Recensione: Dea Gil e Philippe Powell e Quarteto Brasiliano ospiti del Nocera Jazz Festival 2024
articolo e foto di Annamaria De Crescenzo
Quarta serata del Nocera Jazz Festival 2024, venerdi 12 luglio, sempre nella bellissima atmosfera del cortile del Castello al Parco Fienga di Nocera Inferiore con una serata straordinaria dedicata alla MPB Musica Popular Brasileira , “Brasilian Night” con due concerti: il primo Dea Gil feat Neney Santos e il secondo con Philippe Powell con il quartetto brasiliano e due ospiti internazionali di altissimo livello come Jaques & Paula Morelenbaum
Cantante di origine brasiliana DEA GIL con alle spalle una carriera anche da modella per brand internazionali come Nivea, American Swiss etc e col suo primo singolo inedito, “Traga Fè” – DEA feat. HGenius, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Comincia a suonare la chitarra e cantare fin dall’età di 11 anni con gruppi da chiesa, per poi studiare privatamente canto e presso la scuola di musica Souza Lima a San Paolo (sua città di origine).
Amante del Pop, Soul e dell’ R&B si accompagna a volte durante le sue esibizioni anche con la sua chitarra. Dea è una cantante da un’immagine potente e con una voce profonda e penetrante, capace di coinvolgere anche il pubblico grazie alle sue numerose esperienze presso i più famosi club di San Paolo, partecipazioni ai carnevali brasiliani e col suo progetto italiano dedicato a Vinicius De Moraes.
Il tema principale della canzone è la fede, infatti, Traga Fé significa “avere fede” ed è basata sui valori della cantante, ossia la fede, la pace e l’umiltà. Questo il ritornello: “Io sono così, se vuoi seguirmi abbi fede, pace, sii umile e dimentica ogni male”.
La canzone è di stampo femminista e valorizza la donna in tutte le sue sfaccettature. Inizialmente la canzone parla del colpo di fulmine tra un uomo e una donna che, poi, si scoprono essere le parti di una stessa persona, il lato femminile e quello maschile, perché ogni donna ha dentro di sé anche la forza di un uomo. E, dunque, le due anime si fondono per dar vita a una donna forte e libera che non ha paura di niente e nessuno. Proprio come la cantante Dea che, nonostante gli ostacoli della propria vita, ha continuato ad amarsi e avere fede in sé stessa.
Bellissima ed elegantissima in un vestito bianco adornato di tanti fiori colorati, Dea Gil ha letteralmente affascinato il numerosissimo pubblico presente nel cortile del Castello con diversi brani della musica popolare brasiliana accompagnata dal talento incredibile del chitarrista Raul ballardin, il batterista Mauricio Melo , e uno strepitoso Neney Santos, grande percussionista che ha dato un valore in piu’ al concerto stesso con il suo meraviglioso talento e la sua inesauribile energia e incontenibile amore verso la musica e la tradizione brasiliana.
Nel secondo concerto, il tempo di un velocissimo cambio strumenti, sul palco arriva il jazz puro con un artista straordinario Philippe Powell un pianista e compositore che vanta origini franco-brasiliane. Il suo percorso musicale ha avuto inizio in tenera età, quando a soli sei anni ha intrapreso lo studio del pianoforte classico in Germania.
È stato il padre, il celebre chitarrista brasiliano Baden Powell, a trasmettere al giovane Philippe la passione per l’armonia, la composizione e l’improvvisazione
Ha acquisito esperienza accompagnando musicisti di rilievo come il batterista e percussionista Airto Moreira, la cantante Flora Purim, artisti di grande talento come Seu Jorge e la celebre cantante brasiliana Maria-Bethânia.
L’ultima fatica discografica porta il titolo “Entre deux deux”, frutto della collaborazione con l’artista statunitense Melody Gardot, rilasciata nel 2022. In questo progetto, i due artisti hanno unito le loro forze creative dando vita a composizioni inedite, scritte a quattro mani.
Il Quartetto Brasiliano è un ensemble di straordinari artisti brasiliani, composto da Matheus Donato, un talentuoso giovane virtuoso del cavaquinho e compositore di rilievo.
Gerson Saeki, un eccellente bassista di San Paolo, completa questa formazione di musicisti d’eccellenza, Maurício Melo batterista di Salvador de Bahia che trae ispirazione dalla tradizione afrobrasiliana per dar vita a ritmi personali ed inimitabili.
Il concerto si e’ concluso con l’arrivo di due straordinarie guest stars della musica mondiale come il violoncellista Jaques Morelenbaum che da solo o insieme alla moglie vanta una vasta gamma di collaborazioni con artisti di fama internazionale tra cui Sting, Sakamoto, Caetano Veloso e Gilbero Gil.
Inoltre egli e’ il fondatore di un progetto musicale denominato “Cello Samba Trio” che porta avanti sotto il suo nome.
Paula Morelenbaum con la voce meravigliosa e il talento inarrivabile di Jaques al violencello hanno incantato il pubblico che li ha ascoltati con il fiato sospeso e ha tributo loro lunghissimi applausi ad ogni brano della bossanova e della tradizione della musica popolare brasileira in perfetta sinergia con il talento di Philippe Powell e il quartetto Brasiliano.
Prossimi concerti del Nocera Jazz Festival : 13 luglio James brandon Lewis Trio, 16 luglio Christian Sands Trio, 20 luglio Francesca Tandoi, 25 luglio serata finale con Judith Hill
Info e acquisto biglietti :
https://www.nocerajazzfestival.it/#programma_njf_24






















