Photoset by SpectraFoto (http://www.spectrafoto.com)
Vaseme “L’amore è rivoluzionario” è il titolo che dà vita allo spettacolo, appunto dedicato all’amore, non il solito sdolcinato amore melenso dei giorni nostri banalizzato come si evince sui i vari social che hanno preso possesso delle nostre giornate, ma trattato in maniera raffinata, passionale intenso e talvolta ironico, come è nella nostra tradizione culturale partenopea.
Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello , ieri sera 19 Ottobre hanno dato vita a questo spettacolo, Vaseme, che sarà portato in tour per varie città italiane composto da ben 23 date. La prima data è stata messa in scena al Teatro Summarte di Somma Vesuviana
È stato un vero successo di pubblico, infatti è stato un sold out, il pubblico ha seguito con interesse e emozione tutto lo svolgimento dello spettacolo, sottolineando con applausi scroscianti le varie fasi della rappresentazione.
Marisa Laurito, ha ancora una volta dato prova della sua grandezza Artistica e delle sue immense capacità interpretative, recita, canta, racconta aneddoti della storia del teatro di Eduardo De Filippo, fa riflettere sui vari significati delle parole (maschile/femminile) dipinge e usa l’ironia in certi frangenti in maniera raffinata e pungente, talvolta coinvolgendo Enzo Gragnaniello sul tema dell’Amore.
Si commuove quando all’ultimo si dipinge sul volto con il dito la svirgolatura color rosso segno contro la violenza sulle Donne non solo nell’ambito familiare ma anche lavorativo, sfruttate e sottopagate talune morte sul posto di lavoro, e per le tante troppe Donne morte per mano di quegli stessi uomini che giuravano amore eterno.
Enzo Gragnaniello, poeta e cantautore raffinato, racconta con le sue canzoni le varie sfaccettature dell’amore, che sono nutrimento per l’anima e il cuore che in quest’epoca fatta di violenza, guerre e quant’altro hanno banalizzato e sminuito tale sentimento, un applauso commosso quando intona “Donne“, composto da Enzo Gragnaniello, e interpretato magistralmente della compianta e discriminata Mia Martini.
Possiamo solo dire per chi assisterà a questo spettacolo che vi emozionerà, rimarrete incollati alle poltrone e non vi peseranno le due e passa ore, anzi poi nessuno poi vorrebbe abbandonare la sala.
Morale : Ancora una volta L’amore e la Bellezza ci salveranno da questi anni bui ? Lo speriamo…
Bravissimi gli altri Maestri Musicisti che hanno accompagnato il duo Laurito-Gragnaniello nella loro performance:
Piero Gallo : Mandolina
Erasmo Petringa : Violoncello e Chitarra
Marco Caligiuri : Batteria e Percussioni
Bellissima e essenziale la scenografia che richiama i nostri incantevoli paesaggi celebrati in tantissime canzoni.
Citiamo l’organizzazione esemplare del Teatro Summarte, Ufficio Stampa, Staff e i Tecnici, hanno fatto si che tutto si svolgesse in maniera ineccepibile.
In ultimo ma non per ultimo, un Ringraziamento al Direttore Artistico Marco Panico che ci ha concesso di assistere alla prima di “Vasame”, e che per il 2023 ha realizzato un cartellone teatrale e musicale (Jazz e Baccalà) di grande spessore artistico