AL TEATRO SUMMARTE IL 24 NOVEMBRE VALENTINA RANALLI – PRESENTA “SETA” IL SUO NUOVO CD

Presso il Teatro Summarte, il 24 novembre Valentina Ranalli, presenterà il suo nuovo lavoro discocrografico, “SETA” sarà un occasione per poter ascoltare una delle più interessanti voci jazz della nostra Regione.
Valentina Ranalli ha iniziato a studiare canto e pianoforte all’età di 9 anni, per poi dedicandosi totalmente alla voce. Appassionata di letteratura, di poesia, studiosa e conoscitrice di lingua e culture straniere è dotata di ottime abilità di scrittura creativa italiana e internazionale, spiccata e naturale capacità che le hanno consentito di realizzare testi di grande pregio e sensibilità artistica, tale da collaborare attivamente come cantante e liricista insieme al maestro Enrico Pieranunzi.
Da segnalare che uno dei brani dal disco “Cantare Pieranunzi” è stato inserito nella playlist Spotify “BEST VOCAL JAZZ 2022”. Jazz Magazine premia il disco “Cantare Pieranunzi” con il bollino “Jazz Révélation” sul numero di Agosto 2022.
Valentina ha recentemente ottenuto il “DIPLOM für die Professionalität and den BeiĨrag zur Förderung junger Interpreten populärer Songs” – conferitole da EURO POP CONTEST -Internationales finale (Berlin, Germany – 2022)
Da quindici anni lavora attivamente come cantante sul territorio nazionale e internazionale. Attualmente collabora attivamente con Enrico Pieranunzi con cui ha recentemente pubblicato un disco (“Cantare Pieranunzi” – AlfaMusic, distribuito da Egea Records).
Valentina, nel 2018 vola per un lungo tour in California (San Diego e San Francisco) dove presenta il suo EP “Oversea”.
Valentina ha all’attivo 6 dischi, numerosi concerti in Italia e all’estero, collaborazioni internazionali e svariate apparizioni televisive da segnalare un concerto-intervista par la “Fox 5 News”, noto canale televisivo internazionale.
Tutti gli anni, due volte all’anno, Valentina è la voce che rappresenta degnamente l’Italia all’ “ITALIAN FILM FESTlVAL (San Diego, Ca).
É stata ospite in questi anni a vari festival, tra cui : Pomigliano Jazz festival , Pozzuoli Jazz festival, Lucca Jazz Donna, Latina Jazz festival e a tantissime apparizioni in rinomati Jazz Club : Casa del Jazz, Otto Jazz, Alexander Platz solo per citarne alcuni.
Valentina ha conseguito vari diplomi di laurea tra i quali segnaliamo:
DIPLOMA DI LAUREA SPECIALISTICA IN MUSICA JAZZ perseguito presso il Conservatorio di SANTA CECILIA, Roma con votazione 110 e lode/ 110
DIPLOMA DI LAUREA DI I LIVELLO IN CANTO JAZZ perseguito presso il Conservatorio GIACOMO PUCCINI, La Spezia con votazione 110 e lode/ 110
DIPLOMA DI LAUREA IN MUSICOTERAPIA perseguito presso ISFOM – istituto formazione Musicoterapia, Napoli
Valentina oltre a studiare presso Enti Statali, ha approfondito gli studi con grandi artisti come : Barry Harris, Biréli Lagrène, Fiordaliso, Matteo Setti, Fioretta Mari, Iskra Menarini, Bruno Illiano, Luigi Giordano Orsini.
Ha partecipato per diversi anni a seminari presso la Area Sanremo Academy. Partecipa a seminari/convegni come:
Seminario Biréli Lagrène – Seminario Musica Jazz Seminario Barry Harris – Seminario Musica Jazz e linguaggi
improvvisativi “Fisiopatologia della Voce Cantata ed esercizi applicati al canto” con Ugo Cesari e Loretta Martineze.
ORSARA JAZZ SUMMER CAMP – Seminario di Canto, Composizione, Repertorio ed Arrangiamento – Docenti Jerry Bergonzi, Luca Bragalini, Antonio Ciacca, Lucio Ferrara.
Al Teatro Summarte di Somma Vesuviana il 24 Novembre sarà l’occasione giusta per ascoltare in prima assoluta il nuovo CD di Valentina Ranalli “Seta” accompagnata da bravissimi Artisti : Francesco Marziani, Antonio Napolitano e Massimo Del Pezzo.
https://linktr.ee/valentinaranalli
Spotify -> https://tr.ee/4Qfwq7X9Pk
m.youtube.com/watch?v=Q4OwvMEDn38&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/channel/UC17x1gcHZz5PPPSO7QRPPdw
Facebook -> https://tr.ee/PlX9MVRvi9
Instagram -> https://tr.ee/nBkbk1z7M6
TikTok -> https://tr.ee/EVUssLW5sU