Paola Turci al Napoli Pizza Village 2017: “Sarò bellissima”

di Annamaria De Crescenzo
Foto:SpectraFoto
Photogallery

Serata conclusiva, domenica 25 giugno, per Napoli Pizza Village, evento organizzato da Oramata Grandi Eventi in collaborazione con Radio RTL 102.5 con il concerto di Paola Turci.

Nata a Roma, Paola Turci è una cantautrice tra le più apprezzate della sua generazione. Con la sua musica spazia tra sonorità pop e rock.Lanciata dal Festival di Sanremo nel 1986, vi ritorna nelle tre edizioni successive conquistando per altrettante volte il Premio della Critica, con i brani “Primo Tango”, “Sarò bellissima” e “Bambini”, quest’ultimo destinato a diventare uno dei suoi cavalli di battaglia.

Segnata nel fisico e nell’anima nel 1993 da un brutto incidente stradale, riprende la sua attività con brani scritti per lei da famosi colleghi come Vasco Rossi, Luca Carboni e Carmen Consoli. Dopo aver duettato con gli Articolo 31, Max Gazzè e Marina Rei, nel 2009 partecipa ad un concerto per i bambini orfani kenioti con Fiorella Mannoia e Noemi. Tra i successi più noti: “Sai che è un attimo”, “Questione di sguardi” e “Saluto l’inverno”. Nel 2014 firma per Mondadori la sua autobiografia Mi amerò lo stesso, scritta a quattro mani con Enrico Rotelli.  Negli anni 2015 pubblica una raccolta  “Io sono” dove racconta se stessa e la sua musica, e nel  2016 partecipa al nuovo album di Loredana Bertè “Amici non ne ho … ma amiche si’ ” con il brano “Luna”.

Nel febbraio 2017 ha partecipato al 64° Festival di Sanremo con il brano “Fatti bella per te” con il quale raggiunge il quinto  posto . Il brano anticipa il dodicesimo album in studio della cantante intitolato “Il secondo cuore” pubblicato a fine marzo, e grazie al quale partecipa agli MTV Awards 2017 ricevendo il premio alla carriera “History Awards”.

Attesissima dal pubblico napoletano, arriva sul palco del Napoli Pizza Village in splendida forma. In un elegantissimo abito nero e con un sorriso smagliante, affronta il palco con un’energia e una grinta tutta da invidiare,  in una sorta di “gioco”tra le sue due anime musicali, quella più grintosa e rock e quella più intima e acustica.

Dopo una bella chiacchierata con il conduttore dell’evento Angelo Baiguini, anticipando che sarà tra i conduttori di Radio RTL 102.5 sotto il pseudonimo “Anna Magnani” in un nuovo programma radiofonico che, siamo sicuri, sarà un grandissimo successo, inizia la sua esibizione, con la sua immancabile chitarra, con “Bambini”, per poi passare a presentare i brani del suo nuovo album “il secondo cuore” come “la prima volta al mondo”, “il secondo cuore” (brano in collaborazione con Enzo Avitabile che ne ha scritto il testo , “La vita che ho deciso” e l’applauditissima “Fatti bella per te ” canzone presentata a Sanremo e che l’ha fatta riscoprire dal grande pubblico e l’ha ancora una volta consacrata come una validissima cantautrice dalle grandi emozioni.  Sul palco si mostra sicura di sè, sia come persona che come artista, di grande fascino, e soprattutto con la consapevolezza di essere riuscita a lasciarsi alle spalle l’esperienza dolorosa che le provoco’ l’incidente  che dovette subire nel 1993. E’ come se stesse vivendo una seconda vita sia personale che artistica. Il risultato e’ strabiliante: le nuove canzoni parlano di emozioni, di vita vissuta, di esperienze vinte con la sua forza interiore e la sua volontà di sorprendere e sorprendersi.

Il nuovo album è stato già presentato, a partire dal maggio in un instore tour e ora in un tour vero e proprio che toccherà varie città d’Italia per tutto il periodo estivo e che rispecchierà in pieno le sue due nuove anime: quella più energica e potente e quella che non può mancarle mai, del momento più intimo e acustico, dove si ritrova con la chitarra e il pubblico a parlare di sè stessa e della propria musica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.