viaggio. Da brani come Metti, una sera a cena di Morricone a Piazza Grande di Lucio Dalla, ogni pezzo ha evocato immagini di un’Italia malinconica e romantica, ma al tempo stesso vibrante e piena di vita. La magia del momento si è amplificata grazie alla bravura tecnica dei musicisti, capaci di trasportare il pubblico attraverso una varietà di emozioni: dalla dolcezza nostalgica di Storia d’amore di Celentano, fino all’energia travolgente di O sarracino di Renato Carosone.

Il pubblico ha risposto con grande entusiasmo, lasciandosi coinvolgere dalle improvvisazioni, dai virtuosismi di Matteo Mancuso alla chitarra elettrica, e dalle delicate sfumature della tromba di Luca Aquino. La voce di Valentina Cenni, piena di passione e versatilità, ha aggiunto un tocco teatrale alla serata, interpretando con intensità pezzi che parlano di amore, desiderio e nostalgia.

Dal punto di vista emotivo, la serata è stata una celebrazione della bellezza mediterranea, ma anche un incontro tra culture: il pubblico tedesco ha percepito la familiarità e il calore della musica italiana, mentre gli artisti sul palco creavano un ponte musicale tra nord e sud Europa. 

La Filarmonica di Berlino, con la sua acustica perfetta e il suo fascino maestoso, ha fornito la cornice ideale per un evento che ha unito la sofisticatezza della musica classica e la libertà interpretativa del jazz. Ogni nota risuonava con precisione, permettendo al pubblico di percepire ogni sfumatura emotiva espressa dai musicisti.

A fine serata, l’atmosfera era elettrizzante: il pubblico, visibilmente emozionato, ha tributato applausi calorosi e ripetuti standing ovation agli artisti. La Italienische Nacht si è così conclusa in un clima di gioiosa celebrazione della musica, con un filo di malinconia che ha lasciato a tutti il desiderio di prolungare quel viaggio sonoro per qualche istante in più. Questa serata alla Filarmonica di Berlino rimarrà certamente nella memoria collettiva, come un omaggio al potere senza tempo della musica di unire cuori e mondi diversi.

Canvas Melodies è l’esordio discografico del contrabbassista Alessio Zoratto

L’esordio discografico di Alessio Zoratto

Canvas Melodies

in uscita su cd, vinile e digitale, venerdì 27 settembre 2024 per doKumenta Music

Canvas Melodies è il titolo dell’album di esordio del contrabbassista udinese Alessio Zoratto, in uscita venerdì 27 settembre 2024 su cd, vinile e digitale.

In questo suo primo album come leader, Alessio Zoratto è alla guida di un quartetto europeo, composto dal vibrafonista Giovanni Perin, dal chitarrista francese Manu Codjia e dal batterista lussemburghese Paul Wiltgen, oltre alla partecipazione del sassofonista Javier Girotto come ospite in due brani. Le sonorità sono quelle del jazz contemporaneo, dove le contaminazioni con il rock e la musica contemporanea permettono di produrre sonorità insieme dolci e aspre. La melodia e l’improvvisazione sono gli elementi che uniscono tutti i brani che si sviluppano tra tradizione e innovazione.

L’intero album ha una forte connessione con le opere visive, sulla scia del binomio di innovazione stilistica e tecnica. Canvas Melodies, infatti, è composto da dieci brani originali, ispirati a dieci opere d’artedel secolo scorso, che hanno segnato alcuni momenti chiave della vita di Alessio. Allo stesso tempo, la produzione dell’album ha portato anche alla realizzazione di dieci opere visuali, frutto della creatività di un artista digitale che utilizza l’intelligenza artificiale per produrre le sue opere. Per l’occasione è stato coinvolto il fotografo, videomaker e AI artist Giacomo Urban, che sulla base dell’esperienza di ascolto dei brani composti ed eseguiti da Alessio Zoratto ha creato la copertina dell’album e 10 opere visuali (una per brano), che sono state inserite nel “libretto” del CD e del vinile.

Un ponte sulle nuove frontiere e le nuove sfide della comunicazione contemporanea, a cui la sinergia creativa tra la musica di Zoratto e l’arte di Urban non vuole sottrarsi.

Parallelamente agli studi di musica classica e jazz, Alessio Zoratto si è formato anche nel campo delle arti figurative, frequentando il liceo artistico. Qui, ancora adolescente viene attratto da alcuni capolavori dell’arte contemporanea che lo accompagnano ancora oggi e a cui si ispira per la realizzazione dell’opera qui presentata.

La prima ispirazione visiva è quella del Dadaismo, che con le sue derivazioni (Surrealismo, Cubismo e Neoimpressionismo) accompagna tutta l’esperienza uditiva. Come il jazz anche il dada nasce dall’allontanamento dalle convezioni stilistiche e formali per avvicinarsi quanto più alla libertà creativa, che in entrambi i casi viene raggiunta grazie alla “tecnica” dell’improvvisazione e all’uso di innovazioni formali come il collage e il fotomontaggio. Questa voglia di sperimentazione contraddistingue anche Canvas Melodies. Infatti, Alessio Zoratto ha voluto proporre un’opera nuova in cui il jazz faccia da base a sperimentazioni tecniche, come l’uso di strumenti acustici ed elettrici assieme e il coinvolgimento di artisti internazionali con una formazione e un gusto differente.

Nello specifico, le opere d’arte scelte sono dieci, che rimandano ad altrettanti brani. Il percorso tra le opere scelte da Zoratto parte dal Dadaismo, in particolare dall’opera Nude Descending a staircase n2 di Duchamp, per poi espandersi verso l’espressionismo elegante di Henri Matisse e quello più ruvido di Egon Schiele, verso l’astrattismo di Vasilij Kandinskij e il cubismo di Pablo Picasso. Siamo nei primi decenni del Novecento e nelle opere di questi grandi artisti si iniziano a perdere le forme di persone e paesaggi: dai corpi sintetizzati come oggetti ne “La danza” di Matisse, ai corpi scavati dei “Lovers” di Schiele, dal paesaggio-composizione “Komposition V” di Kandinskij, alla riproduzione stravolgente delle forme in “Guernica” di Picasso. Il percorso visuale prosegue, poi, verso il Surrealismo con le celebri opere “The Persistent of Memory” di Salvador Dalì e “Ceci n’est pas une pipe” di Renè Magritte, in cui le forme tornano, ma completamente private del loro senso comune.

A queste due composizioni si affiancano due fotografie che ne condividono gli intenti stilistici, da un lato l’opera puramente dadaista “Le Violon d’ Ingres” di Man Ray, che omaggia sconvolge il classicismo di Ingres, dall’altro “Paessaggio 4” di Franco Fontana che compie la stessa operazione sintetizzando in fotografia i raggiungimenti delle avanguardie storiche. Il viaggio visuale si conclude con “Poverty and Power” di Jean-Michel Basquiat, che verso la fine del secolo propone una nuova disgregazione delle forme, che si compie contestualmente ad un’innovazione tecnica e cioè all’uso dei graffiti come linguaggio artistico.

Nato a Udine, classe 1994, Alessio Zoratto è cresciuto ascoltando diversi generi musicali da Vivaldi agli Incognito, da James Taylor ai Red Hot Chili Peppers, ma è ascoltando la black music che è nata la passione per il basso elettrico. Il jazz è arrivato più tardi, verso i 19 anni, ascoltando Chet Baker, spingendolo qualche anno dopo ad iscriversi in conservatorio per lo studio del contrabbasso. Alessio ha poi potuto perfezionare lo studio dello strumento con due tra i più quotati musicisti come Glauco Venier e Alfonso Deidda, diplomandosi al Conservatorio di Udine con il massimo dei voti e lode con menzione d’onore. Il progetto “Canvas Melodies” ha ricevuto il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. 

Alessio Zoratto, doublebass

Manu Codjia, electric guitar

Giovanni Perin, vibraphone

Paul Wiltgen, drums

Javier Girotto, soprano #1, 6

Tracklistist:

1 Landscape 6:18

2 Creative Dance 5:01

3 For Guernica 4:24

4 What Is This For You 6:14

5 Dreamin a Dream 4:52

6 Two Lovers 6:30

7 Drippin’ Memories 6:16

8 Basquiat 4:13

9 This Is Not Jazz 5:20

10 Dada 2:21

All music by Alessio Zoratto

All tracks © SimulArte Società Cooperativa

(p) 2024 SimulArte Società Cooperativa

Producer Ermanno Basso

Recorded, mixed and mastered in Cavalicco (UD) on February 2024 at Artesuono Recording Studio

Recording, mixing and mastering engineer Stefano Amerio

Photos © Luca A. d’Agostino / Phocus Agency

Management & Booking:

www.alessiozoratto.com

www.dokumentamusic.com

Gaito Ufficio Stampa e Promozione

Guido Gaito info@gaito.it

+39 329 0704981 | +39 06 45677859

Via Vincenzo Picardi 4C 00197 Roma

AL TEATRO TASSO I SUONI DIVINI 2024

AL TEATRO TASSO I SUONI DIVINI 2024

Suoni Divini giunge alla sua XIII edizione. In programma dal 11 al 13 ottobre nel Teatro Tasso di Sorrento offre una tre giorni di grande musica.

Venerdì 11 ottobre apre un pezzo della storia della musica rock italiana, Banco del mutuo soccorso. Sono la band che ha rappresentato il rock progressivo in Italia. Alle spalle del gruppo ci sono lunghi anni di successi ma soprattutto di crescita ed evoluzione, grazie alle quali rappresenta oggi parte della storia della grande musica italiana. Con un concerto di oltre due ore e trenta attraverseranno la loro carriera in musica.

Open act: Giovanni Cinque, voce e chitarra

Sabato 12 ottobre Perturbazioni & Nada presentano in occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André il loro ultimo lavoro “La Buona Novella”, una rilettura integrale live, originale e inedita dell’omonimo album di Faber uscito nel 1970. Perturbazione, affermata band del panorama pop-rock italiano, sceglie di reinterpretare questo album di De André perché rappresenta un omaggio all’eredità musicale di uno dei più importanti artisti italiani di tutti i tempi.

Open act: 12 Corde, Gennaro Mastellone voce, chitarra ritmica e Paolo Reale chitarra solista.

Mario Rosini, in programma domenica 13 ottobre, è un musicista di grande talento, noto per la sua voce calda e coinvolgente e la sua abilità al pianoforte. Nel 2004 arriva secondo al Festival di Sanremo e nel 2024 accresce la sua popolarità partecipando alla quarta edizione di The Voice Senior su Rai 1. Tra le tantissime collaborazioni ricordiamo quelle con Gino Vannelli, Pino Daniele, Mia Martini e Anna Oxa.

Open act: Anna Davide voce e Massimo Sorrentino chitarra

Suoni Divini Divino Vino è organizzato dal Comune di Sorrento.

I concerti sono in programma per le ore 20:00.

Altre info su www.suonidivinisorrento.it

Ingresso: 5 euro

Abbonamento per le tre serate: 10 euro

Prevendite attive on line: http://www.ticketone.it

Info WhatsApp +39 3332202242

RASSEGNA:UNA SOMMA DI LIBRI, presentazione libro PINO IMPERATORE, 29 settembre ore 11 presso CASTELLO D’ALAGNO

Rassegna Letteraria “Una Somma di Libri”

Presentazione del libro “I demoni di Pausilypon” di Pino Imperatore

SOMMA VESUVIANA (NA) – Si terrà domenica, 29 settembre 2024, alle ore 11:00, presso il suggestivo Castello D’Alagno a Somma Vesuviana, la presentazione della prima edizione della rassegna “Una Somma di Libri”, che si svolgerà nella cittadina vesuviana a partire da ottobre di quest’anno fino a giugno dell’anno prossimo e vedrà il susseguirsi di incontri con scrittori, dibattiti, letture pubbliche e conferenze, con l’obiettivo di promuovere la lettura e il dialogo intorno a opere letterarie.

L’iniziativa culturale è organizzata dalla Cartolibromania di Imma Malva e dal giornale Cultura A Colori di Sonia Sodano, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Somma Vesuviana.

In occasione della presentazione al pubblico del cartellone della prima parte di appuntamenti da ottobre a dicembre 2024, sarà presentato il libro “I demoni di Pausilypon”, l’ultimo lavoro dello scrittore , Pino Imperatore, edito da HarperCollins, grazie alla gentile collaborazione dell’Associazione Culturale Passepartout.

Un affascinante romanzo storico ambientato nel 22 a.C. che segna la prima indagine di Virgilio nella città di Neapolis. Il dialogo con l’autore sarà moderato dalla giornalista, Sonia Sodano, Direttrice del giornale “Cultura a Colori”, con le letture dei giovani attori della Compagnia Teatrale Summa Villa di Maria Acanfora.

Alla presentazione prenderanno parte figure di spicco del mondo politico e culturale, tra cui:
– On. Felice Di Maiolo , Consigliere Regione Campania
– Salvatore Di Sarno, Sindaco del Comune di Somma Vesuviana
– Rosalinda Perna , Associazione Cultura Comune di Somma Vesuviana
– Anna Maria Silvestro, Presidente dell’Associazione Passepartout
– Domenico Cardamone , ARCI Somma Vesuviana
– Imma Malva , Cartolibreria Malva di Somma Vesuviana
– Tania Sabatino, Sociologa e giornalista
– Maria Acanfora, Compagnia Teatrale Summa Villa

– Pino De Pascale, fotografo ufficiale della rassegna

Durante l’evento gli ospiti potranno degustare i prodotti gastonomici proposti da “Passion Coffee” di Massimo Di Virgilio.

IL LIBRO – I demoni di Pausilypon di Pino Imperatore

  • Data di pubblicazione: 25 Giugno 2024
  • Pagine: 384


Neapolis, 22 a.C. – Dalla vasca delle murene di una lussuosa villa situata nella meravigliosa località di Pausilypon affiora una carcassa umana.
È del ricco e spregevole eques romano Lucio Popilio Lepido, ospite del proprietario della villa, il cavaliere Publio Vedio Pollione, più feroce del morto.
Pollione e Lepido non sono gli unici equites di Pausilypon: altri cinque loro sodali, con cui hanno sancito un patto segreto, si sono dati appuntamento nella dimora per un simposio. A pochi giorni – non è un caso – dall’arrivo in città dell’imperatore Augusto.
Accanto al corpo di Lepido, un messaggio oscuro. Una minaccia? Un avvertimento? È possibile che l’assassino non voglia fermarsi? E chi può essere il nemico degli equites? Un avversario politico? O uno degli schiavi trattati come bestie?
Pollione ha un’idea: rivolgersi al più grande poeta di Roma, il vate Publio Virgilio Marone, che a Neapolis sta componendo gli ultimi libri dell’Eneide. E Virgilio accetta di indagare, con i suoi inseparabili collaboratori: lo scriba Proculo, svelto di mente e di lingua, e Petelia, forte nel corpo e nello spirito.
Sarà una battaglia all’ultimo sangue.
Un viaggio spietato nei grandi enigmi della vita e della morte. Nei secoli Virgilio è stato raffigurato come poeta del circolo di Mecenate, come mago capace di profetizzare l’avvento di Cristo, e naturalmente come guida di Dante nei gironi infernali e nelle balze del Purgatorio. Ma mai, fino a ora, come detective.
Lo fa Pino Imperatore, capace di costruire un mystery pieno di tensione, di ricreare le luci e le ombre della Roma di Augusto, di mettere in scena personaggi indimenticabili, che siano realmente esistiti o inventati dalla sua penna. Senza ovviamente rinunciare all’elegantissima ironia che lo ha reso uno degli autori più amati del nostro tempo.

LA RASSEGNA “UNA SOMMA DI LIBRI

Da un’attenta collaborazione tra il giornale “Cultura A Colori” di Sonia Sodano e la

“Cartolibromania” di Imma Malva, nasce un’edizione speciale del “CulturalArt Fest”, festival

impegnato dal 2017 nella promozione di varie forme di cultura, arte, musica ecc…

Si tratta della prima edizione di “Una Somma di Libri”, per cui il noto festival si tramuterà in uno

strumento di riferimento dell’editoria, ospitando nel suo ricco calendario di appuntamenti scrittori,

gruppi di lettura e tutto ciò che è inerente al libro.

DOVE

La scelta di organizzare questa prima edizione di “Una Somma di Libri”, nella cittadina di Somma

Vesuviana, nasce principalmente dall’esigenza delle organizzatrici di promuovere la cultura e la

lettura condivisa, nel loro luogo d’origine. Infatti sia Imma Malva, titolare della “Cartolibromania”

che il direttore di “Cultura A Colori”, la giornalista Sonia Sodano, sono originarie e vivono a

Somma Vesuviana.

QUANDO

Il festival letterario che avrà luogo da ottobre 2024 a giugno 2025, sarà un format di aggregazione

linguistico-culturale, portando sul suolo di Somma Vesuviana eccellenze del mondo editoriale, quali

scrittori e responsabili di illustre case editrici e gruppi di lettura del territorio vesuviano, campano e

oltre.

Gli appuntamenti saranno di un massino di due al mese, alternando presentazioni con autori e

autrici, a momenti dedicati al libro organizzati, ad esempio, dal gruppo di lettura “Le Signore dei

libri” e altri che avranno il piacere di collaborare al progetto. Inoltre, per incentivare la

partecipazione, l’organizzazione sosterrà un programma “itinerante” che si muoverà sul suolo

sommese intersecando le proprie radici dalla “Cartolibromania” in altri luoghi di interesse culturale

della cittadina vesuviana.

Lo scopo è smuovere le coscienze e vivere in piena condivisione la bellezza della letteratura in

ognuna delle sue forme, coinvolgendo la cittadinanza e le autorità locali.

Il quarto e ultimo appuntamento della rassegna “Quadrifoglio in Arena” e con Francesco Cicchella in “BIS! Il gran finale”

Quadrifoglio in Arena è la rassegna di teatro all’aperto dell’Arena Flegrea di Napoli. Quarto e ultimo appuntamento sabato 28 settembre con

Francesco Cicchella in

“BIS! Il gran finale”Biglietti: prevendita attiva su Etes.it e Ticketone.it oppure la sera dello spettacolo al botteghino

Volge al termine la rassegna “Quadrifoglio in Arena” – il teatro comico all’aperto che in programma presso l’Arena Flegrea della Mostra d’Oltremare di Napoli propone il quarto appuntamento con il cantante, comico e imitatore Francesco Cicchella.<<“Bis!” è uno spettacolo che ha girato i teatri di tutta Italia per più di due anni, regalandomi emozioni e soddisfazioni incredibili!” – dichiara Cicchella. “Ho scelto di chiudere quest’avventura nella mia città, dove tutto è cominciato nel marzo del 2022. Lo spettacolo del 28 settembre all’Arena Flegrea rappresenterà per me la fine di un ciclo e sarà una festa indimenticabile con tanti amici e ospiti.
Francesco Cicchella si gioca tutte le sue carte in un one man show esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia (come le parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri) e performances completamente inedite. La comicità si sposa con la musica, come da sempre nello stile del giovane showman, per dare vita ad uno spettacolo ricco di emozioni e risate.Sul palco, oltre all’artista partenopeo, che firma anche la regia, troviamo la sua fedele spalla Vincenzo De Honestis, la band diretta dal maestro Paco Ruggiero e le ballerine Naomi Buonomo e Sonia Di Sarno.

La rassegna “Quadrifoglio in Arena” offre l’opportunità di vedere dal vivo grandi nomi del panorama teatrale italiano. L’Arena Flegrea è la cornice perfetta per questa rassegna teatrale all’aperto con in programma spettacoli di grande successo riadattati appositamente per la location, unica e dal fascino senza uguali. La combinazione perfetta tra talento, emozioni e teatro all’aperto renderà ogni serata indimenticabile, offrendo al pubblico una carica di energia positiva e divertimento.

E’ possibile anche acquistare i biglietti per i singoli spettacoli su www.etes.it  e ticketone.it e i prezzi comprensivi di prevendita sono: Cavea bassa euro 25; Cavea alta euro 20; Panoramica euro 15.

I biglietti precedentemente acquistati per le date di luglio restano validi.

Per informazioni: tel. 081.5628040 – info@etes.it

Ufficio stampa

info@hungrypromotion.it // 339.5840777

DEVOZIONI Festival III edizione: Musica, Arte e Sport a Torre del Greco

Devozioni FestivaI III edizione
Musica, Arte e Sport a Torre del Greco
Dal 24 al 30 settembre 2024, la città di Torre del Greco ospiterà la terza edizione di DEVOZIONI Festival. Ideato da Gigi Di Luca, finanziato da Città Metropolitana di Napoli e promosso dal Comune di Torre del Greco, nell’ambito del progetto “Tra il Vesuvio e il Mare l’Arte è Circolare“, il festival racconta storie di impegno, passione e resilienza.
Tre giornate di spettacoli, concerti e dibattiti gratuiti, con protagonisti del mondo dello sport, della musica e della cultura. 

Martedì 24 settembre

Si parte alle 18 con l’incontro “Devozioni di Sport” al Palazzo Baronale. Protagonisti saranno campioni come Vincenzo Abbagnale e Vincenzo Mangiacapre, che condivideranno le loro storie di sacrificio e successo.

La serata continua alle 21 ai Molini Meridionali Marzoli con “Hasta siempre Maradona y Mercedes”, uno spettacolo che unisce musica e teatro, raccontando i destini incrociati di Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa, con la partecipazione di Simona Molinari e Cosimo Damato.

Domenica 29 settembre

Alle 18 a Palazzo Vallelonga, in “Devozioni Popolari”, il grande artista partenopeo Peppe Barra dialogherà con il direttore artistico Gigi Di Luca, raccontando la sua straordinaria carriera.
Alle 21, lo ritroveremo in concerto ai Molini Meridionali Marzoli, in una serata ricca di emozioni e di musica che abbraccia la tradizione e la contemporaneità. Ad aprire il live, il gruppo Luna Janara alle 20.30.

Lunedì 30 settembre

La chiusura del festival sarà affidata ai 99 Posse, in concerto alle 21 ai Molini Meridionali Marzoli. Prima del concerto, alle 18, si terrà l’incontro “I testimoni della Devozione” al Palazzo Baronale, con interventi di esponenti impegnati nelle cause umanitarie e sociali.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Ti aspettiamo!

CAMBIO DATA E LOCATION PER IL FESTIVAL INFERENZE SHORT FILM FESTIVAL VI edizione

La VI edizione di “ISFF – Inferenze Short Film Festival – Rifrazioni dal reale”, per motivi organizzativi indipendenti dalla volontà dell’Associazione Luna di Seta, cambia data e location. La manifestazione, con tutte le sue attività gratuite, avrà inizio ufficialmente mercoledì 23 ottobre fino a domenica 27 ottobre 2024 a Nola, nella bellissima cornice del Museo Archeologico dell’Antica Nola (NA).

Gabriella Diliberto

3471375439

gabrielladiliberto@musicpressoffice.com

« Vecchi articoli