LA CANZONE NAPOLETANA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: I CONCERTI IN STREAMING DI NAPULITANATA

Porte chiuse e canali web aperti: è digitale la risposta di Napulitanata alle prescrizioni restrittive imposte dall’emergenza coronavirus. La sala stabile della canzone napoletana ha deciso di continuare la sua attività concertistica programmando una serie di esibizioni che saranno trasmesse in diretta sulla propria pagina Facebook. Il primo dei live in streaming si svolgerà mercoledì 11 marzo con inizio alle ore 21.00.

Rispetteremo le direttive del D.P.C.M. del 4 marzo proponendo online quella proposta artistica che finora è stata premiata dalla presenza di oltre 15.000 spettatori, in larga parte turisti” hanno dichiarato Mimmo Matania e Pasquale Cirillo, fondatori di Napulitanata.

Nata tre anni fa per colmare l’endemica carenza di spazi dedicati alla canzone napoletana, la sala concerto di piazza Museo rimarrà, dunque, chiusa al pubblico ma amplierà la modalità di fruizione della sua offerta culturale sfruttando le opportunità offerte dal web. Da un lato, infatti, sarà possibile seguire i concerti in tempo reale via Facebook; dall’altro, invece, sarà possibile rivederli nei giorni successivi al loro svolgimento sotto forma di podcast, pubblicati sul sito dell’associazione.

Seguendo un collaudato canovaccio, il concerto dell’ensemble Napulitanata sarà incentrato sulle canzoni che hanno fatto la storia della canzone napoletana, dalla fine dell’800 fino agli anni ’60. In scaletta, dunque, non mancheranno evergreen come Era de maggio e Anema e core, affidati alla voce di Manuela Renno, così come, tra i vari successi di Renato Carosone, non mancherà Pianofortissimo, nella originale e coinvolgente riproposizione di Pasquale Cirillo.

Il primo appuntamento con i concerti in diretta streaming di Napulitanata è fissato per mercoledì 11 marzo alle ore 21.00 sulla omonima pagina Facebook per la visione in tempo reale e da giovedì 12 marzo sul sito www.napulitanata.com per la visione on demand. Insieme ai fondatori del progetto Pasquale Cirillo (pianista) e Mimmo Matania (fisarmonicista), si esibiranno i cantanti Manuela Renno e Alessandro Colmaier.

Dopo il concerto dell’11 marzo, la programmazione streaming sarà replicata ogni mercoledì con le stesse modalità di fruizione.

Per maggiori informazioni tel. 348 9983871.

 

Napoli, 6 marzo 2020

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.