Monthly Archives: marzo 2024

Franco Ricciardi al Teatro Cilea per un concerto esclusivo. “Je a Teatro” in scena oggi 25 marzo

” La decisione fu presa subito dopo il concerto allo stadio Maradona, io e la mia squadra ci domandammo cos’altro potevo fare dopo un simile evento. Esibirmi al teatro fu la risposta tra le più entusiasmanti, qui non solo canto ma mi confido, mi racconto. Sono con la mia famiglia, ed è bellissimo ” – dichiara Franco Ricciardi. 
Il tour teatrale nazionale “ Jea teatro ” di Franco Ricciardi prosegue oggi 

lunedì 25 marzo – dalle ore 21 biglietti in prevendita – al Teatro Cilea di Napoli; oramai un teatro di riferimento anche per la musica dl vivo. 
Dopo più di trenta tappe in tutta Italia, da Palermo a Modena, da Milano a Bari,torna ad esibirsi nella sua città l’artista che ha dato il via, oltre vent’anni fa, alla scena Urban Napoletana. 

Con una presenza nei teatri italiani di oltre 25 mila le persone  “Je”  non è solo il titolo dell’ultimo album di Franco Ricciardi, e quindi la rappresentazione visiva e canora di alcuni pezzi del disco, ma è un viaggio intimo nel mondo di Franco.“Je”, che significa “Io”,  è la raffigurazione della sua intera carriera, l’intero vissuto di un giovane ragazzo – che da Secondigliano arrivava a piedi sino al famoso Stadio di Fuorigrotta per far ascoltare le sue canzoni- divenuto poi uomo, consapevole del suo talento – con il concerto allo stadio Maradona. 
Il concerto, dalla durata di due ore, racconta la vita di Franco che si mette completamente a nudo, dai suoi affetti più cari alla musica. Non manca infatti l’omaggio ai suoi genitori: “Parlo anche della stanza da letto di mia madre e mio padre – aggiunge Franco, quella dove sono nato. È in quella stanza che nacquero sia Francesco Liccardo che Franco Ricciardi . È dove tutti ha avuto inizio”. 
Tanti suoi ricordi che si intrecciano alle esibizioni canore. “Canto anche il primo brano che abbia mai cantato” ‘O Tren do sole ” di Mario Merola, ricantarlo davanti al pubblico è un’ emozione fortissima. Non mi aspettavo di fare sold out per tutti i teatri, sono contentissimo – continua Franco – vuol dire che le persone mi sentono vicino, lo sanno che canto per loro e per me questo è il successo più grande.
Quello di Franco non è solo un tour dei principali teatri di tutta Italia, da bravo cantapopolo si recherà in tutti i mercati rionali delle città che andrà a visitare per salutare la gente e potersi così sentire sempre a casa.

Biglietti in prevendita

Settore A euro 40 + d.p.

Settore B euro 35 + d.p.

Galleria euro 30 + d.p.

https://teatrocilea.it/spettacoli/franco-ricciardi-je-a-teatro/N.B. La segreteria organizzativa comunica che non sono previsti accrediti stampa.

Foto e video di ” Je a teatro” curati da Angelo Ricciardi.

Teatro Cilea

Via San Domenico 11, Napoli

info tel. 0817141801

www.teatrocilea.itwww.facebook.com/TeatroCileaNapoli

LA GRANDE STAGIONE

Ufficio Stampa

Giulio Di Donna

info@hungrypromotion.it

LIVE TONES NAPOLI AL BOURBON STREET-THE GULFOSS SESSION

Mercoledi 27 marzo ore 21:45 il Live Tones Napoli ETS presenterà sul palco del  Bourbon Street 

Via Vincenzo Bellini 52 due artisti dalle straordinarie capacità musicali:

Vittorio Silvestri – Andrea Rea  “The gulfoss Session”

Vittorio Silvestri – Chitarra

Andrea Rea – Pianoforte

Il chitarrista Vittorio Silvestri incontra il pianista Andrea Rea, già reduci da una collaborazione del 2017 per l’occasione dell’uscita dell’album ‘The Gulfoss Session’ registrato in Francia, nazione che da trent’anni appunto ospita il chitarrista Avellinese.

I due musicisti esploreranno un repertorio  che avrà come filo conduttore la diversità tra i brani, composizioni originali, cercando spazio tra generi diversi.

Il loro approccio e la musica originale  si rifanno ad innumerevoli colori ispirati sicuramente dalla tradizione jazzistica la quale funge da supporto ad un linguaggio personale influenzato da un’ampia gamma di suoni e musiche.

⏰️L ‘ingresso è dalle ore 20,30.Inizio concerto ore 21:45. Posti limitati si prega di prenotare per l’assegnazione del posto. 

La prenotazione sarà valida sino alle 21:15.

🎫Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 10.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2

🔴Drink e Food alla carta

➡️INFO e PRENOTAZIONI:

338 9941559 – 338 8253756

SPAZIO ZTL – 23.03.2024 DANIELE SCANNAPIECO 4TET ORE 20.30

CONCERTI ALLO SPAZIO ZTL

23 MARZO 2024 – ORE 20.30

DANIELE SCANNAPIECO 4TET
con
Daniele Scannapieco – Saxofono
Michele Di Martino – Pianoforte
Tommaso Scannapieco – Contrabbasso
Luigi Del Prete – Batteria

Quartetto di grande impatto sonoro dal sound molto raffinato.  Gruppo formatosi circa quindici anni fa. Specialisti del proprio strumento si confrontano con un repertorio che va dagli originals agli standards.

La capacità di relazionarsi con un repertorio che parte da quello tradizionale ed arriva a quello più moderno è una nota caratterizzante del gruppo.

Tutti i musicisti hanno una “storia” importante alle loro spalle, un background straordinario. Le loro collaborazioni sono innumerevoli, come i dischi all’attivo, sia da leader che da sideman.

Il 4et suona con regolarità in numerosi jazz fest e in quello che è il circuito dei clubs in Italia. La data allo ZTL è in esclusiva!

20:30 – Accoglienza
21:00 – Inizio Concerto

𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐒𝐎𝐓𝐓𝐎𝐒𝐂𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄
12,00 € Formula Teatro “Tarallucci e Vino”

𝐏𝐑𝐄𝐍𝐎𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐎𝐁𝐁𝐋𝐈𝐆𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀

PRENOTA QUI

INFO
 +39 392 3915529
 081 0331974
 zurzoloteatrolive@gmail.com

MARIA EMANUELA RENNO

VICE-PRESIDENTE 
EXPLORATORIUM APSCONTATTI:+39 320 4148206
+39 392 3915529
 081 0331974
 zurzoloteatrolive@gmail.com

Tartaglia Aneuro esce il nuovo album “Dove Voglio Stare”. Il 21 marzo presso le Officine San Carlo di Napoli

Esce il 22 marzo il nuovo album del gruppo Tartaglia Aneuro dal titolo “Dove Voglio Stare

Il 21 marzo in anteprima presentazione dal vivo presso le Officine San Carlo di Napoli



(foto di Marco Carotenuto)

Il gruppo flegreo Tartaglia Aneuro – capitanato da Andrea Tartaglia – annuncia per il 22 marzo la pubblicazione del suo terzo album intitolato “Dove Voglio Stare“. L’attesa per questo nuovo lavoro discografico è palpabile e il gruppo non vede l’ora di condividere con il pubblico la propria musica.

L’album, composto da 11 brani, è pubblicato dall’etichetta Full Heads Records, con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Questo è un importante riconoscimento che testimonia la qualità e l’impegno artistico della band.

Continua a leggere

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI | CONCERTO DI PASQUA al Duomo di Napoli

Domenica 17 marzo ore 19, con ingresso libero nella magnifica e imponente cornice del Duomo di Napoli, in Via Duomo 147, si terrà il Concerto di Pasqua della Nuova Orchestra Scarlatti, promosso e sostenuto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli. 

Musiche di A. Vivaldi, L. Agolli, G. B. Pergolesi. Con i solisti Maria Grazia Schiavo (soprano), Rosa Bove (mezzosoprano), Gaetano Russo (clarinetto) e la direzione di Giuseppe Galiano.  

Un appuntamento ricco di emozioni, tra meditazione e pace. Al riguardo, queste le parole dell’Assessora al Turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato: “La Nuova Orchestra Scarlatti rappresenta un’eccellenza del nostro territorio e per questo abbiamo deciso di promuovere e sostenere il concerto di Pasqua nel Duomo di Napoli. Sono molti i talenti cresciuti nell’orchestra fondata e diretta dal Maestro Gaetano Russo, tra cui Giogiò Cutolo. L’evento di domenica 17 anticipa la più ampia programmazione per la Pasqua a Napoli dell’assessorato al Turismo, il cui cartellone verrà presentato nei prossimi giorni”.

Il programma del Concerto di Pasqua mescola antico e moderno, tradizione e attualità in un gioco di suggestive risonanze: un appuntamento ricco di emozioni per tutti, cittadini e visitatori. Le note intense della breve Sinfonia al Santo Sepolcro di Antonio Vivaldi, una specie di vigilia sonora sospesa tra la morte di Cristo e il mistero della Resurrezione, fa da ideale introduzione a In memoriam, un brano composto nel 1999 dalla compositrice albanese Lejla Agolli: il pianto di una madre di guerra si concentra in una melodia intonata dal clarinetto solista, che prima si leva tesa su crescenti fragori di guerra e infine si distende in un’intima preghiera di pace, mai tanto attuale come oggi (una pagina che la N.O.S. ha eseguito in prima assoluta presso la Sala Nervi del Vaticano, in occasione del Giubileo del 2000).  

Al dolore della madre balcanica farà eco il dolore della Madonna ai piedi della Croce, in uno dei massimi capolavori musicali della religiosità partenopea, lo Stabat Mater per soprano, contralto e archi, concepito quasi in punto di morte da Giovanni Battista Pergolesi: una pagina in cui il grande compositore mescola da par suo cielo e terra, passione e spiritualità, con accenti modernissimi per il suo tempo.  

Sul podio della N.O.S. un giovane talento in ascesa, Giuseppe Galiano. Solista in In memoriam della Agolli sarà il clarinettista Gaetano Russo (fondatore e direttore artistico della N.O.S.), da decenni in prima fila nella promozione e divulgazione del repertorio contemporaneo. Nello Stabat pergolesiano protagoniste due grandi voci campane: il mezzosoprano salernitano Rosa Bove, con un importante repertorio che l’ha portata sui grandi palcoscenici europei, e la napoletana Maria Grazia Schiavo, uno dei più interessanti soprani della scena internazionale.  

info@nuovaorchestrascarlatti.it – nuovaorchestrascarlatti.it 

Ufficio stampa e comunicazione – Marco Calafiore 3926075948

Biagio Izzo in scena al Teatro Cilea di Napoli. L’attore comico è protagonista del decimo appuntamento con “Balcone a 3 piazze”

Decimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con lo spettacolo dal titolo “Balcone a 3 piazze” con Biagio Izzo escrittoda Mirko Setaro e Francesco Velona con la regia di Pino L’Abbate. Un “commedia degli equivoci” arguta e molto divertente con in scena Mario Porfito,Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Paciullo e le musiche sono di Antonio Caruso, le scene di Massimo Comune, i costumi di FedericaCalabrese,le luci di Luigi Raia.Torna in scena a Napoli, a grande richiesta,la coppia Izzo/Porfito che in questa commedia dà vita a due personaggi strepitosi, dalla comicità irresistibile ed energia contagiosa. Grazie allo straordinario successo Biagio Izzo ripropone, da assoluto protagonista, una pièce con situazioni ai limiti del paradosso. La storia dai risvolti ambigui, è basata sul tradimento, sulle relazioni di coppia e sull’amicizia. Oltre a divertire il pubblico, lo spettacolo, fa anche riflettere su tematiche complesse come l’amore e la coppia, e lancia un messaggio dall’epilogo positivo: nonostante tutto i problemi possono essere superati.

“Balcone a 3 piazze” andrà in scena esclusivamente per gli abbonati il 20, 21, 22, 24 marzo alle ore 21:00eil 23 marzo con un doppio spettacolo alle ore 17:15 e ore 21:00. Mentre i biglietti sono disponibili in prevendita per i giorni 4, 5, 6 aprile (alle ore 21:00) e 7 aprile alle ore 19:30.

SINOSSI

Napoli. Antivigilia di Natale. Un’insolita bufera ha interrotto i collegamenti col resto d’Italia. Alfredo ha dovuto rinunciare a un viaggio con la moglie, con cui è separato da sei mesi, un viaggio in cui sperava di riallacciare i rapporti. Mentre è solo in casa sente bussare al balcone: un uomo infreddolito gli chiede di farlo entrare, è Riccardo, l’amante della vicina di casa, scappato sul cornicione perché, a causa della tempesta, il marito è rientrato prima del previsto. La vicina però è Elis, giovane moglie venezuelana di Michele, amico e vicino di casa di Alfredo, che il giorno prima della vigilia di Natale si ritroverà a vivere una favola al contrario, costretto a coprire la tresca di Elis ai danni del suo amico Michele, spacciando Riccardo per suo cugino. Dovrà anche recuperare il rapporto con sua moglie, e fronteggiare Ciro, un rapinatore capitato anch’egli sul suo balcone per scappare dall’appartamento in cui si era introdotto.
La bufera inaspettata sconvolge i piani di tutti i personaggi, che si trovano quindi a vivere una vigilia di Natale piena di equivoci.

BIOGRAFIA

Biagio Izzo nato a Napoli il 13 novembre 1962 è un attore comico cabarettista commediografo e conduttore televisivo italiano. Izzo ha poi raggiunto il successo con TeleGaribaldi sull’emittente regionale campana Canale 9 e successivamente con Pirati e Pirati Show su TeleNapoli34 ma si era già fatto conoscere a livello nazionale con il programma Macao.Nei primi anni 2000 è stato anche presente nei film di Natale con Body Guards – Guardie del corpo (2000) Merry Christmas (2001) Natale sul Nilo (2002) e Natale in India (2003). Nel 2019 entra nel cast fisso di Made in Sud su Rai 2 e dal 2020 è ospite fisso del programma “Stasera tutto è Possibile”.

Biglietti in prevendita esclusivamente nei giorni 4, 5, 6 aprile (ore 21:00) e 7 aprile (ore 19:30):

Platea euro 35 + d.p.

Galleria euro 30 + d.p.

https://teatrocilea.it/spettacoli/biagio-izzo-2/N.B. le richieste accrediti vanno inviate dal 28 al 30 marzo entro le ore 14. Disponibilità solo in galleria solo per i giorni di aprile. Non è possibile fare cambi di data oppure orario né assegnare posti su richiesta bensì le poltrone disponibili sono a discrezione del teatro. Le richieste vanno fatte con email dedicata. Le interviste all’artista protagonista vanno concordate nei limiti della disponibilità dell’artista. La segreteria organizzativa si riserva la conferma della richiesta accredito.

Teatro Cilea

Via San Domenico 11, Napoli

info tel. 0817141801

www.teatrocilea.itwww.facebook.com/TeatroCileaNapoli

LA GRANDE STAGIONE

Ufficio Stampa

Giulio Di Donna

info@hungrypromotion.it

Suonno D’ajere: esce il 5 aprile “nun v’annammuràte”. Il nuovo album del trio verrà presentato lo stesso giorno al Teatro Trianon Viviani di Napoli

Artwork di Gabriele Cernagora,da una foto di Riccardo Piccirillo

Il 5 aprile presentano dal vivo il nuovo album “nun v’annammurate” con Un concerto esclusivo al Teatro Trianon Viviani di Napoli (prevendite attive) Nell’album ospiti d’eccezione Raiz e Le Sorelle Marinetti

Dopo la pubblicazione dei singoli Fotografia”e ” ‘E ggioche ‘e prestiggio “ il trio Suonno D’Ajere, con la pubblicazione del nuovo album “nun v’annammurate”, continua il suo percorso artistico di esplorazione, recupero e rinnovamento del patrimonio canoro partenopeo. L’album sarà pubblicato il 5 aprile dall’etichetta discografica Italian World Beat

Con questo nuovo lavoro la band pone un ennesimo tassello al suo variegato mosaico sonoro realizzando un album di dieci tracce, tra inediti e rielaborazioni, con due special guest d’eccezione: Raiz e Le Sorelle Marinetti.

I tre giovani autori e musicisti hanno un amore smisurato per la forma canzone napoletana classica e da anni compiono un’accurata ricerca di brani degli ultimi tre secoli ripescando, dall’immenso repertorio a disposizione, armonie, melodie, pathos e ironia. 

Questo secondo album dei Suonno d’ Ajere verrà presentato dal vivo il giorno 5 aprile presso il Teatro della canzone napoletana Trianon-Viviani di Forcella, nel cuore antico di Napoli. 

Le prevendite sono attive al seguente link e i prezzi dei biglietti sono: Platea e Galleria di Platea 18,00+d.p. e Palchi di I, II e III Ordine 13,00+d.p. https://www.azzurroservice.net/biglietti/in-concerto-suonno-dajere-jgfty/

Irene Scarpato (voce), Marcello Smigliante Gentile (mandolino, mandola, mandoloncello, cori) e Gian Marco Libeccio (chitarra classica, chitarra elettrica, chitarra acustica, cori), provengono da esperienze musicali diverse ma insieme si sono immersi nelle più antiche tradizioni della canzone classica napoletana facendola propria, in maniera originale. Grazie a questo approccio i Suonno d’ Ajere, negli ultimi due anni, si sono consacrati come i nuovi  ambasciatori della canzone napoletana all’estero. 


Dopo l’apparizione al WOMEX 2022 a Lisbona, Il 28 marzo il trio si esibirà al Babel Music XP a Marsiglia, la prestigiosa manifestazione musicale che introdurrà i Suonno D’ Ajere nel circuito live francese. Altre info

Dopo Napoli “nun v’annammurate” verra’ presentato il 24 aprile  a Roma in occasione del Festival Popolare Italiano presso il Museo degli Strumenti Musicali per poi inaugurare un nuovo tour internazionale..

L’Amore è il filo conduttore dell’intero album e parte da quello che la band prova per la canzone napoletana, con la sua lingua, le melodie, le espressioni, le vibrazioni che risiedono in essa e che influenza costantemente il lavoro di Irene, Gian Marco e Marcello. E’ spinti da questo amore che i Suonno d’ Ajere presentano anche i due inediti, con l’intenzione proseguire questa importante tradizione, che si dimostra attuale ed universale.

Track by track:

nun v’annammurate” è un titolo che prende spunto dal brano originale Munno Cane dell’autore Toto Toralbo. Ispirato alla famosissima storia di Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, il brano è il racconto in prima persona di una delle tante Filumene della Napoli del dopoguerra, costretta a vendere il proprio corpo per sopravvivere. Il canto di una donna consapevole della sua scelta, determinata e innarrivabile: <<So’ chiammata Maleziosa, ma pe’ ll’uommene so’ ‘a sposa ca nun hanna maje spusato, nun v’annammurate>>. Attrice consumata e tormentata per la sua condizione, ma anche desiderosa di vivere la sua giovinezza, torna ogni sera sulla strada come sotto i riflettori di un palcoscenico, per andare in scena ancora una volta. Una canzone d’amore che spiana la strada agli altri nove brani del disco perché d’amore si canti! 

L’amore che infrange il giuramento, quello di Ammore Busciardo scritta nell’immediato dopoguerra, che si trasforma in un blues esaltato dalla voce di Raiz: <<Nun te si’ nchiusa cchiù dint’ ’o cunvento, nun te si’ fatta cchiù monaca santa…Che m’ ’o faciste a fa’ stu giuramento? Chello ca tu giuraste fuie nu cunto… Diciste: “Si fernesce chist’ammore, sultanto a Dio nce dongo chistu core!”>>

Un amore leggero dai toni ironici, quello tra una parigina e un napoletano ne Il Vesuvio a Parigi  (ospite il trio vocale delle Sorelle Marinetti), in cui l’innamorato sogna che la sua amata si trasferisca a Napoli per coronare il suo sogno d’amore: <<Sulle sponde della Senna m’aggio fatto chistu suonno, che la bella parisienne steva a Napule cu me. Nun diceva cchiù ”je t’aime”, me diceva “voglio a te”, ma scetanneme aggio ‘ntiso “mon cherie moi je t’aime, plus encore ici à Paris”>>

L’Amore drammatico di ‘A Gelusia: <<Damme ‘nu poco ‘adduóbbeco ‘int’ô vino, si ‘n’ato ammore dint’ô core tiene. E mentre sto durmenno a suonno chino, ‘nzuonno mme sonno ca mme vuó cchiù bene>>;

ancora quello comico di ‘E ggioche ‘e prestiggio: << E perciò nce l’ho detto a mia moglie, piccere’, tu cu me nun scherza’, quacche vota m’a filo, m’a squaglio, sparisce Scamorza e fernisce e mangia’ >> ma anche quello per le proprie origini, di Farfariello (Eduardo Migliaccio, fondatore della Neapolitan Macchietta) in ‘Mparame ‘a via d’ ‘a casa mia:<<Portame a casa mia, me voglio anda’ a cucca’, me ne so’ asciuto ajere non saccio cchiù addo’ sta. M’ha fatto male, i’ crere, quell’urtemo bicchiere. Chi m’empara pe’ cortesia ‘a via d’‘a casa mia>> o quello per la propria tradizione disposta sempre a prendere nuove forme in ‘O calippese napulitano, dove le strofe melodiche si contrappongono alle danze dei ritornelli. 

Il luogo tutt’ora principe dei rifugi degli amanti, Mergellina, che diventa musa ispiratrice <<Mare turchino, che vuo’ è destino, nu ’nnammurato t’ha dda benedi’, stucore mio durmeva a suonno chino, mo s’è scetato comme pò durmì, tutt’ ’e figliole belle ’e sta marina, vanno a ffa ’ammore abbascio Margellina>>.

L’amore come amicizia ambientato nella napoli dopo il terremoto dell’ottanta è quello del brano originale Fotografia, firmato Suonno d’Ajere. L’ironico e sprezzante rifiuto dell’amore in ‘A canzone d’o roccocò dove la donna cantante sbeffeggia gli uomini che la corteggiano; essi diventano dei ridicoli Orlando Furioso o Otello: <<Si tu si’ Orlando e famme nu piacere, ca nun ce vonno e spate d’ ‘e guerrieri, ‘o roccocò t’o mangi add’ ‘o dulciere, ma chillo nun s’arrenne, ma che vo’?>>

Official web & social

https://www.instagram.com/suonnodajere

https://www.facebook.com/suonnodajeretriohttps://www.youtube.com/channel/UCr7j4AT-I1wPCk0AsRG5-hA

http://www.italianworldbeat.com/https://www.facebook.com/ItalianWorldBeat

LIVE TONES NAPOLI AL BOURBON STREET-DARIO PICCIONI “TRIO”

Venerdì 22 Marzo ore 21:45 Il Live Tones Napoli ETS presenta sul palco del Bourbon Street  Via Vincenzo Bellini 52 

Dario Piccioni Trio “Hortus del Rio”  

Dario Piccioni – Contrabbasso musiche.

Vittorio Solimene – Pianoforte

Michele Santoleri – Batteria

Trio jazz romano fondato nel 2018 dal contrabbassista Dario Piccioni, con all’attivo tre dischi ed un’intensa attività di concerti in Italia e all’estero. Sound di matrice jazzistica, che include influenze provenienti da altri  generi musicali come world music, progressive rock, alternative pop, musica brasiliana, contemporanea. 

Artisti di riferimento che hanno ispirato il trio sono, Bill Evans, Chick Corea, Dave Holland, Tom Harrell, Ralph Towner, Robert Glasper, Avishai Cohen, Shai Maestro, Hermeto Pascoal, Tigran Hamasyan e molti altri. – Titolo del concerto: Dario Piccioni Trio “Hortus del Rio”  – Tema del concerto: Presentazione del nuovo album, distribuito dall’etichetta romana Filibusta Records. 

Nel repertorio anche brani appartenenti ai due precedenti lavori, e reinterpretazioni di standard rivisitata secondo il sound del gruppo.  

Dario Piccioni è un bassista, contrabbassista e compositore jazz romano. 

MIGLIOR BASSISTA

 “Be Jazz European Contest” (Leuven, Belgio,2017); 

MIGLIOR ARTISTA

 “Conad Jazz Contest, Umbria Jazz” (Perugia, Italia, 2017; 

MIGLIORE PERFORMANCE SOLISTA

 “Johnny Raducanu International Jazz Competition” (Braila, Romania, 2022); 

PRIMO PREMIO “Premio Isio Saba per l’innovazione e la creatività nel jazz”, (Cagliari, Italia, 2023) 

Dopo aver completato gli studi letterari e musicali tra Roma, Valencia e  Bruxelles, consegue un diploma di master post-laurea alla prestigiosa università americana Berklee College of Music. 

Ha partecipato a progetti discografici e si è esibito dal vivo con artisti jazz di fama come Ralph Towner, Perico Sambeat, Philip Catherine, Maria Pia De Vito, Rosario Giuliani, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Ettore Fioravanti, Eddy Palermo, Pierluca Buonfrate, Eugenio Colombo, ed ha avuto l’onore di partecipare a prestigiose jam sessions, condividendo il palco con Roy Hargrove, George Garzone, Aaron Parks, Jorge Rossy. Ha collaborato come musicista con personaggi noti del teatro e della televisione italiana come Sergio Rubini, Mariangela D’Abbraccio, Lunetta Savino, Pino Quartullo, Gennaro Cannavacciuolo, Stefano Meloccaro. Forte di un’intensa attività discografica e concertistica alle spalle, come side man e co-autore, si dedica con passione allo scrivere musica propria pubblicando tre album come band leader: “Limesnauta” (Caligola Music, 2019) e “Carpet Stories” (Auand Records, 2021), “Hortus Del Rio”

⏰️L ‘ingresso è dalle ore 20,30.Inizio concerto ore 21:45 

Posti limitati si prega di prenotare per l’assegnazione del posto. 

La prenotazione sarà valida sino alle 21:15

🎫Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 10.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2

🔴Drink e Food alla carta

➡️INFO e PRENOTAZIONI:

338 9941559/ 338 8253756

AL SUMMARTE : ENRICO PIERANUNZI E VALENTINA RANALLI IN “CANTARE PIERANUNZI DUO”

Photogallery : SpectraFoto (http://www.spectrafoto.com)

Il 16 Marzo al Teatro Summarte per la X edizione di “Jazz e Baccalà” sono stati ospiti il Mº Enrico Pieranunzi, pianista di fama internazionale. Ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi del jazz, tra cui Chet Baker, Lee Konitz, Art Farmer e Charlie Haden. La sua carriera discografica è ricca e diversificata, con oltre 70 album registrati sia come leader che come sideman. Tra le sue opere più note ci sono “Live in Paris” (1984), “Play Morricone” (2001) e “Ballads” (2013), che testimoniano la sua versatilità stilistica e la sua profonda comprensione del linguaggio del jazz.

Valentina Ranalli è una talentuosa cantante italiana con una voce eccezionale e una presenza carismatica sul palco. Ha sempre ha dimostrato un interesse e un talento per la musica fin dalla giovane età. Ha studiato Canto Lirico per circa 10 anni con alcuni maestri del “Teatro San Carlo” di Napoli e, successivamente, ha conseguito la prima Laurea in “Canto Jazz” al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, con voto finale 110 e lode e in seguito è in seguito specializzata in “Musica Jazz” con voto 110 e lode presso il prestigioso Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. 

Nella scaletta della serata erano inseriti brani dell’album “Cantare Pieranunzi” collaborazione nata quando Carla Marcotulli, famosa pianista e insegnante di canto jazz, presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma informava il Mº Enrico Pieranunzi che Valentina Ranalli all’epoca studentessa, avrebbe presentato una tesi sui brani del Maestro Pieranunzi e che su questi aveva messo anche le parole. Il Maestro volle incontrare Valentina e scopri con enorme sorpresa che la tesi recava il titolo “Cantare Pieranunzi” dopo quell’ incontro nacque quasi in maniera naturale registrare insieme i brani su i quali Valentina aveva messo i suoi testi, in italiano, francese e napoletano.

Lo spettacolo inizia con alcune canzoni del album sopracitato: Afterglow, Dreams and the morning, Blue waltz, Suspension points, Winter moon, When I think of you.

Valentina ci fa dono di un nuovo brano “Come Rose dai muri “che farà parte di un suo nuovo disco di prossima uscita con Enrico Pieranunzi, Thomas Fonnesbaek, Roberto Gatto, Rosario Giuliani.

Per poi avviarsi verso il finale con un’altra chicca con il brano: The way it’s going to be (Che m’hai imparato a ffà) una versione particolare del duo che appartiene ad un nuovo progetto in fase di lavorazione. A concludere con due brani: Persona e Horizontes finales

Richiamati sul palco dal pubblico Valentina e il MºEnrico Pieranunzi hanno accontentato il pubblico con:

“Canto perduto” un brano scritto per il Pozzuoli Jazz Festival in occasione del centenario di Italo Calvino e l’evento dedicato a “le città invisibili”. Il progetto, ideato da Antimo Civero, ha coinvolto il duo Pieranunzi-Ranalli per realizzare la colonna sonora di un documentario in prossima uscita sui campi flegrei. 

 “Cantare Pieranunzi duo” è stata un’esperienza straordinaria che ha unito il talento vocale di Valentina Ranalli alla genialità musicale del MºEnrico Pieranunzi. il pubblico è stato trasportato in un viaggio emotivo attraverso le meravigliose composizioni del Mº Enrico Pieranunzi e la voce calda e coinvolgente di Ranalli si fonde in modo armonioso momenti di pura magia musicale. La loro sincronia e complicità sul palco sono stati evidenti, che hanno trasmesso al pubblico un senso di intimità e connessione con la musica. Che ci hanno coinvolto in un’esperienza sensoriale unica.

Perfetta l’organizzazione del Teatro Summarte, Ufficio Stampa, Staff e i Tecnici, hanno fatto si che tutto si svolgesse in maniera ordinata.

Ringraziamo il Direttore Artistico Marco Panico sua per la cortesia e diponibilità.

LIVE TONES NAPOLI AL BOURBON STREET-SIMONA SEVERINI & JACOPO FERRAZZA “NAUSICA”

Domenica 17 marzo ore 21:45  Bourbon Street  Via Vincenzo Bellini 52 il Live Tones Napoli ETS presenta 

un duo dalla grande forza espressiva nel progetto “NAUSICA”

Simona Severini – Voce e Chitarra

Jacopo Ferrazza – Contrabbasso

Nausica è un dialogo tra due musicisti affini come Simona Severini e Jacopo Ferrazza che dopo anni di conoscenza decidono di creare un progetto originale insieme e di condividere il palco insieme.

Nausica rappresenta la coesistenza tra due attitudini distinte, la relazione tra la forma canzone ed il jazz, tra la struttura e l’improvvisazione, tra l’impeto e l’intimità.

Il repertorio è composto da canzoni di loro composizione ideate per questo progetto, brani di Joni Mitchell e di altri autori, rielaborati attraverso un sound minimale ma dalla grande forza espressiva.

⏰️L ‘ingresso è dalle ore 20,30.Inizio concerto ore 21:45

Posti limitati si prega di prenotare per l assegnazione del posto. 

La prenotazione sarà valida sino alle 21:15

🎫Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 10.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2

🔴Drink e Food alla carta

➡️INFO e PRENOTAZIONI:

338 9941559/ 338 8253756

« Vecchi articoli