Napoli, 24 giugno 2024 – Il Teatro Summarte è lieto di annunciare la nuova stagione teatrale, che segna un traguardo importante: il decimo anniversario di attività. Per celebrare questo importante evento, il teatro ospiterà un cartellone ricco di spettacoli imperdibili, con artisti di grande calibro che sapranno regalare al pubblico serate di pura magia e divertimento.
In scena Biagio Izzo che porterà il suo nuovo spettacolo “L’arte della truffa“. Con la sua ineguagliabile comicità, Izzo promette risate a crepapelle e situazioni surreali che faranno riflettere sulla nostra quotidianità.
A seguire, Francesco Procopio ci emozionerà con “Grisù Giuseppe e Maria”, una commedia esilarante che racconta in chiave moderna e ironica le vicende di una famiglia particolare e le loro peripezie.
Sergio Assisi sarà il protagonista di “Mi dimetto da uomo“, uno spettacolo che con intelligenza e umorismo affronterà le sfide e le contraddizioni della mascolinità contemporanea.
L’irresistibile Vincenzo De Lucia ci trasporterà nel mondo della televisione con “La signora della TV“, una parodia brillante e piena di sorprese che metterà in luce vizi e virtù dei personaggi più noti del piccolo schermo.
Luca Lombardo stupirà il pubblico con “Poubelle”, uno spettacolo originale e innovativo che fonde teatro e performance art, esplorando tematiche ambientali con creatività e sensibilità.
Il palco del Teatro Sommare vedrà anche il ritorno di Sergio Caputo, che in concerto ripercorrerà i suoi grandi successi, regalando una serata di grande musica e nostalgia.
Adriano Falivene/Antonio Milo /Elisabetta Mirra ci coinvolgerà con “Mettici la mano”, una commedia brillante e dinamica che saprà conquistare il cuore degli spettatori con la sua genuinità e freschezza.
Infine, Enzo De Caro chiuderà la stagione con “Non è vero ma ci credo”, una commedia esilarante che ci farà riflettere sulla credulità e le superstizioni in modo leggero e divertente.
Il Teatro Sommare è pronto ad accogliere il suo affezionato pubblico per una stagione indimenticabile, ricca di risate, emozioni e riflessioni. Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme questo decimo anniversario e vivere serate di puro spettacolo!
8 Spettacoli a solo 180 euro!
Prelazione agli abbonati entro il 15 Settembre 2024.
Seguiranno le date.
Per informazioni e prenotazioni: 3280612709 – 3935667597 -0813629579
Teatro Summarte Tel: [3280612709 – 3935667597 -0813629579
un omaggio a Pino Daniele il nuovo album di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello
In uscita il 21 giugno per la Warner Music su cd e digitale In tour in tutta Italia a partire dal 29 giugno
“Il Cielo è Pieno di Stelle” è l’omaggio di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele, un nuovo album in uscita su cd e digitale il 21 giugno per la Warner Music, con un nuovo tour in tutta Italia a partire dal 29 giugno.
Una delle più grandi coppie del jazz italiano, quella formata da Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, con le interpretazioni originali di brani del grande repertorio del cantautore napoletano. Il “tandem” dei due musicisti ripercorre le diverse traiettorie musicali di Daniele, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano, puntato soprattutto sulla musica. L’intenzione non è una semplice rilettura, bensì (ri)vestire una musica già grande ma con colori nuovi e autentici, facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo.
Il tour di questo nuovo progetto vedrà impegnati Bosso e Mazzariello in tutta Italia, a partire dal 29 giugno alla Baita Motti di Domodossola (VB), per il Domobianca in Jazz. A seguire, il 30 giugno al Caltagirone Jazz Festival (CT), il 1 Luglio al Catania Summer Fest, il 3 luglio alMoro Summer Tour di Cava de’ Tirreni (SA), il 18 luglio al Naturalmente Pianoforte di Poppi (AR), 26 luglio alla Rassegna Green Note di Foresta Umbra (FG), l’alba del28 luglio al Riccione Jazz Festival (RN), 2 agosto al Muntagninjazz di Pescocostanzo (AQ), il 3 agosto al FestivAlContrario di Castelvecchio Rocca Barbena (SV), il 29 agosto all’Ischia Piano e Jazz Festival di LaccoAmeno (NA) e l’8 settembre al Festival I Concerti Nel Chiostro di Soleto (LE).
La musica e la poetica di Pino Daniele – afferma Fabrizio Bosso – hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso. Nelle sue melodie non c’è mai una nota fuori posto e non c’è solo il blues, il rock o il funky ma anche tantissimo jazz. Tutti abbiamo cantato Pino Daniele nella nostra vita.
Anche nella vita di Julian, che condivide con Fabrizio un’amicizia e un sodalizio artistico ventennale, la musica di Pino Daniele ha segnato un momento importante: Ero appena arrivato in Italia dall’Inghilterra, con la mia famiglia, a Cava de’ Tirreni, e ho sentito da casa mia la città che cantava. Era il concerto di Pino Daniele allo stadio, quello del ’95 con Pat Metheny.
Il repertorio di “Il Cielo è Pieno di Stelle” abbraccia un’ampia rosa di brani, dall’immancabile Napule è (1977) alla trascinante Je so’ pazzo (1979), la magia di Quanno chiove (1980); ma anche le più recenti Quando (1992) e le due perle del 1993 Allora sì e Sicily, quest’ultima registrata all’epoca con il jazzista americano Chick Corea, autore della musica alla quale Pino Daniele aggiunse le parole.
L’album, il cui titolo prende spunto da Mal di te, contiene una dedica a Ernesto Assante, che nel luglio del 2022 invitò Fabrizio e Julian a suonare, per la prima volta dal vivo, questo tributo a Pino Daniele in una rassegna musicale da lui curata al Museo MAXXI di Roma.
“Dedichiamo questo album a Ernesto Assante, grande giornalista ma soprattutto uomo gentile e appassionato, che considerava la musica una condizione indispensabile per vivere. Abbiamo condiviso con Ernesto la prima esecuzione di questo tributo in una serata magica e sentiamo che questo album in qualche modo gli appartiene. Avremmo tanto voluto darglielo di persona, dicendogli ancora una volta grazie. “
È proprio da quella serata, dalla quale è tratta la suggestiva ultima traccia “Se mi vuoi”, che ha preso poi il via il live “Il Cielo è pieno di Stelle”, che i due musicisti hanno poi proposto in numerosi concerti in Italia e all’estero, fino alla registrazione dell’album, avvenuta allo storico Splash Recording Studio di Napoli, lo scorso aprile.
FORMAZIONE
Fabrizio Bosso, tromba
Julian Oliver Mazzariello, pianoforte
TRACKLIST
01 Je so’ pazzo
02 Allora sì
03 Quando
04 Sicily
05 Mal di te/Napule è
06 Sotto ‘o sole
07 Anima
08 A me me piace ‘o blues
09 Anna verrà
10 Se mi vuoi (Encore Live Maxxi Roma)
Il Cielo è pieno di stelle TOUR
29 giugno, Baita Motti, Domodossola (VB) – Domobianca in jazz
30 giugno, Caltagirone (CT) – Caltagirone Jazz Festival
1 Luglio, Catania – Catania Summer Fest
3 luglio, Cava de’ Tirreni (SA) – Moro Summer Tour
18 luglio, Poppi (AR) – Naturalmente Pianoforte
26 luglio, Foresta Umbra (FG) – Rassegna Green Note
28 luglio (all’alba), Riccione (RN) – Riccione Jazz
2 agosto Pescocostanzo (AQ) – Muntagninjazz
3 agosto Castelvecchio Rocca Barbena (SV) – FestivAlContrario
29 agosto LaccoAmeno (NA) – Ischia Piano e Jazz
8 settembre Soleto (LE) – XXIV Festival I Concerti Nel Chiostro
Ospiti per due serate di eventi Nino Frassica e Paolo Caiazzo
La Città di Caivano riparte dal teatro e dai giovani talenti con Caivano stArt – Talent Scout, un’iniziativa straordinaria con la direzione artistica di Lello Arena. Questa rassegna estiva, dedicata alla scoperta e valorizzazione dei talenti artistici locali, rappresenta una risposta concreta alle molteplici sfide che la comunità affronta quotidianamente: il programma è infatti inserito ne “La Primavera di Caivano”, programma di iniziative promosso da Regione Campania – Assessorato alle Politiche Giovanili, con la collaborazione del Comune di Caivano e attuato da Scabec – Società Campana Beni Culturali che punta a coinvolgere i giovani e le famiglie del territorio in una serie di attività di inclusione e promozione del benessere collettivo tramite un programma di eventi artistici gratuiti.
Il direttore artistico, in accordo con le istituzioni regionali, ha delineato un percorso di crescita collettiva per promuovere il rilancio sociale attraverso il potente linguaggio della cultura dello spettacolo.
Caivano stArt è un progetto pensato per offrire opportunità di crescita e sviluppo ai giovani del territorio, mettendo in luce il capitale umano e culturale di Caivano e dei comuni limitrofi.
Con il supporto delle risorse della DGR n. 502 del 10.11.2021 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, promosso dalla Regione Campania – Assessorato alle Politiche Giovanili, e attuato da Scabec Spa, il programma si focalizza su teatro, danza, musica e arte di strada.
Fino alla fine del mese di giugno i giovani talenti saranno coinvolti in un percorso formativo di quattro settimane. Durante questo periodo, avranno l’opportunità di partecipare a workshop intensivi in teatro, danza, musica e arte di strada. Il percorso culminerà in due serate di spettacoli presso l’Area Mercato della città di Caivano:
Dove: Area Mercato Caivano – Via Fratelli Rosselli, 53, 80023 Caivano NA
L’obiettivo principale del progetto è restituire vitalità allo spettacolo dal vivo, offrendo ai giovani talenti del territorio l’opportunità di condividere il palco con artisti di fama, arricchendo così il loro bagaglio formativo e il curriculum artistico. Questa iniziativa intende creare un dialogo culturale e musicale, che coinvolga soprattutto i giovani, promuovendo eventi nelle scuole e nella comunità.
Per partecipare basta inviare – entro il 30 giugno – la candidatura via email a caivanostart2024@lelloarena.com con un breve curriculum, una foto a figura intera, una in primo piano e un video della durata massima di un minuto nel quale si mostrano il proprio talento e le proprie capacità. Dopo la selezione, i prescelti saranno ammessi ad un mese di incontri d’arte e di laboratori con il direttore artistico Lello Arena e con i professionisti delle varie categorie. Tutte le attività saranno completamente gratuite. Per partecipare agli eventi e al progetto non ci sono limiti di età ma bisogna essere maggiorenni.
ATELLA SOUND CIRCUS 2024 Festival della Musica e Artisti di Strada 27, 28, 29 e 30 Giugno Casale di Teverolaccio, via XXIV Maggio, Succivo (Ce) dalle ore 18:00 INGRESSO GRATUITO
Per il settimo anno continua la fusione della magia delle arti circensi con quella della musica dal vivo. Un evento dedicato alla spensieratezza dei più piccoli e delle famiglie. Spettacoli unici con 17 artisti nazionali e internazionali, attività didattiche, formative e di intrattenimento con la possibilità di mangiare cibo tradizionale e sano.
Atella Sound Circus: con la settima edizione torna la magia!
Dal 27 al 30 giugno l’Associazione Artenova proporrà un vortice di musica, arte e divertimento in occasione della settima edizione dell’Atella Sound Circus, il Festival di musica e arti di strada che ha conquistato il cuore di migliaia di appassionati. Un evento imperdibile che trasformerà il Casale di Teverolaccio di Succivo in un mondo incantato.
Il festival è sostenuto dall’amministrazione comunale di Succivo, guidata dal Sindaco Salvatore Papa e dal delegato alla cultura Giuseppe Mitrano, che ha rinnovato il suo impegno confermando il patrocinio economico e morale. Un segno tangibile per valorizzare il territorio e promuovere eventi di grande qualità.
Un Evento Unico e Straordinario
L’Atella Sound Circus non è un semplice festival ma una celebrazione della bellezza delle arti circensi e degli artisti di strada. La fusione perfetta tra tradizione, classicità e innovazione si esprimerà attraverso spettacoli indimenticabili e performance mozzafiato.
Protagonisti 18 straordinari artisti di strada e circensi, buskers, musicisti di diverse estrazioni, pronti a stupire il pubblico con le loro performance uniche e coinvolgenti. Un’edizione che si preannuncia davvero speciale, all’insegna della scoperta di culture e sonorità diverse, per un’esperienza di viaggio sensoriale senza eguali con momenti di pura meraviglia e divertimento per grandi e piccini.
Musica dal Vivo e Performance di Caratura Internazionale:
Il cast musicale è lungo e variegato, troviamo: Paolo Baldini col progetto DubFiles, considerato il miglior musicista e produttore reggae e dub italiano. E’ il bassista degli Almamegretta e ha collaborato con Africa Unite, B.R. Stylers, Jovanotti, Tre Allegri Ragazzi Morti e Mellow Mood. Prima di lui il giorno venerdì 28 giugno suonerà la promettente musicista napoletana, di base a Londra, Dub Marta. Il concerto buskers lo farà i Soulpalco gruppo votato alla musica tradizionale, tra tarantelle e tammurriate. Sabato 29 giugno è la volta della Funky * Club Orchestra che coinvolgerà ilpubblico in una maniera non indifferente a ritmo di funky, soul, elettronica e disco music. Prima di loro sul palco la musica dei trentini Electric Circus ricchi di groove funk, ricami blues, psichedelia e profumi world. Il concerto buskers ci farà fare un tuffo nelle sonorità degli anni 30 & 40, con l’Hot Swing Quartet tra jazz e swing jazz Manouche, in omaggio a Django Reinhardt, per arrivare poi alle sonorità balcaniche. Domenica30 giugno chiudono i concerti di questa edizione La NovaBeat Orchestra e i buskers Do Brasil: i primi sono un collettivo di 15 musicisti di Napoli che affonda le radici nella musica Afrobeat. Una vera e propria Big Band capace di portare un carico di energia ed emotività da far muovere il pubblico in una danza libera e piena di gioia. I secondi vi faranno fare un viaggio nella musica popolare brasiliana. Do Brasil trio interpreterà sia brani famosi che brani più sofisticati, ispirati da João Gilberto, Chico Buarque, Elis Regina, Djavan e Caetano Veloso.
Un evento per le Famiglie e i loro figli:
Novità di quest’anno è la giornata inaugurale dedicata interamente ai bambini! Grazie all’esperienza laboratoriale realizzata dall’Associazione ArteNova, durante l’ultimo anno scolastico, giovedì 27 giugno i più piccoli saranno i protagonisti indiscussi: appresi i rudimenti dell’arte di strada si trasformeranno in artisti e si esibiranno dal vivo. La giornata non è altro che il progetto conclusivo voluto l’inverno scorso dalla Preside Debora Belardo della scuola Rocco-Cinquegrana di Sant’Arpino e della Preside Loredana Russo della scuola Santagata di Gricignano insieme alla cooperativa E.V.A. di Casal di Principe. Il progetto è sostenuto da Save the Children.
Un evento meditativo:
Il 28 Giugno – alle ore 17:30 partecipazione gratuita con prenotazione via whatsapp al 3926649199 verrà riproposta la magia e il potere rigenerativo della Meditazione, accompagnati dal suono armonico delle Campane Tibetane.
Immersi nella natura, in uno “spazio di consapevolezza”, sarà possibile riconnettersi al respiro, stare in ascolto di sé, aprire il cuore alle emozioni e lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera circense che ci circonda.
Vivi la Magia del Busking:
L’arte del busking, con la sua nobile e affascinante tradizione, sarà il cuore pulsante dell’Atella Sound Circus. Gli spettatori potranno immergersi completamente nella magia di questo mondo straordinario, scoprendo le abilità e la creatività degli artisti di strada, e lasciandosi coinvolgere da performance che resteranno impresse nella memoria.
Gli artisti di strada che dalle ore 18:00 si avvicenderanno durante i 4 giorni sono:
TADAM CIRCO
TaDam – Compagnia e Scuola di Circo-Teatro nasce nel 2015 diventando una dei primi ad aver portato il circo a Piacenza. Si esibiscono con spettacoli di teatro, giocoleria, manipolazione, cerchio aereo, trapezio statico, trampoli.
CIRCO ENTERO
Nahuel Iribarren e Lucia Villaseco sono artisti di Buenos Aires che viaggiano a bordo della loro F100 nella quale trasportano gioia, risate e grande qualità artistica. Si esibiranno con spettacoli comici di giocoleria e trapezio.
DJACO
Nome d’arte di Giacomo di Vona dalla provincia di Frosinone. Il suo spettacolo è “The Animal Freak Show” spettacolo multidisciplinare che fonde tecniche di circo comicità e follia.
GAHIA FIORINI
Gahia si esibisce con “Mrs. Rompibolle” uno dei suoi spettacoli di bolle di sapone adatto a tutta la famiglia. Inoltre svolge laboratori creativi in cui realizza braccialetti e treccine colorate insieme ai bambini.
NICOLA MACCHIARULO
In arte “Il Macchiarlo” propone uno spettacolo in cui la giocoleria, la magia e il mimo sono al servizio del gioco clownesco di questo personaggio a cui…” va tutto storto”. Uno spettacolo che con l’aiuto del pubblico… se tutto va bene … andrà malissimo.
GIULIO LINGUITI
Coinvolgente ed emozionante IN CERCHIO è uno spettacolo poetico in equilibrio fra virtuosismo acrobatico e monologo teatrale. Tra i pochi spettacoli di strada italiani su ruota Cyr che si distingue per l’utilizzo della parola usata come mezzo espressivo al pari della tecnica circense.
PYROVAGHI
Nicola, appassionato di circo contemporaneo, e Marilù, legata da anni al mondo del teatro, si sono incontrati nel 2016 dopo anni di carriere separate e hanno dato vita al duo Pyròvaghi con lo spettacolo “Back To Life” un forte messaggio contro la violenza di genere è uno spettacolo di strada originale e commovente in cui il teatro si serve dell’antica Danza del Fuoco Indiana e delle tecniche di giocoleria per raccontare la storia di una donna scappata dalla violenza e la sua rinascita. Non è la violenza ad essere in scena ma quel delicato momento in cui lei reimpara ad amarsi e ad utilizzare le proprie ferite per costruire le basi di una nuova vita.
Scuola di Danza ENSEMBLE
Sotto la direzione di Rosaria De Donato ci saranno le Esibizione di danza delle giovani allieve
ROBERTO PALLONCINI
Artista di strada di Torino specializzato nell’arte di creare con i suoi palloncini qualsiasi personaggio o strumento amato dai bambini. Un vero pozzo di inventiva e creatività.
LA MURGA LOS ESPOSITOS
La Murga Porteña è una potentissima arma di protesta, variopinta, gioiosa e rumorosa che nasce in Argentina a Buenos Aires. A Napoli la Murga Los Espositos ne assorbe la cultura unendola all’arte ai colori e allo spirito della sua città. Nata nel 2016 all’interno del Giardino Liberato di Materdei, la Murga Los Espositos coniuga musica, danza e teatro, portando in strada i valori di condivisione e inclusione.Ci piace pensare che la nostra sia una murga napulegna in cui- come avviene sempre a Napoli- tutti si avvicinano, si connettono e si influenzano reciprocamente, creando così un’anima collettiva e forte. Il nostro desiderio è quello di contagiare chi ci incontra, travolgendolo nella libertà di espressione senza paura.
Gastronomia e Tradizione:
Non mancheranno le delizie culinarie, grazie agli Stand gastronomici e i Food Truck con prodotti tipici locali per garantire a tutti un’esperienza culinaria sana e gustosa.
Il jazz e le sue contaminazioni tornano ad inondare lo splendido castello Fienga
Il Nocera Jazz Festival 2024 è l’evento internazionale imperdibile della Campania dedicato gli amanti del Nuovo jazz e delle sonorità multietniche.
Un’occasione unica per immergersi nella magia della musica e vivere giorni di suoni e ritmi sotto le stelle di quest’estate
Il Nocera Jazz Festival è pronto a tornare e confermarsi, come da tradizione, uno dei poli jazz più importanti della Campania. La seconda edizione di questo straordinario evento inizierà l’1 luglio e terminerà il 25 luglio e si svolgerà in tre differenti location: il Cortile Castello del Parco Fienga, il Chiostro della Curia Diocesana del Monastero di Sant’Anna e il Sagrato Chiesa di Sant’Antonio nella suggestiva cornice della città di Nocera Inferiore (Sa).
Sotto la direzione artistica di Mario Berna, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Sofy Music, il Nocera Jazz Festival 2024 promette di regalare al pubblico otto giorni di eventi, per undici concerti, ricchi di appuntamenti live imperdibili con artisti proveniente dagli Stati Uniti, Brasile, Capo Verde/Portogallo, Cuba, Italia.
Il programma del festival è una celebrazione delle sonorità multietniche, dei colori, dei ritmi e delle voci che caratterizzano il jazz contemporaneo e le musiche del mondo.
Le splendide cornici dei concerti saranno luoghi magici dove poter ascoltare pre e post concerto DJ set, scoprire e acquistare dischi grazie alla ricca esposizione di vinili e degustare cocktail in un’atmosfera unica.
Come per la prima edizione i concerti gratuiti saranno tutti quelli che si svolgeranno nei siti storici della città: il Chiostro della Curia Diocesana Palazzo, il Monastero di Sant’Anna e le scale monumentali del Sagrato di Sant’Antonio.
Solo i concerti che si svolgeranno presso il Cortile del Castello del Parco saranno a pagamento. Maggiori info qui.
«Siamo felici di dare impulso alla seconda edizione del Nocera Jazz Festival, che abbiamo istituito l’anno scorso e che confermiamo per il 2024 con un programma di rilievo internazionale. Siamo sicuri che i nostri siti di interesse storico-archeologico, che ospiteranno i concerti, saranno non una semplice cornice ma una testimonianza della nostra storia e un’occasione per valorizzare concretamente luoghi che raccontano la nostra identità» dichiara il Sindaco Paolo De Maio.
Prima di ogni concerto il pubblico, aggregandosi preventivamente, potrà partecipare alle visite guidate dei monumenti istituite per l’occasione. Per i concerti al Castello del Parco Fienga le visite avverranno dalle 19.00 alle 21.00 grazie ai volontari dell’associazione Ridiamo Vita al Castello.
Per il concerto alle scale monumentali di Sant’Antonio, visite avverranno al Museo archeologico provinciale dell’Agro Nocerino, presso il Convento di Sant’Antonio, e alla pinacoteca, dalle 19.00 alle 21.00, grazie ai volontari delle associazioni Noukrìa e Urbe.
Per il concerto al Monastero di Sant’Anna, le visite avverranno dalle 19.00 alle 21.00, con i volontari dell’associazione Archeoclub Nuceria Alfaterna.
Anche per il concerto al cortile della Curia Diocesana sono previste visite al Museo diocesano “San Prisco”, dalle 19.00 alle 21.00, grazie ai volontari delle associazioni menzionate e con il direttore Salvatore Alfano.
Tra gli artisti stellari che si esibiranno sul palco del festival spicca il trombettista Jeremy Pelt, considerato uno dei talenti più promettenti del panorama jazzistico americano. Accanto a lui il talentuoso sassofonista James Brandon Lewis e il virtuoso pianista Christian Sands, che porteranno al pubblico i nuovi suoni del jazz contemporaneo. (Lunedi 01 luglio pressoilCortile del Castello del Parcoinizio ore 21.00 – biglietto euro 20 compresa prevendita)
Le musiche del mondo saranno invece rappresentate dalla straordinaria cantante portoghese, di origine capoverdiana, Carmen Souza che incanterà il pubblico con il suo carisma e la sua voce calda e coinvolgente. (Mercoledì 03 luglio presso il Sagrato di Sant’Antonio inizio ore 21.00- ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti).
La serata cubana con la straordinaria violoncellista rising star Ana Carla Maza e il virtuoso pianista Omar Sosa con il percussionista Ernesttico. Pianista eccezionale, Omar Sosa è un poliglotta musicale, capace con la sua arte di abbattere qualsiasi frontiera. Di origini cubane, Sosa celebra la diversità delle anime della musica, coltivando sempre un’intima connessione con le sue radici afro-cubane. (Domenica 07 luglio presso il Cortile del Castello del Parco inizio ore 21.00 – biglietto euro 25 compresa prevendita).
La serata dedicata al Brasileavrà come protagonista il quartetto di Philippe Baden Powell, figlio del leggendario Baden Powell, che si esibirà insieme al Quartetto Brasiliano special guest Jacques & Paula Morrenbaum e Dea Gil, cantautrice, attrice e modella originaria di San Paolo accompagnata dalle chitarra diRaul Balardin, dalla batteria di Mauricio Melo con special guest il percussionista Neney Santos. Jacques & Paula Morrenbaum sonodue artisti incredibili che si sono uniti in particolare al gruppo di Antonio Carlos Jobim. Jaques ha innumerevoli collaborazioni con diversi artisti come Sting, Sakamoto, Caetano Veloso, Gilberto Gil e ha anche un progetto sotto il suo nome “Cello Samba Trio”. Paula gira il mondo per eseguire il repertorio MPB con eccellenza. (Venerdi 12 luglio presso il Cortile del Castello del Parco inizio ore 21:00 – biglietto euro 20 compresa prevendita).
James Brandon Lewis è un sassofonista, compositore, considerato tra i più creativi giovani talenti del jazz afroamericano. Nato a Buffalo, New York, nel 1983, Lewis ha raggiunto una solida maturità artistica studiando tutte le fasi della musica americana contemporanea, dal gospel alla fusion, dal rap al free jazz. Membro prima dell’orchestra e poi del trio di Christian McBride, oltre che per aver lavorato con artisti del calibro di Gregory Porter, Geri Allen, Esperanza Spaulding e molti altri. A Nocera si esibirà in trio con Josh Werner al basso elettrico e Chad Taylor alla batteria (Sabato 13 luglio presso il Cortile Curia Diocesana inizio ore 21:00 – ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti).
Christian Sands si afferma come band leader e protagonista della scena jazz contemporanea, portando un inedito sguardo all’intero linguaggio del jazz. (Martedi 16 luglio presso ilCortile del Castello del Parco inizio ore 21:00 – biglietto euro 20 compresa prevendita).
La pianista italiana Francesca Tandoi, che sta riscuotendo grande successo in Europa e negli Stati Uniti, sarà invece la protagonista di un concerto indimenticabile sotto le stelle del Monastero di Sant’Anna. La sua tecnica virtuosistica e la sua sensibilità artistica conquisteranno il pubblico presente. La Tandoi è uno dei talenti più interessanti della scena jazz internazionale. Le sue performance (qui accompagnata da Stefano Senni al basso e da Giovanni Campanella alla batteria) sono state definite più volte “un’esplosione di swing” e il suo pianismo energetico ed elegante allo stesso tempo. (Sabato 20 luglio presso il Monastero di Sant’Annainizio ore 21:00 – ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti).
La rassegna si concluderà il 25 luglio con una serata eccezionale, in cui la cantante soul pop Judith Hill si esibirà in un concerto che spazierà tra jazz, soul e pop. Hill, già a fianco di leggende come Prince e Michael Jackson, regalerà al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile. (Giovedì 25 luglio presso il Cortile del Castello del Parco inizio ore 21:00 – biglietto euro 25 compresa prevendita).
“Il jazz è la musica del cambiamento. Inafferrabile e immenso, il jazz continua a mutare, a evolversi. Pertanto, come un’araba fenice, il jazz ciclicamente risorge dalle proprie ceneri assorbendo e rielaborando le influenze che arrivano da ogni angolo del pianeta in tempo reale. Alcuni suoni più interessanti del jazz odierno arrivano da luoghi diversi rispetto alla più consueta provenienza americana o europea ed è giusto dare questo incipit alla II edizione del NJF – Nuovi suoni del jazz contemporaneo e le musiche del mondo. Il programma è ricco di suoni, ritmi e colori che spazia dal nuovo jazz newyorkese, all’Africa, passando per la musica popolare brasiliana rivisitata, a Cuba con artisti straordinari fino ad arrivare al neo soul funk della serata di chiusura. Tre concerti gratuiti meravigliosi in luoghi di grande bellezza storica, le serate al Castello sotto le stelle, Dj set, esposizione di vinili, cocktail bar, per un’estate ricca di musica.
Ringrazio il sindaco Paolo De Maio e l’amministrazione comunale per avermi rinnovato la fiducia per la nuova edizione 2024, augurandomi che questa line up soddisfi ogni gusto musicale.” – dichiara Mario Berna direttore artistico NJF 2024.
Domenica 23 giugno ore 18.30, con ingresso gratuito nel Cortile delle Statue dell’Università Federico II, a Napoli in Via Paladino 39, si terrà il Concerto sinfonico dell’Orchestra Scarlatti Junior, il giovane e dinamico cuore della Comunità delle Orchestre Scarlatti, che vive e cresce intorno alla NOS da ormai 10 anni.
Oltre 100 ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 20 anni saranno protagonisti di un programma sinfonico degno di un’orchestra professionale, ricco di grandi emozioni da Rossini a Schumann, da Bizet a Šostakovič e altri. La Scarlatti Junior sarà diretta da Gaetano Russo, Giuseppe Galiano, Bruno Persico.
L’appuntamento successivo sarà con la Nuova Orchestra Scarlatti, martedì 25 giugno nell’Area Mercato di Caivano alle ore 20.00, con “Musica per la Legalità”, evento concertistico aperto a tutta la cittadinanza, promosso dal Comune di Caivano, attualmente guidato dal Commissario Prefettizio Dottor Filippo Dispenza.
il nuovo album Circe Parco della Musica Records/giugno 2024
Circe è il nuovo album del sassofonista Simone Alessandrini, terzo e ultimo capitolo della trilogia Storytellers. Alla guida di un ensemble di dodici elementi, Alessandrini continua a utilizzare la musica come veicolo narrativo, per raccontare conflitti, brame e sublimazioni del genere umano.
Dopo l’omonimo Storytellers (2017), dove tra mito e storia, aveva rievocato alcuni personaggi comuni, ma allo stesso tempo leggendari, sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, e Mania Hotel (2021) dedicato al tema della follia, in questo nuovo album, in uscita su cd e digitale venerdì 14 giugno per la Parco della Music Records, Alessandrini rappresenta in musica tematiche quanto mai attuali dello stato di natura dell’uomo, rispetto allo stato di cultura.
Qui nel ruolo di Ulisse, al sax alto e flauti, Alessandrini ha riunito attorno a sé una formazione eterogena, composta da dodici musicisti, con Laura Giavon alla voce nel ruolo di Circe, Federico Pascucci, sax tenore, clarinetto turco e caval, nel ruolo del vitello; Antonello Sorrentino, tromba e flicorno, nel ruolo del cavallo; Mariasole de Pascali, flauto traverso, ottavino, nel ruolo della serpe; Federico D’Angelo, sax baritono, clarinetto basso, tuba, nel ruolo del leone; Giacomo Ancillotto, chitarre, nel ruolo della cerva; Marcella Carboni, arpa, nel ruolo della lepre; Nazareno Caputo, vibrafono, marimba, nel ruolo dell’ostrica; Simone Pappalardo, elettronica e strumenti autocostruiti, nel ruolo del cane; Riccardo Gola, contrabbasso, basso elettrico, nel ruolo della talpa; Riccardo Gambatesa, batteria, percussioni, nel ruolo del capro.
L’ispirazione per il terzo capitolo di Storytellers gli viene dalla “Circe” di Giovan Battista Gelli, un libro poco noto, composto da dieci dialoghi di contenuto morale, pubblicato per la prima volta nel 1549 a Firenze. Nel testo, l’autore riprende il celebre episodio dell’Odissea e immagina che Ulisse ottenga da Circe la facoltà̀ di conversare con i suoi greci trasformati in animali, i quali inaspettatamente si pronunciano a favore della propria condizione ferina e oppongono un netto rifiuto all’offerta di recuperare le fattezze umane, sostenendo la superiorità̀ etica degli animali rispetto alle debolezze, ai vizi e alle miserie che caratterizzano l’esistenza degli uomini.
Nasce, quindi, l’idea di un’operetta nella sua forma, ma con il suono del jazz contemporaneo e allo stesso tempo un andamento ciclico e tribale, che veste e denuda l’approccio colto occidentale.
Nell’opera, ogni musicista rappresenta un animale che si racconta in maniera astratta, con le incursioni di Circe, il cui ruolo è assunto dal canto, come unico veicolo narrativo. L’ensemble muta di brano in brano, passando da momenti densi come l’overture, a sezioni minimali, parti di improvvisazione radicale contrapposte a sezioni di scrittura verticale fitta e rigorosa. L’intento è di dare più dimensioni alla sceneggiatura musicale, rappresentando gli stati d’animo dei vari animali, mentre raccontano i vari malesseri del genere umano.
Simone Alessandrini rilegge un’opera concepita come un oracolo, che spiega in maniera surreale quello che può accadere agli uomini se dimenticano di alimentare la fiamma accesa dell’anima. Una metamorfosi che può essere vista sia come punizione, che come dono. Un dialogo in musica per comprendere il rapporto dell’uomo con la propria natura bestiale, e tramutare il conflitto in sublima unione ultraterrena.
TRACKLIST
1 Preludio1’57’’
2 Circe 3’44’’
3 Interludio I. Ostrica 2’50’’
4 Xopeìa. Leone 6’06’’
5 La Lepre E Lo Specchio 2’40’’
6 Canto Della Cerva 4’57’’
7 Interludio II. Cane 1’57’’
8 La Frusta Del Timore. Capro 4’15’’
9 Il Passaggio. Serpe 3’32’’
10 Interludio III. Talpa 1’15’’
11 Cavallo E Mal D’amore 5’46’’
12 Marcia Del Sopruso. Vitello 2’59’’
13 Epilogo. Ulisse 7’38’’
FORMAZIONE
Simone Alessandrini, sax alto, flauti (nel ruolo di Ulisse)
Laura Giavon, voce (nel ruolo di Circe)
Federico Pascucci, sax tenore, clarinetto turco, caval (nel ruolo del vitello)
Antonello Sorrentino, tromba e flicorno (nel ruolo del cavallo)
Mariasole de Pascali, flauto traverso, ottavino (nel ruolo della serpe)
Federico D’Angelo, sax baritono, clarinetto basso, tuba (nel ruolo del leone)
Giacomo Ancillotto, chitarre (nel ruolo della cerva)
Marcella Carboni, arpa (nel ruolo della lepre)
Nazareno Caputo, vibrafono, marimba (nel ruolo dell’ostrica)
Simone Pappalardo, elettronica e strumenti autocostruiti (nel ruolo del cane)
Riccardo Gola, contrabbasso, basso elettrico (nel ruolo della talpa)
Riccardo Gambatesa, batteria, percussioni (nel ruolo del capro)
Il prossimo 21 giugno, alle ore 11:00, la band Tartaglia Aneuro si esibirà presso la Casa Circondariale di Poggioreale, in un concerto esclusivo per i detenuti. L’evento, intitolato “L’anima, la terra, il corpo e l’aria che respira. Il bisogno di cantare e ascoltare”, sarà un Concerto_Lab unico nel suo genere, volto a portare la musica all’interno delle mura carcerarie.Andrea Tartaglia, voce e anima del gruppo, è noto per il suo impegno politico e sociale. Questo concerto rappresenta la sua prima esibizione in un carcere, dove presenterà brani estratti dal suo ultimo album, Dove Voglio Stare, pubblicato dalla Full Heads Records.
Andrea Tartaglia sarà accompagnato da Paolo Cotrone alla chitarra, Peppe Leone alle percussioni, più dalla straordinaria voce popolare di Gennaro Apuzzo.
L’iniziativa nasce con l’intento di offrire un momento di condivisione e riflessione ai detenuti, attraverso la potenza della musica e delle parole.
La band è riconosciuta per la sua capacità di unire sonorità tradizionali, ma allo stesso tempo moderne, a testi che trattano tematiche sociali e personali, creando un ponte emotivo tra l’artista e il pubblico.
Il concerto-laboratorio sottolinea la connessione profonda tra l’essere umano e il mondo che lo circonda, ponendo l’accento sul bisogno intrinseco di espressione e ascolto che permetterà ai detenuti di vivere una mattinata in connessione con il mondo esterno ricevendo stimoli positivi e riflessivi per un’esperienza culturale ed emotiva che possa arricchire il loro percorso personale.Videoclip“Le Pale Eoliche” https://www.youtube.com/watch?v=8stFCiqRsXM“Pazzià” https://www.youtube.com/watch?v=edV6P9Seyuc Note sparseLa band flegrea, capitanata da Andrea Tartaglia, dopo sette anni dall’ultimo album, torna ad affacciarsi nel panorama musicale dopo l’enorme successo della canzone Le Range Fellon’ (con Daniele Sepe nel progetto Capitan Capitone) che, con oltre due milioni di streaming totali, ha proiettato Tartaglia nel circuito nazionale posizionandolo al primo posto della classifica “Viral 50 Italia” di Spotify Italia e trainando l’intero album fino alle finali delle targhe Tenco 2016.Dove Voglio stare è il terzo album e si distingue per le sue atmosfere e ritmi world music che permeano l’intero album. Partendo dalla musica popolare napoletana, inizia un viaggio che attraversa i mondi del cantautorato, reggae, ska, patchanka, conferendo a ogni brano un’identità unica e coinvolgente. L’album è una fusione di generi musicali, un viaggio attraverso i suoni del mondo.
Tartaglia Aneuro, nascono nel 2012 per affermarsi poi rapidamente nella scena musicale napoletana. Il cantante e frontman Andrea Tartaglia riunisce attorno a sé il chitarrista e compositore Paolo Cotrone, il bassista Mattia Cusano, il percussionista Salvio La Rocca e il batterista Federico Palomba, dando vita a una band estremamente eclettica che ha saputo distinguersi nella fervida scena partenopea e ha saputo conquistare il pubblico grazie all’intensa attività live in ambito nazionale e internazionale nonché collaborazioni artistiche e open act di 99 Posse, Manu Chao, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Le Luci della centrale elettrica, Calcutta, Iosonouncane, Salmo, Clementino…
Il Teatro Cilea svela il cartellone della nuova stagione teatrale 2024/2025
La nuova stagione vedrà protagonisti nomi di spicco della scena artistica partenopea e nazionale. Tra questi, Peppe Iodice, Massimiliano Gallo, Vincenzo De Lucia, Biagio Izzo, Serena Autieri, Paolo Caiazzo, Benedetto Casillo, Carlo Buccirosso e Maurizio Casagrande e il concerto degli Avion Travel. Non mancheranno le sorprese, con eventi fuori programma che andranno ad impreziosire ulteriormente l’offerta del Cilea.
Dopo una stagione trionfale che ha registrato il tutto esaurito per tutti gli spettacoli, sia in abbonamento che i fuori programma, il Teatro Cilea di Napoli è pronto a rilanciare con un nuovo calendario di eventi che esalta le radici culturali partenopee e offre un’ampia varietà di proposte artistiche per la stagione 2024/2025.
La storica sala vomerese, sotto la direzione artistica di Lello Arena, promette una serie di spettacoli che arricchiranno ulteriormente il panorama teatrale napoletano, confermandosi come punto di riferimento culturale della città.
Prosa, musica e comicità: questi sono gli ingredienti di un cartellone che si preannuncia ricco di emozioni e imperdibili appuntamenti, con una miscela di novità e ritorni molto attesi. La stagione 2024/2025 del Teatro Cilea è pensata per un pubblico eterogeneo, capace di soddisfare sia gli appassionati del teatro che i nuovi spettatori alla ricerca di esperienze artistiche di qualità.
Lello Arena ha curato con passione e dedizione una rassegna che riflette l’essenza della tradizione comica napoletana, proponendo spettacoli che spaziano dalla comicità alla prosa, dalla musica all’intrattenimento, con un occhio di riguardo per la qualità e la varietà dell’offerta.
“Vogliamo continuare a essere un punto di riferimento per la cultura napoletana, offrendo al nostro pubblico spettacoli che parlano della nostra storia e della nostra identità, ma che allo stesso tempo guardano al futuro con innovazione e creatività”, ha dichiarato Arena.
Tra gli eventi molto attesi c’è il ritorno di Peppe Iodice che dal 7 Novembre porta in scena “So’ Pep! The Last Nights” che promette di far ridere il pubblico con la sua inconfondibile verve.
Serena Autieri con un nuovo showtornerà al Cilea ad incantare il pubblico con una performance che unisce canto e recitazione, dimostrando ancora una volta il suo talento poliedrico. In scena dal 14 Novembre.
Massimiliano Gallo, amatissimo anche per i suoi ruoli nelle serie tv di Rai, dal 21 Novembre porterà in scena una commedia rivisitata, che sicuramente riscuoterà grande successo, dal titolo Anni 90′ .. Noi Che Volevamo La Favola !”
Dal 5 Dicembre Vincenzo De Lucia, noto per le sue esilaranti imitazioni, sarà protagonista di uno spettacolo che mescola sapientemente ironia e satira in forma di Varietà. Lo spettacolo è intitolato ” La signora della tv – Nuova edizione“.
Biagio Izzo, volto noto della comicità partenopea sarà in scena dal 12 Dicembre e promette di far divertire ancora una volta con la sua commedia dal titolo “L’Arte della Truffa”, mentre Carlo Buccirosso e Benedetto Casillo, con la loro comicità brillante e mai scontata, saranno protagonisti di serate ricche di buonumore.
Per Casillo – in scena dal 30 Gennaio – è un ritorno in grande stile e lo farà con lo spettacolo “Colpo grosso a villa Pignatiello” mentre Buccirosso dal 13 febbraio presenta al pubblico ” Il Vedovo Allegro ” mentre Maurizio Casagrande (dal 6 Marzo in “La prova del nove”) e Paolo Caiazzo (dal 24 aprile in “Quella Visita Inaspettata”) completeranno il ricco cartellone teatrale con spettacoli che, grazie alla loro straordinaria esperienza e alla loro innata capacità di coinvolgere il pubblico, si preannunciano come imperdibili occasioni di divertimento e riflessione.
Tra gli appuntamenti musicali il 20 febbraio il concerto degli Avion Travel sarà sicuramente uno dei momenti clou della stagione. La loro musica raffinata e coinvolgente promette di regalare emozioni uniche e irripetibili. La band suonerà in formazione originale con alla voce Peppe Servillo.
Da segnalare uno spettacolo in omaggio per gli abbonati che potranno godere – dal 10 aprile – del musical de I Ragazzi della Cilea Academy. Dopo il grande successo dello scorso anno con “Noi restiamo qui”, c’è il ritorno sulle scene della “Compagnia dei giovani” del Teatro Cilea, con un nuovo e avvincente musical tutto made in Napoli: “Ghiri Gori”. “Ghiri Gori” è un musical unico nel suo genere, realizzato dagli allievi della prestigiosa Cilea Academy, diretta dal rinomato attore e regista Lello Arena. Questa produzione vede protagonisti soltanto giovani artisti napoletani, che hanno dimostrato un talento straordinario e una passione travolgente per le arti sceniche.
Il Teatro Cilea di Napoli continua così la sua tradizione di eccellenza, proponendo un programma che valorizza il patrimonio culturale locale e offre al pubblico una stagione teatrale di altissimo livello. La sala vomerese si conferma così un luogo di incontro e di crescita culturale, un punto di riferimento per tutti gli amanti del teatro e della cultura napoletana.
I singoli biglietti per la nuova stagione saranno presto disponibili sul sito ufficiale e presso la biglietteria del teatro. Invece per gli abbonamenti i prezzi, per un totale di 11 spettacoli, sono: Il Giovedì Platea euro 245 – Galleria euro 220, Il Venerdì, Sabato e Domenica Platea euro 270 e Galleria euro 245.
Mercoledì 19 giugno al Civico 103 di Aversa in piazzetta lucarelli 16, art gallery civ 103 e il Live Tones Napoli ETS presentano sul palco un quartetto d’eccezione che dà inizio al suo tour ad Aversa proseguendo poi per la spettacolare rassegna estiva dell AlexanderPlatz a Roma al Colosseo.
Dayna Stephens feat Domenico Sanna Dario Deidda Francesco Ciniglio
Dayna Stephens sax tenore,
Domenico Sanna piano
Dario Deidda basso,
Francesco Ciniglio batteria.
️Ingresso ore 21,00 inizio concerto ore 22,00 consigliata la prenotazione
️Info e prenotazione al n 3393637267
Fin dal suo debutto nel 2007, con The Timeless Now (CTA), Dayna Stephens e’ emerso come uno dei sassofonisti e compositori piu’ importanti della sua generazione. Stephens ha collaborato e collabora con musicisti del calibro di Brad Mehldau, Taylor Eigsti, Muhal Richard Abrams, Kenny Barron e tantissimi altri. E’ al suo 6° album da leader con delle band stellari come Bill Stewart, Walter Smith III, Gerard Clayton
In questa occasione del tour italiano è accompagnato ds tre musicisti piu che unici nel loro genere.
Domenico Sanna, considerato tra i piu raffinati ed eleganti pianisti di jazz che abbiamo in Italia. Ha collaborato con nomi importantissimi del Jazz come Steve Grossman, Dave Liebman, Peter Bernstein, Bill Stewart, Mat Penman, Rick Margitza, Joe Sanders Jeff Ballard, e in Italia Maurizio Giammarco, Stefano di Battista, Gege Telesforo per citarne solo alcuni e inciso piu di 50 album, in uscita per Fresh Sound Records il suo nuovo album in trio con Ameen Saleem e Greg Hutchinson
Dario Deidda, musicista dalla grande forza comunicativa, considerato il “miglior bassista jazz italiano” dal 2010 ad oggi da “Jazz It”. Lui ama definirsi un artista a 360gradi, ma il suo mondo musicale preferito è il jazz, di cui è profondo conoscitore. È’ il bassista del trio e quintetto di Kurt Rosenwinkel e ha collaborato con Murk Turner, Jeff Ballard, Marcus Gilmour, Bobby Watson, George Garzone, Randy Brecker, Benny Golson, Michell Petrucciani..
Francesco Ciniglio, nato a Napoli, ha collaborato Winton Marsalis, Sheila Jordan, Cyrille Aimèe, Aaron Parks per menzionarne alcuni..Ha vissuto a NY per diversi anni, dal 2010 si forma con Gregory Hutchinson e successivamente ha ricevuto una borsa a Juliard School Artist Diploma. Francesco ha due album da leader per Fresh Sound New Talent con Aaron Parks e Joe Sanders e “The Locomotive Suite”
Il quartetto sarà dinamico in un insieme di esecuzioni originali di tutti i membri del gruppo, improvvisazioni momentanee e alcuni Jazz standards ri-arrangiati