Recensione: Buon Compleanno Faber sarebbero 80.

Recensione e Foto di Vittorio Santi

il 18 Febbraio 1940 nella delegazione di Genova Pegli nasceva Fabrizio De Andrè.

A Genova nella attuale “Casa dei Cantautori “ in Via del Campo 29r (si proprio quella Via !!!) sabato 15 Febbraio abbiamo virtualmente celebrato il suo compleanno.

In mezzo a tanta gente intervenuta e non solo della nostra città, Laura Monferdini l’attuale  curatrice del negozio e della memoria di Faber, ha radunato ii partecipanti ( tra cui il sottoscritto) del mitico concerto tenuto a Genova del 3 Gennaio 1979  protagonisti Fabrizio de Andrè e PFM.

Quell’incontro tra il Cantautore per eccellenza e una delle bande prog- rock italiane del tempo ha dimostrato già 40 anni fa che la contaminazione tra due generi cosi diversi si può e si deve fare.

Nel corso dell’incontro si sono alternati nei racconti lo storico organizzatore del concerto Tonino Bettanini, che con aneddoti e un ricordo lucido dell’evento ci ha permesso di rivivere i dettagli della serata.

Anche cinque  “ex giovani “che avevano assistito al concerto hanno rispolverato i ricordi di quella serata molto ventosa che, ha dato la possibilità a uno di loro di recuperare un manifesto che è stato donato al negozio e che fa parte integrante del docu-film proprio su quel concerto che sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane dal 17  al 19 Febbraio.

I racconti e la presentazione di un libro Fabrizo de (La Genova di De Andrè) scritto da Giuliano Malatesta, un “ foresto” che si è approcciato in modo diverso dai soliti racconti sul Cantautore, sono stati inframmezzati da canzoni eseguite due componenti della “London Valour”, gruppo che interpreta le canzoni del nostro Faber con grande perizia e trasporto.

Non poteva mancare neppure un altro grande amico di noi genovesi, Carlo Denei attore cabarettista nonché “aspirante” cantante che con due sue nuove composizioni ad hoc per l’evento ha intrattenuto gli intervenuti.

Al termine dela giornata tutti abbiamo potuto gustare la deliziosa torta gentilmente offerta dalla Antica Pasticceria “Cavo”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.