Alessandro Paternesi presenta il secondo album “Melodico” per Pipo Music

Il batterista Alessandro Paternesi pubblica il secondo album Melodico, per la propria etichetta Pipo Music.

L’album è realizzato con il P.O.V.Quintet, formazione composta da alcuni dei migliori giovani jazzisti italiani: Simone La Maida al sax, Francesco Fiorenzani alla chitarra, Enrico Zanisi al piano e Gabriele Evangelista al contrabbasso.

La grande forza del gruppo è la facilità con cui le importanti personalità dei musicisti si fondono tra di loro a favore della musica e della creatività senza dimenticare l’approccio melodico da cui veniamo culturalmente. Il nuovo progetto discografico vuole proprio avere questo obiettivo recuperando, attraverso brani originali, la nostra tradizione melodica unendola alla attualità della musica contemporanea.

Sono tutti brani originali composti in campagna in Umbria, profondamente influenzati dal paesaggio, dalle incredibili sfumature della natura, dai dettagli, dal silenzio che si trasforma in pausa, comunicazione che è solo sottintesa.

Melodico sarà presentato il 16 dicembre a Roma alla Casa del Jazz.

Alessandro Paternesi è un giovane batterista e già solida realtà del panorama jazzistico italiano. Ha all’attivo numerose collaborazioni con i migliori jazzisti del panorama nazionale ed internazionale (Giovanni Tommaso, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso, Paolo Damiani, Enzo Pietropaoli,  Maria Pia De Vito, Cristina Zavalloni, Mattew Garrison, Paul Mcandless, Cyro Baptista, Nguyen Lè, Amii Stewart solo per citarne alcuni).

Svolge ormai da anni un’intensa attività come performer all’interno di progetti musicali stabili che lo portano ad esibirsi in alcuni dei palchi più importanti d’Italia ed in numerosi festival Internazionali.

Oltre all’attività concertistica, Alessandro Paternesi è impegnato anche in quella didattica come insegnante di batteria jazz nel triennio e biennio di Jazz al Conservatorio di Perugia, Bologna e all’Accademia Nazionale di jazz a Siena.

 

www.alessandropaternesi.com/

www.pipomusic.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.