CUNEMAN: il 20 dicembre esce Tension and Relief. Presentazione al Teate Winter Festival

CUNEMAN

Tension and Relief

 “Tension and Relief” è il secondo capitolo del progetto musicale Cuneman, composto da Fabio Della Cuna (sassofono e composizioni), Giuseppe Iubatti (contrabbasso), Luca di Battista (batteria), con la partecipazione di Jorge Ro (tromba e flicorno) e Francesco Di Giulio (trombone) e con ospite Mauro Ottolini al susafono. L’album, in uscita il 20 dicembre per Ur Records, rappresenta una piccola rivoluzione estetica per la formazione. Le asperità sonore del primo album si sono evolute in una ritrovata fascinazione per melodia e armonia, grazie al maggior peso della scrittura in fase di composizione e la dovuta attenzione e riverenza per i classici del Novecento, come si nota nelle citazioni colte in “Tension and Relief” (F. Poulenc) e nella nuova “The Office” (U. Bozza).

Con l’aggiunta del trombone e della tuba, la mancanza dello strumento armonico diventa la circostanza che favorisce la ricerca di nuove modalità per l’espressione di strutture armoniche complesse.

In questa nuova raccolta di composizioni originali ritroviamo un’inclinazione verso la modernità (“War and Violence”) e il saldo attaccamento alle radici della storia del jazz (“Self Conscious-Lee”, omaggio a Lee Konitz).

Le novità nell’organico e nell’approccio compositivo non vanno comunque ad intaccare le caratteristiche peculiari del progetto in quanto la freschezza sonora e la coraggiosa indole improvvisativa restano immutate.

“Tension and Relief” verrà presentato ufficialmente dal vivo il 20 dicembre al Teate Winter Festival, con ospite Mauro Ottolini.

www.urrecords.com

Gianpietro Giachery

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.