Alex Britti al Napoli Pizza Village 2017 : “Speciale”

di Annamaria De Crescenzo
Foto:SpectraFoto
Phogallery

Quarta serata al Napoli Pizza Village organizzato da Oramata Grandi Eventi in collaborazione con Radio RTL 102.5 con il concerto di Alex Britti e tanti altri ospiti.

Alex Britti nato a Roma è un autodidatta della musica, da sempre infatti il cantante ha sempre raccontato che la sua scuola è stata la strada. Il suo stile è un misto tra blues e rock partecipando sin dagli inizi della sua carriera (a 17 anni ha fondato il suo primo gruppo) a vari festival blues e lavorato con artisti di fama mondiale. Nel 1992 inizia a scrivere canzoni in italiano ma il primo disco non ebbe il successo sperato che arriva invece nel 1998 quando il PIM (Premio Italiano della Musica) lo proclama miglior artista esordiente e nel 1999 con “Oggi sono io” vince le Nuove Proposte al Festival di Sanremo che sarà scelta e reinterpretata da Mina due anni dopo. Nel 2000 l’album “La Vasca” con il quale vinse il triplo disco di platino e partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con “Sono contento”, e su tale palco ritornerà poi anche nel 2003 con un altro brano di successo “7000 caffè, e nel 2006 con “Solo con te”. Negli anni successivi porterà in giro per l’Italia tour di grandissimo successo, e collaborato con grandissimi nomi della musica italiana e internazionale, oltre a firmare le colonne sonore di film come “Uomini senza donne” (1995), Stressati (1996) e “Immaturi” (2011). Nel 2017 il suo ultimo Album “In nome dell’amore ‘ Volume 2 “che segna un nuovo percorso umano e musicale di Alex Britti, un disco importante dove il cantautore romano si mette in gioco evidenziando non solo una continua e rinnovata ricerca musicale ma anche la sua volontà di mettere in luce l’amore come sentimento protagonista della vita e della sua produzione musicale.

Nel nuovo album anticipato in radio dal singolo “Speciale” ci sono brani che spaziano dal blues al rock n’roll , dalla chitarra classica al jazz, e testi che parlano di un viaggio onirico su cosa si è o si potrebbe diventare come in “Senza guardare indietro” o dell’ironia nell’amore e di come ci si può essere amici e complici del proprio compagno in “E basta”, di come in un attimo ogni aspetto della vita possa diventare  a colori grazie alla persona speciale che incontri come in “Speciale”, o la libertà di sentirsi amati senza rinunciare a se stessi come in “Libero” o un bilancio della propria vita come in “Tanti anni fa”.

Sul palco del Napoli Pizza Village ha proposto quattro brani “Gelido”, “Lo Zingaro Felice”, “7000 caffè “e ovviamente un’applauditissima “Speciale” (il cui videoclip ha raggiunto il traguardo delle 500mila visualizzazioni) più la versione acustica di “In nome dell’amore” con la sua inseparabile chitarra. Accompagnato dalle due coriste del tour che lo impegnerà in giro per l’Italia per tutta l’estate, è sembrato in ottima forma, sorridente, sereno e assolutamente a suo agio sul palco, forse frutto della sua ultima esperienza di essere diventato padre, e ha confermato il suo straordinario talento sia come musicista (la chitarra diventa magia nelle sue mani) che come cantautore visto che con il passare degli anni ha acquisito una maggiore consapevolezza e una maggiore maturità anche nel comporre testi e musica delle sue canzoni, che a sentire il pubblico, entusiasta sotto il palco del Village, sono sempre seguitissime ed apprezzatissime.  Insomma un altro grande Artista ospite di una rassegna che sta raggiungendo risultati assolutamente straordinari sia in termini di affluenza di pubblico che di interesse dei social media e dei media locali ed internazionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.