The Giornalisti al Napoli Pizza Village 2017 : Un successo senza confini

di Annamaria De Crescenzo
Foto:SpectraFoto 
Photogallery 

Dopo il successo della prima serata inaugurale del Napoli Pizza Village, evento organizzato in collaborazione con la radio ufficiale RTL 102.5, con l’applauditissimo concerto de I Kolors nonostante il tempo non proprio favorevole che ha costretto gli organizzatori a spostare l’inizio del concerto previsto di oltre un’ora, altra serata di grandissima musica con band indie rivelazione dell’anno The Giornalisti, formatosi nel 2009 e composta  da Tommaso Paradiso, Marco Primavera, e Marco Antonio Musella.

Il nome, come dichiarato nel corso di un’intervista al gruppo, nasce dal desiderio di raccontare e riportare nei testi delle canzoni la quotidianeità della vita con obiettività e realtà come fanno, appunto, i giornalisti quando riportano le notizie. I due album “Vol 1” del 2011 e “Vecchio” del 2012 iniziamo a farli conoscere dal pubblico, ma è con l’album “Fuoricampo” del 2014 ” che la critica si interessa della loro produzione musicale e soprattutto il singolo “Fine dell’estate” nel 2015 permette loro di farsi un certo nome nell’ambiente musicale visto che diverse radio nazionale iniziano a trasmettere la loro musica. La consacrazione arriva nel 2016 con il quarto album “Completamente Sold out” che li fa vincere il disco d’oro e che li porta a preparare un tour che li porterà in tantissime città italiane registrando sold out in ogni tappa. I singoli “Completamente” e “Sold out” sono autentici successi alla radio, seguiti nell’aprile 2017 dalla pubblicazione di un altro singolo “Senza”  e dalla collaborazione con Fabri Fibra per il brano “Pamplona”, non apprezzata dalla critica musicale che li vuole impegnati in uno stile musicale differente, critiche  rifiutate dalla stessa band che ha sempre dichiarato di fare musica solo per divertirsi e che quindi anche Pamplona fa parte di tale divertimento visto che è un pezzo che sprigiona una voglia di vivere e un’allegria assoluta.

Il 9 e l’11 maggio 2017 sono stati  protagonisti assoluti di due concerti di grandissimo successo di pubblico rispettivamente al Palottomatica di Roma e al Mediolanum Forum Assago di Milano.

A Napoli, di fronte ad una platea entusiasta, si esibiscono, anticipata dalla diretta live alla Radio 102.5 con Gianni Simioli e Barbara  Foria,  nei brani pù conosciuti del loro repertorio, arrivando al vero e proprio delirio con il brano “Completamente”. Nuovo look per Tommaso Paradiso, frontman dei The Giornalisti, che si presenta sul palco non più con i baffi alla Freddie Mercury ma con una foltissima barba riccia, ispirata, come confermato dallo stesso cantante, alla serie “Vikings”.Lo stile della band è un insieme di  sonorità ed atmosfere nostalgico-malinconiche con un vago sapore anni ’80, influenzati in parte da un certo genere pop rock stile Vasco Rossi,  e in parte dal cantautorato impegnato ma con molta musica sinth unitamente a testi che sembrano inni, facili da memorizzare e da cantare insieme al gruppo. L’insieme di tali elementi chiave   crea il successo della band.

Alla fine del concerto, nel salutare il  pubblico che ha affollato il lungomare di Napoli, hanno  anticipato l’uscita imminente (dovrebbe essere il 21 giugno) del nuovo singolo “Riccione” attesissimo dal loro pubblico  e destinata ad essere la nuova hit dell’estate, e l’avvio di un tour estivo” Completamente Senza Estate” che nei prossimi mesi li porterà in giro per l’Italia.

Dopo l’esibizione del gruppo fenomeno del momento a calcare il palco del Napoli Pizza Festival sono stati Dario Sansone dei “Foja” che ha presentato tre brani del repertorio della band tra i quali “Nunn ‘e cosa” brano colonna sonora del film “La Parrucchiera”,  il rapper PEPP-OH  che ha scatenato il pubblico con la sua musica, e  la splendida voce di Anna Capasso con alcuni brani della tradizione classica napoletana.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.