Monthly Archives: novembre 2023

Portrait of Ennio per Live Tones al Bourbon Street venerdi 1 dicembre

Il Live Tones Napoli ETS  presenta sul palco dello storico 

Bourbon Street Jazz Club di Napoli alla Via V. Bellini 52,

un quartetto che, omaggiando il sommo Maestro Morricone, aprirà ad ognuno il cassetto dei ricordi.

Venerdì 1 dicembre ore 21.30

“Portrait of Ennio”

Patrizio Destriere – Saxofoni Soprano e Tenore 

Claudio D’Amato – Pianoforte 

Damiano Lanciano – Contrabbasso 

Giampaolo Scatozza – Batteria 

Portrait of Ennio non è solo un tributo alla musica del Maestro Morricone, ma un ritratto personale di come il quartetto, capitanato dal saxofonista Patrizio Destriere, vede e sente la musica che ha accompagnato pellicole celebri e meno celebri nell’arco di mezzo secolo di produzione. 

Da “Metti una sera a cena” a “La leggenda del pianista sull’oceano”, da “Il buono, il brutto e il cattivo” a “C’era una volta in America”.

⏰️L ‘ingresso è dalle ore 20,30.Inizio concerto ore 21.30. Posti limitati si prega di prenotare per l assegnazione del posto. 

La prenotazione sarà valida sino alle 21.15.

🎫Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 10.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2

🔴Drink e Food alla carta

➡️INFO e PRENOTAZIONI:

☎️ 338 9941559

☎️338 8253756

AL TRIANON VIVIANI “C’È ARIA DI FESTA!” A DICEMBRE

AL TRIANON VIVIANI “C’È ARIA DI FESTA!” A DICEMBRE

I cinque appuntamenti nel mese di Natale

L’omaggio teatrale di Gianfranco Gallo a Libero Bovio,

il concerto in prima assoluta di Luciano Capurro,la stand up comedy di Vincenzo Comunale,il nuovo spettacolo di Benedetto Casilloe il tradizionale appuntamento con Peppe Barra e la “Cantata dei Pastori

Le due speciali card di abbonamento

C’è aria di festa!” è il titolo con il quale Marisa Laurito riassume l’articolata programmazione di dicembre del Trianon Viviani.

Cinque gli appuntamenti proposti dal direttore artistico del teatro della Canzone napoletana, all’insegna di una pluralità di generi.

Si va da Gianfranco Gallo, con “Reginella, sono Libero”, in occasione del 140° anniversario di Libero Bovio (dal 30 novembre al 6 dicembre), a Luciano Capurro, che propone, in prima assoluta, “Qui dove il mare luccica. Partenope tra sorrisi e canzone appassiunate” (9 dicembre); da Vincenzo Comunale, con la sua irriverenza e ironia, che inaugura la nuova serie di spettacoli del Trianon Viviani dedicati alla stand up comedy (doppia rappresentazione il 10 dicembre: la prima, delle 18, ha già fatto registrare il “tutto esaurito”; per la seconda, alle 21, sono ancòra disponibili pochi biglietti) a Benedetto Casillo con la commedia “Scusate, ma ch’è successo?” (dal 14 al 17 dicembre).

Infine, per le feste di Natale, l’imperdibile rituale incontro con la tradizione di Peppe Barra nella “Cantata dei Pastori” (dal 22 al 30 dicembre).

Per quest’aria di festa, il Trianon Viviani propone anche – esclusivamente presso il botteghino del teatro – due speciali card di abbonamento, Dicembre a teatro ed Emozione Trianon, idee regalo da mettere accanto al presepio o sotto l’albero.

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net.

Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663, email boxoffice@teatrotrianon.org.Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del ministero della Cultura, la Regione Campania (fondi ordinari e Poc 2014-2020) e la Città metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania.

Gianfranco Gallo in “Reginella, sono Libero

In occasione del 140° anniversario della nascita di Libero Bovio, Gianfranco Gallo rende omaggio a uno dei maggiori poeti partenopei con lo spettacolo “Reginella, sono Libero”, di cui è autore, regista e interprete, in scena da giovedì 30 novembre a mercoledì 6 dicembre (tutti i giorni alle 21, tranne la recita domenicale, programmata alle 18, con il riposo teatrale lunedì 4).

Questo «sogno in parola e musica» è un originale viaggio tra le creazioni di uno dei più grandi autori della Canzone classica napoletana e prende l’avvio in un non luogo, dove dorme don Liberato Bovio, autore di Reginella. È il 26 maggio del 1942, giorno della sua morte. Si desta, si guarda allo specchio, il corpo e la voce non sono suoi. Forse sogna?

Uno strano personaggio senza tempo lo informa, quindi, della sua dipartita. Lui è un “catalogatore”, ha il compito di giudicare le opere degli scrittori e dei poeti al fine di decretarne un successo eterno o un oblio dopo la loro vita terrena. Ma di chi è il corpo nel quale si agitano i pensieri di don Liberato?

In scena con Gianfranco Gallo, il percussionista Ciccio Merolla e una compagnia composta da Alessia CacaceAnna Rita Di Pace e Alessia Moio, con Luigi Esposito al piano, Emiliano Barrella alle percussioni, Umberto Lepore al basso e con Lisa Imperatore.

La direzione musicale, gli arrangiamenti e le musiche di scena sono a cura di Luigi Esposito. Le scene sono di Francesca Garofalo e i costumi di Anna Giordano. Assistente alla regia Alfredo Le Boffe.

Lo spettacolo è prodotto da Scenografie Imparato & figli, in collaborazione con il Trianon Viviani.
Luciano Capurro in “Qui dove il mare luccica, Partenope tra sorrisi e canzone appassiunate

Prima assoluta per “Qui dove il mare luccica”, lo spettacolo di Luciano Capurro che ritorna, per il secondo anno al Trianon Viviani, sabato 9 dicembre, con una doppia rappresentazione, alle 17:30 e alle 21.

Per questa stagione, ripropone alcuni classici della Canzone e del Teatro napoletano, per raccontare una «Partenope tra sorrisi e canzoni appassiunate», all’insegna del sentimento e dell’ironia, nonché della proverbiale allegria popolare.

Accanto a Capurro per questo concerto–spettacolo, Lucio BastollaElena VittoriaAlesol e il corpo di ballo Napolincanto.

Vincenzo Comunale live

Domenica 10 dicembre Vincenzo Comunale inaugura al Trianon Viviani gli appuntamenti di stand up comedy, il nuovo genere teatrale inserito nella programmazione firmata da Marisa Laurito.

Con i suoi monologhi comici, Comunale, 27 anni, guarda la realtà da altre angolazioni, per evidenziarne le contraddizioni e proporre punti di vista originali.

Dà così voce alla sua generazione e la sua città, ironizzando e ribaltando gli stereotipi su Napoli, rifuggendo sempre dalla retorica.

Lo spettacolo va in scena alle 18 – la recita ha già fatto registrare il “tutto esaurito” – e alle 21. Per la seconda rappresentazione sono ancòra disponibili gli ultimi biglietti.

Benedetto Casillo in “Scusate, ma ch’è successo? Napoli in palcoscenico”

Scusate, ma ch’è successo? Napoli in palcoscenico”, in scena da giovedì 14 a sabato 16 dicembre, alle 21, e domenica 17 dicembre, alle 18, è quasi un varietà, con brani di prosa, scenette, poesia e scrosci di attualità, introdotti e/o accompagnati da canzoni classiche napoletane.

Il titolo, che richiama volutamente la famosa scena del cavalluccio del film Così parlò Bellavista, prelude a tutta una serie di vicende umane della nostra città, che diventano argomento di messa in scena teatrale.

Il sipario si apre su una tipica piazza della città sulle note di un famoso pezzo popolare, eseguito da una cantante accompagnata da chitarra e fisarmonica. La piazza si anima e c’è la prima domanda: «Scusate, ma che è successo? Da giorni non si trova don Felice Sciosciammocca». Gli attori rappresentano un noto brano di Antonio Petito, padre riconosciuto del teatro moderno napoletano. E poi ‘A livella di Totò, i turisti a Napoli, l’ufficio di collocamento, un monologo dissacratorio, ma non tanto, sulle canzoni napoletane, la scena della droga di Così parlò Bellavista, in omaggio a Luciano De Crescenzo, e una preghiera alla Madonna scritta nel 1983, drammaticamente attuale oggi, in questi giorni di disorientamento collettivo. Si conclude con una perla di saggezza popolare racchiusa in un velocissimo racconto natalizio.

Benedetto Casillo firma il testo e la regia dello spettacolo ed è in scena con Enza BarraGennaro MorroneLuciano PiccoloMarianita CarforaSalvatore Torregrossa e Giuseppe Rapicano.

Peppe Barra in “Cantata dei Pastori per la nascita del Verbo umanato

Dal 22 al 30 dicembre, Peppe Barra ritorna per le feste di Natale con la sua classicissima “Cantata dei Pastori”.

Lo spettacolo, premiato nel 2004 con l’Eti – gli Olimpici del teatro per la messa in scena proprio al Trianon Viviani, si presenta ora in una nuova edizione, con un nuovo allestimento, nuove musiche e una nuova compagnia di artisti.

Con Barra, che incarna da cinquant’anni il pulcinellesco Razzullo, lo scrivano partenopeo inviato dall’imperatore a Betlemme per il censimento delle nascite, Lalla Esposito nel ruolo di Sarchiapone, il bizzarro personaggio fisicamente deforme che pratica l’arte dell’arrangiarsi.

La regia è a cura di Lamberto Lambertini.Lo spettacolo va in scena alle 21, tranne la domenica alle 18

C’è aria di festa! con due speciali card di abbonamento

Per questa aria di festa, il Trianon Viviani offre la possibilità di acquisto di due card a un prezzo speciale, da regalare o da regalarsi.

Con la card Dicembre a teatro, al prezzo di soli 55 euro, è possibile assistere in platea a un tris degli spettacoli del mese: Gianfranco Gallo in Reginella, sono LiberoBenedetto Casillo in Scusate, ma ch’è successo? e Peppe Barra nella Cantata dei Pastori.

L’altra card è Emozione Trianon, che consente al sottoscrittore di assistere in platea a quattro spettacoli a scelta, in programma nel 2024, a soli 50 euro (sono esclusi gli eventi speciali).

I due abbonamenti sono acquistabili esclusivamente presso il botteghino del teatro e possono essere sottoscritti rispettivamente entro il 6 dicembre, il primo, e il 31 gennaio, il secondo.

FONDAZIONE TRIANON VIVIANIpiazza Vincenzo Calenda, 9 – 80139 Napoli
teatrotrianon.org

ufficio stampa e comunicazione

Paolo Animato responsabile
tel. 081 2258285
comunicazione@teatrotrianon.org

Gabriella Galbiatitel. 320 2166484
galbiati@teatrotrianon.org

ALLO SPAZIO ZTL – IL 2 DICEMBRE Blasfemia – Franco Castiglia e Pino Tafuto in Concerto

CONCERTI ALLO SPAZIO ZTL

02 DICEMBRE 2023 ore 20:30

Blasfemia – Franco Castiglia e Pino Tafuto in Concerto

Franco Castiglia (Voce)
Pino Tafuto (Pianoforte)

BLASFEMIA.

Si tratta di un progetto artistico nato dall’idea di Franco Castiglia e Pino Tafuto. In questo concerto, i due artisti flegrei hanno confezionato un viaggio, interessante e coraggioso, nel quale i brani, proprio perché figli della tradizione napoletana, vengono stravolti e ripresentati in una veste contemporanea.

Il progetto ha avuto un endorsement d’eccezione, quello del noto maestro Roberto De Simone che si è detto entusiasta di Blasfemia: «Il prodotto musicale del duo Castiglia-Tafuto si connota per elementi di spiccata originalità e di insolita fattura – i brani proposti adombrano provocazioni ed azzardi senza presunzioni o compiacimenti».

Blasfemia è, dunque, un crescendo di emozioni. Si parte con una villanella pop, che sembra dare il benvenuto a chi ascolta per la prima volta il disco. Dopo, si passa poi alla world music di Michelemmà, nella quale si assiste ad una fusione tra la cultura napoletana e quella araba.

Il tema dell’emarginazione sociale è affrontato nel brano Giuda, che recita così: “bianchi e neri con lo stesso destino e nella stessa barca…”. Con “Un Populu” di Ignazio Buttitta si delinea chiaramente il senso di Blasfemia; ovvero quello di una profonda denuncia sociale e culturale che parte soprattutto dalle radici napoletane per allargarsi al mondo intero.

La storia di violenza subita da Palummiello conclude un disco che sembra perfettamente calato in questi tempi. In conclusione, album del quale si sentiva una forte urgenza e che tenta di mettere un argine all’arroganza e alla violenza dei nostri giorni.

20:30 – Accoglienza
21:00 – Inizio Concerto

𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐒𝐎𝐓𝐓𝐎𝐒𝐂𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄
12,00 € Formula Teatro “Tarallucci e Vino”

𝐏𝐑𝐄𝐍𝐎𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐎𝐁𝐁𝐋𝐈𝐆𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀
📱 +39 392 3915529
📞 081 0331974
📩 zurzoloteatrolive@gmail.com

PRENOTA QUI

ASCOLTA “BLASFEMIA” SU SPOTIFY LINK SPOTIFY

__________________________________________________________

PROSSIMI EVENTI
ore 20.30

09.12.2023 “My Sixties in Jazz” Nicola Ming 4Tet
17.12.2023 “Incontri” Marco Zurzolo & Luca PuglieseMARIA EMANUELA RENNO

VICE-PRESIDENTE 
EXPLORATORIUM APSCONTATTI:+39 320 4148206
+39 392 3915529
 081 0331974
 zurzoloteatrolive@gmail.com

LINA SASTRI IL 9 E 10 DICEMBRE AL TEATRO AUGUSTEO

Lina Sastri torna al teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta duca D’Aosta 263) per omaggiare Eduardo De Filippo.

Sarà in scena sabato 9 dicembre alle ore 21.00 e domenica 10 alle ore 18:00 con lo spettacolo “Eduardo mio. Maestro di vita e di palcoscenico”, una drammaturgia sincera in parole, musica e poesia, che racconta Eduardo attraverso i ricordi personali di Lina Sastri, della sua conoscenza in teatro e nella vita. L’uomo Eduardo attraverso lettere, poesie e qualche citazione delle sue opere, il tutto accompagnato dalla musica che amava.

Ideazione, drammaturgia e regia di Lina Sastri.

Ensemble composta da Filippo D’Allio (chitarra), Luigi Sigillo (contrabbasso), Giacomo Mirra (violino), Ciro Cascino (pianoforte), Domenico Monda (percussioni). 

Settori e prezzi: Poltronissima (da fila 1 a 18) € 46,00 / Poltrona (da fila 19 a 25) € 40,00 / Galleria € 32,00

Biglietti al botteghino Augusteo e online su Ticketone o registrandosi al link: https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=5936

Ufficio stampa e comunicazione

Marco Calafiore 3926075948

VINCENZO COMUNALE IL 10 DICEMBRE AL TEATRO TRIANON

La comicità di Comunale torna in teatro. 

L’appuntamento è per venerdì 10 dicembre al Teatro Trianon Viviani con il talento di Vincenzo Comunale salito alla ribalta nazionale grazie alla partecipazione a diversi programmi TV, in particolare Zelig in onda su Canale5.

Vincenzo Comunale presenterà, nello storico teatro situato nel quartiere Forcella, il suo spettacolo di stand up comedy in un doppio evento che si preannuncia di successo. Nel prestigioso Teatro Trianon Viviani, diretto da Marisa Laurito, il primo spettacolo in programma (ore 18:00) è sold out mentre quello serale (ore 21:00) ha ancora pochi biglietti disponibili acquistabili in prevendita qui.

Dopo il successo dello scorso anno al Teatro Nuovo di Napoli e una tournée con circa 20 date, che hanno toccato anche i teatri e club di Milano, Firenze, Bologna, Roma, Londra e Parigi; ha conquistato in estate Piazza Plebiscito di Napoli esibendosi in con uno spettacolo inedito, per la direzione artistica di Lello Arena, per sei mila persone. Comunale oggi si conferma il comedian più talentuoso della nuova era della comicità napoletana-non-napoletana

Autore di spettacoli teatrali e televisivi di recente ha riscosso un buon successo con le quattro puntate del format web tv “Inoltrato molte volte” registrate, con un folto pubblico, presso le Officine San Carlo ed ora disponibili sul canale YouTube dell’artista. Non pago il nostro in questi giorni è protagonista nel famoso programma comico Zelig, in onda su Canale 5, e il 7 dicembre lo rivedremo nuovamente in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano con un suo nuovo monologo. Nel 2024 Vincenzo intraprenderà una nuova tournée teatrale nazionale.

Con i suoi monologhi comici, Vincenzo Comunale, 27 anni, guarda la realtà da altre angolazioni, per evidenziarne le contraddizioni e proporre punti di vista originali. Dà così voce alla sua generazione e la sua città, ironizzando e ribaltando gli stereotipi su Napoli, rifuggendo sempre dalla retorica.
VINCENZO COMUNALE MINI BIO

Napoletano classe ’96, Vincenzo Comunale è tra i più giovani e talentuosi comici d’Italia. Ha vinto diversi premi nazionali, come il “Premio Massimo Troisi” e il “Premio Charlot”, ed ha partecipato a diversi programmi televisivi come “Zelig” (in prima serata su canale 5), “Battute?” (in seconda serata su Rai 2) e vari format su Comedy Central. Col suo ultimo spettacolo di stand up comedy ha calcato i palchi delle principali città italiane. Un suo special comico è andato in onda su “Amazon Prime Video” (all’interno della serie “Italian Stand up”) e su “RaiPlay” e attualmente disponibile su canale YouTube insieme allo spettacolo “Un’altra cosa”. È nel cast fisso di “Zelig”, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada e lo scorso anno ha partecipato a “Le Iene”, su Italia 1.

social artista

https://www.facebook.com/VinzComunale/

https://www.instagram.com/vinzcomunale/ https://www.youtube.com/c/VincenzoComunale

info & contatti per il pubblico+39 081 2258285trianon@teatrotrianon.org

Ufficio Stampa Vincenzo ComunaleGiulio Di Donna per Full Heads Comedyinfo@hungrypromotion.it 339.5840777

Per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli dal 30 novembre al 3 dicembre il duo Gli Arteteca

Per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli dal 30 novembre al 3 dicembre il duo Gli Arteteca

Enzo Iuppariello e Monica Lima tornano in scena – in prima nazionale – con la cab-commedia “Chi ti è morto?”scritta da Nando Mormone, Monica Silvia Lima, Enzo Iuppariello.

In esclusiva per la sala vomerese Gli Arteteca con la cab-commedia, in prima assoluta in due atti, dal titolo “Chi ti è morto?”. In scena con Enzo Iuppariello e Monica Lima anche gli attori Asia Troiano, Giuseppe Carosella, Emilio Salvatore, Francesco Ronca, Sveva Battarino.

La commedia è scritta da Ferdinando Mormone, Monica Silvia Lima e Enzo Iuppariello.

Torna ad esibirsi in teatro la coppia, anche nella vita, Monica Lima ed Enzo Iuppariello in arte Gli Arteteca. Il duo comico, che ha trovato la propria dimensione artistica grazie al programma nazionale Made in Sud, fucina di tantissimi talenti della comicità napoletana; torna a Napoli per presentare la cab-commedia “Chi ti è morto?” un surreale ed esilarante spettacolo in due atti presentato in prima nazionale.

“Chi ti è morto?” andrà in scena al Teatro Cilea i giorni giovedì 30 novembre, venerdi 1 dicembre, sabato 2 dicembre (in due spettacoli) e infine domenica 3 dicembre.

Enzo Iupariello e Monica Lima sono nati a Napoli luogo che hanno nel cuore e che è parte fondamentali dei loro spettacoli. Hanno iniziato il percorso artistico come duo nel 2007, a termine dell’esperienza con il gruppo “Lazzari Felice“ insieme ai quali sono riusciti a vincere la prima edizione del Premio Totò alla comicità. 

Dopo una lunga esperienza televisiva con lo storico programma Made in Sud nel 2016 esce il loro primo film “Vita, Cuore, Battito!”, mentre il 15 dicembre dello stesso anno è la volta di “Natale a Londra”, film prodotto dalla Filmauro. All’inizio del 2018 esce un nuovo film, “Finalmente sposi” con la regia di Lello Arena, confondatore de La Smorfia. Lunga la carriera con spettacoli di cabaret e teatrali: “Cirque du Shatush”, “Senza filtri” e “Cabaret ai tempi di…”

N.B. le richieste accrediti vanno inviate da oggi 26 novembre al 28 novembre entro le ore 20 specificando la data dello spettacolo. Non sarà possibile fare cambi di data oppure orario. La segreteria organizzativa si riserva la conferma della richiesta.

Social Nethttps://youtube.com/c/ArtetecaMonicaeEnzohttps://www.tiktok.com/@artetecaofficial https://www.facebook.com/ArtetecaOfficialhttps://www.instagram.com/artetecaofficial

Sinossi “Chi ti è morto?”

Un giorno di dolore arriva nella vita di Enzo, la morte della tanto amata madre, Maria. Un giorno da vivere, secondo lui, in modo sobrio, con le usanze e la consuetudine di una normale famiglia italiana. Ma, sfortunatamente sarà il funerale meno ordinario di sempre! Soprattutto a causa della moglie Monica, che ossessionata dallo stile statunitensi, prepara un funerale che somiglia molto più ad un frenetico party a stelle e strisce. La perdita di Maria avviene anche in un periodo economico disastroso per la famiglia, ed il tutto è ora aggravato dai debiti lasciati dalla donna. L’incidente scatenante da il suo effetto quando, Monica si ricorda che Enzo ha stipulato una assicurazione sulla vita, ed influenzata dalle serie crime americane decide di mettere in atto un piano, sostituire la morte di Maria con la morte di Enzo, così da risolvere in un colpo solo tutti i loro problemi economici. Secondo Monica, non resta che sostituire il morto e raggirare il medico legale, niente di più semplice per una che conosce a memoria tutte le puntate di: “le regole del delitto perfetto”! Enzo è l’unico figlio di Maria, e non ha mai saputo chi fosse il padre, una questione rimasta sempre in sospeso. Succede spesso però che l’ultimo giorno della vita di una persona, coincide con quello delle grandi verità. Infatti, arrivano in casa due uomini, entrambi sostengono di essere il vero padre di Enzo. Questi due personaggi non solo innescheranno altri meccanismi drammaturgici, ma renderanno più complicata la realizzazione del piano di Monica, che dovrà districarsi, come una vera eroina delle serie, tra i vari incidenti di percorso. Ad Enzo invece toccheranno i compiti più ingrati, dovrà infatti interpretare, prima la morte di sé stesso, e poi addirittura dovrà fingersi la madre in vita.

Ci sarà un lieto fine, è una commedia che ha come scopo primario il divertimento, quindi non può essere che così, ma quando tutto sembrerà risolto, succederà un solo, piccolo, unico evento che rimetterà di nuovo tutto in discussione.

Biglietti:

Giovedì 30 novembre ore 21 – Platea € 25, Galleria € 20

Venerdì 1 dicembre ore 21 – Platea € 25, Galleria € 20

Sabato 2 dicembre doppio spettacolo ore 17:15 e ore 21 – Platea € 25, Galleria € 20

Domenica 3 dicembre ore 21 – Platea € 25, Galleria € 20

Prevendite https://teatrocilea.it/spettacoli/massimiliano-gallo/ 

TEATRO CILEA: LA GRANDE STAGIONE

Prosa, musica, comicità e tante emozioni: questi gli ingredienti del cartellone 2023/2024 che propone al pubblico il Teatro Cilea di Napoli per una stagione ricca di imperdibili appuntamenti, tra novità e ritorni attesi. 

Lello Arena, ancora una volta alla guida della storica sala vomerese come direttore artistico, firma una rassegna adatta ad un pubblico di tutte le età grazie ad un cartellone che vanta molti nomi della comicità napoletana di grande popolarità affermati su scala nazionale. 

Teatro Cilea prossimo programma: dal 14 al 17 dicembre 2023 Roberto Colella in “Ci inventeremo qualcosa”, il primo spettacolo teatrale del cantante de “La Maschera”. 21 dicembre “Frank Carpentieri – Brothers & Sisters”, spettacolo in memoria di Frank Carpentieri originariamente previsto il 29 settembre è rimandato a dicembre (eventi fuori abbonamento in opzione per gli abbonati).

Dal 25 dicembre al 14 gennaio 2024 ritroviamo in scena Francesco Cicchella che con lo spettacolo “Bis! Christmas Edition” si gioca tutte le sue carte in un one man show esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia (spettacolo fuori abbonamento). Grande ritorno dal 18 gennaio al 21 gennaio 2024 per Paolo Caiazzo con lo spettacolo “Separati ma non troppo” mentre per la prima volta al Cilea arriva dal 25 gennaio al 28 gennaio 2024 Enzo Decaro in “Non è vero ma ci credo”, commedia di Peppino De Filippo. “Il viaggio del papà” di Maurizio Casagrande invece andrà in scena dal 1 febbraio al 4 febbraio 2024 con una commedia toccante che racconta il rapporto tra padre e figlio. Dal 29 febbraio al 3 marzo 2024 con uno spettacolo scritto da Stefano Sarcinelli in scena Francesco Paolantoni in “O… Tello O… Io” con Stefano Sarcinelli, Felicia del Prete, Raffaele Esposito, Arduino Speranza peruna serata filo…drammatica è uno spettacolo ispirato alla commedia dell’arte. “Balcone a tre piazze” invece è lo spettacolo che vede protagonista Biagio Izzo. Scritto di Mirko Setaro e Francesco Velonà, con la regia di Pino L’Abbate, è una divertentissima commedia che andrà in scena dal 4 aprile.

I Tre Terones & Friends” invece è lo spettacolo inedito con Lello Arena e Nino Frassica che prevede un terzo attore comico che verrà svelato a sorpresa. A chiudere la stagione teatrale del Cilea ci sarà Serena Autieri. Dal 9 maggio l’attrice e cantante napoletana sarà in scena con la regia di Gino Landi in “La Sciantosa” spettacolo scritto da Vincenzo Incenzo dove rilegge Elvira Donnarumma, detta “‘a capinera napulitana”, regina indiscussa dei cafè chantant d’inizio 900, anticonformista e antidiva, amata da Eleonora Duse e Matilde Serao. 

Teatro Cilea

Via San Domenico 11, Napoli

info tel. 0817141801

www.teatrocilea.it

www.facebook.com/TeatroCileaNapoli

Ufficio Stampa

Giulio Di Donna

info@hungrypromotion.it 

Francesca Scognamiglio 

ilparadisonelmioarmadio@gmail.com

ALLA SALA DEI BARONI ENZO ANASTASIO HA PRESENTATO IL SUO ULTIMO LAVORO DAL TITOLO “E JA”

Di Clementina Abbamondi

Lunedì 20 novembre 2023 al Maschio Angioino  nella Sala dei Baroni ,Enzo Anastasio ha presentato il suo ultimo lavoro dal titolo “E ja”.

Enzo Anastasio nel 2015 aveva presentato alla discografia il suo primo CD come solista dal titolo “Che soddisfazione instrumental Pino Daniele” nel quale aveva arrangiato in chiave jazz alcune delle più belle canzoni del grande cantautore.Nel 2017 esce il nuovo CD “Through The Sky” registrato a Los Angeles ,nel 2021 ,durante la pandemia esce “Do You Groove?” nato dalla collaborazione con il chitarrista Federico Luongo  e con la partecipazione di 11 batteristi.Nel frattempo Enzo Anastasio ha collaborato con molti artisti tra i quali: Mario Biondi,Sal Da Vinci, Andrea Sannino,Marracash .

Il sassofonista è docente di musica presso la scuola Salesiana Don Bosco,la stessa da lui frequentata sin da giovanissimo.A Caserta ha formato un’Orchestra di circa 60 elementi dai 7 ai 18 anni,tutti giovani allievi della scuola e dell’oratorio che ha portato in giro in un tour italiano.

Il singolo “E Ja” dice Enzo Anastasio “è un progetto diverso dagli altri,in questo lavoro oltre ad essere musicista e compositore,sono anche arrangiatore,cantante,sceneggiatore, regista. Per questo singolo ho fatto un videoclip/ cortometraggio dove ho coinvolto tanti miei alunni ed ex alunni di scuola.Si tratta di un singolo con un testo che ha un messaggio educativo rivolto ai giovani.Il videoclip ed il brano stanno facendo un bel giro mediatico,soprattutto nelle scuole che mi stanno invitando per portare la mia testimonianza e la mia esperienza come musicista,insegnante ed educatore”. Dice ancora Enzo Anastasio “mi definisco” educatore “ perchè i valori con i quali sono cresciuto in famiglia prima e nei Salesiani poi,mi hanno sempre educato al senso civile,al rispetto per il prossimo e di conseguenza per la propria persona.Dopo i vari accadimenti che hanno interessato non solo la mia città di Napoli,ma il mondo intero,ho sentito forte l’esigenza di scrivere qualcosa ,di dare un messaggio forte rivolto soprattutto ai giovani,quelli che ogni giorno ho davanti a me e con i quali incrocio il mio sguardo dietro i banchi di scuola.” e ancora “E Ja” è un incoraggiamento che sento di dare a me in primis,ai giovani e alla società tutta,a quei genitori distratti,alle istituzioni assenti a quei cuori aridi che hanno dimenticato cosa è giusto e cosa è sbagliato”.

I protagonisti di questo videoclip sono i giovani alunni ed ex alunni di Enzo Anastasio e tanti suoi amici che hanno abbracciato e condiviso il suo progetto e si sono prestati per la prima volta in qualità di attori.Poi Enzo Anastasio ha coinvolto anche delle special guest come Fabio De Caro,Errico Porzio e Marco Ferrigno.

Video marking Giuseppe Iadonisi  -Missaggio : Carmine De Rosa e Toto Allozzi al “Rims hot Records Napoli”

Hanno suonato : Carmine de Rosa alla batteria,Federico Luongo alla chitarra,Cristian Capasso basso e synth bass, Toto Allozzi,piano-tastieree synth, Enzo Anastasio, arrangiamenti,programmazione,sax,voce,produzione artistica,sceneggiatura e regia video.

Le riprese del videoclip sono state girate in alcune strade di Napoli,Caserta,Maddaloni e anche negli ambienti scolastici dell’Istituto Salesiano di Caserta. Il brano “E Ja” è composto da una parte

strumentale dove il sassofono di Enzo Anastasio descrive in maniera perfetta le scene del videoclip e una parte cantata con un testo in dialetto,ricco di valori e principi educativi. Nella prima parte del videoclip si vedono episodi che purtroppo avvengono quotidianamente nella nostra città ,a cui spesso ci si abitua e ci si rassegna: parcheggi selvaggi,parcheggiatori abusivi,nessun rispetto per il codice della strada,per la segnaletica ,lo spaccio anche sotto le scuole,la violenza contro le donne,il bullismo ; nella seconda parte invece avviene un cambiamento grazie ad un vero e proprio movimento d’opinione che può generare la condanna della prepotenza in tutte le sue forme,riscoprendo valori quali il rispetto sia verso gli individui sia verso le regole.

Nella scena finale del videoclip Enzo Anastasio ,nel suo ruolo di docente, mentre fa lezione in classe vede uno dei suoi alunni indeciso se entrare a scuola  e  lo avvicina  convincendolo a seguirlo  e partecipare alla lezione esortandolo  con la parola  “E Ja” che è proprio il titolo del suo singolo.  E’ insito in questa scena il principio che una delle funzioni fondamentali della scuola dovrebbe essere quella di combattere la dispersione scolastica e dare la possibilità grazie alla cultura,di far propri dei valori positivi che riescano a formare dei futuri adulti pronti a generare un cambiamento positivo della società.

Con quest’ultimo lavoro “E Ja” Enzo Anastasio ha dimostrato di essere un artista poliedrico ,riuscendo a creare un progetto nel quale ha dimostrato di essere oltre un eccezionale sassofonista ,un abile regista ed un educatore ricco di sensibilità.

VALENTINA RANALLI QUARTET AL TEATRO SUMMARTE DI SOMMA VESUVIANA

Fotogallery : SpectraFoto (http://www.spectrafoto.com)

Valentina Ranalli Quartet ieri sera 24 novembre è stata ospite al Teatro Summarte di Somma Vesuviana per la X Edizione di Jazz e Baccalà.

Elegantissima nel suo lungo abito, ha presentato in anteprima per il pubblico del Teatro il suo nuovo progetto musicale.

Come lei stessa ha raccontato, il CD uscito ieri, dal titolo “Seta” per la Emme Record Label. Un progetto dolcissimo , di cui ne va fiera, composto da nove brani, vuole essere una carezza, un momento dolce dopo una giornata impegnativa.

Appunto nove tracce “setose” rese ancora più avvolgenti dalla sua voce, con sonorità leggere e sinuose, accompagnata dai suoi bravissimi musicisti, Francesco Marziani contrabasso, Antonio Napolitano pianoforte e Massimo De Pezzo batteria.

Gli arrangiamenti e i testi sono originali, sound molto ricercato con una accuratezza esecutiva che avvolgono l’ascoltatore e che rimandano a immagini colorate come osservare un quadro di Manet.

In questo CD tra l’altro, troviamo una canzone dedicata a Billie Holiday, un testo originale di un brano del pianista Vardan Ovsepan, e anche una musica composta dal Marito di Valentina con il suo testo “Valzer delle ombre”, invece “Pensieri sparsi” è un addentrarsi nella sua vita privata, appunto perché Valentina “sparge” la sua casa, di fogli e foglietti con appunti appiccicati ovunque dove appunta di pensieri e di idee, è una canzone appunto dei suoi pensieri, quindi una sorta di “confessione”.

Infine il bis, un arrangiamento molto bello della canzone di Enzo Gragnaniello “Vàsame”.

Traklist:

Welcome to the day one

Seta

Chocolate and coconut

Valzer delle ombre

Kings & Queen

Pensieri sparsi

Lady’s gonna sing the blues

Few words (go to hell)

Prendiamoci un caffè

Ringraziamo Marco Panico Direttore Artistico e lo staff del  Teatro Summarte per l’ospitalità e la perfetta organizzazione.

ALL’AUDITORIUM SALVO D’ACQUISTO (NA) – PAOLO FRESU 4ET “FERLINGHETTI”

Fotogallery : SpectraFoto (http://www.spectrafoto.com)

Ieri sera, 23 novembre, presso l’auditorium Salvo D’Acquisto, si è svolto il concerto Jazz “Ferlighetti” con un eccezionale quartetto composto da:

Paolo Fresu :Tromba, flicorno e effetti

Dino Rubino : Pianoforte

Marco Bardoscia : Contrabasso

Daniele Di Bonaventura : Bandoneon

Il pubblico numeroso ha occupato tutti i settori dell’auditorium, che si presentava praticamente completo in ogni ordine di posti.

Fuori programma iniziale, tutti e quattro Musicisti si sono presentati sul palco e nel silenzio totale Paolo Fresu ha preso la parola, dopo aver ringraziato come d’uso il pubblico presente, ha datto :”106 note per 106 Donne uccise dall’inizio dell’anno. Che questo non accada mai più!” E insieme hanno reso omaggio a queste Donne vittime della violenza cieca per mano di assassini senza scrupolo. Dalla sala si è levato un scrosciante applauso.

Dopo questo doveroso prologo, è iniziato il concerto “Ferlinghetti” ovviamente dedicato all’attivista Lawrence Monsanto Ferlighetti, uomo di grande cultura, poeta, attivista culturale, pittore, esponente della “Beat Generation” con Gregory Corso,Jack Kerouac, Allan Ginsberg e molti altri. Ferlinghetti conobbe tra l’altro la prigione per aver pubblicato “Urlo” di Ginsberg con l’accusa di oscenità.

Queste composizioni sono un omaggio appunto a Ferlighetti, da parte di Paolo Fresu e del suo nuovo Trio, colonna sonora del docufilm “The Beat Bomb” del Regista Ferdinando Vicentini Orignani con il quale Fresu ha già in passato collaborato (2002 Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni e poi nel 2013 per VinoDentro)

Seppur la maggior parte dei brani sono scritti da Paolo Fresu, ma in effetti questo lavoro è frutto di tutti i componenti.

L’intesa tra i musicisti è straordinaria e la musica viaggia libera e spedita fino alla fine.

Pubblico entusiasta, applaude i Musicisti che ringraziano e che a grande richiesta ritornano sul palco per il bis di rito.

Una grande serata di Jazz, che ricorderemo per parecchio tempo.

Ringraziamo il Direttore Artistico di Napoli Jazz Club, Michele Solipano, per la cortesia e l’ospitalità concessaci.

AL TEATRO SUMMARTE IL 24 NOVEMBRE VALENTINA RANALLI – PRESENTA “SETA” IL SUO NUOVO CD

Presso il Teatro Summarte, il 24 novembre Valentina Ranalli, presenterà il suo nuovo lavoro discocrografico, “SETA” sarà un occasione per poter ascoltare una delle più interessanti voci jazz della nostra Regione.

Valentina Ranalli ha iniziato a studiare canto e pianoforte all’età di 9 anni, per poi dedicandosi totalmente alla voce. Appassionata di letteratura, di poesia, studiosa e conoscitrice di lingua e culture straniere è dotata di ottime abilità di scrittura creativa italiana e internazionale, spiccata e naturale capacità che le hanno consentito di realizzare testi di grande pregio e sensibilità artistica, tale da collaborare attivamente come cantante e liricista insieme al maestro Enrico Pieranunzi.

Da segnalare che uno dei brani dal disco “Cantare Pieranunzi” è stato inserito nella playlist Spotify “BEST VOCAL JAZZ 2022”. Jazz Magazine premia il disco “Cantare Pieranunzi” con il bollino “Jazz Révélation” sul numero di Agosto 2022.

Valentina ha recentemente ottenuto il “DIPLOM für die Professionalität and den BeiĨrag zur Förderung junger Interpreten populärer Songs” – conferitole da EURO POP CONTEST -Internationales finale (Berlin, Germany – 2022)

Da quindici anni lavora attivamente come cantante sul territorio nazionale e internazionale. Attualmente collabora attivamente con Enrico Pieranunzi con cui ha recentemente pubblicato un disco (“Cantare Pieranunzi” – AlfaMusic, distribuito da Egea Records).

Valentina, nel 2018 vola per un lungo tour in California (San Diego e San Francisco) dove presenta il suo EP “Oversea”.

Valentina ha all’attivo 6 dischi, numerosi concerti in Italia e all’estero, collaborazioni internazionali e svariate apparizioni televisive da segnalare un concerto-intervista par la “Fox 5 News”, noto canale televisivo internazionale.

Tutti gli anni, due volte all’anno, Valentina è la voce che rappresenta degnamente l’Italia all’ “ITALIAN FILM FESTlVAL (San Diego, Ca).

É stata ospite in questi anni a vari festival, tra cui : Pomigliano Jazz festival , Pozzuoli Jazz festival, Lucca Jazz Donna, Latina Jazz festival e a tantissime apparizioni in rinomati Jazz Club : Casa del Jazz, Otto Jazz, Alexander Platz solo per citarne alcuni.

Valentina ha conseguito vari diplomi di laurea tra i quali segnaliamo:

DIPLOMA DI LAUREA SPECIALISTICA IN MUSICA JAZZ perseguito presso il Conservatorio di SANTA CECILIA, Roma con votazione 110 e lode/ 110

DIPLOMA DI LAUREA DI I LIVELLO IN CANTO JAZZ perseguito presso il Conservatorio GIACOMO PUCCINI, La Spezia con votazione 110 e lode/ 110

DIPLOMA DI LAUREA IN MUSICOTERAPIA perseguito presso ISFOM – istituto formazione Musicoterapia, Napoli

Valentina oltre a studiare presso Enti Statali, ha approfondito gli studi con grandi artisti come : Barry Harris, Biréli Lagrène, Fiordaliso, Matteo Setti, Fioretta Mari, Iskra Menarini, Bruno Illiano, Luigi Giordano Orsini.

Ha partecipato per diversi anni a seminari presso la Area Sanremo Academy. Partecipa a seminari/convegni come:

Seminario Biréli Lagrène – Seminario Musica Jazz Seminario Barry Harris – Seminario Musica Jazz e linguaggi

improvvisativi “Fisiopatologia della Voce Cantata ed esercizi applicati al canto” con Ugo Cesari e Loretta Martineze.

ORSARA JAZZ SUMMER CAMP – Seminario di Canto, Composizione, Repertorio ed Arrangiamento – Docenti Jerry Bergonzi, Luca Bragalini, Antonio Ciacca, Lucio Ferrara.

Al Teatro Summarte di Somma Vesuviana il 24 Novembre sarà l’occasione giusta per ascoltare in prima assoluta il nuovo CD di Valentina Ranalli “Seta” accompagnata da bravissimi Artisti : Francesco Marziani, Antonio Napolitano e Massimo Del Pezzo.

https://linktr.ee/valentinaranalli

Spotify ->   https://tr.ee/4Qfwq7X9Pk         

 m.youtube.com/watch?v=Q4OwvMEDn38&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/channel/UC17x1gcHZz5PPPSO7QRPPdw

Facebook ->   https://tr.ee/PlX9MVRvi9

Instagram ->   https://tr.ee/nBkbk1z7M6

TikTok ->   https://tr.ee/EVUssLW5sU

« Vecchi articoli