Recensione: “Mammasontantofelice” al Teatro Garage

Recensione e Foto di Vittorio Santi

Sabato 9 Aprile a cura dell’Associazione “La Chascona” è approdato a Genova questo spettacolo a cui io (per fortuna) son stato caldamente invitato ad assistere.

Un monologo scritto e interpretato da Angelica Bifano.

Lei Attrice giovane ma già molto esperta, diplomata alla scuola del Teatro di Udine, ci ha accompagnato in un viaggio all’interno di una famiglia matriarcale tipicamente del Sud.

Protagoniste tre rappresentanti di diverse generazioni: l’anziana mamma, la figlia Delfina (una cinquantenne) pervasa dalla presenza materna che non risparmia pressanti consigli e raccomandazioni corroborati della sua esperienza e la nipote Alice di otto anni, ci raccontano l’intreccio di tre modi diversi di percorrere il loro percorso di vita a seconda delle loro personali abitudini quotidiane e aspirazioni.

I componenti del gruppo, offrono uno spaccato quanto più reale della vita di tutti i giorni di una famiglia “qualunque” che culmina nel pranzo della domenica con tutte le sue problematiche più o meno essenziali.

Lo spettacolo si conclude in maniera molto intima, lasciando spazio allo spettatore di ritrovarsi e confrontarsi con le proprie esperienze di vita.

Il tutto con l’apporto di una scenografia essenziale, dove trova posto anche una sigaretta che segnerà alcuni dei momenti essenziali all’interno della rappresentazione.

Angelica riesce con la sua espressività anche corporea, a far parlare tre diverse persone con sfumature diverse mettendo a nudo i loro conflitti le loro complicità.

Il risultato sono stati circa 55 minuti oltremodo piacevoli, dove il ritmo non ha conosciuto momenti di pausa e che ha coinvolto il pubblico del Teatro con ripetuti applausi spontanei sia durante lo svolgimento…che al termine, tanto che la protagonista si è arresa …ai presenti che l’hanno “costretta” a raccontarsi.

Spettacolo vincitore Premio Internazionale Lydia Biondi 2018

                                 Premio Controvento 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.