Chiavari in Jazz 2021 – Concerto Nino Buonocore in Jazz – 28 agosto 2021

NINO BUONOCORE IN JAZZ

Chiavari in Jazz 2021

Dopo il grande successo di pubblico e di critica della serata di apertura con la coinvolgente performance di Carlo Aonzo e Daniele Sepe, occhi puntati sulla secondo concerto in programma per la rassegna “Chiavari in Jazz 2021”.

Sabato 28 agosto sul palco di Piazza Nostra Signora dell’Orto salirà uno dei maggiori autori italiani: Nino Buonocore, artista che ha scritto pagine importanti della musica d’autore, legando il suo nome a brani di grande successo come “Rosanna” e “Scrivimi“.

Per il concerto chiavarese i suoi successi si vestiranno di jazz, musica che ha sempre caratterizzato le sue composizioni fin dall’incontro con Chet Baker, icona jazzistica di fama mondiale chiamata a collaborare nella realizzazione dell’album “Una città tra le mani”, lavoro discografico che contiene tra gli altri brani “Rosanna”.

Per questa occasione presenterà il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “In Jazz – Live”, dove, accompagnato da una band d’eccezione, proporrà il meglio della sua musica, riarrangiata e impreziosita di raffinate sonorità jazz, grazie anche alla presenza di uno special guest di grande levatura come il sassofonista Max Ionata, uno dei maggiori e più richiesti sassofonisti italiani in ambito internazionale.

Primo “disco live” in 40 anni di carriera, “In Jazz – Live” è stato registrato a febbraio 2020 a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, un lavoro che condensa tutto il suo bagaglio di esperienze maturate con grandi musicisti provenienti da ogni genere musicale e da ogni angolo del mondo.

Un concerto che si preannuncia essere particolarmente raffinato ed emotivamente coinvolgente.

La rassegna, fortemente voluta dall’amministrazione chiavarese che ha affidato la direzione artistica a Rosario Moreno, proseguirà il 4 settembre con in programma il concerto “Tullio De Piscopo – dal blues al jazz con … andamento lento”.

 I concerti sono tutti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (info@chiavariinjazz.it) nel rispetto delle normative anti-covid19. Al momento tutti i posti a sedere disponibili sono esauriti.

Nino buonocore in Jazz

Nino Buonocore: voce e chitarra – Max Ionata: sassofono

Antonio Fresa: pianoforte – Antonio De Luise: contrabbasso – Amedeo Ariano: batteria

Nino Buonocore, artista che ha scritto pagine importanti della musica leggera italiana. Nel 1983, è per la prima volta al Festival di Sanremo, tra i giovani e successivamente vi partecipa altre tre volte.

Il Jazz ha sempre caratterizzato le sue composizioni fin dall’incontro con Chet Baker, icona jazzistica di fama mondiale chiamato a collaborare nella realizzazione di “Una città tra le mani”, album del 1988 che contiene tra gli altri brani “Rosanna”, indimenticato successo dell’artista.

Rimane fondamentale per la sua ricerca, la collaborazione con musicisti quali Bernard Pretty Purdie, Anthony Jackson, Chuck Rainey e altri prestigiosi artisti come Tony Levin, Paulinho Da Costa e Gregg Bissonette.

Da queste session nasceranno l’album “Sabato, domenica e lunedì” (1990), che include la celeberrima “Scrivimi” e “La naturale incertezza del vivere”.

Realizzerà in seguito “Alti & bassi”, “Libero passeggero” e “Segnali di umana presenza”.

Nel 2021 pubblica il disco “In Jazz – Live”, registrazione del suo concerto all’auditorium Parco della Musica di Roma.

Questo nuovo progetto è stato registrato il 27 Febbraio 2020 a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, primo “disco live” in 40 anni di carriera, ripercorrendo tutta la sua produzione in una chiave ed una visione: il Jazz.

Uno stile davvero unico in una registrazione live tutta in diretta per un lavoro che condensa tutto il suo bagaglio di esperienze maturate con grandi musicisti provenienti da ogni genere musicale e da ogni angolo del mondo, che porta il meglio della sua musica, riletta in una chiave jazzistica grazie all’apporto di ottimi musicisti e speciali ospiti, in questo nuovo ed interessante progetto.

BlueArt Promotion

A Press Office for Quality Music

info@blueartpromotion.itwww.blueartpromotion.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.