Monthly Archives: Maggio 2026

LIVE TONES NAPOLI ETS AL BOURBON STREET VENERDÌ 8 MAGGIO: ALESSANDRO DI LIBERTO QUARTET in “PUNTI DI VISTA”

Un mese di maggio quello del Live Tones Napoli al Bourbon Street ricco di eventi… Venerdì 8 maggio alle ore 21.45 un quartetto che unisce la Sardegna alla Campania per la formazione del gruppo che ci porterà col pensiero attraverso la musica ad assaporare lo splendido territorio isolano… sul palco:

Alessandro Di Liberto Quartet in “Punti di Vista”.

Alessandro Di Liberto – pianoforte

Laura J Marras – sax contralto e soprano

Aldo Capasso – contrabbasso

Marco Fazzari – batteria

Punti di Vista è un viaggio “introspettivo” all’interno alcuni luoghi tra i più suggestivi della Sardegna. Non vuole però rappresentare una semplice descrizione degli stessi, bensì una rivisitazione interiore dell’autore, sulla scia dell’emozione che questi luoghi hanno da sempre suscitato nel suo immaginario. La Sardegna, sua terra natale, terra suggestiva e ricca di suoni, diventa così uno sfondo ideale sul quale si dispiegano le composizioni dell’autore presenti nel disco e che verranno riproposte con una ottima ritmica partenopea durante questo concerto. Alcuni brevi interventi “parlati” tra un brano e l’altro aiuteranno il pubblico a fruire del concerto nel modo più completo possibile, creando un filo conduttore che lega le diverse composizioni.

⏰️ L’ingresso è dalle ore 20:45. Inizio concerto ore 21:45. Posti limitati si prega di prenotare per l’assegnazione del posto. La prenotazione sarà valida sino alle 21.30.

🎫Il costo del biglietto per solo ascolto concerto è di € 12.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2

🔴Consumazione obbligatoria alla carta

➡️INFO e PRENOTAZIONI: 338 9941559/ 338 8253756

“NELLE ACQUE DI NAPOLI: SUONI E VISIONI” – Dal 2 al 16 maggio al via la rassegna promossa e finanziata dal Comune di Napoli per il “Maggio dei Monumenti” e organizzata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio

“NELLE ACQUE DI NAPOLI:  SUONI E VISIONI”

Dal 2 al 16 maggio al via la rassegna promossa e finanziata dal Comune di Napoli per il “Maggio dei Monumenti” e organizzata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio

In programma i concerti di Solis String Quartet e Fabrizio Bosso con Bebo Ferra, laboratori, mostre, teatro-danza e itinerari con animazione culturale

Di seguito il programma completo della rassegna, articolato in spettacoli, itinerari guidati con animazione culturale, una mostra di science-art e un laboratorio di lettura del paesaggio urbano.

1) SPETTACOLI (ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione su Eventbrite.it)

Sabato 9 maggio
, ore 18 e replica ore 21Mediterraneo SonoroSolis String Quartet Formazione: Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola), Antonio Di Francia (violoncello).

Nel segno dell’azzurro, Mediterraneo Sonoro racconta la vocazione profondamente mediterranea di Napoli, città costruita sull’acqua e da sempre attraversata da rotte, popoli e linguaggi. Il nuovo concerto del Solis String Quartet – quartetto d’archi di fama internazionale – nasce dall’incontro tra la cultura musicale partenopea e quella del Mediterraneo. Tra brani originali e riletture, sonorità e ritmi si fondono in un dialogo di contaminazione e scambio, evocando autori come Theodorakis, Villa-Lobos, de Falla, Piazzolla. Un viaggio in cui l’acqua diventa metafora sonora: elemento che non separa, ma connette, trasporta memorie e restituisce identità condivise.

Venerdì 15 maggio, ore 20:30 Nico e il suo Re – Spettacolo di teatro e danza di Rosario DianaCon Cecilia Lupoli (attrice), Arianna Montella (danzatrice); scenografia di Arianna Acanfora e Simona La Monica (con la supervisione di Nera Prota e Gennaro Vallifuoco); disegni di Gennaro Vallifuoco.
Lo spettacolo si ispira liberamente alla leggenda di Colapesce e vuole esortare al rispetto per il mare. Nico è un adolescente abilissimo nel nuoto che, per effetto di un’improvvisa metamorfosi, sviluppa con gioia pinne e coda da delfino. Il suo Re, in preda all’avidità, gli chiede di saccheggiare le ricchezze marine, ma il ragazzo-delfino, dapprima condiscendente, poi si ribella al monarca, convincendolo ad aver cura del mare e a dismettere ogni intento predatorio nei suoi confronti. Un racconto di formazione ecologica che unisce danza, parola e immagine.

Sabato 16 maggio, ore 20:30Concerto di Fabrizio Bosso & Bebo Ferra Il concerto dei due virtuosi – Fabrizio Bosso alla tromba e Bebo Ferra alla chitarra – si dispiega come un dialogo musicale libero e intenso, fatto di flussi, onde, sospensioni e ritorni. Tromba e chitarra si rincorrono e si sfiorano in una trama sonora mobile e avvolgente, attraversata da poesia, energia e creatività. Tra brani originali, standard e aperture verso altri orizzonti sonori, i due artisti danno vita a un paesaggio di sfumature cangianti, attraversato da echi liquidi e da un movimento continuo. Un’esperienza di ascolto che restituisce musicalmente la fluidità dell’acqua.

2) ITINERARI CON VISITA GUIDATA E ANIMAZIONE CULTURALEEntrambi gli itinerari includono l’animazione culturale AcquAnima – l’acqua come leggenda, elemento sacro e forza generativa, a cura di Gennaro Monti e Sonia De Rosa. I percorsi sono a partecipazione libera (max 25 persone per turno, prenotazione consigliata).

“Le fontane del Centro Storico” – Acqua pubblica, memoria urbana e mestieri dell’acqua
Dedicato all’acqua come presenza visibile, quotidiana e sociale nel Centro Storico di Napoli. Attraverso le fontane pubbliche e la memoria dei mestieri dell’acqua, il percorso racconta il ruolo dell’acqua nella vita cittadina, nei rituali quotidiani e nell’organizzazione degli spazi urbani.

Quando: sabato 2, domenica 3 maggio – doppio turno ore 9:30 e 11:30

Partenza: Fontana della Spinacorona (Via Giuseppina Guacci Nobile, 9)

Arrivo: Fondazione Il Canto di Virgilio (Via Santa Chiara 10/C)

Tappe:Fontana di Spinacorona: l’acqua tra mito, potere e protezioneFontana della Sellaria: l’acqua dei mercati e della vita quotidianaFontana di Monteoliveto e memoria del Banco dell’Acqua di Nennella: distribuzione pubblica dell’acqua e mestieri scomparsi
“L’acqua sotto la città” – Cisterne, falde, tracce di antichi complessi termali e infrastrutture invisibili

Conduce i visitatori alla scoperta della Napoli sotterranea, in cui l’acqua ha svolto per secoli una funzione infrastrutturale essenziale. Falde, cisterne, sistemi di raccolta idrica e tracce di antichi complessi termali raccontano una città costruita sopra e intorno all’acqua, capace di trasformare e riutilizzare nel tempo spazi e risorse, modellando la forma del Centro Storico e l’organizzazione degli ambiti religiosi e civili. L’acqua viene qui letta come presenza invisibile ma generativa, capace di sostenere la città dal sottosuolo.

Quando: venerdì 8, sabato 9, domenica 10 maggio – doppio turno ore 9:30 e 11:30

Partenza: Chiesa di San Giovanni Maggiore (Largo San Giovanni Maggiore)

Arrivo: Fondazione Il Canto di Virgilio (Via Santa Chiara 10/C)

Tappe:Chiesa di San Giovanni Maggiore e ipogeo: il sacro a ridosso del mare anticoComplesso Monumentale di Santa Chiara: tracce di antichi complessi termali, cisterne conventuali e gestione dell’acqua piovanaDecumano Inferiore (Spaccanapoli) – Statua del Nilo: il tracciato urbano sopra le falde e la memoria dei fiumi scomparsi
3) MOSTRA DI SCIENCE-ART“Esiste ancora un domani?” di Marina Iorio

A cura di Raffaele Loffredo, critico di arte contemporanea.
Inaugurazione: giovedì 7 maggio, ore 19:00 – presentazione a cura di Giuseppe Gaeta, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

Sede: Fondazione Il Canto di Virgilio (Via Santa Chiara, 10/c – Napoli)

Orari di visita: dall’8 al 22 maggio 2026, tutti i giorni (feriali e festivi), dalle 10:00 alle 18:00Esiste ancora un domani? è l’ultimo progetto di science art di Marina Iorio che riflette sul rapporto tra l’uomo e il mare, organismo vivo, fragile e indispensabile. Le sei opere esposte nascono dall’elaborazione di dati Multibeam Echosounder (sondatore acustico multifascio), tradotti in immagini attraverso stampa professionale a inchiostro e interventi pittorici su Dibond. In dialogo con pannelli divulgativi, il percorso unisce arte e scienza e invita a interrogarsi sul futuro dell’ambiente marino, trasformando dati scientifici in visioni estetiche di grande impatto emotivo.
4) LABORATORIO

“Acqua, città, memoria” – Laboratorio di lettura storica del paesaggio urbano

A cura di Pamela Palomba, storica dell’arte.

Sede: Fondazione Il Canto di Virgilio (Via Santa Chiara, 10/c – Napoli)

Giorni e orari:Mercoledì 13 maggio, ore 18:00 – Leggere la città attraverso l’acquaGiovedì 14 maggio, ore 18:00 – Tracce, segni, permanenzeVenerdì 15 maggio, ore 18:00 – Raccontare la città: acqua e memoria urbana

Max 60 partecipanti (prenotazione consigliata)
Acqua, città, memoria è un laboratorio culturale che offre strumenti per leggere il paesaggio urbano attraverso il ruolo dell’acqua nella formazione, nella stratificazione e nella memoria della città. Condotto dalla storica dell’arte Pamela Palomba, il percorso intreccia narrazione, fonti storiche e materiali iconografici, accompagnando i partecipanti in un’esperienza condivisa di interpretazione, accessibile e partecipata, tra storia urbana e memoria dei luoghi. Ideale per cittadini, studenti, insegnanti e operatori culturali.

INFORMAZIONI UTILI

Tutti gli eventi si svolgono presso la Fondazione Il Canto di Virgilio (Via Santa Chiara, 10/c – Napoli), salvo diversa indicazione per i punti di partenza degli itinerari.Ingresso agli spettacoli: libero fino a esaurimento posti con prenotazione su Eventbrite.it.

Itinerari e laboratorio: prenotazione consigliata (posti limitati).

Mostra: ingresso libero negli orari indicati.

Per informazioni e prenotazioni:

📧 direzione@fondazioneilcantodivirgilio.it

📞 081/3425603 – 338/8615640

Ufficio Stampa Fondazione il Canto di Virigilio

info@hungrypromotion.it – 339.5840777

Venerdì 8 maggio 2026 al Teatro Bolivar arriva la coppia Jannacci – Massini con “L’Uomo nel lampo”

VENERDÌ 8 MAGGIO PAOLO JANNACCI E STEFANO MASSINI ARRIVANO SUL PALCO DEL TEATRO BOLIVAR CON “L’UOMO NEL LAMPO”

Il teatro-canzone che scuote le coscienze

  Venerdì 8 maggio 2026, alle ore 21.00, sul palco del Teatro Bolivar (via Bartolomeo Caracciolo 30), diretto da Nu’Tracks, arriva “L’uomo nel lampo”, lo show ideato e interpretato da Paolo Jannacci e Stefano Massini, accompagnati da Daniele Moretto alla tromba, filicorno e cori. Nel nuovo spettacolo (produzione Bubba Music), la coppia Jannacci-Massini mescola canzoni e racconti sul tema dei diritti sul lavoro a partire dal brano omonimo, edito da Ala Bianca Group, presentato a Sanremo 2024 e che dal titolo al tour. Una canzone di forte impatto sociale ed emotivo, un argomento (le morti sul lavoro) di cui si parla sempre solo in occasione dei gravi accadimenti ai quali non si pone mai rimedio.

Jannacci e Massini, hanno da tempo consolidato il loro rapporto artistico grazie allo spettacolo teatrale “Storie”, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano che li ha visti protagonisti nei maggiori teatri italiani dal 2020.

Napoli, 4 maggio 2026

Gabriella Diliberto – addetto stampa Teatro Bolivar

Gabriella Diliberto

3471375439

gabrielladiliberto@musicpressoffice.com

Dal 4 maggio al 2 giugno si terrà la rassegna di eventi “Rosso Vivo – Sangue, fuoco e rinascita nella zona Est di Napoli” per il Maggio dei Monumenti 2026

Performing Art Campania

Presenta

 “Rosso Vivo – Sangue, fuoco e rinascita nella zona Est di Napoli”

dal 4 maggio al 2 giugno per il Maggio dei Monumenti 2026

Concerti, stage di tango, visite guidate e mostre per il progetto promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del Maggio dei Monumenti edizione 2026 – “Ebbra di luce, folle di colori”

L’Associazione Performing Art Campania, diretta da Mimmo Maglionico, presenta il progetto “Rosso Vivo – Sangue, fuoco e rinascita nella zona Est di Napoli”, al via oggi, lunedì 4 maggiosino al 2 giugno epromosso e finanziato dal Comune di Napoli, nell’ambito del Maggio dei Monumenti edizione 2026 – “Ebbra di luce, folle di colori” – che racconta e valorizza i territori della Municipalità̀ 6 (Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio). Il rosso con le sue sfumatureè, dunque, il filo conduttore del progetto e verrà declinato in diversi modi nelle molteplici attività̀ proposte: sarà lava vivache distrugge e rigenera, come il Vesuvio; sarà sangue e passioneche attraversano Napoli, città ferita e innamorata; sarà abbraccio e resistenzanel tango, danza nata dal dolore che diventa legame.

Sabato 30 maggio, alle ore 19.30,nella Chiesa di San Francesco e Santa Chiara a Napoli (Viale Decio Mure Console Romano) sarà di scena il concerto-omaggio ad Antonio Vivaldi, a 285 anni dalla sua morte, dal titolo “Il Prete Rosso”, così soprannominato per il colore della sua chioma rossa come la sua anima musicale vibrante, del tutto nuova per i suoi contemporanei, in collaborazione con il Conservatorio di musica San Pietro a Majella e i solisti dell’orchestra Collegium Philarmonicum diretti dal Maestro Gennaro Cappabianca e con il violino solista Daniela Cammarano. Il concerto saràin replica domenica 31 maggio, alle ore 19.30, nella Basilica santuario di Santa Maria della Neve (Piazza Vincenzo Aprea, 2) Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lunedì 1° giugno, alle ore 19:30, nella Basilica santuario di Santa Maria della Neve a Ponticelli – Napoli (Piazza Vincenzo Aprea, 2) andrà in scena “N’ammore ‘e tango”, lo spettacolo-concerto di Mimmo Maglionico con Antonella Morea e Lello Giulivo, che prende il nome dall’omonimo struggente e passionale brano del compositore napoletano Antonio Sinagra. Da Viviani De Simone fino a Borges Gardel sarà costruito un ponte ideale tra Napoli e Buenos Aires insieme all’ organico di polistrumentisti, diretto da Roberto Trenca. In replica martedì 2 giugno, alle ore 20:30, nell’Area polifunzionale del Circolo Parco Vesuvio (Via Mario Pomilio, 9). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

A coronare il tutto ci saranno altri eventi di musica insieme a mostre fotografiche, visite guidate e stage di tango argentino. Ecco di seguito il calendario degli altri appuntamenti:

·        Venerdì 29 maggio, alle ore 19.30, nella Parrocchia di Santa Maria del Soccorso a Napoli (Largo Soccorso, 4), andrà in scena l’Ensemble Collettivo Artistico Vesuviano con il concerto di musica popolare “Fuoco e lava tra ‘a terra e ‘o cielo”. Il collettivo tramanda le sonorità, i ritmi e le storie del Vesuvio e del Sud Italia. Si potrà visitare la mostra fotografica di Alessandro de Fraia. Ingresso libero sino a esaurimento posti.

·        Nel corso del mese di maggio, nella Biblioteca comunale Grazia Deledda (Vico Santillo, 3 – Ponticelli Napoli) la Mostra fotografica “Il colore dell’amore e della rabbia” di Alessandro de Fraia sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 15:00, con ingresso libero.

·        Dal 30 maggio al 2 giugno (ore 09:30 e ore 11:00) sarà la volta delle VISITE GUIDATE a San Giovanni a Teduccio. La scoperta dell’antica borgata di San Giovanni a Teduccio, raccontata attraverso un percorso narrativo che intreccia leggenda, storia e riscatto sociale: dalla leggenda della colonna di Teodosia alla devozione per S. Giovanni Battista, dalla strada borbonica ai murales di Jorit, espressione di passione, lotta e forza vitale contemporanea. Il percorso prevede tappe presso la Chiesa di S. Giovanni Battista, il Palazzo e la Taverna del Ferro con i murales di Jorit, Via Parrocchia e la toponomastica del quartiere, simbolo di trasformazione e rigenerazione urbana, fino a concludersi con la performance “Nascette mmiez’o mare” della cantante e attrice Antonella Monetti che darà voce a un repertorio che richiama il legame ancestrale con la rossa lava del Vesuvioe la sua forza generatrice e distruttrice insieme. Prenotazione obbligatoria.

·        Dal 4 maggio (ore 19:00 /20.00 e 20/21.00) si svolgeranno gli stage di tango argentino al Circolo Parco Vesuvio in Via Mario Pomilio, 9, a Napoli. Cinque appuntamenti, a cura di Stefi Donisi e Paola Perez, rivolti a un pubblico dai 18 anni in su che si avvicina per la prima volta al tango argentino per guidare all’improvvisazione, alla creatività̀ e al dialogo tra i ballerini. Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni solo tramite WhatsApp: 333.7533472 | performingartcampania@gmail.com

Napoli, 4 maggio 2026

dott. Gabriella Diliberto – addetto stampa Performing Art Campania

Gabriella Diliberto

3471375439

gabrielladiliberto@musicpressoffice.com

Recent Entries »