Through the Sky il nuovo album di Enzo Anastasio

di Clementina Abbamondi

Venerdì 12 ottobre presso la Libreria Feltrinelli in Piazza dei Martiri il sassofonista e compositore Enzo Anastasio ha presentato dal vivo il suo primo album di inediti “THROUGH THE SKY”,nove tracce registrate tra Los Angeles ,Chicago e l’Italia con la collaborazione di ospiti straordinari come il batterista Gregg Bissonette,il bassista Jimmy Earl e il pianista David Garfield. Ad accompagnarlo in questa bellissima ed emozionante avventura americana Mario Nappi al piano &key, da Enzo Anastasio definito “uno staordinario musicista e un ideale compagno di viaggio “ e Federico Luongo chitarrista e arrangiatore che Enzo ringrazia “ per essergli sempre accanto con la sua amicizia ,la sua lealtà,il suo talento ,con professionalità e serietà”.

Tra gli artisti che hanno collaborato all’album anche Gianfranco Campagnoli alla tromba, Alessandro Tedesco al trombone e Paolo Sessa al piano /key &synth bass.

Nel bellissimo brano di Stevie Wonder “For Your Love “mirabilmente riarrangiato, si possono ascoltare le bellissime voci di Cheryl Porter definito da Enzo Anastasio “cantante dalla voce unica ,dotata di una accattivante e carismatica personalità” che ha coinvolto altre due grandi voci americane Kalind Haynes and Kaita Kerr.

Il brano “Cloud“,composto da Enzo Anastasio,  è dedicato alla moglie Claudia De Curtis, è ricco di energia e musicalità e si può ascoltare anche la bellissima voce di Claudia che, dice Enzo, è riuscita a registrarlo “ tra una pappa e l’altra “ dei suoi due bambini Cecilia e Matteo ai quali Enzo ha dedicato un altro esplosivo brano “Cicci and Bongy” nel quale sono state inserite le loro voci.

Anche Mario Nappi ha composto un bellissimo brano dal titolo “Polarity” e Federico Luongo il brano “Waiting for an Answer”. Una vera gemma è “Stare bene a metà” di Pino Daniele.

Nel 2015 Enzo Anastasio aveva presentato alla discografia il suo primo cd come solista dal titolo”Che soddisfazione(instrumental Pino Daniele)” nel quale aveva arrangiato in chiave jazz alcune delle più belle canzoni del grande cantautore prematuramente scomparso un vero omaggio al grande Pino Daniele.

Enzo Anastasio ha ringraziato anche l’autore della cover del suo cd “THROUGH THE SKY”realizzata interamente a mano e con estrema bravura da Angelo Ciaramella. Il disegno rappresenta un piccolo aereo che spicca il volo da Napoli a Los Angeles i cui passeggeri sono: Enzo Anastasio, Mario Nappi e Federico Luongo che compiono questo magnifico viaggio (attraverso il cielo) per realizzare questo bellissimo sogno diventato realtà, incidere nello studio di Los Angeles di Dennis Moody(North Figueroa) questo bellissimo cd.

Enzo Anastasio ha dedicato  “THROUGH THE SKY” alla sua famiglia e al papà Matteo “sempre vivo nel mio cuore”.Densa di contenuti è la presentazione di questo cd di MAX IONATA che dedica ad Enzo Anastasio “.

La musica moderna ha tantissime sfaccettature e la cosa bella per un musicista è proprio quella di specchiarsi in una di queste , dando libero sfogo alla propria creatività senza per forza appartenere ad uno stile ben preciso. Esattamente cio’ che ha fatto il bravissimo Enzo Anastasio con questo suo nuovo lavoro discografico mettendo a disposizione della musica tutta la sua creatività ed esperienza , fondendo in un unico lavoro tutte le sonorità che ha assorbito durante la sua vita.

Il risultato è questo disco che di sicuro avrà un grande successo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.