Recensione : “The Swing Strings Trio” – Valente / Lomanto/ Iovine per LIVE TONES

Di Clementina Abbamonti

Il concerto proposto dai Live Tones giovedì 20 dicembre ,sotto le luci soffuse della hall dell’Hotel delle Terme di Agnano “The swing string trio” ,è il titolo di un nuovissimo progetto musicale che ripercorre alcune tra le più belle pagina della musica swing .Un progetto riuscitissimo che ha coinvolto il pubblico presente che ha apprezzato la bellissima fusione di due voci ,una maschile,baritonale,calda di Carlo Lomanto e l’altra femminile ,morbida e vellutata di Beatrice Valente capaci di duettare sullo swing della chitarra di Lomanto e del contrabbasso della Valente arricchiti e sostenuti dalla batteria di Ciro Iovine.

Carlo Lomanto vocalist,strumentista,compositore e didatta ,ha conseguito i diplomi di I e II livello di jazz al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli ,è docente della cattedra di canto jazz al Conservatorio G.Martucc i di Salerno. In 30 anni di attività artistica dedicata alla musica jazz ha collaborato con i più apprezzati musicisti di jazz nazionale e internazionale. La continua ricerca sulle potenzialità espressiva della voce e sull’utilizzo della stessa in maniera più prettamente strumentale ,lo ha condotto negli anni ad approfondire ed a diventare uno dei più ferrati utilizzatori della tecnica “scat” usata per l’improvvisazione vocale.

Carlo Lomanto in tutti i brani eseguiti nel concerto ha utilizzato la sua voce con una ricchezza di fonemi riuscendo ad imitare gli strumenti musicali con una riproduzione di fraseggi del tutto simili agli strumenti stessi.Bellissima la riproduzione vocale della tromba grazie alla quale Lomanto è riuscito a trasformare il trio in un quartetto. Beatrice Valente ,giovanissima cantante e contrabbassista è stata allieva del compianto Rino Zurzolo .Beatrice, figlia di musicisti ,il padre sassofonista e la madre cantante fin da piccola comincia a studiare prima il pianoforte e canto e poi decide di studiare prima il basso elettrico e poi il contrabbasso.Nel 2010 dà vita alla collaborazione col fratello Ergio,diplomato in pianoforte classico e con Ciro Iovine batterista partenopeo dal sound impeccabile formatosi sotto la guida del maestro Umberto Guarino . Iovine ha all’attivo numerose collaborazioni di prestigio.La sua performance,il suo stile misurato ed al contempo ricco di improvvisazioni hanno arricchito ed esaltato i brani del concerto confermando il suo indiscutibile talento. Il trio dopo aver eseguito dei brani di swing ha suonato un brano del Quartetto Cetra “I ricordi della sera” riarrangiato splendidamente. Beatrice Valente ha poi presentato tre brani composti da lei.Il primo “Flyng” cantato in inglese dice l’artista”rappresenta un po’ la mia vita ,a me sarebbe piaciuto volare specialmente quando ho avuto dei problemi ma non ci sono mai riuscita anche perché ho scelto uno strumento molto ingombrante : il mio contrabbasso è infatti l’unica cosa che mi trovo sempre vicino ,siamo sempre insieme sul palco,in camera da letto, lo porto ovunque . Quando ho il contrabbasso non solo devo camminare io ma devo trasportare anche lui perché il mio contrabbasso non sa camminare ma sa “fare walking”(un modo di accompagnare brani swing).

Un altro brano molto bello composto da Beatrice è “Bianca” composto in un momento di tristezza e parla di una donna priva di amore. L’ultimo pezzo che la contrabbassista ha proposto è strato “Sospesa” caratterizzato da un ritmo latino.

I live Tones ha ringraziato anche gli sponsor che hanno partecipato all’evento. La Tenuta delle Ginestre, azienda vitivinicola di Giacomo Ascione che ha presentato dei vini eccellenti della sua produzione quali :Il Lacryma Christi del Vesuvio Dop Rosso,Bianco e Rosato.,La Pasticceria Pesce di Avella che ha portato per un goloso assaggio sia i suoi panettoni artigianali,sia la buonissima cassata di Avella farcita con la ricotta e ricoperta dalle nocciole del territorio ed infine la profumeria Patrice che ha fatto dono alle signore presenti di un gadget.

Lo scambio degli auguri natalizi si è svolto in un’atmosfera intima e cordiale complice la location scelta dai Live Tones.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.