ALLA SALA DEI BARONI ENZO ANASTASIO HA PRESENTATO IL SUO ULTIMO LAVORO DAL TITOLO “E JA”
Di Clementina Abbamondi

Lunedì 20 novembre 2023 al Maschio Angioino nella Sala dei Baroni ,Enzo Anastasio ha presentato il suo ultimo lavoro dal titolo “E ja”.
Enzo Anastasio nel 2015 aveva presentato alla discografia il suo primo CD come solista dal titolo “Che soddisfazione instrumental Pino Daniele” nel quale aveva arrangiato in chiave jazz alcune delle più belle canzoni del grande cantautore.Nel 2017 esce il nuovo CD “Through The Sky” registrato a Los Angeles ,nel 2021 ,durante la pandemia esce “Do You Groove?” nato dalla collaborazione con il chitarrista Federico Luongo e con la partecipazione di 11 batteristi.Nel frattempo Enzo Anastasio ha collaborato con molti artisti tra i quali: Mario Biondi,Sal Da Vinci, Andrea Sannino,Marracash .
Il sassofonista è docente di musica presso la scuola Salesiana Don Bosco,la stessa da lui frequentata sin da giovanissimo.A Caserta ha formato un’Orchestra di circa 60 elementi dai 7 ai 18 anni,tutti giovani allievi della scuola e dell’oratorio che ha portato in giro in un tour italiano.
Il singolo “E Ja” dice Enzo Anastasio “è un progetto diverso dagli altri,in questo lavoro oltre ad essere musicista e compositore,sono anche arrangiatore,cantante,sceneggiatore, regista. Per questo singolo ho fatto un videoclip/ cortometraggio dove ho coinvolto tanti miei alunni ed ex alunni di scuola.Si tratta di un singolo con un testo che ha un messaggio educativo rivolto ai giovani.Il videoclip ed il brano stanno facendo un bel giro mediatico,soprattutto nelle scuole che mi stanno invitando per portare la mia testimonianza e la mia esperienza come musicista,insegnante ed educatore”. Dice ancora Enzo Anastasio “mi definisco” educatore “ perchè i valori con i quali sono cresciuto in famiglia prima e nei Salesiani poi,mi hanno sempre educato al senso civile,al rispetto per il prossimo e di conseguenza per la propria persona.Dopo i vari accadimenti che hanno interessato non solo la mia città di Napoli,ma il mondo intero,ho sentito forte l’esigenza di scrivere qualcosa ,di dare un messaggio forte rivolto soprattutto ai giovani,quelli che ogni giorno ho davanti a me e con i quali incrocio il mio sguardo dietro i banchi di scuola.” e ancora “E Ja” è un incoraggiamento che sento di dare a me in primis,ai giovani e alla società tutta,a quei genitori distratti,alle istituzioni assenti a quei cuori aridi che hanno dimenticato cosa è giusto e cosa è sbagliato”.
I protagonisti di questo videoclip sono i giovani alunni ed ex alunni di Enzo Anastasio e tanti suoi amici che hanno abbracciato e condiviso il suo progetto e si sono prestati per la prima volta in qualità di attori.Poi Enzo Anastasio ha coinvolto anche delle special guest come Fabio De Caro,Errico Porzio e Marco Ferrigno.
Video marking Giuseppe Iadonisi -Missaggio : Carmine De Rosa e Toto Allozzi al “Rims hot Records Napoli”
Hanno suonato : Carmine de Rosa alla batteria,Federico Luongo alla chitarra,Cristian Capasso basso e synth bass, Toto Allozzi,piano-tastieree synth, Enzo Anastasio, arrangiamenti,programmazione,sax,voce,produzione artistica,sceneggiatura e regia video.
Le riprese del videoclip sono state girate in alcune strade di Napoli,Caserta,Maddaloni e anche negli ambienti scolastici dell’Istituto Salesiano di Caserta. Il brano “E Ja” è composto da una parte
strumentale dove il sassofono di Enzo Anastasio descrive in maniera perfetta le scene del videoclip e una parte cantata con un testo in dialetto,ricco di valori e principi educativi. Nella prima parte del videoclip si vedono episodi che purtroppo avvengono quotidianamente nella nostra città ,a cui spesso ci si abitua e ci si rassegna: parcheggi selvaggi,parcheggiatori abusivi,nessun rispetto per il codice della strada,per la segnaletica ,lo spaccio anche sotto le scuole,la violenza contro le donne,il bullismo ; nella seconda parte invece avviene un cambiamento grazie ad un vero e proprio movimento d’opinione che può generare la condanna della prepotenza in tutte le sue forme,riscoprendo valori quali il rispetto sia verso gli individui sia verso le regole.
Nella scena finale del videoclip Enzo Anastasio ,nel suo ruolo di docente, mentre fa lezione in classe vede uno dei suoi alunni indeciso se entrare a scuola e lo avvicina convincendolo a seguirlo e partecipare alla lezione esortandolo con la parola “E Ja” che è proprio il titolo del suo singolo. E’ insito in questa scena il principio che una delle funzioni fondamentali della scuola dovrebbe essere quella di combattere la dispersione scolastica e dare la possibilità grazie alla cultura,di far propri dei valori positivi che riescano a formare dei futuri adulti pronti a generare un cambiamento positivo della società.
Con quest’ultimo lavoro “E Ja” Enzo Anastasio ha dimostrato di essere un artista poliedrico ,riuscendo a creare un progetto nel quale ha dimostrato di essere oltre un eccezionale sassofonista ,un abile regista ed un educatore ricco di sensibilità.